Le campane di Cellarengo (AT) Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista
Cellarengo, Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista
Diocesi di Asti
Concerto di 5 campane in Lab3
Fuse da: ??
Sistema: Ambrosiano
Distesa della Campana Maggiore per il Regina Coeli nella Solennità dell'Ascensione (ore 19.30)
- Mi scuso se carico questo video solo oggi, ma in questa settimana non ho avuto molto tempo! -
Questa suonata è stata ripresa, durante la Sagra a cui dovevo andare, mi scuso per le riprse mosse non ho usato il cavalletto!
- Video fatto di fortuna! -
Appuntamento a Sabato... (Non vi dico altro! :D)
LA PAROLA. Commento al Vangelo di domenica 17 gennaio 2016
Commento a cura di don Giovanni Battista Borsato.
Registrato nella chiesa parrocchiale di san Giovanni Battista, Longa di Schiavon, Vicenza.
********************************
Vieni a trovarci su vicenza.chiesacattolica.it potrai trovare approfondimenti ed altre risorse utili, oltre che le notizie più recenti sulla diocesi e le parrocchie
I materiali sono proprietà della Diocesi di Vicenza, e sono liberamente utilizzabili per scopi pastorali.
INFO PER DOWNLOAD:
Per scaricare i video (anche solo la parte audio) ci sono molti sistemi, puoi provare a cercare su google, oppure puoi seguire queste due guide:
SOLO AUDIO
VIDEO
Attenzione: YouTube non è progettato per scaricare i contenuti ospitati: potrebbero pertanto verificarsi problemi in fase di download.
Campane di Poirino (TO) - Chiesa di San Giovanni Battista - distesa
Chiesa di San Giovanni Battista (ex convento dei domenicani), Poirino (TO)
1 campana in La3 fusa da Vallino di Bra
* * *
distesa in elettrico manuale dalla cella campanaria.
si ringraziano sentitamente Antonino Ciccone per le riprese e il sacrista per la cortese disponibilità.
FB:
WEB:
Immagine e suoni degli strumenti dal campanile di San Odorico di Sacile
Immagine e suono degli strumenti a fiato dei nostri amici della filarmonica di Sacile dal primo piano del campanile della chiesa di San Odorico in occasione del Natale 2017
Momento magico con i campanari di Arrone
Esibizione dei Campanari nella torre campanaria di Arrone durante l'educational tour #Ternitolove
Le campane di Morgex (AO) Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta
Morgex, Chiesa Parrocchiale di Satna Maria Assunta
Diocesi di Aosta
Concerto di 5 campane in Do3
Do3 - Fa3 - Sol3 - Lab3 - Mi4
Fuse da:
1^: Achille Mazzola nel 1952
2^: Roberto Mazzola nel 1956
3^ e 4^: Roberto Mazzola nel 1906
5^: Carmagnano nel 1831
Sistema:
2 Maggiori: Ambrosiano (solo 2^ può andare in piedi)*
3 Minori: Mezzo-Ambrosiano
*= La campana maggiore ha un guasto e non suona da qualche anno
Suonate del 31/12/17, ultimo giorno dell'Anno:
- Distesa Solenne delle 4 campane minori e 2° cenno con i 33 Rintocchi sulla 2^ campana per la Santa Messa Festiva delle ore 10.30 nella Solennità della Sacra Famiglia (Ore 10 e 10.15) [1:06]
- Distesa della 5^ campana per l'Angelus della Sacra Famiglia e prefestivo della Gran Madre di Dio (Ore 11.30) [6:07]
- Distesa delle 2 campane centrali, 2° cenno con i 33 Rintocchi sulla 2^ campana e 3° cenno con i 3 Rintocchi sulla 2^ campana per la Santa Messa Solenne con Canto del Te Deum nella Solennità della Gran Madre di Dio (Ore 18, 18.15 e 18.30) [8:00]
