Sorico San Miro
Sorico, Chiesa di San Miro.
Originariamente era dedicata a S. Michele, nell'antica chiesetta rimangono nella navata destra alcuni affreschi trecenteschi e una monofora. La chiesa nel XV secolo venne dedicata a San Miro il cui corpo fu trovato il 10 settembre 1452 all’interno nella cappella intitolata a Sant’Antonio
La chiesa di San Miro a Sòrico (CO) - AAUR-029_068
Alle pendici del monte Berlinghera, sopra un poggio a oltre 100 metri sul lago in una incantevole posizione panoramica, sorge la chiesa dedicata a San Miro, una pregevole costruzione quattrocentesca. Fu costruita nel 1452 sulla precedente chiesa romanica di San Michele del XII secolo. All'interno nella navata destra è visibile una monofora e la porta d'ingresso dell'antica chiesa oltre che l'avello di pietra che conteneva le spoglie di San Miro. Inoltre è possibile ammirare un ciclo di affreschi sulla vita del Santo di Sigismondo de Magistris. Nella navata sinistra parete e pilastri affrescati con immagini di San Sebastiano, San Bernardino e Sant'Antonio Abate del XV secolo. Sull'altare centrale una tela di Giovanni Mauro della Rovere detto il Fiamminghino. Nella Sacrestia traviamo sulla volta il monogramma di San Bernardino.
Coordinate geografiche :
46° 10' 29
09° 23' 14
h = 319 m./s.l.m.
Sorico Santuario di San miro
SAN MIRO, SORICO - UN VECCHIO CIMITERO DI MONTAGNA SOPRA IL LAGO DI COMO
Alpeggi di Sorico e Montemezzo
Alpeggi di Sorico e Montemezzo . Partenza dalla Piazza di Sorico , indicazioni per la chiesa di San Miro poi per Peledo , Alpe Cagozza , Fordeccia , Piazzalunga , Valle Scura , Alpe Piazza e Alpe Prato . Ritorno indietro fino ad Alpe Piazza poi per Montalto , Montemezzo , Selva e Sorico
Decollo in parapendio da San Miro (Sorico)
Angelo in decollo dalla chiesetta di San Miro a Sorico (Lago di Como).
Brevart - Club Parapendio Lago di Como
Da Gajum ad Alpe Alto ( m. 1099) per una bella grigliata (james taylor)
Titolo 17 - Da Gajum ad Alpe Alto ( m. 1099) per una bella grigliata
Descrizione Si posteggia la macchina a Gajum dove si può, noi nell'occasione abbiamo posteggiato nell'ultimo posteggio in alto verso il sentiero Geologico, ma la cosa probabilmente può succedere solo di sabato! Preso il sentiero geologico si arriva rapidamente alla Chiesa di San Miro al Monte del 1600. Quindi per il sentiero in salita n. 6 si giunge all'antico nucleo di Alpe Alto (m. 1099 slm) dove si trova area attrezzata con griglia, tre tavoli e copertura in ottimo stato di pulizia e conservazione. La discesa avviene invece in direzione del Rifugio Terzalpe (strada meno ripida dell'andata) e quindi sentiero geologico sino al posteggio auto di partenza.
Regione Lombardia
Provincia Como
Partenza Dal posteggio Gajum in Via Per San Miro (Canzo).m. 515 slm ca.
Arrivo Al posteggio Gajum in Via Per San Miro (Canzo).
Quota max Alpe Alto m. 1099 slm
Dislivello tot. in salita m. 580 ca.
Tempo 1h 47m. andata km. 3,566
1h 40m. ritorno km. 4,917
Difficoltà (E) Sentiero semplice ed adatto a tutti con il giusto allenamento
Attrezzatura Per escursioni
Periodo consigliato Primavera, estate, autunno ma senza neve!
Presenza di acqua SI durante il percorso
Punto di appoggio Alpe Alto m. 1099 libera griglia con tavoli e copertura
Rifugio Terzalpe Via per le Alpi, 13, 22035 Canzo CO Telefono: 031 682770
Note 22/04/2017
Andata: Km. 3,566 1h47m 1,98 km/h
Ritorno: Km. 4,917 1h 40m 2,94 km/h
Riserva naturale Sasso di Malascarpa
sorico
NEVICATA DEL 17 DICEMBRE 2010
CI SIAMO PERSI DOPO 5 MINUTI! [SULLE STRADE DEL LAGO DI COMO] - EP. 01
Ciao a tutti belli! Come state? Oggi vi porto il primo episodio di una breve serie del Tour in Moto che abbiamo percorso partendo da Monte Olimpino (una frazione della Provincia di Como), passando per Domaso e arrivando infine a Sorico. Se il video vi è piaciuto mettete like e fatemi sapere cosa ne pensate qui sotto nei commenti: se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale! Buona visione!
