Campane della Parrocchia di Ognissanti in Roncade (TV) v.211
Battiore delle 17:30 sulla piccola e Plenum per la Messa festiva delle 18:00
Concerto di 3 campane in Do#3 fuse probabilmente dalla fonderia De Poli di Vittorio Veneto ed elettrificate alla trevigiana dalla Ecat.
Domenica 19/03/2017 ho trascorso un bellissimo pomeriggio nelle zone di Quarto d'Altino.
Come prima località ho visitato la frazione romana di Altino dove ho visitato il museo archeologico, ma non ho ripreso nulla.
Di seguito mi sono sposato a Roncade, dove ho visitato l'ingresso del celebre castello e la chiesetta.
Per essere sicuro che le campane abbiano suonato alle 17:30, sono andato in sacrestia per chiedere alla sacrestana l'orario.
Lei, gentile, mi risponde che avrebbero suonato alle 17:30.
In sacrestia vedo anche il programmatore: si tratta di un Ecat, ma aveva un minuto di anticipo!
Così corro in postazione e riprendo il Plenum per la Messa.
Poi mi sono diretto in centro a Quarto d'Altino dove ho ripreso un'altra bella suonata...
1^: Do#3;
2^: Re#3;
3^: Fa3.
Video 215.
Campane della Parrocchia di San Teonisto e Compagni Martiri in Casier (TV) v.313
Battiore sulla grande e distesa delle tre campane maggiori (dura 3 minuti) delle 12:00 per l'Angelus festivo
Concerto di 3 campane in Mi3 + 1 sonello fuse molto probabilmente dalla De Poli di Vittorio Veneto (TV) negli anni '30 e rifuse negli anni '90 ed elettrificate a slancio friulano dalla Morellato di Musano (TV) e ora in manutenzione dalla O.E.B.A. di Biancade di Roncade (TV).
Eccoci ad un nuovo video, il primo al top del canale.
Parliamo infatti di un video che inaugura una svolta del canale molto importante.
Finalmente i video sono arrivati al massimo, prima con il cavalletto, poi con la videocamera e ora, a distanza di poco, con il........MICROFONO!
Eh si, anche io all'inizio faticavo a crederci, invece, i miei per il compleanno, mi hanno regalato il bellissimo e unico Zoom h2n!!
Ora i video sono davvero molto belli e di sicuro professionali.
Proprio un anno prima del microfono ho ricevuto il cavalletto e circa quattro mesi fa la videocamera, solo dopo qualche mese ecco il pezzo mancante nel puzzle: il microfrono.
Ora finalmente i video saranno qualitativi al massimo, in vista anche di quelli che usciranno nel mese di agosto di cui non anticipo più di tanto ma vi dico soltanto che si prospettano molto belli.
Comunque veniamo al video.
Le campane sono molto belle come la chiesa (sia all'interno che all'esterno) che, tra l'altro, è stata riaperta al culto solo nel 2009 dopo ingenti lavori di consolidamento e restauro.
Da notare anche la bellissima location del paese e della chiesa che potete vedere nella seconda ripresa panoramica: tutto il centro storico del Paese (in modo particolare la chiesa e il campanile) sono affacciati sull'ansa del fiume Sile che passa proprio per questo posto molto carino.
Quando sono arrivato la Messa era ancora in corso, così ho approfittato per fare le varie panoramiche e, al termine della Messa, sono subito andato in chiesa per fare le riprese e parlare con il Parroco.
Fortunatamente hanno suonato le tre maggiori come Angelus festivo, tre campane davvero molto belle che sentite dal vivo danno una bellissima aria di gioia e festa.
Va notata l'oscillazione del campanile, il video infatti è fisso poiché, come al solito, la videocamera era posta sul solito cavalletto ma il campanile in questo caso balla moltissimo.
Notiamo in modo particolare l'oscillazione nel periodo in cui le campane sono in quota e la distesa è a pieno regime e anche in tutto il resto di suonata grazie al sonello che si vede in primo piano sulla finestra che durante la distesa addirittura oscilla quasi come fosse in movimento!!
Comunque un bel video di un bel concerto che di sicuro introduce una bellissima svolta al canale che spero sia di gradimento per tutti voi.
Devo inoltre ringraziare infinitamente Francesco (Musicista97) per la disponibilità dimostrata nei miei confronti per darmi direttive a aiuti con i programmi per avere un uso alla massima qualità di questo nuovo dispositivo e per fare dei video sempre migliori.
I: Mi3, fusa molto probabilmente dalla De Poli di Vittorio Veneto (TV) negli anni '30 e rifusa negli anni '90;
II: Fa#3, fusa molto probabilmente dalla De Poli di Vittorio Veneto (TV) negli anni '30 e rifusa negli anni '90;
III: Sol#3, fusa molto probabilmente dalla De Poli di Vittorio Veneto (TV) negli anni '30 e rifusa negli anni '90;
Sonello: fuso molto probabilmente dalla De Poli di Vittorio Veneto (TV) negli anni '30 e rifusa negli anni '90.
Video dedicato a Francesco (Musicista97) cui ringrazio per la disponibilità dimostrata nei miei confronti come maestro sull'uso del microfono.
Video 313
《60》 Campane di Badoere di Morgano (TV) - Plenum (2)
Morgano Fraz. Badoere
Chiesa parrocchiale di Sant'Antonio da Padova
DIOCESI DI TREVISO
VICARIATO DI PAESE
COLLABORAZIONE ISTRANA - MORGANO
Concerto di 5 campane in REb 3 a battaglio cadente fuse da (??) nel (??) Più un Carillon di 6 campane
Distesa di tutte e 5 le campane
TG 26 AGOSTO 2011
La Curavecchia di Tollegno, prima chiesa parrocchiale del paese, importante reperto storico del Biellese