Ancona, Chiesa del Gesù e di san Francesco alle Scale (manortiz)
La Chiesa del Gesù di Ancona è tra gli edifici storici di maggiore interesse in città. Il monumento fu commissionato dal conte Nappi nel 1605. Nel 1733 i Gesuiti affidarono a Luigi Vanvitelli il progetto dell’ampliamento della chiesa e dell’annesso convento, ultimato nel 1743 secondo le sue attuali forme. La facciata, con il suo andamento curvilineo, assume valenza urbanistica: riecheggia infatti l’arco dell’insenatura del porto amplia lo spazio della piazza. L’alto pronao, che copre il portale d'ingresso e la scalinata, è sorretto da due colonne doriche e da doppi pilastri d’angolo, mentre le due volute laterali legano le due rampe della scala. Nella parte superiore, l’attico balaustrato, nasconde il retrostante tiburio a ottagono che racchiude la cupola. Per la facciata è stato utilizzato il mattone e la pietra bianca d'Istria, validi elementi scenografici. La pianta del monumento è a croce latina; la navata è coperta da una volta a botte lunettata. Due cappelle si aprono per lato. Nell’altare maggiore era conservata la Circoncisione di Orazio Gentileschi, attualmente custodita nella Pinacoteca civica. In una delle cappelle laterali è invece conservata la tela di Sebastiano Conca Partenza di San Francesco Saverio per le Indie del 1700.
Dall’alto di una gradinata, la Chiesa di San Francesco delle Scale prospetta su Piazza San Francesco, con un notevole effetto scenografico. Poco dopo la costruzione del convento e dell’oratorio (1295), la Chiesa fu costruita nel 1323 e dedicata inizialmente a Santa Maria Maggiore. All’inizio del 1400 venne ampliato il convento e contestualmente si costruì uno scalone monumentale che dalla strada più in basso consentiva l’accesso direttamente alla chiesa. All’esterno, si nota il magnifico portale gotico-veneziano a forma di tabernacolo, realizzato in pietra di Brioni da Giorgio da Sebenico, alla metà del Quattrocento (1455). Attorno all'ingresso si trovano, finemente scolpite, teste a tutto rilievo, opera di Giorgio Orsini, pure di Sebenico. Qualche studioso volle vedervi Dante, Petrarca, Laura, Boccaccio ecc. Nel padiglione è San Francesco; ai lati Sant'Antonio da Padova e San Lodovico da Tolosa. Sotto, San Bernardino di Siena e Santa Chiara. Nel 1790 l'architetto Francesco Maria Ciaraffoni ristrutturò la chiesa modificandola internamente e sopraelevando la facciata. Durante il periodo napoleonico, la chiesa è stata utilizzata per scopi militari, chiusa al culto nel 1852 e adibita a ospedale. Radicalmente ristrutturata alla fine dell’Ottocento, ospitò la Pinacoteca civica fino alla sua riconsacrazione, avvenuta nel 1953. L'interno, a navata unica, custodisce nel primo altare a destra, il Battesimo di Cristo di Pellegrino Tibaldi; l'altare di fronte accoglie la tela Angeli che trasportano la Santa Casa di Loreto di Andrea Lilli, e la Gloria, opera in gesso di Gioacchino Varlè. Nell'abside è invece collocata l'Assunta di Lorenzo Lotto. La Vergine è presentata secondo uno schema tipologico che sarà abbondantemente ripetuto nell'arte della Controriforma: è ritta in piedi mentre viene trasportata in alto da un coro di angeli, tiene le braccia aperte e lo sguardo è rapito in cielo. Sotto di lei gli Apostoli in un gesticolare meravigliato e un pò smarrito, circondano il sepolcro vuoto. Mosso da un'esigenza tutta interiore, il Lotto procede per via di riduzione eliminando dalla rappresentazione ogni ambientazione isolando su un cielo incupito la figura della Vergine, per cui l'osservatore viene sospinto ad alazare lo sguardo in un rapporto di contemplazione diretta con il miracolo. In un contesto pervaso di malinconia che abbraccia le persone e intristisce il luogo affiora il particoalre poetico dei petali di fiori che occupano il sepolcro vuoto, unico segno del passaggio umano di Maria.
