Campane della Parrocchia di San Giovanni Bosco in Fossà di San Donà di Piave (VE) v.429
Battiore e distesa della grande (dura 2 minuti) e a seguire Plenum (dura 5 minuti) per l'Angelus festivo delle 12:00 di domenica 15 dicembre 2019
Concerto di 3 campane in Fa3 fuse dalla De Poli di Vittorio Veneto nel 1950, elettrificate alla trevigiana sincronizzata dalla Vanin di Trebaseleghe (PD) e gestite da un programmatore Ecat Sirio12.
Dalla bella Portogruaro ci spostiamo questa volta nella campagna Sandonatese.
Da poco, infatti, avevo caricato un video di Calvecchia (frazione di San Donà) e ora ci ritroviamo in queste zone sempre nel comune di San Donà, questa volta nella piccola frazione di Fossà.
Si tratta di un piccolo paese nella campagna Sandonatese nei pressi di Calvecchia (che, come detto sopra, abbiamo visto di recente in un altro video) che possiede una bella chiesa e uno stupendo campanile che da tempo mi incuriosivano dato che su YouTube ancora non c'erano video a riguardo.
Mi sono così deciso la III domenica di Avvento di dirigermi in questa bella frazione.
Una volta arrivato mi sono diretto subito in chiesa dato che da poco era terminata la Messa.
Appena entrato ho fatto le riprese panoramiche e poi ho incontrato la sacrestana alla quale ho chiesto se a mezzogiorno avrebbero suonato le campane e, successivamente, se fosse stato possibile suonare un plenum per la ripresa.
Grazie alla sua gentilezza e disponibilità, sono riuscito a realizzare questo bellissimo video con una suonata alquanto lunga, addirittura un doppio Angelus.
Dopo la visita dentro in chiesa, sono uscito e mi sono messo in posizione per la ripresa.
Puntuale, a mezzogiorno, parte il battiore e di seguito la distesa della grande (il comune Angelus feriale e festivo).
Dopodiché, dopo qualche secondo, ecco uno scatto di tutte e tre le campane.
Stupende, ottimo concerto e grazie tante alla sacrestana per questa possibilità.
Inoltre, la suonata non è durata per niente poco, ma addirittura 5 minuti di impulso!
Una meraviglia.
Mentre ancora le campane continuavano a suonare, la sacrestana è venuta via dalla chiesa e si è fermata a salutarmi impegnandosi ad inviarmi le note storiche su questo concerto (che trovate in fondo alla descrizione), io l'ho ringraziata infinitamente e poi sono tornato dietro alla videocamera in attesa della fine della suonata.
Appena finito il bellissimo suono, ho eseguito le riprese esterne e poi sono rientrato contento della bellissima opportunità datami oggi.
I (Maria Ausiliatrice): Fa3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) giovedì 10 agosto 1950 alle 15:45, peso 7,11 quintali.
Reca scritto: LA TUA LODE NON SI RITIRI DALLA BOCCA NON SI RITIRI DAL CUORE; LODO IL DIO VERO - CHIAMO IL POPOLO - RIUNISCO IL CLERO - PIANGO I MORTI - CHIAMO I VIVI - SPEZZO I FULMINI.
LA MIA VOCE È VOCE DI VITA; IO VI CHIAMO ALLE COSE SACRE: VENITE!
ANNO SANTO 1950; PAGATA CON L'AMORE E LA CONCORDIA DEGLI ABITANTI DEL VILLAGGIO;
II (San Giovanni Bosco): Sol3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) giovedì 10 agosto 1950 alle 15:45, peso 5,02 quintali.
Reca scritto: VENITE FIGLI, ASCOLTATEMI: VI INSEGNERÒ IL TIMORE DI DIO; ECCO, IO, CAMPANA, NON SUONO PER COSE VANE; CHIAMO I VIVI - PIANGO I MORTI - SPEZZO I FULMINI; ANNO SANTO 1950; CON L'AIUTO DI GIOVANNI GIOL;
III (San Fortunato Diacono e Martire): La3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) giovedì 10 agosto 1950 alle 15:45, peso 3,46 quintali.
Reca scritto: IL GRIDO DI DOLORE S'È FATTO GRIDO D'AMORE; I NOSTRI SOSPIRI SI CAMBIANO IN GIOIA; ALZATEVI PREMUROSI - LA CAMPANA CHIAMA IL CUORE DEL PADRE VI ASPETTA NEL TEMPIO; ANNO SANTO 1950; FORTUNATO GRIGOLETTO MORTO A QUESTO SECOLO È VIVO IN CIELO E PRESENTE NEL NOSTRO RICORDO.
Sonello: peso 40 kg.
Note storiche: le campane vennero benedette il 14 settembre 1950 alle ore 10 del mattino dall'attuale Vescovo di Vittorio Veneto mons. Zaffonato. Le campane erano appese in chiesa nella cappella del Sacro Cuore.
Dopo la benedizione le campane vennero collocate in una torre provvisoria alta 7 metri sulla parte destra della chiesa e suonarono tutte insieme per la prima volta il giorno di Tutti i Santi del 1950.
L'attuale campanile è stato eretto nel 1992 circa.
Foto del concerto a questo link:
Si ringrazia infinitamente la Sacrestana per la disponibilità, gentilezza e accoglienza dimostrate nei miei confronti sia nel suonarmi il Plenum, sia nell'inviarmi la storia e le foto delle campane.