Ed ecco l'ultimo video del 2017!! Quest'anno il capodanno l'ho passato da un mio amico che, insieme ad altri, mi ha invitato a casa sua a Morgex, uno degli ultimi paesi della Valle d'Aosta, sotto il monte Bianco! Avendo visto il video di Fred Phos, avevo notato lo splendido campanone e speravo l'avessero sistemato... Sabato 30 arrivati a Morgex abbiamo fatto un giro e siccome mancava mezzora alla messa sono andato a chiedere informazioni in sacrestia (intanto ho potuto notare che alle 18.30 erano partite le due campane centrali). Entrato, il sacrista mi ha comunicato che le campane erano programmate e che quindi non sapeva cosa suonasse e arrivato il Parroco mi ha detto la stessa cosa, precisando che di solito suonavano le campane festive e che sul campanile non si poteva salire (cosa alquanto strana in quanto qualcuno ci è salito). Veniamo alle suonate: l'indomani, armato di videocamera e cavalletto, sono andato a messa e sono rimasto meravigliato che invece che due, ne siano suonate quattro! La sera ho ripreso quindi la suonata per la messa del Te Deum pensando suonasse anche il campanone e invece sono suonate le due campane festive, la cosa peggiore è che neanche al 1° gennaio il campanone s'è mosso! Parlando col sacrestano sono venuto a sapere che la stessa suonata (4 minori) aveva suonato a Natale e che il campanone non lo sentiva in da tempo.. così ho provveduto ad avvisare il parroco! Nella speranza che venga riparato, auguro a tutti Buon Anno e vi do appuntamento alla vigilia dell'Epifania per il 1° video del 2018! A presto!!
7° Raduno Campanari Centro Italia - Arrone 2015
Campane Chiesa Parrocchiale - Enna di Torrebelvicino (VI)
Concerto solenne delle 3 campane della Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista di Enna (Torrebelvicino - VI) in occasione della tradizionale rogazione della Solennità dell'Ascensione al Monte Enna.
5) Le Campane del Monte delle Formiche, 7 settembre 2014.
Video n.5) Le Campane del Santuario del Monte delle Formiche (Pianoro Bologna Italy), 7 settembre 2014.
Squadra di campanari provenienti da: Monghidoro, Monzuno, Loiano, Castenaso. Unione Campanari Bolognesi. Riprese video di Gilberto Tedeschi.
Il campanile del Santuario del Monte delle Formiche è del 1727, la spesa per la costruzione fu di L. 1.358. Il campanile era rimasto lesionato nella cella campanaria (ma in piedi) durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale che avevano raso al suolo la Chiesa (poi ricostruita nel dopoguerra). Le campane prima del passaggio del fronte furono smontate e portate in un luogo sicuro. Queste campane furono fuse da Clemente Brighenti nell’anno 1901. (Famiglia di prestigiosi fonditori che costruiva anche chiese e campanili). Concerto intonato sulle note: FA (grossa) di Kg. 987, LA (mezzana) di Kg. 410, DO (mezzanella) di kg. 289, RE (piccola) di Kg. 207. Anche se rabberciato più volte il campanile fu dichiarato inaffidabile alle sollecitazioni impresse dal suono delle campane. Negli anni, ci sono stati dei progetti per costruire un campanile nuovo, ma non se ne è fatto nulla. Per anni le campane sono state a terra nel suo castello di supporto, dove venivano regolarmente suonate nelle feste. Il campanile è stato poi restaurato come si deve, e inaugurato il 5 dicembre 1999, le campane sono tornate al suo posto, per poter essere suonate.
Campane di Poirino (TO) - fraz. La Longa - tribauda
Chiesa della Beata Vergine Consolata, fraz. La Longa di Poirino (TO). 3 campane manuali in la3 fuse rispettivamente da Vallino (campana grande), da Aubert di Torino nel 1818 (media), da Giuseppe Mazzola nel 1925 (piccola).
