Mercatini di Natale di Cornalba, 2019
07-12-2019, Cornalba - I Mercatini di Natale a Cornalba, in Val Serina. Da sabato 7 a domenica 8 dicembre, un evento interamente dedicato alle magie natalizie. Sono previste, oltre all’esposizione e vendita di prodotti artigianali, anche una serie di attività di animazione per adulti e bambini. Tutti i giorni musica dal vivo e atmosfera natalizia, con caldaroste e vin brule. L’evento prevede, oltre all’esposizione e vendita di prodotti artigianali, anche una serie di attività di animazione, musica dal vivo, zampognari, spettacoli per i bimbi...
La Magica e bianca Valserina - Serina e Oltre il Colle
Eccola, la prima perturbazione nevosa di Dicembre; bastano i primi fiocchi per imbiancare tutta la Valserina rendendola Magica...
Serina - Terra del Palma Bergamo
Serina : il paese natale di Jacopo Negretti detto “Palma il Vecchio
Luoghi vari nella città di Serina
Nel corso della nostra passeggiata lungo le vie dell’antico borgo, noteremo alcuni monumenti che testimoniano l’importanza che Serina assunse durante il periodo Visconteo e Veneto, diventando centro amministrativo, religioso e culturale dell’intera Valle Brembana.
music:
04 - Butterfly Tea-Freedom. mp3
05 - ButterflyTea - From Paris with love.mp3
Eureka mp3 audio youtube
Paio _-_Celestoria.mp3 Paio _-_Vintorium.mp3 Jamendo.com
Madonna della Rota Sapori e sentieri
Manifestazione Sapori e Sentieri a Marone
Seconda parte arrivo alla Madonna della Rota
29 giugno 2014
Musica licenza creative commons
Muse of fire Album The Softer Side by Farmertan
Bed and Breakfast la Volpe a Serina in Valle Brembana(Bg)
Bed and Breakfast La Volpe
Il bed and breakfast la Volpe si trova a Serina, più precisamente in località San Pantaleone, lungo la strada che porta verso Cornalba.
Serina (e di conseguenza il B&B) è situata a 35Km da Bergamo e a 38Km dall'aeroporto Il Caravaggio di Orio al Serio, presentandosi quindi come il luogo ideale per allontanarsi dai fastidi della città senza dover trascorrere troppo tempo in viaggio.
Immerso nel bosco, il bed and breakfast la Volpe è particolarmente indicato per coloro che amano la tranquillità ma soprattutto gli animali, le attività all'aria aperta e la natura in generale. In linea con questa visione, la struttura è in tipico stile tirolese, semplice ed informale, nella quale il legno a vista e le finestre aperte verso il bosco ed i panorami della valle Serina la fanno da padroni.
Indirizzo: Via Partigiani,N.46, cap24017 Serina-Valle Brembana(BG)
Telefono: 334 345 1493
Le campane di Cornalba - Concerto 2 (BG)
Cornalba - Chiesa dei SS. Pietro & Paolo - Concerto di 5 campane in Re3 fuse da Mainoni nel 1785 (Mi3 e Sol3 rifuse da A. Ottolina nel 1948) - Concerto solenne (corto) a 5 campane (registrato nel computer) per la S. Messa festiva. - Suona Grandeconquistatore
ORGANO GANDINO.mp4
ORGANO BASILICA GANDINO, MICHAEL
Mostra Zootecnica della Val Serina, 2019
25-09-2019, Serina - L'Associazione Manifestazioni Agricole e Zootecniche ValSerina, impegnata nella promozione e valorizzazione del territorio agricolo montano. Mostra Zootecnica di razza bruna dei Comuni di Serina - Costa Serina - Cornalba - Aviatico - Oltre il Colle. Dalle ore 8.00 arrivo e sistemazione animali; dalle ore 9.00 valutazione degli animali e premiazioni. Concorso Razza pezzata rossa, Concorso razza bruna Original OB, Concorso razza bruna. All'interno del palazzetto esposizione e mercato prodotti tipici locali.....
LE IMMAGINI:
La Notte Arancio a Serina, 2018 - Prealpi Orobiche
Notte Arancio a Serina Venerdì 24 agosto dalle ore 21.00, la notte più attesa dell'estate nel ridente paese della Valserina giunta quest'anno alla sua ottava edizione. Fino a tarda notte le vie del centro si sono colorfate di Arancione...
