ANDRIA RIAPRE LA CHIESA DI SAN DOMENICO
AD ANDRIA RIAPRE, DOPO 27 ANNI, LA CHIESA DI SAN DOMENICO FATTA REALIZZARE DALLA VEDOVA DEL DUCA FRANCESCO I DEL BALZO NEL 14ESIMO SECOLO. ALL'EPOCA ERA UNA SORTA DI UNIVERSITA' TEOLOGICA.
CULTURALMENTE - Chiesa di San Domenico (Andria)
Puntata del 3 aprile 2014
ANDRIA CONCERTO CHIESA SAN DOMENICO
Journey to the center of Andria - Viaggio nel centro (storico) di Andria
VideoAndria.com offre agli utenti un video girato nel centro storico della città di Andria durante la mattina del 15 aprile 2011, giorno in cui si sono svolte delle visite guidate organizzate dall'Assessorato alla Cultura nell'ambito della XIII^ settimana Europea della Cultura. Si tratta di un video dedicato non solo ai cittadini andriesi ma anche a tutti coloro che vorrebbero visitare la città di Andria e l'incredibile centro storico che custodisce al suo interno meraviglie architettoniche di stampo culturale e religioso. Durante il viaggio si è riusciti a documentare alcuni particolari del centro storico che rimandano alla Storia antica di Andria, particolari che fortunatamente risultano ancora presenti tra le strade della città.
ANDRIA. Chiesa di San Domenico in totale abbandono
Set 2009 - Notiziario Amica9 Tv | ANDRIA CHIESA SAN DOMENICO Guarda tutte le videonews e gli approfondimenti all'indirizzo
barlettanews24.it - Il portale di informazione dedicato alla città di Barletta
ANDRIA | Franco Cardini, lectio magistralis nella chiesa San Domenico
Evento organizzato da Società Dante Alighieri e Associazione Centro Studi Normanno-Svevi
Andria: inaugurata l'Officina San Domenico
Consegnata alla città, lunedì 18 marzo alle ore 11, l'Officina San Domenico - Centro di aggregazione e Laboratorio di idee per i giovani di Andria, ubicata in via Sant'Angelo dei Meli, nei pressi della Chiesa di San Domenico. Presenti alla cerimonia il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino, l'assessore ai Lavori Pubblici, avv. Pierpaolo Matera e l'assessore alle Politiche Giovanili, dott. Giuseppe Chieppa. La benedizione è stata impartita dal Vicario Diocesano, Don Gianni Massaro.
In questi giorni sono stati posizionati nelle vie principali quasi 60 cartelloni di segnaletica indicanti il percorso per raggiungere la Biblioteca Comunale in piazza Sant'Agostino e l'Officina San Domenico.
Clicca mi piace sulla pagina Facebook:
Segui VideoAndria su Twitter:
Segui VideoAndria su Google+:
Segui VideoAndria su Pinterest:
Minimaratona di San Domenico ad Andria
In un'atmosfera davvero Natalizia, benchè fredda e piovosa, si è svolta in Andria, la MINIMARATONA DI SAN DOMENICO (ovvero: per non dimenticare) sabato 18 dicembre 2010 dalle ore 16:30 alle 18:30. Promotore della manifestazione è stata l'Associazione Del Borgo Antico, sita in Piazza Manfredi n.16, presso Bar Stella, diretta dal suo presidente, il Prof. Riccardo SURIANO. Ha collaborato il Centro di servizio al volontariato San Nicola di Bari e il patrocinio dell'Assessore allo sport della città di Andria, Dott. Flavio Geremia Civita. Si è svolta nel primo del Centro Storico di Andria attraverso le vie, viuzze, vicoli, archi, piazze e piazzette del borgo medioevale, illuminate a festa in prossimità del Natale. Divertentissimo il passaggio di tutti i partecipanti nel 1° Vicolo San Bartolomeo, la via più piccola del mondo, e in via Arco Piciocco, stradina già adottata da un anno dalla nostra Associazione. I Vincitori:
CATEGORIA Seniores: 1° Sig. Giuseppe DI BARTOLOMEO(Carabiniere)
2° Francesco RETRANGELO
3° Nicola LISO
CATEGORIA Donne: 1° Rosa DI TACCHIO
CATEGORIA Ragazzi: 1° Massimo SGARRA
2° Davide LOTITO
3° Davide GIANFRANCESCO
Alleghiamo alcune immagini scattate durante la MINIMARATONA a cura di Vincenzo e Nicola Ferrara (VideoAndria.com). L'Associazione Del Borgo Antico, pienamente soddisfatta della manifestazione, ringrazia i numerosissimi collaboratori e da l'appuntamento in primavera.