* * *
suonata a Tribauda con campana maggiore a distesa (suonano Antonino C. e il sig. Dario) e campane minori a martello (by digema85).
Si ringraziano sentitamente il sig. Dario, campanaro della chiesa, per la calorosa accoglienza, Antonino C. per la gentile collaborazione e fratel Marco per aver permesso la rilevazione dei dati.
FB:
WEB:
Campane di Poirino (TO) - fraz. La Longa - suonata a festa e tribauda
Chiesa della Beata Vergine Consolata, fraz. La Longa di Poirino (TO). 3 campane manuali in la3 fuse rispettivamente da Vallino nel 1897 (campana grande), da Aubert di Torino nel 1818 (media), da Mazzola Achille nel 1925 (piccola).
* * *
suonata a festa e Tribauda con campana maggiore a distesa e altre a cordette in occasione della processione della Consolata di domenica 17 giugno 2018 (suonano Antonino C. e il sottoscritto).
Si ringraziano sentitamente il sig. Dario, campanaro della chiesa, la comunità di La Longa per la calorosa accoglienza e Antonino C. per la gentile collaborazione .
FB:
WEB:
Campane in festa per la Natività - Torino - Chiesa del Cottolengo
Sabato 29/12/2018, grazie all'impegno e all'interessamento di digema85, nonché al sostegno e all'entusiasmo di parroci e sacristi, è stata organizzata a Torino la prima edizione della rassegna “Christmas Bells - Campane in festa per la Natività”, una serie di suonate natalizie itineranti in alcuni dei campanili della città per i quali gestiamo la programmazione dei suoni. La scelta dei campanili è stata fatta in base alle nostre esigenze logistiche, alle esigenze specifiche delle chiese interessate nonché alla rilevanza dei concerti di campane ospitati. La struttura della rassegna riprende di fatto quella già sperimentata in occasione di 2 anni di Campane in festa per San Giovanni, con l'ovvia differenza che in questo caso le suonate e la scelta dei brani vertono sul tema del Natale. Di seguito il programma della giornata in sintesi:
- ore 09.30: Basilica di Maria Ausiliatrice;
- ore 10.00: Piccola Casa della Divina Provvidenza (Cottolengo);
- ore 10.30: Parrocchia di San Gioacchino;
- ore 11.00: Chiesa di Nostra Signora del Suffragio (Campanile del Faa di Bruno) ;
- ore 12.00: Parrocchia di Maria Regina della Pace;
- ore 15.15: Parrocchia delle Stimmate di San Francesco;
- ore 16.00: Parrocchia di Gesù Adolescente;
- ore 16.45: Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù;
- ore 17.30: Parrocchia dei Santi Apostoli;
- ore 18.00: Parrocchia del Patrocinio di San Giuseppe.
In questo video si possono ascoltare le suonate proposte presso il campanile del Cottolengo:
- carillon a martelli sul tema del canto Angeli delle campagne, eseguito dal sottoscritto;
- carillon a martelli di The first Noel, eseguito da digema85;
- suonata alla romana su temi natalizi con campanone a bicchiere ed altre a martello, eseguita da campanaro29;
- plenum finale (7 maggiori a distesa + 2 piccole a martello) con coda della distesa della campana del cottolengo, eseguito da suonatori vari.
I video delle altre tappe della rassegna con le relative suonate saranno caricati prossimamente da altri utenti di YouTube.
La chiesa di San Vincenzo de' Paoli si trova a Torino nel complesso del Cottolengo (Piccola casa della Divina Provvidenza, zona Valdocco). Il campanile a trifore ospita un concerto di 9 campane in mib3, di cui le 6 maggiori fuse da Roberto Mazzola nel 1934 e le tre minori di Trebino (1993); le 2 campane più piccole sono fisse e suonabili soltanto tramite telebattenti, le “sorelle maggiori” invece hanno inceppatura per il suono a distesa (il campanone può andare anche a bicchiere: viene usato per il segno funebre). Vi è poi ancora una decima campanella, detta “Campana del Cottolengo (mi4, 1834).
