sant'antonio chiesa san francesco rieti
sant'antonio chiesa san francesco rieti
La carità di Francesco d'Assisi come restituzione a Dio - Rieti chiesa San Rufo
Gioventù frati cappuccini #incammino
6-12 agosto 2018 Rieti-Roma
Catechesi: La carità di Francesco d'Assisi come restituzione a Dio
di fr. Alessandro Campanella
8 agosto 2018 - Rieti Chiesa San Rufo
Chiesa San Rufo - Rieti
Settimana Beni Culturali Aprile 1999
Italy rieti
Rieti evening
Mons. Pompili, vescovo di Rieti: la Chiesa è rimasta nelle zone terremotate
Il Natale in chiaroscuro degli abitanti delle zone terremotate del Centro Italia secondo il vescovo di Rieti, che invita sia il governo sia i cittadini dei paesi colpiti a fare di più, nel concreto
Campanile s.Francesco Rieti
A Rieti una comunità francescana interobbedienziale: «un cammino nel primato del Vangelo»
È la nascita a Rieti di una comunità francescana interobbedienziale, formata da tre frati, un conventuale, un minore e un cappuccino, la novità annunciata durante la messa celebrata dal vescovo Domenico nella chiesa di San Francesco. Nel giorno della festa del patrono d’Italia, infatti, la liturgia delle 18 si è aperta con la lettura, affidata a padre Luciano De Giusti, della missiva inviata a mons Pompili dai ministri provinciali fr. Luigi Recchia Ofm, p. Franco Bonamano Conv e p. Gianfranco Palmisani Capp.
«Caro vescovo Domenico, abbiamo condiviso e approvato l’idea di far nascere in Rieti, uno dei loci francescani delle origini, una comunità interobbedienziale. Questa scelta, che tiene conto di una sua esplicita richiesta formulata in data 13 giugno 2016, si inserisce nel cammino di comunione che stiamo portando avanti tra i diversi Ordini e che culminerà il prossimo 23 novembre nell’udienza con il Santo Padre Francesco».
Si rafforza e si concretizza dunque ulteriormente il rapporto tra il Santo, la città di Rieti e tutto il territorio circostante, luoghi privilegiati dal Poverello. «Siamo consapevoli – scrivono i ministri francescani – che la nascita di questa comunità rappresenti uno tra i frutti profetici di un cammino che sottolinea il primato del Vangelo, la cui gioia attende la nostra società convulsa e assetata di Dio».
La comunità è costituita «da oggi», ma «nel frattempo i tre frati designati potranno conoscersi e stabilire insieme i compiti che li attendono in ordine alla loro presenza, che avrà un valore di accoglienza, di custodia dell’antica chiesa di san Francesco e di valorizzazione del percorso francescano della Valle Santa».
Il 7 dicembre, vigilia della solennità dell’Immacolata, Regina e Patrona dell’ordine Serafico, saranno gli stessi ministri provinciali ad accompagnare i frati della comunità, che si stabiliranno presso la loro casa a san Rufo. Inizierà dunque a ridosso delle festività natalizie un percorso che apporterà ulteriori spunti di gioia e condivisione per la nostra diocesi, certamente foriero e promotore dei valori francescani, di gioia e di nuove occasioni di conoscenza e collaborazione.
Rieti città. italy. / 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, dell città di Rieti. Italy.
Luoghi Visitati.