Lorenzo Lotto, Assunta, Chiesa s Francesco alle Scale, Ancona (manortiz)1080
Rodolfo Bersaglia - piazza San Francesco alle Scale
Souvenir dalla Camminata nella storia (22 maggio 2016)
Quarta tappa: Rodolfo Bersaglia - Piazza San Francesco alle Scale
Riprese di Camilla Cerioni, montaggio Antonella Morico
ANCONA Chiesa di S.Pietro in S.Francesco alle Scale. v.139
Distesa festiva delle 10:45 per la Messa delle 11:15
4 campane a slancio(non so ne il fonditore ne la data)in accordo di quinta maggiore:
I°SOL3
II°LA3
III°SI3
IV°RE4
Inizialmente queste campane erano elettrificate dalla ditta Fraternali a mezzo slancio veronese con le ruotone, ma senza contrappesi ma,data la vicinanza al mare,l'impianto soffriva sempre di problemi dovuti alla salsedine marina e quindi catene ed elettromartelli si ossidavano di continuo e a volte,o i martelli si bloccavano o peggio le campane non partivano a causa delle catene sempre in balia delle ossidazioni.Quindi(se ricordo bene una decina di anni fa)il precedente castello fu sostituito da uno nuovo,le campane sono state elettrificate a slancio con l'accoppiamento diretto per ovviare all'inconveniente ma,rispetto a prima sono state ricollocate più in basso.In precedenza,dove ora c'è la sbarra orizzontale che tiene forte tutto il castello c'erano i perni dei ceppi e quindi le campane si vedevano e si sentivano di più.L'unico lato da dove è possibile intravedere le campane è dietro l'abside dalla salita di Via del Faro.Metter su questo video non è stato affatto semplice:giornata fredda e nebbiosa,piazzare il cavalletto con lo zoom al massimo e puntar il campanile tra una boscaglia che per fortuna in quel punto lascia libera la visuale.Le campane:da sx II°LA3,I°SOL3 al centro del campanile,III°SI3 lato facciata e la IV°RE4 lato abside.
Il video è come al solito un insieme di taglia e cuci.Inizia con una videata sulla facciata e il particolare delle decorazioni sopra il portale di gradevole impatto artistico l'ho ripreso alle 11:30 e in sottofondo si sentono le campane del Duomo di Ancona,invece poco prima delle 10:45 in lontananza si sentono i rintocchi dell'Orologio di Piazza del Papa e poco prima della distesa delle campane,si sentono altre campane di un'altra chiesa vicina.Ancora una volta campanaro67 ha sfidato notevoli avversità per mettere un video:rumori di auto,cani,freddo,intemperie ecc.ecc ma spero anche stavolta di aver fatto cosa buona!Ogni commento comunque in o out è sempre ben accettato.
SeePort Hotel **** Hotel Review 2017 HD, Ancona, Italy
Save money booking hotel SeePort Hotel in Ancona, Italy
Book now
...
Property Location
SeePort Hotel is in the heart of Ancona, walking distance from Chiesa San Francesco alle Scale and Chiesa Sant’Agostino. This 4-star hotel is within close proximity of Vanvitelli's Lazzaretto and Chiesa del Santissimo Sacramento.
Rooms
Make yourself at home in one of the 48 air-conditioned rooms featuring minibars and flat-screen televisions. Complimentary wireless Internet access keeps you connected, and satellite programming is available for your entertainment. Private ba...
NH Ancona **** Hotel Review 2017 HD, Ancona, Italy
Save money booking hotel NH Ancona in Ancona, Italy
Book now
...
Property Location
A stay at NH Ancona places you in the heart of Ancona, walking distance from Vanvitelli's Lazzaretto and Chiesa San Francesco alle Scale. This 4-star hotel is within close proximity of Chiesa Sant’Agostino and Chiesa del Santissimo Sacramento.
