La Chiesa San Camillo a Messina
Visita virtuale alla Chiesa San Camillo di Messina in occasione del 40° anniversario della elevazione a Parrocchia.
Il carisma di San Camillo de Lellis
Intervista a padre Rosario Messina, superiore provinciale dei Camilliani del Sud Italia.
14 luglio, la Chiesa ricorda San Camillo de Lellis
Padre Umberto D'Angelo, camilliano e cappellano presso l'ospedale San Camillo di Roma, si sofferma sul senso, oggi, della missione dei camilliani.
Chiesa di San Camillo ai Crociferi Catania interno
LIONSIGTHS VIDEO
Percorso storico della Congregazione Suore Ministre degli Infermi di San Camillo
L'anno 1868 è segnato per sempre nella storia di Maria Domenica e nelle Istituzioni sociali ed ecclesiali della Chiesa di Lucca; dalla sua forza creativa e trasformatrice, dal suo spirito evangelico trae origine il carisma della carità e della tenerezza verso gli infermi e sofferenti della nostra famiglia religiosa di Ministre degli Infermi di San Camillo. A distanza di tempo queste origini continuano ad avere la stessa forza propulsiva ed espansiva, laici e religiose sono ispirati e partecipano alla gioia del carisma di Maria Domenica, lei ha sperimentato i vari stati di vita e tutti possiamo camminare alla luce di questo grande faro luminoso della Chiesa di Dio.
- Sr. Juliana Fracasso, MI
Presepe vivente della Parrocchia San Camillo - Roma, 2013
Rappresentazione dei giovani, giovanissimi e neonati.
Video di Simone R. e foto di Giancarlo M.
Marcia di Solidarietà In cammino con San Camillo
Domenica 20 ottobre 2013 l'Ordine dei Ministri degli Infermi ha organizzato a Roma la marcia di solidarietà In cammino con San Camillo, una passeggiata sulle orme di San Camillo aperta a tutti.
L'evento è stato programmato nell'ambito delle celebrazioni per il IV Centenario della morte di San Camillo de Lellis con il patrocinio del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari (per la Pastorale della salute).
La passeggiata, non competitiva, è stata dedicata alla sensibilizzazione verso le malattie cosiddette neglette, cioè dimenticate. Sono tutte quelle malattie che, debellate o scomparse nel mondo sviluppato, continuano ancora a colpire le persone più emarginate e quindi più vulnerabili, nei Paesi più remoti come quelli del continente africano, dell'Asia e del Sud America.
Oltre 600 persone hanno partecipato alla passeggiata tra cui: la Famiglia Camilliana Laica di Acireale (CT), il coro della Parrocchia San Camillo di Messina, una rappresentanza dell'Ospedale Camilliano di Casoria (NA) e un'altra della Cappellania dell'Ospedale A. Cardarelli di Napoli oltre ai Camilliani ed ai laici di Roma.
Anche un numeroso gruppo di Bucchianico, insieme al Comitato Festa San Camillo 2014, ha partecipato alla marcia con bandiere del IV centenario della morte di San Camillo e striscioni dedicati a Papa Francesco.
Alle ore 9,30 è stata celebrata la S. Messa da parte di P. Augusto Chendi M.I., Sottosegretario del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari (per la Pastorale della Salute), presso la chiesa di Santa Maria Maddalena in Campo Marzio (Piazza della Maddalena). Subito dopo è partita la marcia in direzione Piazza San Pietro per partecipare così alla recita dell'Angelus e ricevere la benedizione di Papa Francesco.
Messina 1978 - La Chiesa di San Giacomo M.Apostolo
La Chiesa fu benedetta e aperta al culto il 23 luglio del 1928e fu la prima nella serie di ricostruzioni eseguite da Mons.Angelo Paino
Il progetto è stato redatto dal Sac. Ing. Umberto Angiolini, approvato dal Consiglio Superiore dei Lavori pubblici il 12 dicembre 1924 ed i lavori sono stati eseguiti dalla ditta F.E.R. dal luglio 1925 al giugno 1928.
Video realizzato dal compianto Prof.Elio Trupiano, in occasione del 50° anniversario dell'apertura al culto della Chiesa
Festa S. Camillo MESSINA 2014
400° Centenario della Morte di San Camillo Video registrato 25/05/14 da Alessandro Palermo
Festa S.Camillo Messina 2013
Il mio filmato
Cori a San Camillo!!!(video da ascoltare)
Quando non si ha un cazzo da fare ecco cosa si fa
Sulle orme di San Camillo de Lellis
Speciale Sulle orme di San Camillo trasmesso da TelePace e realizzato all'interno della casa Generalizia dei Camilliani
San Camillo torna nei luoghi della conversione
Grande festa nella Diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Roondo per l'arrivo delle reliquie del santo protettore degli ammalati. La sua vita raccontata dai fratelli camilliani.
Un fitto programma per accoglierlo.
Inno a San Camillo: Su nei cieli
Su nei cieli a te risuona, o Camillo, inno immortal
A te fulgida corona cinge il crin patriarcal
Godi in sen del tuo Signore servo vigile e fedel.
Salve, apostolo d'amore, serafino in uman vel.
Salve, apostolo d'amore, serafino in uman vel.
Degl'infermi e dei morenti, o Camillo, odi il sospir.
Sono cuori in te fidenti fra le angosce e il martir.