Rieti città: Belvedere di Rieti città 0:12. Porta d'Arci 0:32. Viale Tommaso Morroni 0:43. Porta Conca 0:48. Piazza Giuseppe Mazzini 1:00. Piazza Guglielmo Oberdan 1:06. Basilica Sant'Agostino 1:14. Stazione Ferroviaria 1:31. Porta San Giovanni 1:55. Cancello Antico di Porta Cinta 2:00. Palazzo Inps 2:06. Piazza Mariano Vittori 2:12. Palazzo Papale 2:23. Piazza Cesare Battisti con Campanile del Duomo 2:33. Cattedrale di Santa Maria Assunta 2:39, con la parte sotterranea la più antica 3:02. Prefettura di Rieti 3:11. Porticati del Centro 3:22. Piazza Vittorio Emanuele II 3:27. Comune di Rieti 3:34. Palazzo delle Poste 3:40. Chiesa di San Rufo 3:45. Piazza del Centro Italia 3:50. via Giuseppe Garibaldi 3:55. Teatro Flavio Vespasiano 4:00. via dei Pozzi la parte più Vecchia della città 4:05-4:10-4:19. Monastero delle Clarisse di Santa Chiara 4:32. Piazza San Francesco 4:38. Monumento dell'Orologio Storico 4:47. Ponte Monsignor Angelo Pietrolucci 4:54. Fiume Velino 5:01. Ponte Romano 5:07. via Roma 5:13. Palazzo Vecchiarelli 5:19-5:25. Resti del Vecchio Ponte Romano sul Fiume Velino 5:32. Colle San Marco 5:38. Piazza Cavour 5:46. Chiesa San Michele Arcangelo 5:52. Porta Romana 5:58. Tribunale di Rieti 6:09. Stadio di Atletica Studentesca 6:19.
Ringrazio della Visualizzazione.
Rieti park italy Europe
Europe Tv by Rome khan.
Music info: ashamaluevmusic- motivational pop.
Music link:
If we mistakenly uploaded any copyright materials, please message us and we will take it down immediately.
Rieti and the Holy Valley | Italia Slow Tour
Rieti is the place where Saint Francis was inspired for his encyclical Laudato si and where he started his spiritual journey through the Holy Valley. Everyone can travel on his steps today, walking on a green trekking trail and visiting four different significant sanctuaries. Get your pilgrim's passport here in Rieti and go for your walk, 20 km per day and you will cover the whole pilgrimage in four days! It goes in a circle, Rieti is both the start and finishing point, at the end you will get a final certificate. It is a great journey that everyone can take!
► Visit Lazio:
► Cammino di Francesco:
► MiBACT official web-site:
► Lazio itineraries on Italia Slow Tour:
► Your travel in Italy continues on Italia Slow Tour
► Become our Ambassador and be our guest in your next trip to Italy
► Subscribe Italia Slow Tour youtube channel
► Subscribe Italia Slow Tour mailing list
PIAZZA SAN RUFO AND THE CENTER OF ITALY IN RIETI
The city of Rieti is one of those places that contends the characteristic primacy of a geographical center of the Italian peninsula, located in Piazza San Rufo.
------------------------------------------------------------------------------
Instagram ► @manzarabbax
Facebook ►
------------------------------------------------------------------------------
♫ Music : Simon More - Alive
Support the artist
#ManzarAbbas #CentroD’Italia #CenterOfItalyRieti
Old ancient city of Rome Rieti Lazio, Italy part 1
Old streets of italia europ
Accumoli (RI) - Terremoto, messa in sicurezza chiesa San Francesco (05.04.17)
- Accumoli (Rieti) - Terremoto, messa in sicurezza chiesa San Francesco (05.04.17)
Amatrice (RI) - Terremoto, messa in sicurezza chiesa San Francesco (03.02.17)
- Amatrice (Rieti) - Terremoto, messa in sicurezza chiesa San Francesco (03.02.17)
Convento e Chiesa di San Francesco D'Assisi di Mazara del Vallo
Nel XIII secolo d.C. nella città di Mazara, dall'effige ormai normanna, sorge, all'angolo nord di quella che fu la città cintata da mura, la monumentale chiesa di san Francesco. La dedicazione a san Francesco avvenne con la cessione della chiesa, da parte dell'imperatore Federico II di Svevia ai francescani conventuali chiamati a Mazara intorno al 1216 e guidati dal beato Angelo da Rieti, confratello di san Francesco.
