La chiesa di San Pietro di Zuri (Or)
IL LAGO OMODEO
#Lake #Omodeo #Sardinia
Il lago Omodeo è il lago artificiale più grande della Sardegna. Si trova in provincia di Oristano ed è formato dallo sbarramento del fiume Tirso tramite la diga di Santa Chiara prima e dalla più recente diga Eleonora d'Arborea, situate nel territorio di Ula Tirso e Busachi. Il bacino idrico prende il nome dall'ingegnere, Angelo Omodeo, che curò la progettazione della diga di Santa Chiara, presso Ula Tirso, che fu inaugurata il 28 aprile del 1924, originando il più grande lago artificiale d'Europa, che aveva una capacità massima di 403 milioni di metri cubi d'acqua.
Lungo più di 22 km, il bacino fu realizzato al fine di regolamentare le piene del fiume, produrre energia elettrica e per l'irrigazione della pianura del Campidano di Oristano. La creazione del bacino artificiale determinò inoltre la sommersione di alcuni siti archeologici come nuraghi, tombe di giganti, e l'insediamento prenuragico di Serra Linta e del piccolo villaggio di Zuri, che venne riedificato su un'altura poco distante dal lago. L'antica chiesa del villaggio, presente nel mio video, dedicata a san Pietro Apostolo, venne smontata mattone dopo mattone e ricostruita nell'attuale posizione.
Il 2 febbraio 1941 la diga fu attaccata con dei siluri da alcuni aerei decollati dalla portaerei britannica HMS Ark Royal.
Nel 1997 fu inaugurata la nuova diga, intitolata ad Eleonora d'Arborea. Lo sbarramento è alto 100 metri e lungo 582 metri. Il volume totale dell'invaso è pari a 792 milioni di metri cubi d'acqua, coprendo una superficie di 29,370 km².
Se vuoi aiutarmi a realizzare video sempre più belli e ti fa piacere aiutarmi, fai una donazione al link:
Posizione maps:
Lago Omodeo
09080 Bidonì OR
Instagram:
Music:
Cool Motivational Background Music for Sports & Workout Videos
Ho acquistato la licenza della traccia dal link
Le mie fotocamere:
Xiaomy yi 4k+
Sony A7
Il mio drone:
Mavic Pro
Per info contattami alla mia mail:
InSardinia.youtube@tiscali.it
Best Attractions and Places to See in Oristano, Italy
Oristano Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Oristano. We have sorted Tourist Attractions in Oristano for You. Discover Oristano as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Oristano.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Oristano.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Oristano, Italy
Sinis Yachting - Day Trips
Area Archeologica di Santa Cristina
Cattedrale di Santa Maria Assunta
Mura medievali
Chiesa di Santa Giusta
Antiquarium Arborense
Museo dell'Ossidiana
Chiesa San Pietro di Zuri
Spiaggia di Is Arutas
Chiesa di Santa Chiara
ZURI, CORTEO DEI PARTECIPANTI IN VISTA DEL G8
ZURI.
Ballo sardo a Zuri - Ballittu
SARDEGNA cultura - Chiesa campestre di S. Gemiliano-Villanova Truschedu
La moto sul lago Omodeo - 4K
Lago Omodeo, Sardegna
Suzuki GS500
Borse:
Camera:
Drone:
Se ti piacciono i miei video
Offrimi un caffè: paypal.me/eraovius
oppure
Aiutami col progetto:
If you like my works, gift me a Coffee paypal.me/eraovius
Or help me with the Project
My Gear:
Camera Xiaomi Yi 4K
Stabilizzata con Gimbal Yi
Kit completo
SD Memory
Mavic pro platinum:
AMAZON:
Or GEARBEST (often on discount)
OR from DJI STORE
Subscribe to our youtube channel!
