Montecicerale (SA) chiesa S. Nicola di Bari
Comunione in chiesa,1991
Processione Venerdì Santo 2013 Isnello
La piccola Processione del Venerdì Santo ( A Sulità ), per distinguerla dalla grande Processione del Venerdì Santo ( la Casazza ) la cui ultima rappresentazione è stata realizzata nel 1950. Il popolo di Isnello segue con commozione i tre fercoli del Crocifisso, del Cristo morto nel cataletto e della Madonna Addolorata portata a spalle dalle donne. A seguire, tra il Cataletto ed il fercolo della Madonna Addolorata, la Banda musicale F. Bajardi,che propone musiche suggestive e toccanti che provocano emozioni forti e le pie donne, le quali cantano lo struggente stava Maria dolente. In piazza Mazzini, gremita dalla folla, il Parroco pronuncia un'omelia che, in genere, tratta le interconnessioni tra i peccati dell'uomo e la redenzione che si realizza attraverso la passione, la morte in croce e la resurrezione di Gesù Cristo.
ISNELLO PICCOLO E BELLO - Presentazione del libro
Presentazione del libro di Giuseppe Riggio Isnello piccolo e bello. Servizio di: Mirella Mascellino. Riprese, Montaggio e Post-Produzione di: Claudio Longo
Cultura a San Nicola, il ricordo del prof D’Orrico
Roccavaldina il convito la settimana prima della festa
la statua di San Nicola viene uscita dalla sacrestia ed portata in chiesa resterà per tutti i riti religiosi che si svolgeranno per la festa
Bari, l'altro San Nicola in periferia
A Catino a fine maggio la tradizione della sagra parallela
TRM h24 - Su Sky al canale 519; Digitale Terrestre: Puglia e Basilicata canale 16
On-demand sul canale
FACEBOOK:
TWITTER:
Stefanaconi SAN NICOLA DI BARI Patrono festa 2019. Interno chiesa parrocchiale 2/2.
Festa di San Nicola di Bari
yoextranjero.com
Filmato san nicola.wmv
processione san nicola
Isnello 1 Maggio: Suoni e sacralità tra i riti della Festa
La festa del S.S. Crocifisso a Isnello. Una giornata di grande fervore religioso tra gli inni Sacri (La Frottola) e la meravigliosa processione del Cristo, dalla Rocca di Santa Maria Maggiore.
Approfondimento. Teatro: Il Bell'Antonio in scena nei capoluoghi lucani
L'appuntamento Teatrale, andato in scena a Matera e Potenza nei giorni 24 e 25 Marzo 2015, è stato organizzato dal Consorzio Teatri Uniti di Basilicata nell'ambito della sezione GRANDI CLASSICI.
Segui TRM h24 sul canale 111 del Digitale Terrestre di Basilicata oppure rivedi tutte le puntate degli approfondimenti e le notizie principali sul canale youtube.com/trmh24
Siamo anche su: e su Twitter:
Festa di San Nicola - Bari
Lo sbarco di San Nicola...
MONTEGROSSO PIAN LATTE : MOSTRA SUI CULTI DI SAN BIAGIO
La Confraternita dell'Annunziata di in collaborazione con la comunità di Dubrovnik (Croazia), organizza nella Chiesa Parrocchiale di San Biagio, mostra San Biagio In italia I luoghi, il culto, le feste. Sabato 27, alle 20:00 Inaugurazione con la partecipazione di autorità religiose e civili, alle 21:00 esibizione del gruppo spontaneo I Trallallero Seguirà rinfresco offerto dalla Confraternita della S.S. Annunziata. La mostra sarà visitabile nei giorni Feriali: dalle 15.00 alle 19.00; Festivi: dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.0
Isnello, il borgo “cuore” delle Madonie su OndaTv
ondatv.it
Su OndaTv ecco una puntata quella dedicata ad Isnello, la perla delle Madonie, che avevamo realizzato in estate e quindi uno specchio di quello che turisti e villeggianti potranno vedere durante la bella stagione. I vicoli di questo borgo nascondono dei veri tesori, paesaggisti e naturalistici e poi quella montagna che nasconde il paesino, ha conservato questo borgo intatto come al tempo del Medioevo. Ma se vogliamo parlare di tesori, allora non possiamo non fare una visita alle belle chiese e farci raccontare dal parroco gli eventi che cadenzano la vita dei fedeli isnellesi.