Fino ad un paio di anni fa la programmazione di questo concerto era alquanto monotona. La nuova impostazione dei segni, inserita nella centralina da digema85 in accordo con le suore a partire da ottobre 2016, è invece la seguente.
- Giorni feriali (rimasti invariati): melodie a martelli dell'Ave Maria di Fatima alle ore 06.15 e 20.30 e dell'Ave Maria di Lourdes alle ore 12.00.
- Domenica: distesa di 2a, 3a e 4a campana alle ore 06.30 per la funzione delle ore 06.45, distesa delle 7 campane mobili per l'Angelus delle ore 12.00, distesa delle campane 2a, 3a, 4a, 5a, 6a, 7a alle ore 15.45 per i Vespri delle ore 16.00, melodia a martelli della Salve Regina alle ore 20.30.
- Festivi solenni: distesa di 2a, 3a, 4a, 5a campana alle ore 06.30 per la funzione delle ore 06.45, carillon “a tema” + “plenum” (ottenuto con la distesa di tutte le campane mobili e i rintocchi a martello delle 2 fisse) per l'Angelus delle ore 12.00, distesa delle campane 2a, 3a, 4a, 5a, 6a, 7a + rintocchi simultanei sulle 2 piccole alle ore 15.45 per i Vespri delle ore 16.00, melodia a martelli della Salve Regina alle ore 20.30.
Sono inoltre programmati un gran numero di giorni e settimane tipo (festività “minori” come Santo Stefano e Lunedì dell’Angelo, giorni della Consolata e di San Giovanni Battista, giorno dei morti, festa patronale, Avvento, Novene, Tempo di Quaresima e di Pasqua ecc.) contraddistinti da programmazioni speciali che utilizzano svariate combinazioni di campane nelle distese e melodie a martelli “ad hoc”.
Si ringraziano calorosamente Suor Milvia e le consorelle per la gentilissima accoglienza nonché l'entusiasmo verso il progetto di nuova programmazione campanaria e verso la rassegna Campane in festa per la Natività; i consueti e dovuti ringraziamenti vanno anche a digema85 per l'organizzazione di tutto e a ciòche01, a campanaro29, ad aleadda, a matteo aresca, a campanaro09 e a Vincenzo per aver partecipato e/o collaborato e per la compagnia di cui ci hanno fatto dono.
Campane in festa per San Giovanni 2018 - Torino - Chiesa di Gesù Adolescente
In occasione della festa patronale di Torino del 24 giugno 2018 è stata organizzata la seconda edizione della rassegna “Campane in festa per San Giovanni”, inaugurata a giugno 2017: una serie di suonate itineranti in alcuni dei campanili della città presso i quali gestiamo la programmazione dei suoni. La scelta dei campanili è stata fatta in base alle nostre esigenze logistiche, alle esigenze specifiche delle chiese interessate nonché alla rilevanza dei concerti di campane ospitati. Di seguito il programma della giornata in sintesi:
- ore 09.15: Basilica di Maria Ausiliatrice;
- ore 10.00 / 10.30: Cattedrale di san Giovanni Battista (Santa Messa celebrata dall'Arcivescovo Cesare Nosiglia alle ore 10.30);
- ore 11.00: Parrocchia di San Gioacchino;
- ore 11.30: Piccola Casa della Divina Provvidenza (Cottolengo) ;
- ore 12.00: angelus festivo in simultanea di tutti i campanili (è stato programmato il plenum nei vari impianti che abbiamo in gestione, anche laddove non è previsto la domenica);
- ore 12.15: Parrocchia delle Stimmate di San Francesco;
- ore 16.30: Parrocchia di Gesù Adolescente (150esimo del concerto);
- ore 17.30: Parrocchia del Patrocinio di San Giuseppe;
- ore 18.00: Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù;
- ore 19.00: Parrocchia dei Santi Apostoli.