Medafish - Associazione Culturale Idrisi
Regia Salvino Martinciglio - Voce fuori campo Danilo Di Maria - Testi Rossana Morello Danilo Di Maria - Luci Alessio Buonasorte - Consulenza Storico/Artistica don Leo Di Simone -- Si ringrazia per la cortese collaborazione Giovanni Vento.
Santuario di Fonte Colombo
Il santuario e convento di Fonte Colombo si trova nei pressi di Rieti, ed è uno dei quattro santuari francescani del Cammino di San Francesco nella Valle Santa reatina. Gli altri sono il convento di Greccio, al santuario della Foresta, e al santuario di Poggio Bustone (convento di San Giacomo).
Amatrice (RI) - Terremoto, messa in sicurezza chiesa San Francesco (11.03.17)
- Amatrice (Rieti) - Terremoto, messa in sicurezza chiesa San Francesco (11.03.17)
Santuario di Greccio 4k (Greccio Sanctuary 4k)
Il santuario Eremo di Greccio è uno dei quattro santuari eretti da San Francesco nella Valle Santa, insieme al santuario di Fonte Colombo, al santuario della Foresta, e il santuario di Poggio Bustone.
Sito a circa 15 km dal capoluogo di provincia di Rieti, è incassato, ad un'altitudine di 665 m s.l.m., nella roccia dei monti nelle immediate vicinanze dell'antico borgo medievale di Greccio con uno splendido affaccio sull'ampia conca reatina
Il santuario si trova all'inizio del percorso per il complesso. Ha una pianta a croce latina, caratterizzato da una facciata laterale e da un'abside esagonale.
Sul lato figurano monofore in stile gotico, mentre il campanile è a vela. All'interno vi sono affreschi moderni e la cappella originale del santo scavata nella roccia.
Chiesa di San Francesco
La chiesa si trova più avanti dopo aver attraversato la piazza. Si tratta di un edificio che si unisce al refettorio dei monaci, adagiato sopra la roccia. La chiesa ha pianta a croce latina con un campanile a torre. Sotto la chiesa medievale c'è la cripta di San Francesco con una lunetta mostrante l'Allestimento del presepe. Il dipinto risale al Duecento
Conosciuto in tutto il mondo come la Betlemme Francescana, il Santuario è un poderoso complesso architettonico che sembra sorgere dalla nuda roccia.
Nucleo originario del Santuario è la Cappella del Presepio, edificata nel 1228, anno della canonizzazione del Santo, su una grotta dove, la notte di Natale del 1223, San Francesco con l'aiuto di Messer Giovanni Velita signore di Greccio, previa autorizzazione pontificia, rappresentò per la prima volta nella storia del cristianesimo la nascita di Gesù, istituendo il primo Presepe. Essa è costituita da una piccola grotta scavata nella roccia, con una volta a botte a tutto sesto ribassato.
Sotto la moderna mensa dell'altare, la roccia viva dove il Santo depose il Simulacro di Gesù, mentre sulla parete retrostante, un pregevole affresco di scuola grottesca rappresenta, in due scene, il Presepio di Greccio e la Natività di Betlemme con l'immagine della Vergine nell'atto di allattare il Bambino Gesù. All'estremità della lunetta, la Maddalena, protettrice degli eremiti.
Nel Presepio di Greccio viene riproposta l'iconografia dell'omonima scena dipinta da Giotto nella Basilica Superiore di Assisi: Francesco, che indossa la dalmatica bianca dei diaconi, inginocchiato, adora il Bambino, in alto, a destra, il sacerdote celebra la messa.
Dietro Francesco sono raffigurati tutti gli altri protagonisti di quell'evento: in primo piano, l'uomo vestito di una lunga tunica rossa è, secondo la tradizione locale, Giovanni Velita, il nobile grecciano discendente dei conti Berardi di Celano che diventò grande amico di Francesco, alla sua sinistra, sua moglie Alticama Castelli di Stroncone ed il popolo di Greccio.
Numerosi sono i tesori artistici custoditi fra le antiche mura del Santuario.
GIUGNO ANTONIANO. LA CHIESA DI SAN FRANCESCO