Imperia. Dolceacqua. Italy.
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, di Dolceacqua in provincia di Imperia. Italy.
Un Borgo Medievale Fine 1800.
Luoghi Visitati.
Panoramica di Dolceacqua con vista principale della Chiesa Parrocchiale San Antonio Abate e del Castello di Dolceacqua. Borgo Medievale Antico con Porticati e Logge. Ponte Vecchio. Torrente Nervia.
Ringrazio della Visualizzazione.
Camminare tra i borghi più belli del Ponente Ligure
Due giorni in #cammino lungo la rete escursionistica (in particolare il sentiero balcone ed il sentiero Liguria) dell’entroterra del Ponente ligure, alla scoperta della natura mediterranea e di alcuni dei borghi più belli della Liguria e d’Italia.
Entrando in Dolceacqua attraverso il ponte medievale a “schiena d’asino” sul Torrente Nervia, si è subito immersi nel fitto reticolo di carrugi del borgo antico e si viene catapultati in un’altra epoca. Gli scorci sono letteralmente pittoreschi! Basta pensare che Monet raffigurò Dolceacqua in ben 4 dipinti e così lo descrisse: “Un luogo stupendo, vi è un ponte che è un gioiello di leggerezza“. Qui, inoltre, la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano distingue un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.
A 6 km da qui sorge, invece, Apricale, paese di artisti e splendido borgo dalle case arroccate, dominato dal Castello della Lucertola. Fitto intreccio di vicoli e case in pietra, sarà il luogo in cui ci sistemeremo per la notte nel bellissimo Albergo Diffuso “Munta e cara”. Arroccato su una collina sempre esposta al sole, il centro di Apricale ospita una delle piazze più affascinanti d’Italia, con la chiesa parrocchiale, l’oratorio e una serie di palazzi arricchiti da murales, sculture e dipinti di numerosi artisti che hanno lasciato le loro opere in questo luogo. Fra queste la bicicletta sul tetto del campanile, ben visibile anche da lontano, è quella che colpisce maggiormente chi visita il borgo.
Il secondo giorno, percorriamo un tratto dell’antica via dei Frantoi e raggiungiamo Bajardo, superando il piccolo centro di Isolabona, a quota 900 metri dove la collina diventa quasi montagna e gli ulivi del fondovalle lasciano il posto ai castagni. Meno turistico e sofisticato degli altri centri del fondovalle, Bajardo ha il suo simbolo nei ruderi della chiesa di San Nicolò che, danneggiata da un terremoto alla fine dell’ottocento, è in gran parte ancora in piedi e contribuisce al fascino un po’ decadente del paese.
#dumacanduma #liguria
___
DUMA C'ANDUMA - Trekking e Viaggi a Piedi
dumacanduma.org
Facebook:
Instagram:
Twitter:
DUMA C'ANDUMA fa parte di:
trekkilandia.it
50 Sfumature di…???? Selected Pictures With Selected Music by .LB. (Vol. 14) ????.
…. Le “Sfumature” delle mie foto pubblicate sui canali personali di CAM.Tv (cam.tv_luigiballestin e ) e sui vari canali tematici di FB (Fotografando la Liguria e oltre, Un amore chiamato Fotografia, Alba e Tramonto. Sunrise and Sunset group, Borghi tra mare e monti, FOTO Click, Fotografare con gli occhi e con il cuore, la Reliscienza ed altri ancora, particolarmente apprezzate dagli Utenti, Moderatori ed Amministratori in un unico filmato.).
Le foto, mie personali, sono state fatte nei seguenti Comuni della Provincia di Imperia:
Sanremo: (Via Porte Candelieri, Frazione Bussana Vecchia – Via Peter Van Wel, Quartiere storico “La Pigna” - Piazza Capitolo, Frazione San Giacomo – Eremo di San Michele, Molo lungo di Portovecchio, Strada Borgo Opaco, Giardini di Villa Ormond, Lungomare “Italo Calvino”, Strada Borgo Tinasso, Strada Isola Inferiore, Portovecchio, Strada Tre Ponti, Portosole, PitStop “La Vesca” Area24 Pista ciclabile, Via Martiri della Libertà);
Vallecrosia Alta: (Via Dritta);
Bordighera Alta: (Centro Storico – Piazza del Piano, Porta della Maddalena);
Montalto Ligure: (Via San Giovanni Battista, Via Argentina);
Diano Marina:(Parrocchia Sant’Antonio Abate, Torrente S.Pietro-Evigno);
Taggia: (Centro storico – Vico San Sebastiano, Via Periane);
Perinaldo: (Via Matteotti);
Ventimiglia:(Teatro Romano di Albintimilium);
Ceriana:(Corso Italia, Chiesa di Santo Spirito);
Imperia:(Frazione Torrazza – Via Redoro);
Ospedaletti: (Piazza San Giovanni Battista, Baia di Ospedaletti vista da Coldirodi);
Perinaldo:(Piazza XX Settembre);
Dolcedo:(Piazza Doria);
Dolceacqua: (Via San Michele),
e….fuori Provincia di Imperia:
- Albenga (SV): Via Enrico D’Aste, Via Medaglie D’Oro, Via Mariettina Lengueglia, Via Episcopio, Incrocio Via Baccio Ee Maineri;
- Genova Brignole (GE): Via Tolemaide.
L'elenco completo delle precedenti puntate:
???? Selected Pictures With Selected Music by .LB. ????
Music:
Filmato elaborato dal sottoscritto con brani provenienti dalla raccolta audio gratuita che YouTube mette a disposizione per i suoi creator ed utilizzabili per i video su YouTube.
Con la seguente menzione: “Puoi utilizzare liberamente questo brano in uno qualsiasi dei tuoi video. “
A disposizione I titoli utilizzati per la creazione del filmato con i brani prelevati da
video San Pietro
Tradizionale Festa San Pietro Finale Ligure 29 giugno 2013
Oria (Br) Processione di San Barsanofio 20 febbraio 1988 - VideoAmatoriale di Tonino Carbone
La chiesa di Oria festeggia la memoria di san Barsanofio il 20 febbraio ed il 30 agosto.
San Barsanofio, detto il Grande Anziano del Deserto, visse sempre in completa solitudine presso il monastero di San Seridone sito nel deserto di Gaza (Palestina), esercitando la sua attività di direzione spirituale attraverso lo scambio di lettere e biglietti dettati al suo segretario, poi confluiti in un epistolario.
La sua morte, avvenuta in tarda età, è collocata al 540.
Le sue reliquie arrivarono ad Oria con un monaco palestinese nell' 850 e collocate nell'odierna chiesa di San Francesco da Paola dal vescovo Teodosio.
Gli eventi miracolosi legati al santo sono numerosi; due in particolare meritano menzione:
Durante l'assedio della città di Oria avvenuto nel 1504 ad opera degli spagnoli, San Barsanofio sarebbe apparso armato di spada al comandante spagnolo Pedro De Paz scoraggiando la presa della città.
Il 7 settembre 1943, nel corso della seconda guerra mondiale avrebbe steso il suo mantello provocando una fitta pioggia, che avrebbe impedito agli alleati di bombardare la città di Oria. Alcuni aviatori americani riferiscono che in cielo apparve un uomo dalla folta barba grigia che stendeva il suo mantello a protezione di Oria.
Festa della Madonna della Lettera a Santa Margherita L.