Una nuova chiesa dedicata a San Giovanni XXIII in Libano
Una nuova chiesa dedicata a San Giovanni XXIII in Libano. Servizio di Cristiana Caricato. Bel tempo si spera del 20 marzo 2019
11 ottobre: la Chiesa celebra San Giovanni XXIII
l'11 ottobre la Chiesa festeggia San Giovanni XXIII. La data della memoria liturgica si riferisce al giorno in cui, nel 1962, Papa Roncalli apriva ufficialmente il Concilio Vaticano II. Francesco gli dedica il suo tweet di oggi in cui invita tutti a testimoniare, come ha fatto lui, la bontà di Dio.
Papa Giovanni XXIII - Ordinazioni sacerdotali
Ordinazioni sacerdotali
Le reliquie di San Giovanni XXIII a Bergamo
In collegamento da Bergamo Enrico Selleri racconta il ritorno a casa delle reliquie di San Giovanni XXIII
Sotto il Monte (BG), sui luoghi di San Giovanni XXIII
Caterina Dall’Olio si è recata a Sotto il Monte, in provincia di Bergamo, luogo natale di Angelo Roncalli. Oggi Sotto il monte è diventato luogo di pellegrinaggio per molti fedeli che vogliono conoscere il luogo dove è nato il papa buono. Li c’è ancora la casa natale di Roncalli.
La nuova chiesa dell'Ospedale PG23 - Bergamo 2014
Il prossimo 11 ottobre Bergamo inaugurerà la chiesa del Nuovo Ospedale PG23 con una cerimonia che consacrerà il luogo di culto dedicato a Papa Giovanni XXIII nell’anno della sua canonizzazione. Un evento importante anche per gli appassionati d’arte, perché la nuova chiesa rappresenta una perfetta fusione tra innovazione e fede, che qui si uniscono e si compensano come non succedeva da anni.
Siamo Noi - Le spoglie di Papa Giovanni XXIII in viaggio verso Bergamo
Un avvenimento eccezionale, una concessione, quella dell’uscita del corpo di un papa e di un santo dalle sacre grotte della Basilica di San Pietro, che ha un solo precedente, e che è stata decisa da Papa Francesco anche per celebrare i 60 anni dell’elezione del Cardinal Angelo Roncalli, allora Patricarca di Venezia, al soglio pontificio, avvenuta nel 1958 e più precisamente il 28 ottobre. In studio, per commentare l’arrivo della salma di Giovanni XXIII a Bergamo, Stefania Falasca, giornalista di Avvenire, scrittrice e autrice del libro “Giovanni XXIII, in una carezza la rivoluzione. Perché è santo. La storia di una canonizzazione voluta da papa Francesco” edito da Rizzoli; Roberto Rusconi, storico del cristianesimo e della Chiesa; Giacomo Galeazzi, giornalista de La stampa; Monsignor Battista Angelo Panza, parroco della Trasfigurazione dei Nostro Signore di Gesù Cristo a Roma, e Padre Vittorio Trani, cappellano del carcere di Regina Coeli.
