I GILEPPU (1) CHIESA MADRE LINGUAGLOSSA
Linguaglossa drone chiesa Matrice
Esterne Chiesa Madre per una evento Wedding
MESSA e MUSICA nella CHIESA MADRE A LINGUAGLOSSA
Linguaglossa (CT)
Soundtrack by Luciano Occhino -
Linguaglossa (Sicilian: Linguarossa) is a town and comune in the Province of Catania in Italy, located on the northern side of Mount Etna. It was founded on a lava stream in 1566 which is reflected in the sicilian name tongue red.Sights of Linguaglossa include the Chiesa Madre, also known as La Matrice, erected in 1613, and the Chiesa di S. Egidio, who is the town's patron saint.
Linguaglossa (Linguarossa in siciliano) è un comune italiano di 5.361 abitanti della provincia di Catania in Sicilia.Linguaglossa si trova sul versante nord-est dell'Etna. È uno dei comuni del Parco dell'Etna e il suo territorio si estende fino alla sommità del vulcano, comprendendo anche la vasta Pineta Ragabo.Il centro abitato si trova a 550 metri s.l.m., lungo la statale SS120. Dal centro si diparte la strada Mareneve che porta verso la Pineta Ragabo e verso le stazioni sciistiche a Piano Provenzana a 1800m d'altezza. Da Linguaglossa passa anche la ferrovia Circumetnea.Dista 41 km da Catania e 54 da Messina.Il nome Linguaglossa può trarrein inganno perché sembrerebbe la ripetizione della stessa parola lingua in latino ed in greco (quasi come Mongibello, latino e arabo; oppure Busto Arsizio, latino 'bruciato'). In realtà il nome d'origine è Linguagrossa, come è stato scritto sul palazzo comunale; del resto, gli abitanti in dialetto si chiamano linguarussisi e il paese Linguarossa: rossa in siciliano vuol dire 'grossa'. Le origini di quest'ultimo nome non sono certe: potrebbe derivare dalla forma di lingua della vallata in cui sorge il paese; oppure dalle sette lingue di lava sulle quali, secondo la tradizione, il paese è stato costruito. La leggenda vuole, invece, che qui abitasse un fabbro ferraio (secondo altri era un fondacaio) molto ciarlone, soprannominato perciò Mastru Lingua-rossa.La prima traccia dell'esistenza di Linguaglossa risale al 1145
Font : Wikipedia
I GILEPPU (2) NELLA CHIESA MADRE DI LINGUAGLOSSA
RESURREZIONE DI CRISTO - PASQUA 2018 -LINGUAGLOSSA
CHIESA MATRICE - PARROCCHIA SANTA MARIA DELLE GRAZIE LINGUAGLOSSA - PASQUA 30/31 MARZO 2018 -
BAGNOLI IRPINO (Italy ) - LE TRE CHIESE - Chiesa Madre e Coro Ligneo - San Domenico - S.Margherita -
La chiesa Madre Collegiata Santa Maria Assunta si trova nel centro storico del paese. Databile intorno al 900, con l'arrivo dei Longobardi, è a croce latina con tre navate. Un incendio avvenuto nel 1651 distrusse il vecchio impianto. La successiva ricostruzione, vede le lunghezza diventare larghezza, il resto come oggi si presenta. All'interno vi sono opere di rilievo, come il coro ligneo raffiguranti scene dell'Antico e Nuovo Testamento, ed opere di artisti locali pregiate, il maggiore Domenico Venuta. Complesso monumentale di San Domenico
La chiesa è databile intorno al 1458, mentre il complesso del convento con studentato è del Seicento, voluto da padre Ambrogio Salvio, confessore di papa Carlo V. Lo studentato fu molto importante per il comune per il suo sviluppo e cultura. Presenta un campanile alto 30 metri e all'interno vi sono opere di Marco dal Pino da Siena, tra cui Madonna col Bambino e Madonna del Rosario.Chiesa di Santa Margherita
La chiesa si trova nella piazza principale. Edificata verso la fine del secolo XVI, prese il nome della pia Contessa Margherita Orsini, madre del Conte Troiano Cavaniglia. Venne poi ingrandita nel secolo successivo e completata alla fine del secolo XVIII. In principio fu sede dei Parlamenti pubblici, divenne in seguito la sede della congrega dei morti e di recente ha svolto la funzione di Cappella funebre dove venivano celebrati i funerali. Negli ultimi anni ha subito dei restauri ed è stata riaperta, ospita esposizioni culturali e mostre.