ASSOCIAZIONE DEL BORGO ANTICO
Festival Mais +: l'arte contemporanea nel cuore del centro storico di Andria
Torna, a distanza di un anno, l'appuntamento con il Mais, il festival di musica, arti visive, illustrazione e street art ospitato nel laboratorio urbano dell'Officina San Domenico di Andria, nel cuore del centro storico.
Andria: esplorati i sotterranei di una misteriosa chiesetta nel chiostro di San Domenico
-
► Seguici su Facebook! » «
► Seguici su Twitter! » «
► Iscriviti al nostro canale! » «
Grazie al dottor Francesco Inchincolo, con l'arch. Laera abbiamo esplorato dei piccoli ma interessanti sotterranei
di una struttura presente nel chiostro interno della Chiesa di San Domenico. La struttura, non molto spaziosa,
ha tutte le caratteristiche di una vera e propria chiesetta antica e non a caso viene oggi identificata come la chiesetta di
Santa Colomba.
La facciata della chiesetta è ancora riconoscibile, comprensiva di due finestroni e della parte sotterranea
da noi esplorata, che al suo interno conserva una scalinata in pietra laterale. Secondo alcune fonti,
i resti originari della chiesetta potrebbero risalire almeno al 1309. La chiesetta sembra sia stata inglobata dal chiostro di
San Domenico nel 1459, anno in cui fu emesso un decreto in pergamena ((Datum Andriæ in domibus nostræ habitationis, die VI Ianuarii, anno Domini MCCCCLIX)
da Papa Pio II. E non è forse un caso che l'anno precedente il frate domenicano
Antonio giannotti fu nominato Vescovo di Andria.
Sembra infatti che nell’anno 1459, i Padri Domenicani, assieme a Re Ferdinando d’Aragona che dimorò per alcuni giorni
nell'abitazione andriese di suo cognato Francesco II Del Balzo (lo stesso i cui resti mummificati sono tutt'oggi conseervati
sempre a San Domenico), decisero di chiedere a Sua Eminenza la gestione di una chiesetta abbandonata
effettuando la richiesta assieme al Delegato apostolico, il Cardinale Latino Orsini, Arcivescovo di Trani.
L'obiettivo pare fosse quello di amplificare la struttura. Fu così che il Cardinale, a seguito delle richieste dei domenicani e del Duca,
incaricò il Protonotario apostolico Baldassarre Del Balzo ad ottenere l'incorporazione della chiesetta nella struttura di San Domenico.
Il tentativo di consolidare un ordine religioso ha quindi permesso la conservazione di una struttura religiosa ancora più antica? In base alle documentazioni sembra proprio di si,
tuttavia la chiesetta conserva ancora un fascino misterioso. Una piccola grande scoperta che ci riporta indietro negli anni,
aprendo nuovi orizzonti in quella che è la straordinaria e lunghissima storia della città di Andria. Un ringraziamento speciale
al dottor Inchingolo per la segnalazione e per la sua spiccata sensibilità in merito alla tematica affrontata. Alla prossima.
ANDRIA, OFFICINA SAN DOMENICO: INAUGURATO COWO OFF
ANDRIA, OFFICINA SAN DOMENICO: INAUGURATO COWO OFF
Andria: Inaugurazione del busto di San Sabino presso la S.S. Annunziata
Sabato 4 febbraio nella chiesa della S.S. Annunziata è stata innaugurata la scultura lignea raffigurante San Sabino Vescovo dopo i lavori di restauro eseguiti dai restauratori andriesi Valerio Jaccarino e Giuseppe Zingaro. Alle 19,oo dopo la Santa Messa, sono intervenuti in una conferenza la Dott.ssa Rosa lorusso della Soprintendenza ai beni artistici di Bari Mons Felice Bacco Arciprete della cattedrale di San sabino di Canosa, i restauratori Valerio Iaccarino e Giuseppe Zingaro, don Giannicola Agresti Presidente della commissione Arte Sacra della Diocesi di Andria e il Presidente dell'associazione PROLOCO dott Cesare Cristiani.
ANDRIA: AGGUATO TRA I BAMBINI, LE REAZIONI
Tele Dehon Notizie
I DOMENICANI AD ANDRIA IN ETA' MODERNA
I DOMENICANI AD ANDRIA IN ETA' MODERNA
Le antiche Croci di Andria
Pia Associazione Crociferi - Il Venerdì Santo - Le antiche Croci di Andria
Le iniziative del comune di Andria
Ospiti in studio Benedetto Miscioscia (Assessore Marketing Territoriale Andria), Sabino Matera e Luciano Arbore per presentare un progetto molto particolare, La Zuit.
