Rovetta s'inaugura la chiesa messa a nuovo Antenna 2 TV 28102013
La chiesa parrocchiale di Rovetta, dedicata a Tutti i Santi, grazie a un attento intervento di restauro e ristrutturazione è tornata al suo splendore. Le opere attendono ora di essere inaugurate.
Le campane di Rovetta - Concerto 2 (Bg)
Rovetta - Chiesa parrocchiale di Ognissanti - Concerto da 8 campane in DO 3 fuse da Ottolina nel 1954 e benedette il 2 gennaio 1955 - Sistema completamente manuale - Concerto solenne ad 8 campane x la S. Messa in occasione della festa patronale di Ognissanti - Suonano i campanari della Federazione Campanari Bergamaschi (Ultima parte)
La cappelletta del Crest alla Conca Verde di Rovetta
La cappelletta del calvario o del Crest (il Cristo) si trova sul confine tra il Comune di Clusone e Rovetta dopo che la pietra di confine era stata posta in epoca napoleonica nella valletta e poi spostata per comprendere nel territorio del Comune di Rovetta la cappelletta.
Probabilmente la chiesetta è stata eretta intorno al 1409 quando la chiesa di Rovetta divenne parrocchia. Era la meta delle rogazioni e il posto dove si accoglieva il vescovo in visita pastorale. Questa santella intorno al 1630 è diventata più grande, forse una chiesetta in suffragio dei defunti. Qui fu posto il confine intorno al 1643 quando Rovetta divenne comune autonomo. All’interno si vede l’ultimo altare sul quale nel 1743 vennero collocate le statue, gruppo scultoreo della bottega di Grazioso il Giovane e di Francesco Donato.
nevicata fino del monte (BG) 01-12-2010
Bomba carta a Rovetta, saltano i vetri dei Disciplini
Singolare episodio ieri pomeriggio a Rovetta, sono andati in frantumi i vetri della chiesetta dei disciplini a causa di un forte botto.
Santuario Ss. Trinità - Casnigo (BG)
Il Santuario della Ss.Trinità a Casnigo è uno scrigno che cela tesori artistici di grande suggestione. Da queste parti ricordano con orgoglio l’appellativo di “Sistina della Bergamasca” affibbiato negli anni alla chiesa romano-gotica. La ragione è d’immediata comprensione non appena si accede al Santuario dall’antico portichetto che domina la Valle, quando appaiono gli affreschi del Giudizio Universale dei pittori Baschenis, che caratterizzano l'arco trionfale ed il presbiterio.
Il Santuario era sicuramente frequentato nel Medioevo, come confermato dai resti di una torre di guardia individuabili nel muro di sostegno del terrapieno del sagrato. Un affresco raffigurante la Madonna riporta la data del 1491, mentre nel 1523 Papa Paolo III approvò con bolla pontificia la locale Confraternita della Ss.Trinità. In occasione della visita di San Carlo Borromeo del 1575 contava ben 500 confratelli. La Ss. Trinità di Casnigo conserva lo splendido polittico dell’altare maggiore, opera di Giovanni Marinoni, realizzato fra la fine del ‘400 e i primi del ‘500, e anche il gruppo scultoreo in terracotta dedicato ai Re Magi, da cui discende una particolare leggenda e l’originale celebrazione che si ripete il 5 gennaio di ogni anno. La data di riferimento per le celebrazioni centenarie è quella del 1612, quando fu realizzato il protiro di accesso, con colonne in pietra arenaria.
Di particolare pregio anche il coro ligneo in noce della fine del ‘600 cui ha quasi certamente lavorato Ignazio Hillipront, autore in paese della Sacrestia della parrocchiale di San Giovanni Battista. Il Giudizio Universale è senza dubbio l’opera di maggiore impatto, per dimensioni e fattura. Occupa ben 39 metri quadrati, con centinaia di figure allegoriche. E’ stato attribuito di recente alla mano di Cristoforo Baschenis il Vecchio, grazie al confronto con un' opera firmata, datata 1576, avente lo stesso soggetto, presente nella chiesa della SS. Trinità di Urgnano. Il grande affresco è suddiviso in due sezioni. In quella inferiore è raffigurato il momento della resurrezione dei corpi con la pesatura delle anime ad opera dell'arcangelo Michele.
Antenna 2 Tg 09 05 2019
In questa edizione:
Villa d’Ogna, cade un masso lungo la strada provinciale. Un episodio simile nella stessa zona un anno fa.
Vigili del Fuoco di Bergamo, i primi commenti del nuovo comandante provinciale Calogero Turturici.
Scuole medie di Castione e Rovetta, lezioni in lingua straniera con ragazze straniere ospitate sul territorio.
Parre, un progetto con cui valorizzare e promuovere il territorio. Protagonisti gli alunni della scuola primaria.
Rilettura della figura di Giovanni Gentile ieri sera a Clusone.
Un concorso per le “Fiabe per la buona notte”.
Gorno, quasi 40 ragazzi delle medie sul palco per mettere in scena Rigoletto di Giuseppe Verdi.
