NAPOLI - Basilica di San Francesco di Paola e Piazza del Plebiscito
Piazza del Plebiscito ha una superficie di circa 25 000 metri quadrati e si presenta come una delle più grandi della città e d'Italia .
La basilica reale pontificia di San Francesco di Paola è considerata uno dei più importanti esempi di architettura neoclassica in Italia.
Costruita per volere di Ferdinando IV di Borbone fu iniziata nel 1816 e completata intorno al 1836 su progetto di Pietro Bianchi.
Chiesa San francesco di Paola
Chiesa Patheon Piazza Plebiscito napoli
Chiesa S. Maria delle Grazie e San Francesco di Paola
Allestimento Chiesa
DETURPATA SAN FRANCESCO DI PAOLA
I writers continuano a fare proseliti. teatro della loro espressione è, questa volta, la chiesa di San Francesco di Paola
Visita alla Basilica di S Francesco di Paola
La Basilica che abbraccia piazza Plebiscito.Tra le più conosciute al mondo anche se per noi napoletani c'è tanto altro di maggior valore a Napoli. Comunque da visitare di persona
NAPOLI BASILICA DI SAN FRANCESCO DI PAOLA (By Micuccio Caloiero)
Piazza del plebiscito, basilica dedicata a San Francesco di Paola.
Campania (Italy) Vacation Travel Video Guide
Travel video about destination Campania in Italy.
Campania was once a centre of the ancient world in the Mediterranean and features gorgeous coastlines, romantic villages, paradisiacal islands and is a true cradle of European culture. Napoli is the capital of Campania. The Centro Storico Monumentale is located around the harbour. The Piazza Del Plebiscito embodies both grandeur and vastness and on one side of the square is the Chiesa San Francesco Di Paola, a church of triumph that was built by Ferdinand in 1815 following the return of the Bourbons and was modelled on the Pantheon of Rome. Measuring four square kilometres, Procida is the smallest island off Naples and is densely populated, with a long history. The sight of the picturesque Marina Grande at the Cattolico Ferry Port typifies relaxed island life and is where religious seamen built churches and houses up steep slopes to the Old Town of Terra Murata, the ‘walled land’. Ischia, the island of Titan Tiphoios, is the largest of the three islands in the Gulf Of Naples, each one now being a popular tourist destination. Both Ischia Porto and Ischia Ponte appear to have developed together and contain the palazzi of the rich and fine Baroque churches. The village of Ponte is still home to fishermen who offer their tasty daily catch on the pier. Vesuvius is a place of ancient myth and catastrophe. A bizarre landscape of craters, breathing out mysterious wisps of smoke and since early times, an active volcano that last erupted in 1944. Its highly explosive potential, and nearby large population, make it the most dangerous volcanic threat in Europe. Amalfi, beating heart of the coast, is today a world famous resort squeezed into the mouth of a valley of paper mills. A land where lemon trees blossom and in which both past and present merge into a unique cultural landscape, Campania is a paradise of gods and nature!
--------------
Watch more travel videos ►
Join us. Subscribe now! ►
Arcadia Television Live TV:
Be our fan on Facebook ►
Follow us on Twitter ►
--------------
Thanks for all your support, rating the video and leaving a comment is always appreciated!
Please: respect each other in the comments.
Expoza Travel is taking you on a journey to the earth's most beautiful and fascinating places. Get inspiration and essentials with our travel guide videos and documentaries for your next trip, holiday, vacation or simply enjoy and get tips about all the beauty in the world...
It is yours to discover!
S francesco di Paola
di Claudio Dominech
20170319 Basilica Reale Pontificia San Francesco da Paola, Napoli, Italy.
Napoli san Francesco di Paola, la basilica dei santòs!
NAPOLI - Diversi sono i super santòs, i tradizionali palloni di gomma arancione, conficcati a diversi metri d'altezza sui cornicioni del pronao della basilica di san Francesco di Paola. Testimonianza di rocambolesche partite di calcio giocate, nonostane i divieti, all'ombra della celebre basilica in piazza del Plebiscito a Napoli.
Napoli Piazza del Plebiscito già Largo di Palazzo Basilica S.Francesco di Paola
Napoli Porticato della Basilica di San Francesco di Paola già Largo di Palazzo in stato di abbandono e degrado, intonaco del colonnato che cade a pezzi, scritte sui muri fatiscenti che inneggiano alla droga, le bellissime sculture dei Leoni vengono presi a martellate per asportare un pezzo come souvenir ,ma come mai nessuno interviene per porre fine a questo scempio della piazza più bella di Napoli,
Piazza Plebiscito – Chiesa – Napoli – Audioguida – MyWoWo Travel App
Per le sue dimensioni e la sua architettura scenografica, Piazza del Plebiscito è sede privilegiata di eventi politici, sociali e culturali, tra cui, solo per ricordarne uno dei tanti fra i più emozionanti, la cerimonia organizzata per il funerale dell’amatissimo cantante napoletano Pino Daniele. Nel periodo natalizio, invece, lo spazio monumentale fa da cornice ad installazioni di artisti contemporanei, sempre molto discusse e sorprendenti.