CORALE SAN NICOLA DI BARI SAN NICOLO
CORALE SAN NICOLA DI BARI SAN NICOLO
Isnello 13_8_12 Frottola in lode ed onore alla Madonna Assunta in chiesa madre.MTS
Nella sua opera di ricostruzione, valorizzazione e divulgazione degli inni sacri, le Frottole che esistono e si cantano solo ad Isnello, il Maestro Antonio Sottile ha composto il testo e la musica della Frottola dedicata alla Beata Vergine Maria Assunta, intitolata O DOLCE REGINA . Un componimento di grande pregio artistico, poetico e musicale che rende onore all'illustre musicista e raffinatissimo poeta ed anche alla nostra cittadina. Ieri 13 agosto 2012, in occasione della fiaccolata alla Madonna dell'Assunta, la cui festa si celebra il 15 agosto presso la chiesa di S.Maria Maggiore, la comunità parrocchiale guidata dal Parroco Don Marcello Franco, con la partecipazione collaborativa e costruttiva della Confraternita dell'Assunta e del SS.Crocifisso, si è recata in forma processionale per le vie del paese con la varetta su cui è stata installata una pregevolissima statuetta seicentesca della Madonna dell'Assunta, presso tutte le chiese di Isnello dove il coro Anima Gentis diretto dal medesimo Maestro A. Sottile con l'accompagnamento dalla Banda Musicale F.Bajardi diretta dal Maestro G. Testa ha cantato il repertorio delle Frottole dedicate alla Madonna: frottola alla Madonna del Carmelo, frottola all'Immacolata, frottola alla Madre dei Monti. Per la prima volta, in assoluto, è stata eseguito, presso la Chiesa Madre, il canto della Frottola O dolce Regina in lode ed onore alla Madonna Assunta in cielo.
06 Inno a San Nicolò di Bari per la frottola
In questa clip vi proponiamo l'ascolto dell'Inno a San Nicolò di Bari per la frottola, composta nel 1907. Non si hanno notizie certe sugli autori, tuttavia viene attribuita la paternità della musica al maestro La Rosa mentre i versi sono attribuiti al Sac. Pietro Ortolani (Isnello 1773 - 1824). L'esecuzione è della Storica Banda Musicale Francesco Bajardi di Isnello, diretta dal maestro Giuseppe Testa in collaborazione con il Gruppo Vocale Euphoné, diretto dal Maestro Enzo Marino. La registrazione è tratta da LE FROTTOLE DI ISNELLO, la fede di un popolo che, dal XIX secolo, una generazione tramanda all'altra approfondimento musicale, storico e socio-culturale realizzato dall'Associazione Musicale Culturale Francesco Bajardi di Isnello per il progetto Salvaguardia del Patrimonio Musicale Tradizionale promosso e finanziato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Questa attività è stata patrocinata dall'Università degli Studi di Palermo e dall'Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo.
FESTA DI SAN NICOLA ORROLI SPOT 26/27 MAGGIO 2018
teatro incontro isnello(M'PRESTIMI A TO'MUGGHIERI) PARTE 2.mp4
TEATRO INCONTRO ISNELLO-GRUPPO TEATRALE IN VOGA NELL'ACCOGLIENTE COMUNE MADONITA NEGLI ANNI 80-90-IL GRUPPO TERMINA LA SUA ATTIVITA' ALLA FINE DEGLI ANNI 90-SEMBRA CHE ALLA NOTIZIA QUALCUNO SIA SALITO SOPRA LA GROTTA GRANDE LANCIANDO UN URLO SOVRAUMANO!!!!!
NOTTE TRICOLORE - Le bande
NOTTE TRICOLORE - La sfilata delle Bande della città in centro. Gran finale a Palazzo Ducale
Riprese di Nicola Giordanella