Video 429
San Giovanni del Tempio
San giovanni del tempio ha mutato il nome in S. Gaetano nel 1676. Si trova nel cuore della treviso medievale, in via Carlo alberto, vicino alla chiesa di S. Maria Maggiore
OSIGO (TV).
Situato in collina a circa 400 m.s.l.m., il paese si estende in una sorta di conca naturale, abbracciato dalle Prealpi Bellunesi e proiettato sulle sottostanti pianure, di cui si ha un'ampia panoramica.
Tale posizione ha favorito la coltivazione dell'olivo e dell'uva, da cui si ricava il vino Torchiato.
Osigo confina a nord con il comune di Farra d'Alpago (provincia di Belluno), a est con Montaner, a sud con il comune di Sarmede e a ovest col capoluogo Fregona.
Napoleone sul Tagliamento - Valvasone Arzene (PN)
In provincia di Pordenone il sindaco di Valvasone Arzene Markus Maurmair e di Porcia Giuseppe Gaiarin per una rievocazione spettacolare.
Ritorna la commemorazione della battaglia napoleonica svoltasi nel territorio compreso tra Porcia e Sacile il 18 aprile del 1809, ma in realtà sembra che la battaglia epica, l’unica riportata nell’Arco di Trionfo a Parigi, sia stata quella sul Tagliamento. Quest’anno allora, con la Pro Loco di Porcia, hanno deciso di organizzare una manifestazione rievocativa che includesse anche quella battaglia e la conseguente presa della cittadina di Valvasone, il castello medievale e la requisizione di tutto il cibo.
Una grossa novità per la manifestazione che uscì fuori dai confini di Porcia per toccare le sponde del fiume Tagliamento, nel territorio del Comune di Valvasone Arzene e rievocare la battaglia svoltasi in quei luoghi il 16 marzo 1797 cui fece seguito la firma del Trattato di Campoformio (Campoformido UD).
Aperto le iniziative il 22 aprile con l’inaugurazione dell’esposizione dedicata al Mito di Napoleone nel castello di Valvasone Arzene che si terminerà domenica 7 maggio, con conferenze, rievocazioni in costume d’epoca e battaglie sia nei comuni di Porcia, Sacile e Valvasone Arzene.
In particolare sabato 29 aprile, circa 300 rievocatori si sono spostati da Porcia sul letto del fiume Tagliamento (poco ospitale in questi giorni di piena) per proporre le gesta dei militari che combatterono al fianco di Napoleone. La battaglia è una grande impresa .... WWW.EUROREGIONENEWS.EU
Campane Montemartino, Menconìco, PV - 02.04.2017
Campane di Rorai Piccolo (Pordenone)
Concerto di tre campane in Sib3 a slancio friulano
Campane del Duomo di S. M. Assunta in Valdobbiadene (TV)
Battiore delle 16:30 sulla 3^.
Concerto di 3 campane in Si2 calante fuse da Pietro Colbachini di Bassano nel 1921 ed elettrificate a slancio da B&B Borsato & Bordignon con motori linerari Belltron.
Come si può vedere dai video precedenti, domenica 30/10/2016 mi sono andato a farmi un giro tra le colline del Prosecco.
La mia meta era la festa dei Maroni di Combai, dove ho ripreso l'Angelus, dopo sono andato a Follina, dove ho visitato la splendida Abbazia e ho ripreso le tre maggiori per la Messa Solenne del Vescovo di Vittorio Veneto per l'ingresso del nuovo Parroco, e tornando indietro mi sono fermato per una tappa al volo nella piazza di Valdobbiadene, dove, alle 16:30 ho ripreso il battiore della mezza.
Dopo il video del battiore e dell'interno della chiesa, vediamo varie foto tra cui quella del programmatore firmato B&B, ma con impianto Belltron.
Infine mi sono diretto verso casa e ho subito iniziato a lavorare per creare i tre video che avevo ricavato in questa domenica.
1^: Si2, fusa da Pietro Colbachini di Bassano nel 1921, diametro 157 cm, peso 23 quintali circa;
2^: Do#3, fusa da Pietro Colbachini di Bassano nel 1921, diametro 139,7 cm, peso 16 quintali circa;
3^: Mib3, fusa da Pietro Colbachini di Bassano nel 1921, diametro 123 cm, peso 11 quintali circa.
Video 177
Convegno Uccisione Aldo Moro con Gero Grassi 1° parte
Il Circolo Culturale Don Primo Mazzolari, di Tempio Pausania, ha organizzato un convegno dal titolo CHI E PERCHE' HA UCCISO ALDO MORO in cui si racconta la vicenda del Presidente della DC rapito e ucciso dalle Brigate Rosse attraverso le letture dei documenti di Stato.
Relatori: Onorevole Gero Grassi (Vice Presidente della Commissione Parlamentare d'Inchiesta sul rapimento e uccisione di Aldo Moro) e Onorevole Pietrino Soddu.
Campane di Sesto Al Reghena (PN) - abbazia benedettina di S. Maria in Sylvis
Distesa di mezzogiorno con la maggiore a distesa.
Concerto di 3 campane in Si2 a slancio friulano. Tutte e 3 sono state fuse dalla fonderia de Poli
Video di Luca Petrin
san giorgio Vr pieghe nella neve
Templari | Abbazia di Follina
Campane Stazzano (Al)
5 Campane prima terza quarta e quinta Achille Mazzola 1911 seconda Paolo Capanni 1971
Plenum per L Angelus festivo nella festa di San Giorgio