Osservatorio tivù | Chiesa Matrice di Fasano Cristo spirante
La Corale della Chiesa Madre in Laterano e in Vaticano - TFN
Servizio TV dell'emittente televisiva TFN, sulla Corale della Chiesa Madre di San Cataldo (CL) in trasferta a Roma per l'animazione liturgica della musica e del canto in due importanti luoghi della cristianità: sabato 28 aprile, ha animato la Santa Messa vespertina nell'Arcibasilica papale del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista in Laterano, Cattedrale di Roma, mentre nel pomeriggio di oggi, Domenica 29 aprile, ha animato la Santa Messa nella papale Arcibasilica maggiore arcipretale di San Pietro in Vaticano. Le due celebrazioni sono state presiedute dall'Arciprete don Biagio Biancheri. La Corale, al termine della celebrazione in Vaticano ha partecipato al Vespro capitolare nella Basilica di San Pietro, presieduto dal Cardinale Angelo Comastri. Grande entusiasmo per tutti i coristi e incoraggiamento per il loro servizio. Un ringraziamento alla B.C.C. G. Toniolo di San Cataldo (CL) e al suo Presidente Dott. Salvatore Saporito, per il generoso contributo dato per questa iniziativa e per il sostegno dato a tutte le altre.
Festa Patronale Fasano 2018 - Sagrato chiesa di San Nicola
Intronizzazione delle Sacre immagini dei Santi Patroni
Fasano patrono San Giovanni Battista
Fasano festa patronale 2016 processione con il vescovo Sua Eccelenza Monsignore Giuseppe Favale vescovo della diocesi di Conversano Monopoli
Benedictus et ellevatio
Provided to YouTube by Believe SAS
Benedictus et ellevatio · Gaetano Magarelli
Historical Organs of Puglia: Mesagne (Chiesa Madre di Tutti i Santi, Organo Ferdinando de Simone, 1793)
℗ La Bottega Discantica
Released on: 2012-03-21
Music Publisher: D.R
Composer: Giovanni Battista Fasolo
Auto-generated by YouTube.
Spettacolo del Tenore in Piazza Chiesa Madre Parte 3
Festa dell'Immacolata Concezione 08/12/2018 a San Giovanni Galermo - Catania.
I ragazzi della diretta streaming.
festasangiovannibattista.it
Festa Patronale Fasano - 2018
Uscita dei Santi Patroni dalla Chiesa Matrice
Giubileo Oronziano, Cerimonia di Chiusura della Porta Santa
Domenica 28 ottobre chiusura dei festeggiamenti Giubilari in Onore di Sant’Oronzo Vescovo e Martire Patrono di Turi, Ostuni e Lecce.
La Solenne Concelebrazione Eucaristica è stata presieduta dal Vescovo della Diocesi Conversano Monopoli Mons. Giuseppe Favale e, celebrata, nella Chiesa di Sant'Oronzo alla Grotta. Presenti, Autorità, Civili e Militari e un gran numero di fedeli giunti in città per venerare il Santo.
Il Vescovo nella sua omelia, ha raccomandato i fedeli di non disperdere quanto seminato in questo Anno Giubilare, un periodo questo che ha visto le comunità Pugliesi che venerano Sant’Oronzo, improvvisamente investita da un altissimo interesse per poi passare sotto la lente di ingrandimento del mondo intero.
I media infatti, (tutti insieme nessuno escluso) hanno offerto un alto contributo, perché ciò accadesse, trasmettendo su TV, giornali e sul web quasi ogni giorno, informazioni live sull’evento, suscitando grande interesse per il Santo per la sua storia e vita, per certi versi ancora oggi d’attualità, ricordiamo, Santo Oronzo ha pagato con la vita la libertà di professare e quindi diffondere il proprio pensiero religioso..
Anche per questo, ha ricordato Mons Favale, c'è bisogno,d'ora innazi di dar seguito a quanto promesso in questo anno un impegno che dobbiamo già da subito assumere tutti insieme perché il lavoro di fede realizzato in questo periodo Giubilare vada rafforzato con fatti concreti.
