BAGNARA CALABRA Domenica 6 Ottobre festa di Maria SS del Rosario
BAGNARA CALABRA Domenica 6 Ottobre festa di Maria SS del Rosario
Madonna del Rosario Bagnara 2016
Festa della Madonna del Rosario a Bagnara Calabra, come da tradizione, si celebra la prima domenica di ottobre. La processione parte dalla Chiesa del Rosario e dopo un percorso cittadino, con soste presso alcune chiese del paese, fa ritorno nella chiesa di appartenenza.
Bagnara 02 ottobre 2016.
Bagnara Calabra MARIA SS.MA DI PORTOSALVO festa 2016 rientro processione alla chiesa.
Bagnara Calabra (RC) Calabria Italia.
BY EUGENIO SELVAGGIO VV.
Marinella di Bagnara Calabra - Maria SS. di Portosalvo 2018 - by ToniCondello2
Marinella di Bagnara Calabra - Grande partecipazione di fedeli per Maria, Regina del Mare e protettrice dei marittimi, Bellissima Festa che si svolge tradizionalmente l’ultima domenica di settembre nel Borgo dei pescatori alla Marinella di Bagnara Calabra (Città Metropolitana di Reggio Calabria), nella Parrocchia a lei dedicata, Maria SS. di Portosalvo, retta dal parroco don Pasquale Lombardo. Dopo la processione per le vie del Quartiere bagnarese ha luogo la suggestiva processione a mare. La statua della Madonna viene caricata su un peschereccio (quest’anno ill “Nino Padre”) e viene portata in processione per tutta la baia di Bagnara, con al seguito molte barche e pescherecci. A sera viene riportata in chiesa e come da tradizione l’ultimo tratto viene fatto di corsa (“A Curruta”, o “A Fujuta”), con grande impegno e perizia da parte delle decine di portatori che si alternato sotto le stanghe della varetta che regge la pregevole statua di Maria SS. di Portosalvo: una grande manifestazione di fede.
© 2018 Toni Condello
Marinella di Bagnara Calabra (RC - Calabria, Italia) 30 settembre 2018.
L'Arte a Bagnara Calabra - la chiesa del SS. Rosario - A.S.F.B.
Video promozionale del DVD sull'arte nella chiesa del SS. Rosario. durata del video finale 43 minuti. Primo capitolo di un programma di lavoro per scoprire e rivalutare l'arte bangarese attraverso le chiese i monumenti e gli artisti del luogo. Saranno prodotti DVD tematici. il prossimo sarà sulla chiesa della Madonna del Carmelo. I lavori a cura dell'archivio storico fotografico bagnarese non sono a scopo di lucro.
Bagnara Calabra - Dott.ssa Eleonora Uccellini - l'antica chiesa del SS. Rosario (1)
Esposizione dei disegni dell'antica chiesa del SS. Rosario acura della dott.ssa Eleonora Uccellini.
L'arte nella chiesa del SS. Rosario - DVd a cura dell'archivio storico fotografico bagnarese.
Promuovere Bagnara senza spreco di soldi pubblici
Bagnara Calabra: Nino Romeo nominato Procuratore dei pellegrini di Bagnara a Polsi
Dopo 40 anni il Priore Onorario dell’Arciconfraternita di Maria SS del Rosario Cecè Gioffrè lascia l'incarico di Procuratore dei pellegrini di Bagnara a Polsi.
Al suo posto subentra adesso Nino Romeo, nominato dal vescovo della Diocesi Locri-Gerace Mons Francesco Oliva.
La cerimonia del passaggio di consegne si è svolta domenica 08 settembre a Bagnara Calabra presso la Chiesa del Rosario, alla presenza di alcuni portatori del simulacro della Madonna e del Priore dell’Arciconfraternita Angelo Ruggiero.
Bagnara Calabra - 16 agosto 2010 - l'arte nella chiesa del Rosario
il 16 agosto in piazza del Popolo alle ore 22.00 si terrà la manifestazione - L'ARTE NELLA CHIESA DEL ROSARIO - interverranno la dott.ssa Eleonora Uccellini e la prof.ssa Elena Foti. L'evento è patrocinato dall'amministrazione comunale e l'assessorato alla cultura. Il lavoro è a cura dell' archivio storico fotografico bagnarese.
SANTA MARIA e i XII APOSTOLI - Bagnara Calabra 15 agosto 2014 -
Bagnara Calabra, 15 agosto 2014
Processione per le strade cittadine, con l'effigie raffigurante la dormizione di Maria.
Nella Chiesa orientale, il passaggio di Maria Vergine dalla vita terrena a quella celeste, corrispondente all’Assunzione nella Chiesa occidentale, e la sua figurazione nell’arte bizantina, nella quale la Vergine è in genere rappresentata sul letto di morte, circondata dagli apostoli,
bagnara calabra 1985
PROCESSIONE DI MARIA S.S. DEL ROSARIO A CURA DI CARMELO ZOCCALI
L'arte nella chiesa del SS. Rosario - arte a Bagnara Calabra
Le bellezze artistiche della chiesa del SS. Rosario illustrate e promosse dall' A.S.F.B. Bagnara città d'arte e di cultura.
