Chiesa S. Maria Assunta sec. XII Armeno, Novara, Piemonte
Armeno: Chiesa di S. Maria Assunta
La Chiesa di Santa Maria Assunta, risalente al secolo XII, resta il maggior monumento religioso della zona cusiana.
Fu costituita sui resti di un antico tempietto romano, pur se la tradizione popolare vuole che essa fosse stata costruita da San Giulio.
La datazione certa è dell'anno 1110 con l'atto di dedizione alla Beata Vergine Maria. Essa fu abbellita durante il corso dei secoli con affreschi tipici della tradizione artistico - medioevale.
La facciata è divisa in 3 sezioni; importante è il portale poggiante su piccole colonne addossate al muto con capitelli raffiguranti animali e teste. Il campanile, di base quadrata è anteriore al 1110.
Bassola 70
Gli abitanti di Bassola (frazione di Armeno, provincia di Novara) escono della chiesa, circa 1975
Cattedrale di Santa Maria Assunta - Duomo di Novara
Le origini del Duomo Novara a si trova nel cuore della città di Novara, in Piazza della Repubblica, le sue origini risalgono più o meno al 350 – 400, con la prima basilica cristiana dedicata a Santa Maria; tra il XI e il XII secolo venne demolita la prima basilica e ne venne eretta una nuova in stile romanico, a croce latina con tre navate e matronei, è presente un quadriportico all’ingresso e all’interno fu decorata con affreschi: dal XV secolo la chiesa subi enormi restauri, crearono delle cappelle dalle navate laterali e sostituirono il coro con uno a pianta rettangolare; nel 1860 vennero costruiti il nuovo triburio e la nuova lanterna. Nel XIII secolo venne gradatuamente restaurata in stile Barocco su progetto di Benedetto Alfieri, terminato poi nel 1836 con il progetto di Alessandro Antonelli, ed è arrivato fino ai nostri giorni. Per quanto riguarda gli interventi al Duomo Novara di restauro dell’edificio in epoca moderna, per gli esterni sono durati 12 anni e si sono conclusi con i lavori al campanile romanico nel 2009, per gli interni sono iniziati nel 2011 con la volta dell’altare, nel 2014 con le navate e le cappelle laterali e andranno a terminare a metà del 2018 con l’ultimo intervento all’interno: la navata centrale; con un altezza di circa 35 metri e una lunghezza di 45 metri e una larghezza di 14 metri crea un enorme volume interno. La Rivolta Ponteggi s.r.l. ha realizzato due strutture gemelle che corrono lungo i pilastri centrali della navata composte da due file di cavalli per i 45 metri di lunghezza e da 14 puntate in altezza, ancorate ai pilastri mediante la tecnica detta”a cravatta” , che consiste nel creare una struttura in tubo e giunto che fissa la struttura alla struttura portante del Duomo senza mettere il tassello, e quindi bucare le colonne. Le due strutture gemelle sono collegate a quota 28 metri con travi prefabbricate reticolari per creare il sotto ponte di sicurezza, sopra di esso un altra puntata di cavalli e collegate sempre da una struttura a travi reticolari.
Pattano (SA)-chiesa S.Maria Assunta con presepe-natale 2009.wmv
Video girato nella chiesa parrocchiale di Pattano, nel periodo natalizio, infatti c'è il presepe, piccolo ma, carino e così anche la chiesa, con un volume architettonico di bella fattura, in cui si mescolano stili diversi con piacevole armonia. Quì sono custodite le reliquie di molti Santi, vale la pena di visitarla.
Progetto ad Armeno
Il progetto prevede la ristrutturazione e l’arredo della Casa Badanelli nella città di Armeno (prov. Novara), con l’intento di trasformarla in una struttura di accoglienza dedicata alla formazione e ad attività culturali, nell’ambito di un progetto che coniughi formazione e lavoro.
#SET Pure Pain - Armeno (NO)
Il terzo ed ultimo giorno sul set di Pure Pain.
Questa volta siamo ad Armeno (NO) fuori dalla chiesa parrocchiale pronti per girare le ultime scene finali del videoclip.
Presepi a Gorizia
Presepi del monastero clarisse o.s.c. totus tuus Maria
Presepe della chiesa di Santa Maria Assunta
interno della chiesa di Corconio
piccolo assaggio delle bellezze di questa stupenda chiesa barocca .
presepio 2008 by Stefano Ghiraldo
CORPUS DOMINI - CREMONA
CORPUS DOMINI - CREMONA
Nardò - La Cattedrale
Nardò - La Cattedrale
Una Chiesa senza preti
Registrazione della serata del 14 giugno 2019, presso la Chiesa dei Cappuccini a Sermide. In ascolto di Rehinard Demetz, direttore dell'area pastorale della diocesi di Bolzano e Bressanone.
CHIESA S. SOFIA _ CELLE DI BULGHERIA _ FRAZ. PODERIA
Il Paese Presepe Pontey Valle D'Aosta
Nella chiesa parrocchiale di Pontey allestito il magico presepe di Serafino Servodidio
Music by
Stefano Mocini - Rebirth
jamendo. com
Le capate storte - CHIESA AFRAGOLA edition(Basilica Sant'Antonio da Padova)
VII MOSTRA PRESEPIALE
Anche quest’anno si rinnova la tradizionale Mostra Presepiale, per la settima edizione, la location è presso la Parrocchia Maria SS. del Carmine, in Castellammare di Stabia. Dal 17 di dicembre del 2017 e fino al 6 gennaio 2018, oltre trenta maestri presepisti, provenienti da Castellammare, da Meta di Sorrento, da Napoli, da scafati, Scafati, esporranno le loro pregevoli creazioni.
PRESEPE.wmv
Il presepe di Bruno
La Lambrettata dei 2 Laghi (Orta e Maggiore) - Passaggio ad Armeno (NO)
Domenica 8 Settembre 2013 - Rombo delle Storiche
Lambretta club Piemonte Valle d'Aosta
Albergo Ristorante La Genzianella Pisogno - Miasino (NO)