In questo video si possono ascoltare una baudetta suonata da Andrea Alesso (cioche01) e una suonata “alla romana” eseguita da Matteo Aresca in elettrico-manuale.
Il concerto è stato eseguito alle ore 16.30 per celebrare il 150esimo di queste campane fuse nel 1878 di G.B Mazzola per la Basilica di Maria Ausiliatrice e poi trasferite nel campanile del Gesù Adolescente nel 1925.
Si ringraziano calorosamente il parroco di Gesù Adolescente, don Rino, per la consueta gentilissima accoglienza nonché Vagale04, Andrea Alesso (cioche01), Matteo Aresca e Campanaro29 per aver partecipato e/o collaborato all'edizione di quest'anno e per la compagnia di cui ci hanno fatto dono
FB:
WEB:
Da Breganze al Suffolk... e ritorno.
Contaminazioni musicali... campanari del Suffolk (UK) a Breganze - 27 ottobre 2011.
Ricordi dalla visita della delegazione di campanari della Contea del Suffolk (UK) presso la torre campanaria di Breganze (VI - Italy); suonano le 5 campane minori.
Buon ascolto.
Musical contaminations... bell ringers of Suffolk in Breganze (Italy) - October 27, 2011.
Memories from the visit of the delegation of the bell ringers County of Suffolk (UK) at the bell tower of Breganze (VI - Italy); play the 5 smaller bells.
Happy listening.
l'affresco ritrovato.mp4
Affresco del 1510 restaurato nella chiesa parrocchiale di Gabbiana (mn)
Documentario di Franco Zaffanella
Videoguide - Poirino: arte e storia
L’alta torre campanaria del 1777 svetta sulla città, che conserva numerose chiese d’interesse artistico, tra le quali la quattrocentesca chiesa di San Sebastiano. L’antico e suggestivo borgo dalle case porticate, leggermente sopraelevato sulla pianura, merita una visita.
SANT'ANTIOCO: Chiesa di SANTA MARIA GORETTI
Una Chiesa che da sempre è stata ed è un punto di riferimento molto importante per la popolazione di Sant'Antioco.
Le campane di Chivasso (TO) Fraz.Castelrosso
Castelrosso, Chiesa Parrocchiale dei Santi Rocco e Giovanni Battista
Diocesi di Ivrea
Concerto di 4 campane in Fa3
Scala: ad Accordo maggiore (1^-3^-5^-8^)
Sistema: Ambrosiano
Distesa a 4 campane per il Regina Cœli della V Domenica di Pasqua
- Ringrazio il Sacrestano per la disponibilità! -
Ed ecco l'ultimo video di Chivasso, le campane di Castelrosso, frazione che si trova alle porte di Chivasso sulla statale che da Milano porta a Torino... Appena arrivato a Chivasso, verso le 8, sono subito passato da questa chiesa per controllare l'orario delle messe e ho scoperto che la messa delle 10 era stata cancellata poichè vi era la messa unica alle 10.30 al Rosario! Ma per fortuna entrato in chiesa ho trovato il Sacrestano che mi ha mostrato il computer dove per mezzogiorno era segnato DIS1234! Spero che il video vi piaccia, come le campane, che secondo me sono le migliori di questa cittadina! A presto!!
Angri (salerno) italia. Ecco la Sagra della Legalità
Nel periodo delle sagre, una in particolare ha attirato una particolare attenzione: la Sagra della Legalità, ovvero una degustazione di prodotti solidali coltivati in terreni confiscati alle mafie, organizzata dal gruppo Scout Angri II e dal gruppo dellazione cattolica della parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli di Angri. Uniniziativa particolare come spiega il parroco Don Luigi la Mura. areagro.splinder.com