chiesa medievale di San Lorenzo a Varigotti su Dove Tv
La chiesa medievale di San Lorenzo a Varigotti su Dove Tv.
nel programma facciamo due passi? andato in onda il 14 marzo 2013
presentatore Adriano Favre. guida ambientale Andrea Alliri
Abbazia del XII sec. parrocchia di varigotti per 400 anni dal 1187 al 1486
Messa nella chiesa medioevale di San Lorenzo a Varigotti
Un pezzo della Santa Messa cantata nella chiesa medioevale di San Lorenzo a Varigotti.
Sancutus della Missa de Angelis.
Si svolge solamente il 9 agosto alla sera a lume dei candelabri.
unica funzione religiosa che si svolga in chesa.
Vigilia della Festa di San Lorenzo
Chiesa di San Lorenzo. Varigotti, Italia.
L'antica chiesa di S. Lorenzo sorge in uno dei posti più suggestivi della Riviera, a ridosso delle rupe di Capo Noli.
Della primitiva struttura altomediovale sopravvivono frammenti di età bizantina murati nelle pareti. Una parte molto antica, forse di età preromana, è costituita dall'abside quadrata con monofore di mattoni ad arco ribassato. Il fronte verso il mare, con le due porte principali a sesto acuto è di epoca gotica.
Informazione presa da:
Restauro della chiesa medievale di San Lorenzo a varigotti
restauro chiesa medievale di San lorenzo a Varigotti- città di finale Ligure
eseguiti dal 1995 al 1997 per volere dell'Associazione Amici di San Lorenzo.
Antica abbazia benedettina del XII sec. è stata la parrocchia di Varigotti per 400 anni.
colpita da una bomba inglese durante la II guerra mondiale che ha distrutto le arcate delle volte, il tetto e un muro.
primo restauro in liguria ad utilizzare l'elicottero per spostare i materiali.
Savona. Varigotti. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, di Varigotti frazione di Finale Ligure in Provincia di Savona. Italy.
Luoghi Visitati.
Varigotti: lungo Mare di Varigotti. via Aurelia. Comune di Finale. Oratorio Sant'Antonio Abate. Parrocchia San Lorenzo Martire. Piazza dei Pescatori. Piazza del mare. Belvedere di Varigotti. Molo di Varigotti. Chiesa Medievale di San Lorenzo.
Borgata Giardino.
Borgata Ca' dei Mori.
Borgata Chien.
Borgata Pino.
Panoramica di Varigotti sul Mare.
Ringrazio della Visualizzazione.
La chiesa di San Lorenzo Vecchio a Varigotti nel territorio di Finale Ligure (SV) - ARST-020_42
Posta a mezzacosta sul promontorio di Capo Noli a oltre 40 metri dominando la sottostante Baia dei Saraceni e la torre di Capo Varigotti, l'attuale chiesa di San Lorenzo Vecchio è ciò che rimane di un insediamento monastico benedettino di origini molto più antiche.
Coordinate geografiche :
44° 11' 07
09° 24' 23
h = 42 m./s.l.m.
Escursione Varigotti - Capo Noli
Sabato 5 Aprile 2014
Questo percorso ci ha permesso di fare un tuffo nei secoli passati, quando i borghi marinari rivestivano un'importanza ancora testimoniata dalle imponenti fortificazioni e chiese che abbiamo incontrato lungo il nostro cammino...ed ecco infatti il Castello di Varigotti, la Chiesa di San Lorenzo, la Torre delle Streghe, posta una volta a guardia dei confini tra Noli e Varigotti e adesso immobile presenza vigile su un mare di pini marittimi, lecci, olivi ginestre e ginepri.