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
ULTIMA CENA 2016 Linguaglossa
PROLOCO LINGUAGLOSSA 2018
Do you know Linguaglossa? Come here to discover it!
Le immagini catturate ritraggono ciò che offre il nostro territorio Linguaglossa Etna Nord. Lo conoscete? Guardate il video e poi venite a trovarci!
Vi aspettiamo
#ScoprireLinguaglossa
Linguaglossa (Ct)
Linguaglossa è un comune italiano di 5.462 abitanti della Città metropolitana di Catania in Sicilia e si trova sul versante nord-est dell'Etna. È uno dei comuni del Parco dell'Etna e il suo territorio si estende fino alla sommità del vulcano, comprendendo anche la vasta pineta Ragabo. Il centro abitato si trova a 550 m s.l.m., lungo la strada statale 120. Dal centro si diparte la strada Mareneve che porta verso la pineta Ragabo e verso la stazioni sciistica di Piano Provenzana a 1800 m d'altitudine (Etna nord). Da Linguaglossa passa anche la ferrovia Circumetnea.Il clima è mediterraneo, seppur influenzato dall'altitudine. Ciò determina che le estati siano mediamente più fresche rispetto alle zone costiere e che gli inverni siano più rigidi. Tra le risorse primarie del paese, accanto alla secolare attività artigianale ed agricola, il turismo ha assunto negli ultimi decenni sempre più importanza: oltre agli innumerevoli beni architettonici e artistici, infatti, il paese vanta una bellissima pineta, insostituibile meta per i turisti che amano la montagna.Linguaglossa presenta innumerevoli beni architettonici e artistici. Molte costruzioni sono in stile barocco, e come altri paesi siciliani, Linguaglossa ha un grande numero di chiese ormai patrimonio architettonico e culturale.
Linguaglossa è un comune del Parco dell'Etna. Il suo territorio presenta delle caratteristiche uniche e particolari che danno modo di conoscere e apprezzare la natura che ci circonda. La sua forma è quella di una lunga striscia che scende giù dalle pendici dell'Etna, solcata da torrenti in cui l'acqua scorre solo pochi giorni l'anno.Vallate, boschi, deserti vulcanici, crateri centrali, un susseguirsi di ambienti mozzafiato unici e peculiari, colpiscono il visitatore che non può rimanere indifferente alla natura che qui ha modo di esprimersi nelle sue forme migliori. Alberi monumentali, specie endemiche, colate laviche, grotte, si possono scoprire passeggiando nel suo territorio.Il territorio di Linguaglossa comprende anche la vasta Pineta Ragabo, un'oasi di pace, di bellezza e di luoghi incontaminati dove la natura diventa protagonista unica.Un'oasi di pace, di bellezza, di luoghi incontaminati dove la natura diventa protagonista unica; paesaggi mozzafiato, endemismi unici, alberi secolari, rendono questo luogo unico, qui il visitatore può ritrovare la sua intima unione con l'ambiente. L'area appartiene al demanio forestale di Linguaglossa, ricopre un'area non inferiore ai 2000 ettari e si estende dai 1200 ai 2000 metri circa sul livello del mare.Il visitatore percorrendo i suoi sentieri non può rimanere indifferente alla sua bellezza, al fascino che emana, al maestoso senso di grandezza naturale che si avverte attorno. Pini larici, betulle, roverelle diventano protagonisti unici di quel paradiso di verde, dove tutto acquista una nuova dimensione.