Dolce lor consolatore scendi, Padre, tu dal ciel.
Teco esultan nella gloria di più secoli gli eroi
Con le palme di vittoria che han mietute ai cenni tuoi.
Quanti al campo del dolore ne immolò morbo crudel.
Il Corpo di San Camillo de Lellis torna a Bucchianico - 3°parte
Segui San Camillo sul nostro blog:
Seguici su Facebook:
Seguici su Twitter:
San Camillo de Lellis, patrono dei malati e degli operatori sanitari, nel 1612 compì l'ultimo viaggio verso Roma da Bucchianico, sua città natale. Dopo 400 anni, il 16 Giugno 2012, il corpo del Santo ritorna eccezionalmente a varcare i confini della sua città, nel cuore dell'Abruzzo dove ad aspettarlo ci sono migliaia di pellegrini. Nella terza ed ultima parte una sintesi della S.Messa celebrata dall'arcivescovo di Pescara S.E. Mons. Tommaso Valentinetti e il posizionamento del corpo presso la cripta del Santuario in Piazza Roma. Ringraziamo per le immagini Fulvio D'Orazio, Luciano, Camillo e Giuseppe Sulpizio.
Vita Morte e Miracoli, Storia di San Camillo de Lellis - Sabato 29 aprile su Tv2000
Vita Morte e Miracoli, Storia di San Camillo de Lellis - Sabato 29 aprile alle 19.30 su Tv2000 (Canale 28)
San Camillo de Lellis - 14 luglio
Era il secondo figlio, atteso per molto tempo, dei nobili Giovanni de Lellis e Camilla de Compellis: Camillo, un gigante di forza, di coraggio, di carità, di dolcezza.
I padri Camilliani ricordano la conversione di San Camillo de Lellis del 2 febbraio 1575
Il 2 febbraio 1575, all'età di 25 anni, il giovane Camillo de Lellis abbandona per sempre la vita sbandata e dissoluta condotta fino a quel momento per dedicarsi completamente ai più bisognosi. La sua conversione avviene in Puglia, nella cosiddetta Valle dell'inferno, lungo la strada che collega San Giovanni Rotondo a Manfredonia.
Camillo, soldato di ventura e giocatore incallito, era giunto a Manfredonia da Napoli per cercare fortuna, riducendosi a fare il mendicante davanti alla chiesa di San Domenico. Qui viene notato da un nobile del luogo, Antonio di Nicastro, procuratore dei padri Cappuccini, che gli chiede di lavorare come manovale alla costruzione di un convento e dell'annessa chiesa. Dopo un po' di titubanza, Camillo accetta.
Nei sessanta giorni in cui è ospite dei frati, l'armonia dei loro canti e la potente testimonianza delle loro azioni lavorano inconsapevolmente dentro di lui, preparandolo all'incontro con Dio. Il primo febbraio 1575 Camillo giunge a San Giovanni Rotondo, per portare viveri ai frati del locale convento. Qui viene accolto dal guardiano padre Angelo, che si intrattiene con lui nel pergolato dell'orto e gli fa un breve ragionamento spirituale, parlandogli di Dio e del senso sell'esistenza. Camillo si commuove, è fortemente scosso.
Al mattino del 2 febbraio, festa della Purificazione della Vergine Maria, riparte in direzione di Manfredonia. Qui, sull'altopiano pietroso del Gargano, avviene la sua conversione. Ah, misero me, che grande cecità è stata la mia vita senza conoscere prima il mio Signore! Perché non mi sono speso per servirlo? Perdona Signore, perdona a questo gran peccatore, esclama a gran voce.
Da allora, i Camilliani ricordano il 2 febbraio 1575 come giorno della conversione di san Camillo, adoperandosi perché la memoria dell'evento non vada perduta, e custodendo quei luoghi simbolici della Puglia, meta ogni anno di pellegrinaggi e momenti di preghiera.
In questi giorni tra Manfredonia e San Giovanni Manfredonia un intenso programma di celebrazioni che si arricchiscono di alcuni appuntamenti significativi, fra cui la possibilità di lucrare l'indulgenza plenaria per chi visiterà i luoghi della conversione.
Sabato 1 febbraio 2014 nella Cattedrale di Manfredonia è stata celebrata la Santa Messa presieduta da monsignor Michele Castoro, vescovo di Manfredonia-Vieste-san Giovanni Rotondo.
Nel servizio di Paolo Fucili l'intervista a fratel Carlo Mangione
Ulteriori informazioni nel sito camilliani.org
Il saluto di P. Gino Cisternino alla Festa Benin del 10/05/2009
P. Gino Cisternino camilliano, primo parroco della Parrocchia San Camillo Messina e primo missionario camilliano in Benin, saluta tutti i partecipanti alla Festa Benin tenuta nella Parrocchia San Camillo il 10 maggio del 2009.
2 giugno 2011 la Chiesa nella Città
- Ascensione del Signore Duomo di Milano
- Nuovo progetto di Pastorale Giovanile CAMMINAVA CON LORO al Seminario di Seveso
- affidamento a Maria dell'Italia
- Festa di S.Camillo de Lellis al Santuario di Milano vicino alla casa di cura.
- Zero poverty: intervista a Luciano Gualzetti, vicepresidente Caritas Ambrosiana
- Beato padre Clemente Vismara
-Vangelo e commento di Mons. Faccendini