Calendario 2011 della Città di Andria: il video in alta definizione
Celebrare i monumenti ed i siti artistici più importanti della Città legandoli alle Istituzioni preposte alla difesa della legalità e della sicurezza nazionale. Andria celebra il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia con il Calendario istituzionale del 2011, realizzato in collaborazione con le Forze dell'Ordine presenti sul territorio cittadino e che sarà presentato alla stampa domani, mercoledì 12 gennaio, alle ore 10 nella Sala Giunta di Palazzo di Città. Dal Palazzo Comunale al Seminario Vescovile, passando per le Chiese del Carmine, di Maria SS. Addolorata alle Croci, della Madonna dei Miracoli e della Cattedrale, senza dimenticare Porta S. Andrea, piazza Imbriani, il restaurato palazzo I.A.T. in piazza Vittorio Emanuele II con il Palazzo Vescovile o piazza Porta La Barra ed il suo primo Ufficio della Polizia Municipale ed infine la suggestiva Dolina carsica di Gurgo.
Sono queste le location cittadine scelte per rappresentare questa importante ricorrenza nazionale, luoghi simbolo della memoria andriese che sono stati rappresentati con le donne e gli uomini appartenenti all'Arma dei Carabinieri, alla Polizia di Stato, alla Guardia di Finanza, al Corpo Forestale dello Stato ed alla Polizia Municipale.
Oggi Andria, in occasione del 150° anniversario dell'unità dell'Italia -ha affermato il Sindaco, avv. Nicola Giorgino- intende riaffermare il saldo legame che la unisce alle Istituzioni nazionali ed in primis alle Forze dell'Ordine. In tale ricorrenza è quindi intenzione di questa Amministrazione Comunale ricordarel'alto valore simbolico di questa data per la Storia nazionale, valorizzando ogni forma di collaborazione tra Enti ed Istituzioni nazionali aventi come obiettivo il miglioramento delle relazioni e degli scambi socio-culturali ed artistici. Il Calendario 2011 della Città di Andria nasce da un idea dell'Assessore alle Finanze, Domenico De Feo e del Comandante della Polizia Municipale, Col. dott. Antonio Modugno, con la collaborazione per la parte grafica dell'Associazione Tracciarte, del fotografo Riccardo Superbo, con il coordinamento del dottor Vincenzo Cassano.
Dalla sede Municipale, 11 gennaio 2011.
L'antico insediamento di Rudas nei pressi della città di Andria
Sabato 31 marzo, alle ore 19, presso il Chiostro di San Francesco di Andria, si è tenuto un convegno sul tema: Dalla Tabula Peutingeriana al nuovo Piano Paesaggistico Regionale -- L'antico insediamento di Rudas nei pressi della città di Andria. In occasione dell'evento, dalle ore 17.30 alle ore 19, per la prima volta in Puglia è stata esposta una replica dell'intera Tabula Peutingeriana nella sua originaria grandezza. L'evento è stato patrocinato dalla Città di Andria -- Assessorato alla Pianificazione del Territorio e Assessorato alla Cultura, Istruzione e Turismo. Sono intervenuti il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino e l'Assessore Luigi Di Noia (Pianificazione del Territorio). Relatore dell'incontro è stato l'ing. Riccardo Ruotolo.
Chiesa San Francesco di Andria il restauro dei prospetti
ANDRIA | Prima minimaratona di San Domenico
ANDRIA | Prima minimaratona di San Domenico
L'Associazione del Borgo Antico di Andria, sita in Piazza Manfredi, 16, diretta dal prof. Riccardo Suriano, (Associazione culturale inserita sia nell'Albo comunale sia nell'Albo Regionale delle Organizzazioni di volontariato), in collaborazione con il Centro di Servizio al volontariato 'San Nicola di Bari' e con il patrocinio dell'Assessorato allo sport della Città di Andria, organizza una 'MINIMARATONA DI SAN DOMENICO' sabato 18 dicembre 2010, di sera, nel centro storico di Andria: una manifestazione caratterizzata da sport, cultura, musica e intrattenimento per tutti.
La minimaratona è aperta a tutti: donne e uomini, giovani e adulti, adolescenti e ragazzi, ad atleti e non. Fino a 14 anni la lunghezza sarà di circa 4 chilometri. Per tutti gli altri sarà di circa 12 chilometri. Guarda tutte le videonews e gli approfondimenti all'indirizzo
barlettanews24.it - Il portale di informazione dedicato alla città di Barletta