E poi...la grotta dei falsari...uno stupendo balcone naturale sul mare, il cui riverbero azzurro e argento inonderà il nostro antro facendoci completamente dimenticare che la strada è a poche decine di metri sotto di noi
Dati tecnici:
Durata 5 ore
Dislivello 261 metri circa
Difficoltà E
Accompagnatore Rosso Marco
FANTASTICA LIGURIA
Varigotti San Lorenzo
Descrizione, mappatura e foto gallery:
Chiesa di s. Benedetto in Piscinula, scrigno medievale nel cuore della Vecchia Roma (manortiz)
CHIESA DI SAN BENEDETTO IN PISCINULA
In fondo a via Piscinula nel Trastevere. La tradizione vuole che questa chiesa fosse stata edificata nella Domus Aniciorum alla cui gente appartenne S. Benedetto. Certo è che nel secolo xii esisteva già e che il catalogo di Cencio Camerario la indica col titolo che ancora conserva. Questo titolo - che alcuni hanno trasformato per corruzione in Pescivola - lo deriva probabilmente da un antico vivajo o mercato di pesce che esisteva in quella contrada. Fu restaurata nel 1481 e nel 1835. Nel 1782 il vescovo Giuseppe De Sarrado riconsacrò il suo altare in forma solenne.
Interno. - È preceduta da un vestibolo che a sinistra ha una cappelletta, sulla cui parete esterna si conserva un affresco del secolo xiii di scuola giottesca: la Madonna che allatta il Bambino con ai lati S. Pietro o S. Paolo. La chiesa è divisa in tre navate, sorrette da sei colonne di granito grigio e di cipollino. Il pavimento è opera cosmatesca, non restaurata. A destra dell'altar maggiore: frammento di affresco del secolo xiii. Sepolcro dell'abate Giacomo de Pretis (1681). Sull'altare: S. Benedetto, tavola del secolo xiii d'ignoto. A sinistra: tracce dell'affresco primitivo che doveva adornare le pareti di tutta la chiesa Sepolcro di Antonio Piervenanzi (1730). Nella cappelletta, a sinistra, immagine della Madonna dipinta a fresco nel secolo XII.
Diego Angeli
S. Benedetto in Piscinula
Una non dispregevole tradizione vuole che questa celeberrima chiesuola fosse edificata in un angolo dell' antica domus Aniciorum, dalla cui famiglia discendeva s. Benedetto che avrebbe colà dimorato. Fortunatamente la chiesolina ancora esiste nella contrada detta Piscinula nel Trastevere, non lungi dalla via Anicia, e sta quasi dirimpetto al distrutto ponte Cestio.
In alcuni atti di visite fatte sotto Alessandro VII leggo che la cura parrocchiale di questa chiesa fu unita a quella di s. Lorenzo de Gabellatis o de Caballutiis, qual era vicino a fiume sotto ponte ferrato, oggi detto ponte di Quattro Capi, come risulta da una bolla di Gregorio XIII in data 1578.
Ai tempi di Cencio Camerario aveva già la stessa denominazione che serba tuttora; ai cui tempi incirca risale la costruzione del campanile che tuttora si vede al fianco della chiesina. Questa è divisa in tre navi da sei colonne di varî marmi. Eccone la descrizione che ho trovato nello Stato temporale delle chiese l' anno 1660:
La chiesa di s. Benedetto in Piscinola nell' orione di Trastevere appresso ponte ferrato .... si ritrova che detta chiesa fu unita con la chiesa parrocchiale di s. Lorentiolo de Gabellutiis quale era vicino a fiume sotto a ponte ferrato hoggi detto ponte di quattro capi, e di detta unione se ne conserva bolla Apostolica data sotto li 10 settembre del anno 1578, concessa da papa Gregorio XIII, quale chiesa parrocchiale sudetta è antica con il pavimento fatto alla musaica in mezzo alla navata.
Dalla parte di verso la porta a mano destra vi è una cappella della Madonna con l' altare tutto di marmo, con una tavola di porfido in faccia dell' altare et in detto altare è dipinta la Madonna ssa nel muro, quale si dice per antica traditione esser quella ove faceva oratione s. Benedetto, dove si ritrova scritto nel libro dell' entrate della chiesa com' hanco have una porta piccola della cappella verso il portigale e si dice esser quella medema che apriva detto santo; se bene tanto le cappelle che prima erano di mosaico antico come la detta porta sono state rimodernate dai rettori passati.