La Magica Serina in veste natalizia
12-12-2019, Serina - Sotto intensa nevicata notturna, passeggiando nelle vie e piazze del centro storico di Serina, gia' addobbato per le feste natalizie.
ANTICHE STRADE DELLA VALLE BREMBANA - Strada Taverna e Via del Ferro
Vieni in Valle Brembana a visitare le antiche strade come la Strada Taverna e la Via del Ferro.
PASSO ZAMBLA-SERINA-COSTA SERINA-ZOGNO
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
GIUBILEO DELLE ASSOCIAZIONI MILITARI,SERINA(BG)25SETTEMBRE2016
Condannato a 6 anni l'ex curato di Serina (Valle Brembana)
Servizio a cura di PIU' VALLI TV
Hotel Moderno & Mori Serina BG
Hotel Moderno & Mori
Piazza Umberto I n.5 - 24017 Serina Bg
Val Serina - Italia
Tel. 0345/66008
Email: hotelmodernoserina@gmail.com
Sito: hotelmodernoserina.com
Gopro & the City:Benvenuti a Serina (Bg)
REALIZZATO CON VIDEOCAMERA GOPRO960 & GOPRO 3 WHITE.
Le origini del paese sembrano risalire al I secolo a.C., ai tempi della dominazione romana, quando tutta la valle Serina fu riunita sotto il municipio di Bergamo. A tal periodo risalgono i primi insediamenti abitativi, creatisi anche grazie alla scoperta di miniere di ferro nella zona vicina al confine con Dossena.
Anche il toponimo risalirebbe all'epoca romana, e parrebbe essere ricollegato a quello del fiume Serio, situato in valle Seriana. Questo che stava ad indicare un flusso o corrente, riconducibile al torrente, omonimo del paese, che attraversa la parte alta della valle.
Tuttavia i primi documenti scritti che attestano l'esistenza del borgo risalgono soltanto all'XI secolo, periodo in cui Serina cominciò a ritagliarsi uno spazio importante nell'ambito dei commerci. Difatti da questa conca transitava la via Mercatorum, antica via dei traffici che collegava la val Seriana con l'alta val Brembana, che aveva in Serina il borgo di maggior importanza.
A tal riguardo alcuni documenti risalenti al risorgimento italiano, attestano che Serina aveva quasi 1.500 abitanti, addirittura il doppio del vicino centro di San Pellegrino Terme.
L'economia visse periodi di grande splendore anche grazie alle miniere romane per l'estrazione del ferro, che permisero lo sviluppo di officine atte alla lavorazione del materiale estratto, che veniva utilizzato per la costruzione di armi e utensili vari in ferro.
Anche l'industria laniera trasse benefici dalla presenza del torrente Ambria, che permetteva il funzionamento dei macchinari per la produzione del panno grosso bergamasco.
L'epoca medievale vide il centro sottoposto al potere della famiglia guelfa dei Torriani fin dall'anno 1265. Tale influenza durò fino al XV secolo quando l'arrivo della dominazione veneta portò Serina ad essere il capoluogo della Valle Brembana Superiore (con tanto di vicario della Serenissima) ruolo che ricoprì fino al 1797, quando la zona entrò a fare parte della repubblica Cisalpina.
Da ricordare che il paese diede i natali, nel 1480, al pittore Jacopo Negretti, meglio conosciuto come Palma il Vecchio.
Siamo noi - Fausto Dolci, sindaco di Costa Serina in provincia di Bergamo
Fausto Dolci, sindaco di Costa Serina in provincia di Bergamo, collegato via skype a Siamo noi parla delle difficoltà che si affrontano tutti i giorni nei comuni di montagna come il suo
Ripresa della Chiesa di S.Pantaleone in Serina(Bg)
Ripresa con Drone Dji della Chiesa di S.Pantaleone in Serina 1Dicembre 2013.
Le campane di Grandola ed Uniti Fraz. Codogna -Concerto Solenne-
Parrocchia SS. Siro e Margherita, Grandola ed Uniti.
5 campane in Do3 cresc. Fratelli Ottolina Seregno 1927.
Concerto solenne.
La nostra Valle Serina(Bg),è sorvolata dal Drone Dji Phantom
RIPRESA AEREA DI SERINA IN VALLE BREMBANA (Bg) CON DRONE.