RICORDANDO MONSIGNOR CLAUDIO BAGGINI VESCOVO EMERITO DI VIGEVANO
Gaglietole Cena Sotto Le Stelle 2013
Video Del BackStage Di Della Tradizionale Cena Sotto Le Stelle Di Gaglietole
I Tesori della Diocesi di Vigevano aprono alla cittadinanza
Presentato il progetto emblematici della Diocesi di Vigevano, una serie di interventi per valorizzare e rendere disponibile al pubblico il patrimonio artistico e culturale del vescovado.
Oltre il Colle e dintorni
Altra bella cicloescursione in Valle Serina. Partiti da Serina, salita fino alla località Le Piazze, poi bel sentiero fino a Valpiana, seguiamo la strada fino alle prime case di Oltre il Colle, poi discesa alla Madonna del Buon Consiglio e salita a Grimoldo fe poi su fino al toro di legno. Discesa alla Madonna delle Vipere e di nuovo ad Oltre il Colle. Discesa verso Zorzone, poi sentiero fino alla Petta in Val Parina, ancora in salita fino a Zorzone e poi ancora bel sentiero che in saliscendi porta verso i Pianio di Bracca dove incrociamo il sentiero che scende verso le miniere per poi sbucare di nuovo in Val Parina. Risaliamoi ad Oltre il Colle, poi di nuovo a Valpiana, Ca di Zocc per poi rientrare a Serina dal bel sentiero tecnico. Che dire...altra bella mattinata in ottima compagnia allietati dagli splendidi sentieri e panorami della Valle Serina!
Le campane di Rovetta (BG) Fraz. San Lorenzo - Concerto a 5
S. Lorenzo di Rovetta (BG) - Chiesa parrocchiale di S. Lorenzo M. - Concerto di 8 campane (+ una campanella fusa nel 1518) in Do3 fuse da Francesco D'Adda nel 1913 (Fa3 rifusa da Capanni nel 1967) - Doppio sistema solo x quanto riguarda il suono a corda - Concerto solenne delle 5 campane maggiori (registrato nella centralina) per la S. Messa festiva - Suona il sottoscritto - Nota: questo concerto è stato appositamente programmato per la registrazione.
Interviste al sacrista e al curato della Prepositurale di Albino
Interviste in occasione delle giornate d'inaugurazione del concerto campanario della Prepositurale di San Giuliano di Albino. Interviste di Paolo Donizetti ad Antonio Gotti e a Don Gianluigi Belometti. Albino, 21 ottobre 2012.
Il bel saluto di mons.Claudio Stagni (Vescovo di Faenza) agli studenti faentini
Il vescovo manfredo, S.E. mons. Claudio Stagni, saluta gli studenti faentini nel giorno in cui termina la scuola ed iniziano le agognate vacanze.
Bello e suggestivo anche il suo ricordo di quando, da giovane studente, iniziava il periodo estivo.
Omelia di don Sergio 02.12.2018
Omelia di don Sergio Messina del 02.12.2018
La prevostura di Costa Masnaga
Riprese della prepositura del paese con musiche suonate all'organo mascioni installato all'interno della chiesa..
Fino del Monte Rovetta scoppia la guerra dei Bertù Antenna 2 TV 11072012
Il 18 agosto a Rovetta si terrà la prima sagra dei Bertù, un piatto della tradizione che può essere descritto come un grosso casoncello. La notizia ha creato a Fino del Monte un po' di malcontento. Nel paese confinante già dal 2009 è attiva infatti l'associazione dei Bertù, che allora aveva presentato in fiera a Rho a Milano il piatto locale. L'associazione è stata poi ufficializzata nel 2011. Ne abbiamo parlato con un componente, Germano Meloncelli.
Don Cristiano Re annuncia le iniziative per la 12ª Giornata per la custodia del creato
Campane di Clusone (BG) Santuario del Paradiso
Clusone (BG)
Santuario della Beata Vergine del Paradiso
Diocesi di Bergamo
Concerto di 5 campane in Mi3 fuse da Dante D'Adda nel 1913
Suonate per la Santa Messa Festiva delle 8 nella XX Domenica di Tempo Ordinario:
[01:06] Distesa delle 3 campane maggiori, primo segno, ore 7:30
[03:49] Distesa delle 2 campane minori, secondo segno, ore 7:45
Laus 29-9-2015
E’ dedicata a monsignor Claudio Baggini, vescovo emerito di Vigevano, tornato alla casa del Padre venerdì 25 settembre, l’apertura della terza puntata stagionale di “Laus” appuntamento settimanale dedicato alla diocesi di Lodi. Nella cappella del seminario di Lodi, il vescovo monsignor Maurizio Malvestiti ha celebrato una messa nel corso della quale ha ricordato don Baggini.
Laus prosegue con un servizio realizzato nella cattedrale di Lodi in occasione del mandato ai catechisti della diocesi e, quindi, ancora dal seminario vescovile con l’apertura dell’anno accademico 2015-2016.
Con questa puntata inizia anche la serie di interviste quale avvicinamento al Convegno Ecclesiale di Firenze dove la diocesi lodigiana sarà rappresentata da 8 incaricati. Oggi vi proponiamo una intervista a don Enzo Raimondi.