Nichelino: Chiesa antica
Nichelino Parrocchia SS. Trinità: La chiesa antica
Immagini di Roberto Fadda
Campane di Nichelino (TO) - Chiesa della Ss.ma Trinità (Chiesa antica)
Chiesa della Santissima Trinità, Nichelino (TO),
5 campane in fa#3 (le due minori sono fisse)
* * *
distesa delle tre campane maggiori
il campanile di Nichelino si caratterizza per le suonate VARIABILI... infatti dal momento che il programmatore non funziona più da diversi anni le campane vengono fatte partire manualmente nell'arco dei tre quarti d'ora che precedono le celebrazioni festive e prefestive! quindi... immaginate voi per beccare la suonata!!! in aggiunta potrebbe anche capitare che il volontario della situazione si dimentichi di azionare le campane! ma tanto non importa perchè, come mi è stato detto in sacrestia, a Nichelino non siamo molto per le campane!... mala tempora currunt!
Chiesa di Santa Maria della Stella
L'antica Chiesa parrocchiale di Santa Maria della Stella si presenta oggi solo nelle sue forme moderne. Il primo impianto della chiesa è antecedente al XV secolo, ma fu ricostruita dalle fondamenta perché pericolante negli anni '60. Posta nell'estremità ovest, in un'area particolarmente scoscesa dell'antico centro storico, essa costituiva uno degli elementi più caratterizzanti del borgo fortificato.
La chiesa antica, in cui aveva operato Francesco Di Tullio di Pescopennataro nei restauri del 1863, era a tre navate e coperta con volta a botte. Presentava diverse cappelle dedicate a San Nicola, San Vito, San Rocco, Santa Maria della Stella e al Purgatorio. Nella demolizione sono andati perduti anche l'organo monumentale, le porte lignee, i confessionali barocchi ed il fonte battesimale.
Tuttavia, all'interno, è ancora possibile ammirare dell'antica chiesa gli arredi lignei, i dipinti e altri manufatti artistici. In Santa Maria della Stella è venerato il corpo proveniente dalle catacombe romane di Santa Clementina, patrona del paese. La festa ricorre annualmente l'ultima domenica di Settembre.
The Ancient Church of Santa Maria della Stella, shows today only its modern structure. The first plant of the church dates back before the 15th century, but it was re-build from its foundations in the 60es, due to its precarious conditions. Placed in the western, particularly steep area of the ancient historical old town, it was one of the most typical elements of the fortified village.
The ancient church, where Francesco Di Tullio di Pescopennataro worked on the restores in 1863, showed three naves and was covered by a barrel vault. It showed also several chapels dedicated to Saint Nicholas, Saint Vitus, Saint Roch, Santa Maria della Stella, and Santa Maria al Purgatorio. During the demolition, the monumental organ, the wooden doors, the Baroque confessional and the baptismal font have been lost.
Nevertheless, inner part, it is still possible to admire the old furniture, the pictures and the artefacts of the old church.
The body of Santa Clementina, the saint patron of the village, is worshipped in Santa Maria della Stella. The holiday is every year, during the last Sunday of September.
Videoguide - Chieri: chiesa di San Bernardino e Rocco
Innalzata a partire dal 1675, la chiesa fu completata nel 1740 con una straordinaria cupola traforata di Bernardo Vittone. La facciata è del chierese Mario Ludovico Quarini.
IVREA ( Eporedia -Torino - Italy ) - IL DUOMO DI IVREA - Cattedrale di Santa Maria Assunta -
l duomo di Ivrea, dedicato a Santa Maria Assunta, si erge su di un'altura, nella parte vecchia della città, a due passi dal Castello dalle rosse torri; la sua storia più che millenaria è testimoniata dalle parti conservatesi delle sue strutture romaniche e dalla serie di interventi successivi che ne ha mutato la fisionomia adeguandola via via ai gusti estetici emergenti, del barocco e del neoclassicismo.Il reperimento di cospicui resti di costruzioni romane rimpiegati nelle parti più antiche della chiesa o rinvenuti durante gli scavi ottocenteschi per l'edificazione della nuova facciata, fanno ritenere che sopra l'altura sulla quale oggi si erge il duomo, fosse già presente, fin dal I secolo a.C., un tempio romano in asse con il sottostante teatro (di cui sono ancora visibili alcune tracce). Tale tempio fu poi trasformato in chiesa cristiana tra la fine del IV e l'inizio del V secolo, quando venne istituita la diocesi di Ivrea, rendendola autonoma da quella di Vercelli[1]. Questa prima chiesa presentava una pianta basilicale a tre navate con due absidi contrapposte, secondo un modello piuttosto diffuso nelle chiese paleocristiane. A fianco della chiesa, a sud-est, trovava posto il battistero, oggi scomparso.