Mons. Favale inoltre ha ringraziato la diocesi tutta e le autorità Religiose Civili e militari , riservando in particolare parole di elogio e ringraziamento nei confronti dell’Arciprete della Chiesa Madre di Turi Don Giovanni Amodio mettendo in risalto, l’impegno la tenacia la forza di volontà e creatività, doti indubbiamente innate nel Sacerdote originario di Rutigliano che hanno poi permesso, con l’aiuto di tutti i cittadini, le associazioni e le istituzioni turesi guidati dalla mano di Sant’Oronzo, la riuscita (aldilà di tutte le previsioni), di questo grande e meraviglioso evento Giubilare.
Un anno intenso con significativi appuntamenti di fede che hanno permesso in aggiunta grande visibilità alla città di Turi.
Momenti che, aggiungiamo noi, aprono il dibattito sui luoghi turistico religiosi della Puglia e pensiamo che, sia necessario lavorare tutti insieme perché “il Solco Oronziano” tracciato in questo anno vada inserito a pieno titolo in un percorso Turistico Religioso non solo Pugliese,.Turi infatti e i festeggiamenti in onore di Sant’Oronzo in particolare, lo abbiamo notato nei nostri servizi postati su (facebook e su youtube oltre al sito della nostra testata giornalistica), ancora oggi rappresentano per le comunità turesi presenti in Lussemburgo, Germania e Svizzera un momento di forte legame con la propria terra con i parenti lontani e con i momenti passati nella terra natia.
Nel redazionale video da noi proposto, le immagini più significative della cerimonia di Chiusura della Porta Santa con l’intervista finale al Vescovo della Diocesi Conversano Monopoli S.E. Mons Giuseppe Favale.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sul Giubileo Oronziano stiamo preparando un nutrito documentario (DVD) rappresentativo dei momenti significativi dell’anno Giubilare, …. la maggior parte inediti.
Un documento (UNICO E STORICO) interamente da noi prodotto, anche su input di Don Giovanni Amodio che curerà i testi e la parte commentata.
Documento questo, pensato concepito al fine di conservare negli annali della Diocesi un ricordo vivo di quest’anno Giubilare che per molti versi è stato eccezionale, ... per noi senz’altro, un’esperienza unica e indimenticabile.
L'uscita del Docufilm è prevista entro il prossimo Natale, vi terremo informati.
Redazione webtvpuglia
Festa Fasano 2017: Festa dei Cortei Storici d'Italia, le chiavi della città
Venerdì 23 giugno 2017, Piazza Ciaia Fasano. Cerimonia della consegna delle Chiavi della Città dal Sindaco ai figuranti del Corteo de La Scamiciata. L'Arrivo in piazza delle statue dei Santi Patroni.
BARI Chiesa di san Giorgio Martire e Chiesa di Santa Maria del Deserto
La chiesa di san Giorgio Martire appartiene per stile e tipo di materiali di costruzione alla tipologia delle chiese rurali preromaniche di Puglia (soprattutto della zona tra Bisceglie, Molfetta e Bitonto) realizzate tra i secoli XI-XII. Il prospetto rivolto ad ovest, che riprende l'orientamento della chiesa, si affaccia su un grande cortile e presenta un vialetto segnato da colonnine (di cui rimangono oggi solo le basi) che, partendo dal portale dell'ingresso secondario su Strada San Giorgio, chiude una zona destinata probabilmente ad agrumeto.
Sul prospetto est un piccolo cortile ospita altre costruzioni di rimessa; sul lato sud est sporge un corpo di fabbrica ad una sola superficie addossato all'abside della chiesa: una scala esterna permette l'accesso sul terrazzo che forse in origine aveva l'aspetto di un loggiato.Sotto tutta l'area della masseria, della chiesa e della campagna di pertinenza, si sviluppa un grande ipogeo scavato nel tufo: esso con molta probabilità ospitava il culto di San Giorgio già molto tempo prima della costruzione dell'XI secolo. La cappella di Santa Maria del Deserto è a navata unica absidata con piccolo transetto; nel braccio destro di quest'ultimo si inserisce una cavità entro cui è ancora visibile un affresco con l'immagine della Vergine. l'omonima masseria, oggi allo stato di rudere, è composta da diversi corpi di fabbrica sovrapposti in epoche diverse.