The municipality counts 5.534 inhabitants, its surface measures 5.838 hectares, and its population density counts 95 inhabitants per square kilometre. It rises over a mountain area, 550 meters above the sea-level.A renown skiing tourist center, Linguaglossa is outstanding for the rich production of wine grapes, walnuts, almonds, chestnuts, and mushrooms. The cattle breeding and the sheep and goat farms are outstanding as well, along with production of excellent typical Sicilian cheeses. The handicrafts activity boasts the production of wooden and iron objects, exposed during the annual Fair of wooden sculptures and murals, held during the months of July and August.The name Linguaglossa derives from the ancient term Linguagrossa, referring to a grossa lingua di lava (a big tongue of lava). The first inhabited center goes back to 1145 and, in time, it belonged to the noble families Crisafi, Cottone, and Patti. Afterwards, it became a possession of the Bonanno family until 1634, when the town was annexed to the Royal property and it acquired its autonomy.The most relevant monuments are the Chiesa Madre erected in 1613, that preserves a wooden choir dated 1728, and the Chiesa di S. Egidio, who is the town's patron saint, built under the Angevin dynasty; it preserves a splendid Gothic portal representing the town's emblem. Architecturally, extremely interesting are the Chiesa dei SS. Vito e Antonio of the XVII century, that has a lava stone portal, and the Chiesa di S. Francesco di Paola of the XVI century, preserving a famous marble statue of the Madonna dell'Oreto, by Gagini (1478-1536).One of Linguaglossa's noteworthy citizens was the famous sculptor Francesco Messina (1900-1996), author of two incredible sculptures: the Cavallo morente (the dying horse), situated in front of the RAI (State television) building, and the Venere (Venus), placed in the garden of the SIAE building, both in Rome.
LINGUAGLOSSA
Bentrovati! Questo video è il sesto della nuova playlist: APPUNTI DI VIAGGIO, che mi ha portato a visitare i 20 comuni del PARCO DELL' ETNA, durante le vacanze quest'Estate. Oggi ci troviamo a LINGUAGLOSSA.
Lasciate tanti like, iscrivetevi al mio canale e condividete i miei video con i vostri amici. Buona visione e ci vediamo sabato prossimo con un nuovo video.
Ecco il link del mio blog:
Pagina facebook:
Pagina facebook di ancora in cucina:
I Feel You di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Last Kiss Goodnight di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Extra tags:
linguaglossa 2017,
linguaglossa video,
linguaglossa catania,
linguaglossa sicilia,
linguaglossa festa san rocco,
linguaglossa,
linguaglossa castiglione di sicilia,
linguaglossa etna,
giarre linguaglossa,
linguaglossa 2016
Linguaglossa Sicily, Italy
Linguaglossa another amazing little town in Sicily. It was founded on a lava stream in 1566.
1ª parte - LA NOVENA A LINGUAGLOSSA
Chiesa San Francesco
SANT'EGIDIO - LINGUAGLOSSA 25.8.2016
4 OTTOBRE 2018-100° VITTORIA GUERRA 15/18 - S.MESSA E RICORDO -CHIESA MADRE LINGUAGLOSSA.
CELEBRAZIONE S.MESSA IN CHIESA MADRE DI LINGUAGLOSSA IN MEMORIA DEI CADUTI E DISPERSI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE NEL CENTENARIO DELLA VITTORIA DELL'ITALIA CON LA LETTURA DEL MESSAGGIO DEL CAPO DELLO STATO MATTARELLA.
4 OTTOBRE 2018
15 Dicembre 2013 Rai 1 inizia la trasmissione della Santa Messa con questa scheda su Linguaglossa
Presentazione di Linguaglossa su Rai 1 prima della trasmissione in diretta della Santa Messa celebrata presso la Chiesa Madre di Linguaglossa Santa Maria delle Grazie.
Francesco Linguaglossa - Immenso (F.Ferro, F.Linguaglossa, D.Stivala)
Di market linguaglossa
Di market linguaglossa