↧ ITINERARIO ↧
↧ ATTREZZATURA E INFO ↧
► Link
• Instagram:
• Instagram della ragazza con la Vespa:
► La mia attrezzatura:
• Action Cam: GoPro Hero 7 Black
• Micro SD: SanDisk Extreme PRO 64 GB
• Casco: Casco Airoh enduro jumper grafica Mister-X arancio
• Giacca: SGT Spike Grand-Tour
► Moto
• Husqvarna SMS4 125 del 2012 (Husky)
• Honda CB 500X del 2017 (Cibby)
• Vespa ET4 125 del 1998 (La Vespa)
• Vespa LX 50 del 2011 (La Vespetta)
► Chi sono?
Nome: Giovanni Larese
Nato a: Como, 25 Aprile 2001
Residenza: Como
Professione: Studente Liceale
Altezza: 175
► Brano Inizio e Fine Video:
Markvard - Good Vibes (Vlog No Copyright Music)
Music provided by Vlog No Copyright Music
Video Link:
GL69.
Gita dei Professori. Griante San Martino
SASSO DI DASCIO (SORICO, COMO, ITALY)
PUNTO PANORAMICO E BELVEDERE DI SASSO DI DASCIO (280 metri s.l.m.).
Dascio, frazione del comune di Sorico, provincia di Como, Alto Lario, Lombardia, Italia. Dascio si trova ad una quota di 210 metri sul livello del mare e sorge sulla sponda destra del fiume Mera nel punto in cui diventa emissario del lago di Mezzola. Il modesto borgo era costituito sino a pochi decenni fa da case e rustici adibiti all'attività agricola di sussistenza. L'abitato era raggiungibile dal capoluogo Sorico solo dalla direttrice navigabile del fiume Mera utilizzando le imbarcazioni del luogo (comballi e quatrass), oppure dall’antica Via Regina che serve con sentieri secondari tutte le località di mezza costa del comune. La formazione dell'attuale strada carrabile comunale permette il veloce collegamento con i vicini centri e servizi. Della passata attività agricola di sussistenza rimane traccia solo negli antichi edifici ormai diroccati presenti nel tessuto urbano. Nel 2002 Dascio divenne palcoscenico principale per le scene della miniserie Renzo e Lucia. Oggi la frazione di Sorico è un tranquillo borgo di residenza e villeggiatura. Nel centro dell'abitato si trova la chiesa dedicata a S.Biagio. Ogni prima domenica di febbraio in onore del santo avviene una processione sulla sponda destra del fiume Mera. Seguendo il sentiero della Via Bruga si raggiunge il Sasso di Dascio (spettacolare punto panoramico sulla vallata sottostante). Questo rilievo roccioso a picco sul lago di Mezzola è importante punto di osservazione sul tratto nord della riserva naturale del Pian di Spagna. Inoltre Dascio insieme ad Albonico è punto di partenza e ritorno per gli escursionisti diretti verso la chiesetta romanica di S.Fedelino.
Fotografie e riprese video effettuate sabato 18 marzo 2017.
Como Lake - Acqua CHIARELLA (ENGLISH)
In the marvellously pure and unspoilt landscape that overlooks the magnificent scenery of Lake Como, CHIARELLA mineral water flows directly from the rocks of Monte Grona above the village of Plesio
La campana di San Miro
Santuario di San Miro - Canzo (CO)
La campana presenta un foro passante nel fianco provocato da un proiettile.
La4 crescente fusa da Nicola Bonavilla
1751 Milano
Per informazioni sul luogo:
Chiesa di San Primo e Feliciano,Pavia,Italia
La chiesa fu costruita nelle forme romaniche verso la seconda metà del XII secolo. Era officiata da una collegiata di canonici che, nel 1354, entrarono nella Congregazione dei servi di Maria, alla quale la chiesa appartenne sino alla fine del se. XVIII.
Anticamente la chiesa presentava una struttura simile a S. Teodoro: tre navate, tiburio, cupola e transetto finto. Nel secolo XV, alla navata destra fu aggiunta un'altra navata, di stile gotico lombardo, che esiste tuttora.
Nel secolo seguente, l'interno della chiesa fu ridotto ad una sola nave e completamente trasformato in stile barocco. Fu pure costruito un presbiterio più ampio che comportò la distruzione del tiburio, del transetto e dell'abside originale.
Attualmente della chiesa romanica si conserva la facciata, restaurata nel 1940, di un bellissimo mattone purpureo.
Un Vikingo in volo
Marco Cannistra vola sopra la Baita del Vikingo
San Tomè.
Una delle più belle chiese romaniche della Lombardia
Albonico. Giornata di fuoco
Etg - Spaccio di sostanze stupefacenti, arrestato un 58enne di Sorico