InFlight Village - Montagano (Campobasso)
Montagano: un paese immerso nell'incontaminata natura del Molise.
Il centro storico è caratterizzato da vecchie abitazioni edificate in pietra calcarea bianca, le caratteristiche della zona fanno del comune un sito ideale ove trascorrere giornate rilassanti.
Ma Montagano non è solo tranquillità, in quanto sul territorio spuntano testimonianze di un passato che fu: l'abazia di Santa Maria di Faifoli, il Palazzo marchesale Janigro, la chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo, la chiesa di Sant'Antonio con il giardino di Padre Pio.
Buona visione!
ICARO Experience
Viaggio nella Città delle campane e la sua Fonderia Pontificia Marinelli - Agnone (IS)
In questo video molto speciale voglio proporvi il mio viaggio ad Agnone, la città delle campane, nota per la sua Fonderia Pontificia Marinelli che fonde campane per tutto il mondo. Le campane sono la voce del cielo e di Dio e con i loro rintocchi scandiscono quei momenti della liturgia e della quotidianità.
Nel video possiamo gustare la straordinaria bellezza paesaggistica, la Fonderia Marinelli dall'esterno, le principali chiese e molte suonate di campane. Vediamo gli interni delle Chiese di Sant' Antonio abate, San Marco evangelista, Sant' Emidio e SS. Annunziata. Sorpresa principale è la salita nel campanile della Parrocchia di San Marco evangelista dove vediamo le suonate delle ben 13 campane e possiamo individuare tutti i campanili della cittadina che a mezzogiorno riempiono il cielo con i loro rintocchi con una magia unica. Tra i paesi del circondario notiamo Belmonte del Sannio (IS) e Poggio Sannita (IS). Le chiese visibili dal campanile sono Sant'Antonio abate, San Nicola, Maria SS. di Costantinopoli, Sant' Emidio, Santa Maria a Majella, SS. Annunziata, San Giacomo, San Francesco, San Biase, Sant' Amico e San Pietro.
Chiesa Sant' Antonio abate: concerto di 4 campane a slancio. Di questa chiesa vediamo il secondo segno (10:30 - distesa 3 minori) e il terzo segno (10:45 - distesa 3 minori e tocchi I°) per la messa delle 11 e l'Angelus con il Plenum. Nel primo segno per la messa alle 10:15 mi pare suoni il plenum.
IV - DO4;
III - LAb3;
II - FA3;
I - REb3.
Chiesa San Marco Evangelista: concerto di 13 campane. Di questa chiesa vediamo le distese delle campane elettrificate delle ore 11:15, 11:30 e 11:45 per la messa delle 12, l' Ave Maria delle 11:55, e i 3+4+5+1 tocchi del campanone per le 12. Molte delle campane di questo concerto sono state donate dal gentile Alessandro Patriarca, appassionato di campane.
XIII - RE5 crescente (fissa con martello - lato davanti, 2° fila sotto la III a sinistra);
XII - REb5 leggermente calante (manuale a slancio dentro il campanile);
XI - REb5 leggermente calante (fissa manuale senza martello - lato dietro sotto la II);
X - DO5 crescente - fissa con martello - lato davanti, 2° fila sotto la III al centro tra la XII e la IX);
IX - SI4 crescente (fissa con martello - lato davanti, 2° fila sotto la III a destra);
VIII - SIb4 leggermente calante (elettrificata a mezzo slancio con ceppo motorizzato - lato sinistro al centro tra la IV e la VI);
VII - SIb4 calante (fissa con martello - lato davanti, 1° fila sotto la III a destra);
VI - LA4 crescente (elettrificata a slancio - lato sinistro sotto la IV e l' VIII);
V - SOL4 (fissa con martello - lato davanti, 1° fila sotto la III a sinistra);
IV - FA4 (elettrificata a mezzo slancio con ceppo motorizzato - lato sinistro sopra l' VIII e la VI - segna le ore);
III - REb4 (manuale a slancio - lato frontale sopra le 5 campane fisse);
II - SOL3 (elettrificata a slancio - lato dietro sopra l' XI);
I - MIb3 (elettrificata a slancio - lato destro).
Chiesa di Sant' Amico: concerto di 3 campane a slancio. Di questa chiesa vediamo il Plenum per l' Angelus alle 12.
III - MI4 crescente;
II - SI3;
I - SOLb3 leggermente calante.
Chiesa della SS. Annunziata: concerto di 3 campane elettrificate a slancio. Di questa chiesa vediamo il Plenum per l'Angelus alle 12 e 2 dei 3 plenum per la messa delle 18 e 30 rispettivamente alle 18 e 18:15. Il Primo plenum avviene alle 17:45.