Rooms
Make yourself at home in one of the 89 air-conditioned rooms featuring minibars and LCD televisions. Complimentary wireless Internet access is available to keep you connected. Private bathrooms with bathtubs or showers feature c...
Ancona
Il porto - palazzo degli anziani - chiesa S.Francesco alle scale - palazzo Ferretti - duomo di S.Ciriaco - porta Pia - monumento ai caduti - scalinata - passetto - piazza Cavour.
Fotografie di agosto 2011
Hotel Europa *** Hotel Review 2017 HD, Ancona, Italy
Save money booking hotel Hotel Europa in Ancona, Italy
Book now
...
Property Location
Located in Ancona, Hotel Europa is close to Theatre Comunale and Vanvitelli's Lazzaretto. This hotel is within close proximity of Chiesa San Francesco alle Scale and Arco Clementino.
Rooms
Make yourself at home in one of the 62 air-conditioned rooms featuring minibars and LCD televisions. Your pillowtop bed comes with down comforters. Complimentary wired and wireless Internet access keeps you connected, and satellite programming provides entertainment. Private bathrooms wit...
Ancona Duomo - Marche Italy
Il duomo di Ancona
Carnevale - Ancona Italy - 2011
Carnevale in Ancona is a lot of fun for children. A small city with a big heart.
Ex-Convento di San Francesco
I luoghi del Cuore 2014 iniziativa del FAI.
60100 Ancona sostiene l'ex Convento di San Francesco per riqualificare il complesso e ridonarlo alla città.
8°Anniversario ACMI - Ancona
- Anniversario Chiesa Ancona 2018 -
La nostra missione è quella di far conoscere Gesù Cristo nel nostro paese e nel mondo intero, esaltandolo come:
- Salvatore
- Colui che santifica
- Colui che sana e guarisce
- Il Re che viene
Culto domenicale ore 10.30
ANCONA- parr. Sacro Cuore di Gesù. 01
Distesa festiva a 4 campane per la messa delle 12.30 della Domenica
Le campane sono state fuse dalla Pasqualini intorno alla fine degli anni sessanta.
In verità ho fatto questo video un anno fa, perchè purtroppo è da un po di tempo che a causa dell' inagibilità del bellissimo campanile queste campane sono ferme. Spero che venga presto risistemato perchè è davvero un peccato che una chiesa così bella come quella del Sacro Cuore di via maratta non abbia delle campane che sqillanti come sono rendano questo quartiere pieno di gioia la domenica.
ANCONA E L'ALTROVE....di Annalisa Trasatti e Ste Po
Chi è stato a Gibilterra dice che Ancona le somiglia...
L’interno della città è pieno di quella nobile melanconia che hanno tutte le città veramente di mare… Dove le pietre si impastano di salmastro… e soffrono di non poter partire, di non saper galleggiare...
Ampio, infinito, stupendo il Viale della Vittoria è la vera strada dissetante di Ancona, il paesaggio che si scopre da là è omerico.
(Dino Garrone, Mito di Ancona in Sorriso degli Etruschi 1944)
Partendo da questo poetico spunto di Dino Garrone, io e l'amico Stefano Polenta vogliamo proporvi un semplice divertissment estivo nato dalla mia esperienza di “guida turistica” e dalla sua di “fotoamatore”,che ci permette di vedere quotidiamente la nostra amata città attraverso occhi diversi.
Dai commenti, le riflessioni e gli spunti che entrambi raccogliamo nasce questo primo gruppo di “parallelismi”
vere e proprie coppie che speriamo solletichino la vostra curiosità, suscitino in voi stupore e soprattutto la voglia di segnalarcene altre!
In alcuni casi si tratta dello stesso artista ( Giorgio di Matteo da Sebenico in San Francesco alle Scale e... ) , in altri di una voluta citazione ( il campanile della Chiesa del Sacramento) in altri casi la riproposizione di stile architettonici imperanti in Italia o anche semplici suggestioni visive.
Ancona, Chiesa romanica di santa Maria della Piazza (manortiz)
ANCONA Chiesa di S.Domenico. v 141
N.B:A VOLTE IL VIDEO SI VEDE SOLO IN RISOLUZIONE 480P,DIVERSAMENTE IL VIDEO IN 360P NON PARTE.