Sepolture numero quattro delle quali due ne furono serrate a tempo della peste nell' anno 1656 per l' ordine delli sig. ei cardinali deputati per la sanità quali furno Barbarino Francesco et Langravio.
Have il cimiterio dietro la chiesa attaccato con coro.
Le famiglie che sono in detta parrocchia sono numero 120, anime sono numero 459, sono tutti quasi poverissimi.
Fra i beni che possiede è un horto di s. Lorenzolo dove prima era la chiesa di detto santo. Questo pezzo di terra fu concesso a canone dal rettore pro tempore ad Antonio di Mattei, e poi lo diede in dote ad una sua figlia pigliata da Pietro Catalano da Nepi, quale detto Pietro lo vendè di poi come segue: cuesto luogo era prima la chiesa di s. Lorenzolo diruta da fiume porta a ponteferrato.
Armellini
From
VARIGOTTI RUN
Varigotti Run un assaggio della corsa
Festa di S. Lorenzo a Roccatagliata di Neirone con un tuffo nel Medioevo
Un tuffo nel passato a Roccatagliata di Neirone in occasione della festa di San Lorenzo. Danze medievali, sbandieratori, giochi antichi, duelli di spade in piazza, e molto altro ancora.
tuffo da 11 m. a varigotti
Varigotti
In auto sul lungomare di Varigotti
Varigotti - tuffi & snorkeling
01 Tolemaios alla cisterna medievale S.Maria a Monte 2.wmv
......................Ho poi avuto la fortuna di poter allestire sempre con i miei dipinti, uno spazio particolare, molto suggestivo, posto al di la del cortile posteriore della biblioteca comunale di S. Maria a Monte, che si trova quasi di fronte a Casa Carducci. Tale spazio è una specie di cripta scavata nella roccia viva, foderata di volte a mattoni, moto antiche dalle quali sporgono spuntoni di roccia. Da questo ambiente che pare una piccola cappella naturale si accede a una cisterna ancora in uso e piena d'acqua, ben visibile da un piccolo arco a tutto sesto. Attigui ad essa vi sono ambienti similari che spero di rendere suggestivi con i miei dipinti visibili a lume di candela.
VARIGOTTI UN MONDO DI FELICITA'
Ha contagiato tutta la rete, ma noi ci arriviamo perché qualche giorno fa un bimbo di 7 anni alla mia domanda cosa c'è di particolare a Varigotti, mi ha risposto:
Un mondo di felicità
Video realizzato con le foto tratte dalla pagina Fb VARIGOTTI.LIGURIA musica di Pharrell Williams - Happy
Estate VARIGOTTI INSIEME 2014
Descrizione
M.M.I.M.M. 2014: shooting a Varigotti (SV)
Madrina: LUCIA SITZIA
Video di: ENRICO OMODEO SALE'
Ideatore, organizzatore e fotografo: RICCARDO PERINO MORINO
La canzone A song for you di D. Hataway è interpretata da: ARIMATEA
LUCIA SITZIA, Madrina ufficiale di Mi Metto in Mostra 2014 ha indossato abiti di:
INDIA E DINTORNI
GOOD FELLAZ
TENDENZE
ANNY CONFEZIONI
grazie a:
SILVIA ALBERTANO
CAROLA BERETTA
CHIARA MASTROPASQUA
SIMONA PERINO MORINO, per aver creato la targa per la Madrina
LINA PADOVA della location La Camilluccia di Cavallirio per la grande disponibilita'
I ragazzi del Wood di Varallo che ha ospitato con grande entusiasmo la serata dedicata alla Madrina.
Comune di Finale Ligure, per i permessi per scattare sulla spiaggia di Varigotti, in particolare il Sig. Anselmo.
Hotel al Saraceno di Varigotti.
CARLO GUALDI di Gc Noleggio Auto per gli spostamenti con grandissima professionalita'.
Pasticceria Delgrosso per aver realizzato la torta per la Madrina.
Grazie anche alle modelle e i modelli di questa edizione
GRAZIE A TUTTI I COMMERCIANTI E AZIENDE CHE FANNO PARTE DI QUESTA GRANDE AVVENTURA CHIAMATA
MI METTO IN MOSTRA