Approfondimento. Politecnico di Bari su Basilica di San Nicola e Chiesa Russa
TRM h24 - Su Sky al canale 519; Digitale Terrestre: Puglia e Basilicata canale 16
On-demand sul canale
FACEBOOK:
TWITTER:
INSTAGRAM:
DIVINA LITURGIA ORTODOSSA-RUSSA. Bari, Pontificia Basilica San Nicola.
!9 Dicembre 2015. Basilica San Nicola. DIVINA LITURGIA ORTODOSSA-RUSSA nella Festa Liturgica di San Nicola secondo il calendario giuliano, con la partecipazione del Coro Ortodosso della Diocesi di Mosca, presieduta dal metropolita Juvenalij di Krutitsy e Kolomna, vicario patriarcale della diocesi di Mosca e membro permanente del Santo Sinodo della Chiesa ortodossa russa, insieme con il metropolita Merkurij di Rostov e Novocherkassk. Hanno concelebrato altri sei prelati ortodossi: Andrej vescovo di Rososhansk, Antonij vescovo di Bogorodsk, Kirill metropolita di Ekaterinburg, Feofilakt arcivescovo di Pyatigorsk e Cherkessk, Flavian vescovo di Čerepovec e Belozersk, Sergeij vescovo di Semiluksk.
BARI RUSSI A BARI PER SAN NICOLA
BARI RUSSI A BARI PER SAN NICOLA
BARI (Puglia-Italy) - LA BASILICA DI SAN NICOLA con CRIPTA -esterno/interno della Chiesa Pontificia
La Canzone a Sanda Nicole e' interpretata dalla Compagnia di Musica Popolare La Porta D'Oriente - Bari -. il video viene pubblicato senza scopo di lucro,solo ed esclusivamente per devozione verso uno dei Santi piu' venerati nel mondo. La canzone e le foto presenti nel video appartengono a coloro che ne detengono il diritto.----- San Nicola di Bari, noto anche come san Nicola di Myra, san Nicola dei Lorenesi, san Nicola Magno, san Niccolò e san Nicolò (Patara di Licia, 15 marzo 270 – Myra, 6 dicembre 343), è stato un vescovo greco di Myra, venerato come santo dalla Chiesa cattolica, dalla Chiesa ortodossa e da diverse altre confessioni cristiane.La sua figura ha dato origine alla tradizione di Babbo Natale, personaggio noto anche al di fuori del mondo cristiano.Le sue reliquie sono conservate, secondo la tradizione, a Bari e Venezia. ----- La basilica di San Nicola nel cuore della città vecchia di Bari, è uno degli esempi più significativi di architettura del romanico pugliese.La Basilica di San Nicola è Basilica pontificia, il suo affidamento ad un determinato ordine religioso spetta cioè direttamente alla Santa Sede. Questo nuovo status giuridico risale al 1929 (Patti Lateranensi), quando lo Stato italiano, incamerando tutte le proprietà della Basilica, rinunciava alla palatinità (gestione diretta del re sulla vita del clero) e immetteva la Santa Sede in questa giurisdizione. Nel 1951, ponendo fine all'istituzione del capitolo dei canonici che serviva nella chiesa dalla prima metà del XII secolo, la Basilica fu affidata all'Ordine domenicano che ancora presta il suo servizio prestando una particolare attenzione agli aspetti ecumenici.
Bari. Basilica di San Nicola. Preghiera russa in cripta. 26/7/18
Presentazione della Chiesa Russa di Bari
Il documentario è dedicato alla promozione e alla valorizzazione della Chiesa Russa Ortodossa di Bari.Il Rettore Padre Andrey Boytsov nella sua intervista di presentazione spiega il complesso architettonico costruito a Bari nel secondo decennio del Novecento per opera della Comunità Russa che intendeva realizzare una struttura per l'accoglienza dei pellegrini in visita alle reliquie di San Nicola.
BARI FESTA SAN NICOLA DEI RUSSI
SI E’ CONCLUSA OGGI LA FESTA DEGLI ORTODOSSI IN OMAGGIO AL SANTO DI MYRA, SAN NICOLA. A BARI SONO ARRIVATI QUASI 3MILA FEDELI DALL’ESTERO E DA TUTTA ITALIA
Bari. Basilica San Nicola. 22 maggio 2016. DIVINA LITURGIA ORTODOSSA RUSSA.
Bari. Basilica San Nicola. 22 maggio 2016. DIVINA LITURGIA ORTODOSSA RUSSA. Nel 929° Anniversrio della Traslazione di San Nicola secondo il calendario giuliano (9/22 maggio 1087-2016)
Approfondimento. In migliaia a Bari per San Nicola Ortodosso
Migliaia i pellegrini russi giunti a Bari in occasione dei festeggiamenti in onore di San Nicola che nel mondo ortodosso si festeggia 13 giorni dopo.
Una Basilica gremita di fedeli, che ha aperto le proprie porte già dalle quattro del mattino. Tra l'odore dell'incenso e i canti ortodossi che si sono susseguiti nell'arco dell'intera mattinata, uomini, donne e bambini, hanno onorato il vescovo di Myra, che ancora una volta ha compiuto il suo miracolo, far incontrare popoli diversi che hanno condiviso un momento di preghiera nel suo nome.