Distesa festiva delle 17:30.
2 campane inceppate alla veronese.
I°LA3
II°DO4
Ecco le campane dell'ultima chiesa del centro di Ancona che mancava su YouTube.
Il video inizia con la videata sulla bella scalinata e la facciata della chiesa che io(giudizio personale)definisco la Trinità dei Monti marchigiana...Spero non si offendano i Romani!
All'inizio della ripresa del campanile(ripreso da via Scosciacavalli)è l'unico punto dove si riescono a vedere con lo zoom al massimo le due campane(in primo piano la piccola e dietro la grande)si sentono all'inizio le campane della chiesa di S.Pietro in S.Francesco alle Scale e alla fine quelle della chiesa del SS.Sacramento. Le campane sono sempre state due e inizialmente erano a corda su un castello interamente in legno e avevano i ceppi in legno e suonavano solo a tocchi per evitare pericoli,dato lo stato di degrado della struttura in legno.Se ben ricordo negli anni 90 fu sostituito lo scricchilante e originale castello in legno e le campane furono collocate diversamente,in precedenza la piccola era posta sul lato facciata ed era collocata sulla dx della finestra divisa da un sostegno in legno che divideva in due la finestra.La grande invece era sul lato est(dove si trova tuttora)ed era collocata come la piccola sulla dx della finestra divisa anch'essa dallo stesso sostegno in legno come la piccola quindi.Ora la grande è al centro ma sullo stesso lato di prima e la piccola le sta dal lato opposto(quello ovest rispetto alla facciata)Quando è stata fatta l'elettrificazione,forse anche per il campanile (molti campanili ad Ancona hanno subito scrolloni per il terremoto del 1972)si è preferito metter le campane quasi bilanciate,infatti non è un mezzo slancio veloce ma vanno decisamente piano,un suono simile alla veronese e il suono e le armoniche sono molto simili a un ambrosiana.Non so nulla come mio solito delle fusioni e l'epoca delle campane,di sicuro MrMafarka58 a cui dico grazie anticipatamente ne saprà di più.Il sopraggiunger del buio e lo zoom al massimo hanno messo a dura prova la videocamera ma spero di aver fatto ugualmente un buon video.
ANCONA - Storia della chiesa di Santa Maria della Piazza e basilica paleocristiana di Santo Stefano
Ancona, Chiesa di Santa Maria della Piazza, XI-XII secolo - La chiesa di Santa Maria della Piazza si trova ad Ancona in piazza Santa Maria, nell'antico rione Porto. Eretta tra il XI e XII secolo, è un notevole esempio di stile romanico. Essa fu costruita su una chiesa paleocristiana del IV secolo restaurata nel VI; una parte del pavimento della chiesa attuale è in vetro per permettere la visione dei mosaici paleocristiani sottostanti.
La chiesa di Santa Maria della Piazza fu in origine chiamata Santa Maria del Canneto, in quanto sorge molto vicino al porto, in un'area a quel tempo paludosa; successivamente prese il nome di Santa Maria del Mercato poiché nella piazza antistante si svolgeva, appunto, il mercato. Nel sagrato si svolse per secoli la cerimonia di investitura del podestà del libero comune di Ancona.
RESTI DELLA BASILICA PALEOCRISTIANA
La basilica paleocristiana è l'antica chiesa di Santo Stefano.
Hotel Fortuna *** Hotel Review 2017 HD, Ancona, Italy
Save money booking hotel Hotel Fortuna in Ancona, Italy
Book now
...
Property Location
Located in Ancona, Hotel Fortuna is convenient to Theatre Comunale and Vanvitelli's Lazzaretto. This hotel is within close proximity of Chiesa San Francesco alle Scale and Chiesa Sant’Agostino.
Rooms
Make yourself at home in one of the 56 air-conditioned guestrooms. Complimentary wireless Internet access keeps you connected, and satellite programming is available for your entertainment. Private bathrooms with showers feature rainfall showerheads and complimentary toiletries...