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
CHIESA DI S.ANNA
Nel luogo dove si trova oggi
la Chiesa di Sant’Anna a Paliano
era presente una chiesetta dedicata
a Santa Maria della Neve e poi
a Santa Maria Nova o della Frusta,
risalente almeno al XIV secolo,
stando alla data
incisa sull’antica campana.
L’antico edificio a
pianta quadrata,
venne modificato nel XVIII secolo
con interventi di
ampiamento e
con l’insediamento
della Congregazione
delle pie consorelle di Sant’Anna che
le diedero il nuovo nome.
Nel 1931 la chiesa subì un crollo
e venne restaurata,
allungandola di dieci metri ed
aggiungendo il campanile.
Inoltre la facciata principale
venne spostata sul lato orientale
sulla strada costruita dopo lo
smantellamento delle mura.
L’interno conserva un grande
quadro sopra l’altare maggiore
che raffigura Sant’Anna,
Maria da bambina e San Gioacchino,
opera dell’artista Andrea Sacchi.
Sulla parete laterale,
invece, è affisso un quadro
della Crocifissione
risalente al XVII secolo.
Coscritti 1956 - Tassullo - Fiorella_chiesa-720_1.mov
Filmato ripreso durante la Festa dei Coscritti del comune di Tassullo nella chiesa parrocchiale di Tassullo, il 10-12-2011.
Canzone di Fiorella
MATERA 2017 - La forza della Natura e la chiesa sotterranea - Ep.1
Ecco il primo della nostra serie di video girati a Matera. Qui cercavamo di visitare la chiesa rupestre Santa Lucia alle Malve, quando siamo stati sorpresi da un mega temporale. Per fortuna Vincenzo ci ha soccorsi e accolti nel suo b&b La Dolce Vita. Nel video ci sono anche le riprese del Convento sotterraneo di Sant'Agostino, imperdibile, e qualche scorcio dei Sassi Materani. Non perdetevi i prossimi video: Matera ci ha riservato un sacco di meravigliose sorprese!
Attrezzatura:
- CANON 600D
- Rode VideoMic Go
- Rode DeadCat GO antivento
- DBPOWER Ex5000
- Batteria di riserva
- Bastone Selfie waterproof semplice e funzionale
- Cavalletto
- Telecomando autoscatto
- Micro SD 32Gb
- Mac Book Air 13'
Vuoi la consegna in un giorno?
⬇Social⬇
- Instagram :
- Facebook :
- Twitter :
- WebSite:
Campane (riprodotte) alla parrocchia di San Giulio d'Orta in Torino - Ave Maria di Lourdes
La parrocchia di San Giulio d'Orta si trova in Corso Cadore a Torino, nel quartiere Vanchiglietta (zona Corso Belgio). Purtroppo, come altre chiese di recente costruzione, non è dotata né di campanile né di campane ma solo di altoparlanti.
Il video ha il solo scopo di documentare una parte della realtà torinese in tema di campane. La zona in questione (nord-est della città) è, per vari aspetti, un po' sfortunata da questo punto di vista.
La suonata ripresa è un giro di Ave Maria di Lourdes senza variazioni e ripetizioni, eseguito dopo il battito delle 8.00 di sera; è l'angelus mattutino e serale che viene proposto tutti i giorni - feriali e festivi - alle ore 8.00 e alle ore 20.00 (nell'intervallo notturno compreso fra questi due orari non scoccano nemmeno le ore). I segni festivi ordinari sono la simulazione di distese (slancio?) di 4 campane con accordi di tipo bolognese.
Chiedo scusa per la bassa qualità di questo come di altri video ma, non possedendo videocamera, le riprese sono effettuate con un limitato smartphone.
Filmato dell'11 luglio 2015 Nichelino..(TO)..
MI ASPETTAVO UNA SERATA DIVERTENTE,INVECE,GRAZIE A VOI E' STATA INDIMENDICABILE...!!!