MASSAFRA. Chiesa della Madonna della Scala. La gravina. 8/8/18
SIRIOART: Conversano (Ba) Italy 23 Maggio - Festeggiamenti in onore di Maria S.S. Della Fonte 2010
Ogni anno A Conversano (Ba) la quarta Domenica di Maggio sI festeggia e onora Maria SS.ma della Fonte. (Città della Protettrice e della Diocesi Conversano - Monopoli) .
L'evento sI sviluppa in Tre fasi. 1) Venerdì dalla Chiesa Madre sI porta in processione l'icona della Madonna Presso l'Ospedale civile (per proteggere e guarire i Malati Residenti in loco) e rimane l'intera notte 2) La Mattina seguente Sabato, Gli infermieri portano in processione con i bambini delle Scuole Materne ed elementari l'icona dall'Ospedale al Tempietto (Luogo approntato nel Centro Storico della Città) i bambini, depongono i fiori Alla Madonna. Luogo che risiederà per Tutto il Periodo della Festa. 3) Domenica dopo la Santa Messa celebrata dal Vescovo, SI porta in processione la Copia originale dell'icona della Madonna in Giro per tutta la città. Ripresee Montaggio video: Raffaele Prunella info: 333/2164709
Salutiamo tutti i nostri concittadini residenti all'estero che vedono la Loro Conversano con nostalgia.
Madonna di Pozzo Faceto
Nella fede della Chiesa trasmissione di Don Francesco Cristofaro in onda su Padre Pio tv canale 145 tutti i martedì alle 16
presentazione chiesa nuova beata teresa di calcutta a Livorno
Monsignor Simone Giusti presenta il progetto da lui realizzato del nuovo edificio sacro che sorgerà nel borgo di Magrignano a Livorno. I lavori per la nuova chiesa ed il complesso annesso partiranno nella primavera del 2015.
FESTA PATRONALE DI FASANO-2016
S.CAMILLA BATTISTA VARANO: (7° parte: Gesu' risorto incontra la Maddalena)
Opera teatrale con danze sulla vita della mistica di Camerino Camilla Battista Varano, a cura del 'LABORATORIO TEATRO BIBLICO' di p.Giovanni Battista Paniccià.
IL 'LABORATORIO TEATRO BIBLICO' è una fraternità dell' evangelizzazione che porta in scena nelle piazze, nei teatri, nelle Chiese, rappresentazioni teatrali e danze di carattere sacro, tratte dall'Antico, dal Nuovo Testamento, dalla vita dei Santi.