And Follow us on Facebook! ComputerGaming
Associazione Socio Culturale Peregrinus - Eremo di San Pellegrino, Caltabellotta (AG)
L'Eremo di San Pellegrino, che sorge nella zona più alta del paese, presenta le caratteristiche linee gotiche e appare come un massiccio ed imponente edificio conventuale che si allunga fra le rocce, nella essenzialità della sua compatta scatola costruttiva. Esso si può raggiungere attraverso un'antica e impervia gradonata o percorrendo la moderna strada panoramica di viale Savoia. L'Eremo, edificato nel XVII secolo, è sito nella parte più alta del monte omonimo e insieme alla piccola chiesa attigua, costituisce un complesso omogeneo. Venne ristrutturato e ampliato, su una originaria fondazione normanna, nel Settecento. Nel sito, percorrendo un atrio che si trova a sinistra della chiesa, si accede a due profonde grotte che nel tempo furono adibite a veri e propri santuari, esse sono legate al culto del mitico San Pellegrino, I° vescovo di Triocala e alla leggenda del Drago.
È l'adiacente chiesa il prodotto artisticamente più interessante: scandisce la bella facciata (1721) un linguaggio di raffinate decorazioni barocche, che si esaltano nella composita membratura del portale e nella plastica mostra dell'ornato rosone ottagonale; all'interno, da vedere il settecentesco simulacro ligneo di San Pellegrino (va in processione il 18 agosto) e una marmorea statua del Santo, datata 1755. La chiesetta presenta uno splendido portale in stile barocco impreziosito da un medaglione decorato.
Splendida è la vista panoramica di cui si può godere appena fuori dall'Eremo, che spazia su tutta la fertile vallata sottostante. Dopo decenni di abbandono e di degrado che hanno fatto rischiare la distruzione definitiva dell’antica costruzione, dopo tanti inutili tentativi di trovare i finanziamenti e dopo un lungo disinteresse, nel 2006 l’assessorato Regionale ai beni Culturali ha realizzato il progetto redatto dalla Sovrintendenza di Agrigento che ha previsto il consolidamento strutturale, il restauro architettonico e il riuso funzionale dell’Eremo. Oggi, dopo l’ultimazione dei lavori, il complesso monumentale ha versato ancora per qualche anno in uno stato di abbandono e di degrado, fin quando un gruppo di giovani, costituitisi in una associazione, hanno avviato un percorso di collaborazione con la Curia arcivescovile di Agrigento finalizzato alla riqualificazione e alla riapertura dello stesso. Appare evidente quindi che la fruizione di tale monumento costituisce un’occasione unica ed irripetibile di sviluppo per l’intero comprensorio agrigentino, e in particolare l’Eremo di San Pellegrino, insieme all’area archeologica adiacente, alla cattedrale di Caltabellotta, al Monte Castello e al meraviglioso centro urbano, rappresenta un giacimento culturale e paesaggistico unico nel Mediterraneo per ricchezza e diversificazione di contenuti, estesi in un arco di tempo plurimillenario.
Santuario Santa Maria dell'Isola (Tropea) - Time Lapse
Santuario San Giovanni Battista d'Andorno - Valle Cervo -Biella - Piemonte
Il Santuario di San Giovanni Battista d'Andorno è un gioiello del Barocco Piemontese quasi sconosciuto. Si trova nelle montagne della Valle Cervo, in provincia di Biella, a 1.020 metri di altezza.
Midnightoclock - Casa Museo di Antonio Gramsci a Ghilarza.
Mostra Monumenti domestici dell'artista Midnightoclock presso la Casa Museo di Antonio Gramsci a Ghilarza.
ollastra in festa....
i saderi a ollastra
Cattedrale di Nuoro, nuovi ambone e altare.
OLBIA. PERIPLO SARDEGNA: DISCORSO SINDACO GIOVANNELLI
OLBIA. Il sindaco Gianni Giovannelli tiene il discorso in occasione dell'arrivo della Madonna di Bonaria
festa della madonna LATTE DOLCE 01 - paul dessanti eventi
padre paolo atzei - festa della madonna LATTE DOLCE 01 - paul dessanti eventi