E adesso ti racconto la storia di questa piazza, che come ti dicevo è concepita nello stile neoclassico. All’inizio dell’800, quando Napoleone mise sul trono di Napoli suo cognato Gioacchino Murat, questo spazio pubblico venne finalmente riorganizzato in modo più razionale. Grazie alla demolizione di diversi conventi che sorgevano da queste parti fu creato il “foro Gioacchino”, un sito monumentale che sarebbe servito, tra l’altro, per celebrare i fasti della dinastia di Napoleone. Furono poi costruiti i due palazzi gemelli che vedi uno di fronte all’altro: uno era la sede dei Ministri di Stato, l’altro del Ministero degli Esteri.
Dopo la caduta di Napoleone, tornarono al potere i Borbone e la piazza cambiò carattere. Il re Ferdinando IV le restituì un carattere religioso facendo erigere la chiesa di San Francesco da Paola, ispirata al Pantheon di Agrippa a Roma, preceduta da un portico semicircolare intorno al sagrato. E così, nel 1846, fu solennemente inaugurata di nuovo con il nome di “piazza Ferdinandea” o “di San Francesco di Paola”, in onore al santo che secondo il re aveva propiziato il suo ritorno al trono…
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
NAPOLI - PIAZZA PLEBISCITO E SAN FRANCESCO DI PAOLA
Naples Piazza Plebiscito Basilica San Francesco di Paola
La chiesa San Francesco d'Assisi a Matera e la tromba d'aria.
Ne hanno risentito la facciata e una croce del luogo di culto materano
Naples in 4K (Italy) / Nápoles en 4K (Italia) / イタリア、ナポリの4K
Naples in 4K. We visit / Nápoles en 4K. Visitamos / イタリア、ナポリの4K:
* Via Toledo,
* Piazza Dante,
* Convitto Nazionale Vittorio Emanuele,
* Piazza del Gesù Nuovo,
* Chiesa del Gesù Nuovo,
* Monastero di Santa Chiara,
* Piazza Bellini,
* Piazza del Plebiscito,
* Statua di Fernando I,
* Palazzo Reale,
* Basilica di San Francesco di Paola,
* Galleria Umberto I,
* Castel Nuovo,
* Castel Sant'Elmo.
Music by the amazing talent of Bluet Backing Tracks:
NAPOLI - Basilica di Santa Chiara
La basilica di Santa Chiara, o il monastero di Santa Chiara, è un edificio di culto monumentale di Napoli, tra i più importanti e grandi complessi monastici della città.
Si tratta della più grande basilica gotica della città, caratterizzata da un monastero che comprende quattro chiostri monumentali, gli scavi archeologici nell'area circostante e diverse altre sale nelle quali è ospitato l'omonimo Museo dell'Opera, che a sua volta comprende nella visita anche il coro delle monache, con resti di affreschi di Giotto, un grande refettorio, la sacrestia ed altri ambienti basilicali.
Il monastero di Santa Chiara, tra i più grandi della città, si sviluppa alle spalle della basilica. Il primo e più importante chiostro nonché vero e proprio elemento distintivo della basilica, accessibile dal cortile che si sviluppa sul fianco sinistro della basilica, è quello maiolicato delle Clarisse, progettato da Domenico Antonio Vaccaro e decorato con maioliche settecentesche di Giuseppe e Donato Massa e da affreschi seicenteschi su Santi, Allegorie e Scene dell'Antico Testamento. Il chiostro scampò ai bombardamenti bellici e risulta essere quindi una delle poche testimonianze barocche della basilica.
NAPOLI - Chiostro maiolicato di Santa Chiara
Il chiostro maiolicato o il chiostro delle Clarisse è uno dei quattro chiostri monumentali del monastero di Santa Chiara di Napoli, tra le architetture ed espressioni artistiche più celebri e note della città.
Il chiostro è opera del 1739 e si deve all'estro creativo di Domenico Antonio Vaccaro.
Il chiostro è attraversato da due viali in croce su un piano sollevato rispetto a quello dei portici, completando la grandiosa opera di trasformazione con 64 pilastri maiolicati con figure di fiori e frutta di forma ottagonale. I viali che dividono il giardino sono fiancheggiati da sedili e colonne rivestiti anch'essi da maioliche con Paesaggi, Scene campestri, Mascherate, Scene mitologiche ed infine, tra gli aspetti più interessanti del chiostro, con le scene di vita quotidiana della Napoli del Sei e Settecento che raccontano cosa succedeva all'esterno del complesso attraverso rappresentazioni della città e le sue allegorie che comunque rimandano ai quattro elementi: terra, aria, fuoco e acqua.
La Gioventù Francescana a Castrovillari
Si costituirà anche a Castrovillari, nella parrocchia di San Francesco di Paola, la GiFra, movimento giovanile ispirato a San Francesco d'Assisi. Nei giorni scorsi il parroco di San Francesco e superiore dei frati minori conventuali, padre Paolo Sergi, ha ospitato il presidente regionale Rosario Cesareo e alcuni giovani che hanno testimoniato l'amore e la carità di San Francesco ai disagiati della comunità.
04 s francesco da paola ( da la Napoli di Gilduca )
Ho creato questo video con YouTube Slideshow Creator (