Camerano, Chiesa di san Francesco manortiz
Chiesa
DI SAN FRANCESCO
Una antica tradizione vuole che sia stata fondata con l´attiguo convento dei Minori dallo stesso San Francesco presente nel 1215 ad Ancona e Sirolo in occasione del suo viaggio in Oriente. Il Bollario Francescano ed altre fonti storiche indicano esistente questa chiesa nel 1292 e menzionano una lapide, ora irreperibile, un tempo visibile sul muro interno dell´edificio «a cornu epistolae» (cioè a destra) con questa epigrafe: + MCCXXX IIII ID VIII. Probabilmente la data del 1230 si riferisce all´anno in cui furono completati i lavori della chiesa originaria. le fonti storiche affermano che la chiesa ed il convento di San Francesco di Camerano sono sorti sull´area già occupata da un più antico monastero di monache presumibilmente lo stesso che, sotto il titolo di Santa Maria e Sant´Agata Martire, è menzionato dal Codice Bavaro relativo alle concessioni enfiteutiche nella zona tra i secoli VII e X. Attualmente all´interno della chiesa è conservata una lapide gotica con la seguente epigrafe: «In nomine domini amen anno domini MCCCXXXI tempore domini Ioannis Papae XXII» . Originariamente collocata sopra la porta dell´ex convento, questa iscrizione si riferisce molto probabilmente alla riedificazione del convento stesso sui resti del precedente monastero di Santa Agata. Da un’antica pergamena rinvenuta sotto l´altare maggiore si conosce che il 14 luglio 1437 la chiesa fu consacrata dal Vescovo Pietro Giustiniani dell´Ordine dei Predicatori con il premesso di mons. Giovanni Caffarelli Vescovo di Ancona.
Nel 1759 la chiesa fu completamente ristrutturata su disegno dell´architetto Francesco Ciaraffoni e dell´edificio originario non rimase che il portale in pietra. Tra il 1763 ed il 1769 fu ampliato il convento su disegno di fra Domenico Frezzini dei Minori di Ancona, assistito dai padri Francesco Marchetti e Andrea Ottaviani. Il nuovo convento ebbe breve vita: chiuso durante l´occupazione francese, i suoi beni passarono al cosiddetto Appannaggio del Vicerè d´Italia Eugenio di Beauharnais e poi al Comune che utilizzò l´edificio come sua sede a partire dalla metà del XIX secolo. Dopo la partenza dei frati Minori da Camerano, la chiesa di San Francesco continuò ad essere officiata, prima da due frati detti Minimi rimasti nel paese presso abitazioni private (padre Lucesole e padre Anzelotti) e poi dai sacerdoti della chiesa parrocchiale. Danneggiata dagli eventi bellici del 1944, la chiesa fu riaperta al culto, per interessamento dell´allora parroco Don Giulio Giacconi, il 29 agosto 1959. La cuspide che sovrasta il campanile fu aggiunta nel 1957 a cura del comm. Silvio Scandalli. Attualmente l´edificio, di proprietà del Comune, pur essendo saltuariamente officiato, è sede di periodiche manifestazioni culturali quali mostre e concerti.
La chiesa è a pianta rettangolare con abside ellittica dietro l´altare maggiore, presenta quattro altari laterali, due su ciascuna navata. La volta è a botte e l´interno decorato con stucchi a scagliola, colonne sormontate da capitelli corinzi e motivi ornamentali tipici dello stile settecentesco.
Quadri contenuti all´interno della Chiesa:
Adorazione dei Pastori - E. Van Schayck, 1600.
Sant´Antonio - della scuola del Pomarancio, 1628.
San Francesco - Marco Vannetti, XVIII sec.
Traslazione della S. Casa – Francesco Fasolilli, XVIII sec.
Crocifissione – anonimo, scuola romana del XVIII sec.
Statua di Traiano e Porta Pia in Ancona
Girato il 18 settembre 2016. Donazioni liberali al Canale:
DONAZIONI: Clicca MI PIACE alla pagina Facebook: