Transitus Sancti Antonii - VII ed 2017, Fragagnano (Ta)
Evento di matrice medioevale, che avrà luogo Domenica 25 giugno alle ore 19,00 presso il Centro Storico del Comune di Fragagnano (Ta). Tale rievocazione storica, metterà in scena, in maniera itinerante, avvenimenti cronologici, appartenenti alla vita del Santo, precedenti e successivi alla chiamata.
Nella VII edizione, si vedrà in scena la teatralizzazione anche di alcuni prodigi, realmente operati dal Santo: il Prodigio del Giumento e il Prodigio della Minestra Avvelenata. Secondo la tradizione Antoniana, un giumento si sarebbe inchinato dinanzi al cospetto dell'Ostensorio con all'interno il Corpus Christi, così facendo, Bonovillo l'Eretico, dopo essersi beffato di Frate Antonio, comprende la potenza del Corpus Christi, convertendosi al cristianesimo. Secondo altre tradizioni, durante una cena nella dimora di Messere Amerigo, signorotto locale, Frate Antonio, dimostrò il grande potere della guarigione cristiana, in seguito ad un veleno ingerito all'interno di una minestra avvelenata da parte del signorotto medesimo, una volta ingerito, dimostrò ad Amerigo, che credendo in Dio, ogni male è vanificato, favorendo anche la sua conversione.
E tra miracoli, prodigi, conversioni, frati francescani, piccoli frati col saio, monache clarisse, cavalieri crociati, nobili e popolani, si assisterà alla meravigliosa storia legata alla santità già insita nel giovane cavalier Fernando Martinez de Buglione, Martello degli Eretici e Santo Taumaturgo.
L'evento è progettato dall'Ass. Terra Nostra Fragagnano e patrocinato dal Comune di Fragagnano, dalla Regione Puglia - Assessorato all'Industria Turistica e Culturale e dal Gruppo di Azione Locale Gal Terre del Primitivo di Manduria.
Sponsor Ufficiale: Associazione Jonica Donatori Sangue - Bambini Microcitemici - Taranto e Banca di Credito Cooperativo BCC Avetrana.
La realizzazione è in collaborazione con: Parrocchia Maria SS. Immacolata Fragagnano, Associazione Tamburini del Barone di Freganius, Associazione Piccolo Teatro della Danza Koreia, Scuderia De Padova di San Marzano di S.G. ed associazione partnership Azzurro Italia sezione di San Giorgio Jonico. Media partner dell'evento: International Web Post.
Le genti vicine e lontane del Feudum Freganianum, sono invitate a presenziare Domenica 25 giugno 2017 alle ore 19.00, al grande Corteo Storico, che per la prima volta a Fragagnano, sfilerà tra le vie del Centro Storico, per rendere omaggio al Santo.
Corteo Storico:
Corteo Transito di Sant'Antonio di Fragagnano, Corteo Il Castello di Leporano , Corteo Polso Sano di Pulsano, Corteo Città di Mesagne , Corteo Pro Loco Montemesola , Corteo Madonna di Loreto di Monacizzo, Corteo Accademia della Moda Maria Antonietta Calò di Francavilla Fontana, Corteo Terra Marubji di Maruggio e Corteo Pro Loco Laterza.
Chiesa Santissima Annunziata - Torino
Chiesa della Santissima Annunziata di Torino
( Fonte Wikipedia )
Colonna Sonora Requiem, op. 48 per soli, coro, organo e orchestra musica di Gabriel Fauré - : Renee Fleming, Andreas Schmidt, Daniel Barenboim conducting the Chicago Symphony on January 27, 1993.
La chiesa, oggi frutto di una ricostruzione novecentesca, nasce tra 1648 e il 1656 su progetto di Carlo Morello per conto della Confraternita della Santissima Annunziata lungo via Po, l'asse del nuovo ampliamento della città.
Inizialmente l'edificio si presentava con una pianta a navata unica e priva di portici in facciata in continuità con la via. Il fabbricato verrà ampliato poco dopo (1693) con l'ingrandimento del coro e l'aggiunta di due cappelle laterali. Nel settecento la chiesa si arricchisce di importanti opere d'arte come l'altare maggiore di Bernardo Vittone e la macchina processionale in legno realizzata su disegno del Beaumont da Giuseppe e Stefano Maria Clemente e l'altare e relativa balaustra della cappella dell'Addolorata, opera di Francesco Martinez, nipote di Simone Martinez. La costruzione vedrà la sua facciata completata solo nel 1776 dallo stesso Francesco Martinez, a cui nell'Ottocento verranno aggiunti i portici per adeguarsi alla conformazione della via.
Alla fine del XIX secolo l'edificio non versa in buone condizioni e risulta insufficiente alle necessità della comunità servita dalla confraternita, pertanto nel 1913 ne viene deciso l'abbattimento e la ricostruzione. Il progetto, affidato all'ing. Giuseppe Gallo, comincerà nel 1919 per concludersi definitivamente nel 1934. Il fabbricato attuale risulta spostato sul lato ovest rispetto alla posizione originaria per permettere l'apertura della via S.Ottavio e viene realizzato secondo i canoni del barocco romano, le principali opere originarie vengono ricollocate all'interno
foto filmato by Ieluzzi Pasquale.
Enzo Marasco, presidente Compagnia teatrale Belvedere su TeatroFestival
Lilli D'amicis, giornalista e direttore di oraquadra.it, intervista Enzo Marasco presidente della Compagnia Teatrale Belvedere sulla rassegna teatrale TeatroFestival