Ricostruiamo il Territorio... Un Mattoncino dopo l'altro - La Torre Campanaria di Borgo D'Ale
Associazione Amargine e Bricks Addicted, in collaborazione con il gruppo fotografico La Bottega, presentano il time lapse della riproduzione in Lego della Torre Campanaria di Borgo D'Ale (VC), una delle ultime 3 rimaste in Italia con le campane scoperte. Questo modello è stato costruito 'live' il 29 Aprile 2017, durante una manifestazione organizzata appositamente per questo evento e rappresenta la prima realizzazione del progetto legato alla ricostruzione del Territorio, volto a valorizzare le peculiarità architettoniche e paesaggistiche grazie ai mattoncini Lego.
Monastero di Cherasco
Immerso nelle Langhe, questo antico monastero è avvolto da fascino e ricercatezza e si propone come location da sogno per il vostro ricevimento di nozze.
Per maggiori info:
Fornovo il falò di Carnevale si farà, più piccolo entro i limiti di sicurezza
Niente falò per Carnevale a Fornovo ? Ci sarà!!!!. Più piccolo e in sicurezza.
Sarà più piccolo entro i limiti di sicurezza per le case e gli alberi della golena del fiume e di piazza del mercato. In molti dopo aver visto l’annuncio della Pro Loco, poi tolto, che non organizzerà più il tradizionale Falò nella golena del Taro, si stanno attivando per non interrompere una tradizione che dura da decenni.
Non sarà mega, ma come sempre sarà comunque un momento suggestivo di aggregazione generale attorno al calore e agli scoppietti del fuoco, bruciando la “Poiana” come liberazione del negativo.
I motivi della rinuncia da parte della Pro Loco, potrebbero essere tanti. In primo luogo la sicurezza per situazioni di forte pericolo. Un fuoco troppo imponente vicino ad alberi e alle case. Poi c'è il discorso del cambio generazionale e di idee all’interno dell’associazione. Infine, per farlo MEGA, si tratta di un faticoso lavoro che tiene impegnato lo staff organizzativo per alcune settimane, sia di giorno per accatastare il legname e i bancali e alla notte per tenere a bada i furbetti del fiammifero.
Le tracce del carnevale Fornovese, risalgono ai primi del 900. Erano sfilate di carri allegorici con riferimento ai problemi locali del momento come l’acquedotto del Prinzera, le scuole Comunali, problemi di interesse nazionale o internazionale come la guerra in Libia. Si organizzavano feste da ballo con inebrianti profumi di arance e mandarini consumati come dissetante nei locali come “al Salon”, al Torsiliéri e al Club. Non come oggi, alle 23 del martedì di Carnevale la campana maggiore della Chiesa suonava a distesa per avvertire che dopo un’ora sarebbe iniziata la quaresima, e la fine dei festeggiamenti e l'inizio della Quaresima. Un ricordo.
Dopo le forzate soste delle due guerre, il Carnevale riparte negli anni 50 con il Carnevale dei Ragazzi della Parrocchia e i balli al teatro Anzani. Oggi si balla al Foro 2000 e in luoghi privati.
Negli ultimi decenni di sfida per essere il carro migliore, è stata tra i Carri del Circolo Maria Luigia, La Croce Verde e quella della Parrocchia. La novità di quest’anno è la scissione del gruppo storico Parrocchiale, con i fedelissimi dell’arciprete Don Giuseppe che si staccano con un ardito carro proprio.
I carri e gruppi a piedi arriveranno dai paesi limitrofi come i Wanted di Ozzano con Dead or Alive e da Calestano.
Il programma prevede tre giorni di sfilata lunghe le vie del paese: Domenica 19 e 26 febbraio alle ore 14,30 con partenza da piazza del Mercato, e infine martedì 28 alle ore 17,30 con un falò inedito.
Campane della parrocchia di Santa Croce in Torino - 1° segno festivo
La Chiesa parrocchiale di Santa Croce si trova a Torino in zona Piazza Fontanesi (quartiere Vanchiglietta). Il campanile possiede 5 campane in scala di fa3, di cui la minore, la mezzana e il campanone montate all’ambrosiana e le altre due fisse e di recente fusione.