PER INFO E PER RICHIEDERE UN NOSTRO SPETTACOLO (DI PROSA E/O DI DANZA):
giullari.teatrobiblico@gmail.com
Visita il nostro profilo facebook: facebook.com/teatro.giullarididio
Restauro Crocifisso Chiesa S Giorgio Martire
Restauro del Crocifisso della Parrocchia S. Giorgio Martire di Oriolo Romano. 22 Aprile 2017
Diocesi di Napoli - Diocesi di Torino - Conferenza Episcopale Italiana
Nob. Cav. Attilio De Lisa (Padre di Rocco e Vincenzo) onora Don Luigi Ciotti amico dei poveri e degli ultimi come Papa Francesco insieme ai presenti don Tonino Palmese di Libera già incontrato ed onorato nel 2015 a Sanza come ospite,don Antonino Savino per il 40° anno di Sacerdozio,Mons. Antonio De Luca e Curia Diocesana di riferimento insieme ai parroci e parrocchie,Vittorio Russo Procura e Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro,Salvatore Malfi Prefetto e Prefettura di Salerno assente per impegni e Tenente Michele Zitiello dell'Arma dei Carabinieri di Sapri + Maresciallo Antonio Russo di Sanza e Forze Armate - Santa Sede - Santa Romana Chiesa -Segreteria dello Stato Vaticano - Prefettura della Casa Pontificia - Diocesi di Roma - Diocesi di Napoli - Conferenza Episcopale Italiana - Diocesi di Torino - Diocesi di Asti - Diocesi di Salerno Campagna-Acerno - Diocesi di Teggiano-Policastro - Diocesi di Foggia-Bovino - Diocesi di Aversa - Diocesi di Vallo della Lucania - Diocesi di Perugia - Diocesi di Acireale -Diocesi di Fiesole - Diocesi di Novara - Comune Aquara, Atena Lucana, Bellosguardo, Buonabitacolo, Camerota, Casalbuono, Casaletto Spartano, Caselle in Pittari, Castelcivita, Celle di Bulgheria, Controne, Corleto Monforte, Ispani, Monte San Giacomo, Montesano sulla Marcellana, Morigerati, Ottati, Padula, Pertosa, Petina,Polla, Postiglione, Roccagloriosa, Roscigno, Sala Consilina, San Giovanni a Piro, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Santa Marina, Sant'Angelo a Fasanella, Sant'Arsenio, Sanza, Sapri, Sassano, Serre, Sicignano degli Alburni, Teggiano, Torraca, Torre Orsaia, Tortorella e Vibonati.
Parrocchia Concattredale Santa Maria Assunta Policastro Bussentino (Sa)
Lunedì 26 giugno 2017 ore 17.30 - Concattredale
CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA presieduta da don Luigi Ciotti nel 40° anniversario di Ordinazione Sacerdotale di don Antonino Savino.
ore 18.30 Cineteatro Giovanni Dibenedetto
Testimonianza di don Luigi Ciotti per dire NO alle dipendenze”, convegno sulla prevenzione, la legalità, i rischi e gli effetti delle droghe, dell’alcol e degli abusi.
A moderare il dibattito don Antonino Palmese e Girolamo De Curtis.
In apertura del convegno i saluti del Sindaco del Comune di Santa Marina Giovanni Fortunato e del Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro Antonio De Luca.
Intervenuti : Don Antonino Savino, Parroco della Diocesi di Policastro-Santa Marina; D’Angelo, Dir. U.O.C. di Sapri;Vittorio Russo, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro;Salvatore Malfi, Prefetto di Salerno;
Ciro Falanga, Senatore della Repubblica.
Dal Nobile Cav. Attilio De Lisa che con la sua presenza ha onorato da cattolico cristiano praticante proveniente dal Comune di Sanza in provincia di Salerno della Regione Campania designato nel Libro d'Oro delle famiglie Nobili e Notabili Italiane e appartenente sia all'Ordine Equestre Pontificio di San Silvestro Papa con a capo il Gran Maestro Papa Francesco Vescovo della Diocesi di Roma e Pontefice della Chiesa Cattolica che a quello dei Cavalieri Templari Ugone dei Pagani oltre di riferimento a Mons. Antonio De Luca della Diocesi di Teggiano-Policastro al rispetto della Santa Sede.
Don Pio Luigi Ciotti (Pieve di Cadore, 10 settembre 1945) è un presbitero italiano, molto attivo nel sociale, ispiratore e fondatore dapprima del Gruppo Abele, come aiuto ai tossicodipendenti e altre varie dipendenze, quindi dell'Associazione Libera contro i soprusi delle mafie in tutta Italia (ha affermato di educare non con le parole ma testimoniando come Papa Francesco in modo umile e semplice oltre la Politica per il Bene Comune).
Infine onore e gloria alla Parola del Signore Gesù (Via,Vita e Verità) e della Madre Chiesa Cattolica di cui il Nobile Cav. Attilio De Lisa si riconosce da sempre e continuerà in futuro sempre con questi sani principi.
Rievocazione Storica Roberto Gurguglione tra leggenda e realtà