Il corpo di Papa Giovanni XXIII a Seriate
Parrocchia di Seriate, 24 maggio 2018
Passaggio delle spoglie di san Giovanni XXIII sul sagrato della chiesa di Paderno di Seriate
link:
video di Giuseppe Bonfanti
(
#GiovanniXXIII: il corpo del Santo a Sotto il Monte per la venerazione dei fedeli
Sotto il Monte accoglie l’urna contenente le spoglie di Giovanni XXIII. Ecco come la Chiesa e la comunità locale hanno organizzato l’arrivo dei pellegrini fino al 10 giungo
Papa Giovanni XXIII - arrivo della processione e accoglienza in Cattedrale
Papa Giovanni XXIII - arrivo della processione e accoglienza in Cattedrale
I luoghi di San Giovanni XXIII a Bergamo
I luoghi di San Giovanni XXIII a Bergamo
Servizio di Enrico Selleri
La nostra vita è pellegrinaggio. San Giovanni XXIII
Don Ezio Bolis, direttore della Fondazione Papa Giovanni XXIII di Bergamo presenta il volume La nostra vita è pellegrinaggio. San Giovanni XXIII, scritto con Valter Dadda in occasione della peregrinato dell'urna del Papa bergamasco
Peregrinatio San Giovanni XXIII a Bergamo
Peregrinatio San Giovanni XXIII a Bergamo
Il Santo del giorno San Giovanni XXIII
Liturgia del giorno: Gal 5,1-6; Sal 118; Lc 11,37-41
Angelo Giuseppe Roncalli nacque a Sotto il Monte (Bergamo) il 25 novembre 1881 da una famiglia di contadini. Entrato in seminario a undici anni, a venti proseguì gli studi teologici al Seminario Romano, con l’interruzione di un anno per il servizio militare di leva. Ordinato prete nel 1904, fu nominato segretario del vescovo di Bergamo mons. Radini Tedeschi, al cui fianco rimase per un decennio espletando nel contempo atri compiti tra cui docente in seminario, promotore dell’Azione Cattolica e pubblicista. Durante la guerra del 1915-18 venne arruolato nell’esercito prima come sergente di sanità, poi come tenente cappellano. Nel 1920 Benedetto XV lo chiamò a Roma presso la Congregazione di Propaganda Fide per animare in Italia il movimento di cooperazione missionaria. Nel 1925 fu nominato delegato apostolico in Bulgaria e nel 1934 trasferito a Istanbul come amministratore apostolico dei Latini di Costantinopoli e delegato per la Grecia. Vent’anni di presenza in Medio Oriente gli consentirono di avviare le prime aperture ecumeniche, incoraggiate da Pio XI e Pio XII. Nel 1944 fu promosso Nunzio Apostolico a Parigi, nel 1953 fu creato cardinale e Patriarca di Venezia, dove rimase fino alla sua elezione a pontefice, il 28 ottobre 1958, quando assunse il nome di Giovanni XXIII. Percorse il quinquennio di pontificato nell’impegno più assiduo per la santificazione del clero e del laicato, per la pace sociale e tra le nazioni (sua l’enciclica Pacem in terris), per la libertà dei popoli impediti di professare la fede. Il 25 gennaio 1959 annunciò la convocazione del Concilio Vaticano II, che si aprì l’11 ottobre 1962. Morì il 3 giugno 1963, suscitando un’ondata di rimpianto e di simpatia inimmaginabili. Il suo corpo, ritrovato intatto nel marzo 2001, è venerato nella basilica di San Pietro ogni giorno da migliaia di fedeli. Papa Wojtyla lo ha proclamato beato, insieme a Pio IX, il 3 settembre 2000 e proprio insieme a Giovanni Paolo II è stato canonizzato il 27 aprile 2014, da papa Francesco.
Papa Giovanni XXIII - Sotto il Monte accoglienza solenne
Sotto il Monte accoglienza solenne (processione e preghiera nel giardino della pace)
Papa Giovanni XXIII - Sotto il Monte Celebrazione con i Vescovi lombardi
Sotto il Monte Celebrazione con i Vescovi lombardi
SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII
Visita spirituale e turistica a Sotto il Monte, nei luoghi cari a Papa Giovanni XXIII...
#GiovanniXXIII, Mons. Beschi: forte il legame tra Papa Roncalli e la terra bergamasca
San Giovanni XXIII torna nei suoi luoghi di origine a 60 anni dalla sua elezione: le spoglie di Papa Roncalli arrivano a Bergamo. L'intervista al vescovo Mons. Francesco Beschi
San Giovanni XXIII: il papa buono
Giovanni Gennari ricorda la figura di San Giovanni XXIII, il papa buono
Le campane di Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG)
Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG)
Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista
Concerto di 9 campane in La2 crescente
(8 + semitono Sol3)
A. Ottolina - Bergamo 1960 (Sol3 agg. Capanni - 2000)
Concerto solenne per la santa messa solenne con processione per la chiusura delle Quarantore, suonato manualmente da noi della Federazione Bresciana Campanari, dal gruppo Campanari di Bienno + Mattia e Alessandro di Bergamo (i quali ringraziamo vivamente per l'invito, l'accoglienza e per aver permesso di suonare alla bresciana). Dirigono Renzo e il sottoscritto.
Buon ascolto.