TRM h24 - Su Sky al canale 519; Digitale Terrestre: Puglia e Basilicata canale 16
On-demand sul canale
FACEBOOK:
TWITTER:
Bari, la chiesa Russa
Breve video della chiesa Russa di Bari realizzato nel primo pomeriggio mentre suonano le campane.
Video di Emilio Alfano
BARI INVASA DAI FEDELI ORTODOSSI PER I FESTEGGIAMENTI A SAN NICOLA
I festeggiamenti entreranno nel vivo a partire da domani ma già da oggi sono in arrivo a Bari i primi pellegrini russi per i festeggiamenti ortodossi dedicati a San Nicola. In città, secondo le stime di Comune e chiesa Russa, sono attesi più di 4mila fedeli. Arriveranno da Russia, Ucraina e Georgia. Il programma religioso delle iniziative prevede già da oggi alcune celebrazioni in Basilica e nella chiesa Russa di Corso Bendetto Croce. Domani, invece, giorno clou dei festeggiamenti, dalle 8,30 alle 12,30 nelle cripta della Basilica di San Nicola si svolgerà la cerimonia religiosa dedicata al rito ortodosso. Poi, spazio alla venerazione delle reliquie del santo, custodite in cripta.
LE RELIQUIE DI SAN NICOLA IN RUSSIA
Dal 21 maggio al 28 luglio 2017 avrà luogo il trasferimento alla Chiesa ortodossa russa di una parte delle reliquie di San Nicola il Taumaturgo custodite nella Pontificia Basilica di Bari (Italia). Si tratta di un evento eccezionale perché nei 930 anni della permanenza delle insigni reliquie a Bari, esse non avevano mai lasciato la città. Un accordo è stato raggiunto per questo atto senza precedenti in seguito allo storico incontro tra il Patriarca Kirill di Mosca e di tutte le Russie e Papa Francesco, avvenuto il 12 febbraio 2016.
San Nicola è uno dei Santi più venerati non solo nella Chiesa cattolica e nella Chiesa ortodossa, ma anche in tutto il mondo cristiano. Ogni anno, centinaia di fedeli del Patriarcato di Mosca si recano a Bari per venerare le insigne reliquie del grande Santo di Dio. Tuttavia, per la maggior parte degli ortodossi della Russia tale lungo pellegrinaggio è difficile da realizzare. Papa Francesco ed il Patriarca Kirill di Mosca e di tutte le Russie auspicano che la preghiera presso le miracolose reliquie del Santo sosterrà il rafforzamento della fede nel cuore dei credenti.
Blitz nella Chiesa Russa per il mistero dei soldi spariti
leggi l'articolo su;:
TG 22.05.10 San Nicola, migliaia di fedeli russi a Bari per le celebrazioni ortodosse
Hanno viaggiato per giorni, hanno percorso migliaia di chilometri per baciare le reliquie di San Nicola. La Basilica di San Nicola di Bari ha ospitato oggi migliaia di fedeli russi per le celebrazioni ortodosse dedicate al vescovo di Myra.
BARI SAN NICOLA ORTODOSSI
I CRISTIANI ORTODOSSI FESTEGGIANO SAN NICOLA, UN CULTO MOLTO SENTITO IN RUSSIA, DOVE AL SANTO DI MYRA SONO DEDICATE TRENTA CHIESE NELLA SOLA CITTÀ DI MOSCA. NEL CAPOLUOGO PUGLIESE SONO ARRIVATI MIGLIAIA DI PELLEGRINI, CHE HANNO PARTECIPATO ALLA DIVINA LITURGIA IN BASILICA.
BASILICA SAN NICOLA-BARI (video omniartf italia)
basilica San Nicola di Bari-italia
TG 18.12.14 San Nicola Ortodosso, a Bari attesi quattromila pellegrini russi
Oggi e domani la Chiesa Russa Ortodossa celebra a Bari la festa di San Nicola. Attesi nel capoluogo pugliese circa quattromila pellegrini, provenienti dall’estero, ma anche da molte città italiane dove ora vivono e lavorano tanti immigrati dall’ex Unione Sovietica, in arrivo in città per partecipare alle funzioni religiose in Basilica, dove sono conservate le reliquie del Santo taumaturgo.
Bari, tutto pronto per la festa ortodossa di San Nicola
Migliaia di pellegrini giunti prevalentemente dalla Russia. Le celebrazioni in Basilica e nella chiesa russa
TRM h24 - Su Sky al canale 519; Digitale Terrestre: Puglia e Basilicata canale 16
On-demand sul canale
FACEBOOK:
TWITTER:
TG 18.12.13 Festa ortodossa di San Nicola, 4mila fedeli russi attesi a Bari
I festeggiamenti entreranno nel vivo a partire da domani ma già da oggi sono in arrivo a Bari i primi pellegrini russi per i festeggiamenti ortodossi dedicati a San Nicola. In città, secondo le stime di Comune e chiesa Russa, sono attesi più di 4mila fedeli. Arriveranno da Russia, Ucraina e Georgia.
Chiesa Russa Bari
Chiesa Russa di Bari