USCITA MADONNA DELL SS ROSARIO 2008 BAGNARA CALABRA
BELE PROCESSIONI
Monterosso Calabro - chiesa di Maria Ss. del Rosario
Monterosso Calabro (VV) Calabria Italia.
A Monterosso vi sono 3 chiese:
Quella del Soccorso che è anche la chiesa parrocchiale;
Quella del Carmelo detta anche Monastero;
Quella del Rosario una volta chiesa di San Giacomo Maggiore.
In quest ultima si trovano numerose opere d arte, cominciando dalle statue. Sull' altare maggiore si trova la statua della Madonna del Rosario, dai laterali vi sono sculture fisse raffiguarti i Sacratissimi cuori di Maria e Gesù. Sulla parete destra vi è una statuetta di San Giacomo Maggiore, collocata per ricordare il nome che la chiesa portava inizialmente. Sul tetto a cassoni vi è un dipinto raffigurante la battaglia di Lepanto con l apparizione della Vergine. Restaurato da poco è l' organo posto sulla balconata sopra il portone. Quest ultimo è interamente in bronzo, con autore Giuseppe Farina.
A mantenete la chiesa è la Confraternita della Madonna del rosario, nata nel 1702.
Presentazione del DVD sull'arte nella chiesa del SS. Rosario. Prima parte
BAGNARA CALABRA CITTA' D'ARTE E DI CULTURA - L'arte nella chiesa del SS. Rosario - Introduzione della serata e saluti dei partecipanti - ARCHIVIO STORICO FOTOGRAFICO BAGNARESE
Processione del Simulacro della Beata Vergine Maria del Rosario 2015
Processione lungo le vie del paese del Simulacro della Beata Vergine Maria del Rosario
Bagnara, Festa S. Maria di Portosalvo 2019 - by ToniCondello2
Marinella di Bagnara Calabra - Notevole partecipazione di fedeli per la Regina del Mare Santa Maria di Portosalvo, protettrice dei marittimi. Bellissima Festa che si svolge tradizionalmente l’ultima domenica di settembre nel Borgo dei pescatori alla Marinella di Bagnara Calabra (Città Metropolitana di Reggio Calabria) nella Parrocchia a lei dedicata, «Santa Maria di Portosalvo», retta dal parroco don Pasquale Lombardo. Dopo la processione per le vie del Quartiere bagnarese ha luogo la suggestiva processione a mare. La statua della Madonna viene caricata su un peschereccio (quest’anno il «Carmela Madre») e viene portata in processione per tutta la baia di Bagnara, con al seguito molte barche e pescherecci. A sera viene riportata in chiesa e come da tradizione l’ultimo tratto viene fatto di corsa («’A Curruta», o «’A Fujuta»), con grande impegno e perizia da parte delle decine di portatori che si alternato sotto le stanghe della varetta che regge la pregevole statua di Santa Maria di Portosalvo: una grande manifestazione di fede. Dopo la festa religiosa, seguitissimo concerto del Gruppo etnico-folk di Cosimo Papandrea e in chiusura splendidi fuochi d’artificio sul bel lungomare di Bagnara Calabra. Ottima, come sempre, l’organizzazione di tutta la Festa sia religiosa che civile.
© 2019 Toni Condello
Marinella di Bagnara Calabra (RC - Calabria, Italia) 30 settembre 2019.
Marinella di Bagnara Calabra- Maria S.S di Porto Salvo
UNA FESTA STRAORDINARIA
La festa della Madonna di Porto Salvo è stata un grande successo. La giornata si è conclusa bene, ed è stata ricca di sentimento e devozione. La piazza era gremita di gente, la processione si è svolta in modo ordinato e composto. Secondo me queste manifestazioni di devozione sono la massima espressione dell'amore, della passione, della religiosità e sopratutto della compattezza di tutta la Comunità del rione Marinella. La Madonna è stata trasportata sulla barca denominata Carmela Madre (mi complimento con MIO COMPARE, in quale ha condotto in modo ordinato ed esemplare tutta la processione) Finita la processione a mare, via terra, sotto un cielo stellato, la Regina di Porto Salvo, si dirigeva verso la chiesa dove ad attenderla c'era un marea di persone. È stato veramente emozionante vedere la statua della Madonna sorretta dai portatori sfilare senza alcuni intralcio diritta verso la Sua chiesa. Per tali ragioni io non posso fare altro che ringraziare tutti coloro che si sono prodigati per la lieta riuscita della festa, a cominciare da Don Pasquale Lombardo e finire nei suoi collaboratori: commissione, varisti, portatori e a tutte le ragazze del gruppo insieme è più bello.
Festa della Madonna del Rosario - Bagnara Calabra (RC) - 2011 - 2/3
16/07/2018: Madonna del Carmine Bagnara Calabra.
Corsa nelle scale del Rosario.