In questo video si può sentire il carillon di “T’adoriam Ostia divina” eseguito alle 17,30 per la messa prefestiva delle ore 18,00. La suonata era appena cominciata, dura proprio così poco di suo. Purtroppo i segni ordinari sono tutti costituiti da carillon. Al mezzogiorno, feriale e festivo, suona sempre l’Inno alla Gioia, talvolta sostituito da altre melodie per l’occasione (Es. “Tu scendi dalle stelle” per Natale); i richiami per le messe prefestive e festive sono questi carillon di canti di durata circa mezzo minuto (mezzora prima della celebrazione viene eseguito appunto T'adoriam Ostia divina, un quarto d'ora prima un giro di Ave Maria di Lourdes, senza variazioni sul tema). Il plenum è riservato a rarissime occasioni all’anno, come spiegato nel video di questo concerto ripreso la settimana scorsa da digema85.
Mi scuso per la bassa qualità di questo come di altri video ma, non possedendo videocamera, le riprese sono effettuate con un limitato smartphone. Per una dettagliata descrizione dei dati delle campane e una ripresa del plenum delle tre mobili rinvio al video di digema85:
Solennità della SS. Trinità (2018)
La sacra funzione, cantata in Rito Ambrosiano Antico, è celebrata nella città di Milano presso la chiesa di Santa Maria della Consolazione, Largo Cairoli - (MM1 - bus 61-50. tram 1-4-19).
Info:
Campane di Bibiana (TO) - Chiesa parrocchiale
Chiesa parrocchiale di San Marcellino in Bibiana (TO),
3 campane in fa3 + una campana fissa per il battito delle ore.
* * *
plenum
con questo video porgo a tutti i seguaci del mio canale di yt e della pagina fb Campaneto i migliori auguri di buon natale!
FB:
WEB: campanetor.wordpress.com
Chiesa di Sant'Agostino: l'inaugurazione dell'Organo restaurato e il concerto
Domenica 27 febbraio 2011 è stata una serata storica per la Chiesa di Sant'Agostino di Andria. E' stata infatti eseguita la benedizione dell'organo a canne riconsegnato ai fedeli dopo una lunga opera di restauro patrocinato dal Comune di Andria. Lo strumento ed il lavoro di restauro sono stati presentati da d. Franco Leo (direttore musica sacra) ed il sig. Giovanni Rega (restauratore) seguito da un discorso del Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino. A seguire il Concerto eseguito da: Organo: Gianvito Pizzolorusso; Violoncello:Mario Petrosillo; Oboe: Agnese Paola Festa; Soprano: Luciana Negroponte. Un'occasione anche per VideoAndria.com di immortalare stupende immagini della Chiesa con il suo organo restaurato in tutto il suo splendore e il sottofondo musicale del concerto.
Campane di Fiorano (TO) - Chiesa parrocchiale - suonata a festa
Chiesa di San Dalmazzo martire in Fiorano Canavese (TO).
3 campane manuali in la bemolle 3 fuse da Achille Mazzola.
* * *
suonata a festa in occasione della processione della Madonna della neve 2015 (suona claudiosally)
si ringraziano Ermes e la comunità parrocchiale per la cortese ospitalità e la calorosa accoglienza.
IX° Dom. dopo la Pentecoste - Santa Messa Cantata della FSSPX
Con questa pagina, il Priorato Madonna di Loreto propone, per chi è legittimamente impedito, di seguire in diretta la Santa Messa domenicale delle ore 10.30.
Ricordiamo che il 1° precetto della Chiesa, che obbliga di assistere alla Santa Messa la domenica e le feste di Precetto, richiede una presenza fisica. Chi guarda la Messa in televisione o su internet non adempie in sé a questo precetto. Ma chi non può assistere alla Santa Messa per una ragione grave (malattia, distanza troppo grande...) può recitare la corona del S. Rosario, leggere i testi della Messa o anche unirsi in preghiera ad una S. Messa che si guarda su internet. L'essenziale è dedicare un tempo della domenica o della festa al Signore.
L'assistenza alla nuova messa costituisce un pericolo oggettivo per la fede perché si allontana in maniera impressionante dalla teologia della messa definita dal Concilio di Trento (Card. Bacci ed Ottaviani, Lettera di introduzione al Breve esame critico del Novus Ordo Missae).
Campane di Nichelino (TO) - Chiesa di San Damiano
Chiesa di San Damiano
via Pracavallo 65, Nichelino (TO), zona Carrefour
3 campane: mib4 (elettrificato, ubicato nel campanile del playmobil), sib4 e do5 (a corda)
* * *
plenum
scusate se il video risulta un po' mosso ma non pensasvo suonassero anche le campane a corda e così ho preferito abbandonare il cavalletto per riprendere entrambe le postazioni campanarie :)