III - DO5 calante (motore lineare);
II - LAb4 calante (motore a catena);
I - FA3 calante (motore a catena).
Il video si conclude con una vista da lontano di Agnone dal Monte S. Onofrio di cui vediamo anche la chiesa. Una bellissima statua di Gesù col Sacro Cuore domina la vallata e crea mille emozioni a chi è di passaggio.
Si consiglia l'utilizzo delle cuffie per un ascolto più accurato.
Produzione di ReporterAG ® - Gabriele Benvenuto.
© Tutti i diritti sono riservati - l'uso illecito del materiale (ripubblicazione, utilizzo, proiezione in pubblico), sia a scopi gratuiti e sia per fonte di lucro, senza previa autorizzazione verrà rivendicato e sanzionato con le relative conseguenze.
Potete trovarmi sui Social:
- FACEBOOK: Gabriele Benvenuto Photography:
- INSTAGRAM: @reporterag:
- E-MAIL: Per qualsiasi informazione e per richieste di
PRODUZIONE FOTO E VIDEO sono disponibile:
gabribenven97@hotmail.com
Festa in onore di San Pietro Celestino V 01 Isernia Viaggio in Molise puntata 3869 Telemo
Come ogni 19 maggio Isernia festeggia il suo patrono, San Pietro Celestino, Papa Celestino V. Viaggio in Molise ha seguito la messa in cattedrale e la processione, raccogliendo anche alcune riflessioni sul Santo che rinunciò al soglio pontificio, sull'attualità del messaggio e sull'«eredità» lasciata agli isernini.
COLLE DELL'ORSO - Frosolone - Isernia - Molise - Italy
Visit and enjoy Molise region!!!
Campo Ligure, 90 metri quadrati di storia nel presepe meccanizzato
Se non è il più bello della provincia, sicuramente il presepe meccanizzato di Campo Ligure è fra i più magici e affascinanti che si possano ammirare nel periodo natalizio a Genova e dintorni: allestito nell'oratorio seicentesco della Confraternita di Morte e Orazione, nel cuore del paese, oggi si estende su ben 90 metri quadrati, ma il suo primo nucleo, molto più piccolo, risale all'inizio del Novecento, e venne costruito dall'allora cappellano della confraternita, un sacerdote appassionato di meccanica, con l'aiuto di alcuni confratelli di grande abilità manuale. Il presepe rappresenta la vita quotidiana e i mestieri del paese della Valle Stura all’inizio del Novecento, in particolare quelli più diffusi, su cui si basava gran parte dell'economia locale: il taglialegna e l'artigiano che produceva il ferro nei cosiddetti ‘maglietti’, piccole fucine collocate per lo più lungo lo Stura in modo da utilizzare la forza motrice dell’acqua per azionare i magli. Dopo varie peripezie nel corso del Novecento, nel 1977, anno dell'alluvione che devastò Campo Ligure, il presepe venne ritrovato in un magazzino, e da allora è sempre stato allestito nell'oratorio da una decina di confratelli, che anno dopo anno lo hanno ingrandito sempre di più. Oggi, dopo quasi quarant'anni di lavoro, il presepe si presenta ambientato in una grande e suggestiva scenografia arricchita da effetti luminosi e sonori (alba, cielo stellato, muggiti, belati..), contiene centinaia di figure di varie dimensioni ed è animato da decine di movimenti meccanizzati, alcuni piccolissimi e quasi nascosti, da scovare con attente ricerche: un gioco che coinvolge soprattutto i bambini, per i quali è stata creata una pedana su misura.
Presepe di Campo Ligure
Fino al 6 gennaio tutti i giorni 10-12 e 14-18
Dal 7 al 31 gennaio sabato e domenica 10-12 e 14-18
2015©Produzione Ufficio Comunicazione
della Città Metropolitana di Genova
#GenovaMetropoli
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato:
Seguici su:
Il nostro sito:
Twitter:
Facebook:
Google Plus:
YouTube:
Neve a Lusciano 27.02.2018
C.so Dante-Cattedrale Molfetta e tantissima neve. 31-12-2014
Ecco il video fantastico. 31-12-2014 ore 08:50, Molfetta, uno scenario da favola. Temperatura -1°C e Cattedrale coperta da moltissima neve. Un video spettacolare. Molfetta nel Passato.
ISERNIA, IN CATTEDRALE IL CONCERTO DELL'EPIFANIA
Isernia e Pietrabbondante
viaggio nell'antico Sannio