Chiesa San Lorenzo Martire - Massafra (Ta) - 01/09/2019
La chiesa dell’Immacolata, chiamata con affettuosa familiarità “Chiesa Nuova” dai massafresi o, impropriamente, chiesa di San Lorenzo, è sede della Parrocchia di San Lorenzo Martire ed è stata, fino agli anni Cinquanta del secolo scorso, la sede dell’Insigne Capitolo Collegiale di San Lorenzo Martire.
La costruzione
La sua costruzione fu iniziata nel 1853, su suolo donato dalla marchesa Pizziferri e su progetto dell’architetto A. Bruni di Napoli e fu completata a cura dell’allora Arciprete Antonio Ladiana. I lavori della copertura delle volte e della cupola furono progettati e diretti dall’Ing. Giulio Giorgis di Roma tra il 1929 e il 1931.
L’architettura
La chiesa è orientata a est nasce sin dalle origini come organismo a croce greca inscritta in un quadrato, con 4 possenti pilastri destinati a sostenere il peso e le spinte della cupola. Il suolo su cui sorge (larghezza 46,90 m, lunghezza 56,50 m) era prima occupato da due palazzi, uno della Marchesa Pizziferri e l’altro di un monastero femminile, oltre numerose casette che furono abbattute per ricavare lo
Esterno
La struttura acquista movimento nella facciata ovest, ove a sostegno di un architrave e di un timpano triangolare, fra due torri destinate in origine ad essere campanili, che non vennero però realizzati, si innalzano otto colonne non scanalate in solida pietra di Citignano, sormontate da capitelli jonici. All’interno la chiesa è arricchita da alte e piatti lesene scanalate sormontate da capitelli compositi ornate da immagini clipeate (tondeggianti) dell’Agus Dei, che fingono di sostenere una finta trabeazione, sulla quale, tutto in giro alla croce di campate centrali, è riportato, in lettere capitali il testo dell’Ave Maria in Latino. Anche nella calotta absidale è visibile, realizzato in luminose piastrelle circolari di vetro, il monogramma A M per Ave, Maria.
Interno
All’interno, oltre all’altra maggiore e del Sacramento, vi sono due altari laterali uno dedicato a San Antonio e uno dedicato alla Madonna del Rosario; sulla controfacciata, si vedono le tombe dell’Arciprete Antonio Ladiana e del Vescovo Antonio D’Erchia. Notevole anche l’edicola del Crocifisso, situato nella prima campata della navata nord riedificata nel 1996 su progetto dell’arch. Cosimo
Opere d’arte
La chiesa è decorata da un ricco patrimonio artistico costituito da tele, sculture e altri beni storico artistici (XIV-XX sec.) provenienti da monumenti demoliti (chiesa di Santa Maria di Costantinopoli e Chiesa di San Rocco in Palata) o non più aperti al culto (convento dei Cappuccini) o trafugati da chiese rupestri e poi ritrovati (chiesa rupestre di San Simeona in Famosa). Per l’esame analitico delle singole opere d’arte si rimanda al volume “il Duomo di Massafra” di Roberto Caprara edito dall’Arciprete Don Sario Chiarelli nel 2011 che può essere acquistato in parrocchia.
VENARIA (TO) - Chiesa dell'Annunziata
La piazza dell'Annunziata costituisce un elegante esempio di architettura barocca: essa si caratterizza per le esedre degli edifici a portici al cui centro sono poste due alte colonne sovrastate rispettivamente dalle statue dell'Annunziata e dall'Angelo Annunziante. Essa è connotata altresì, sul lato settentrionale, dalla presenza della chiesa parrocchiale della Natività di Maria Vergine alla quale, secondo il progetto originale, doveva contrapporsi una seconda chiesa simmetrica sul lato opposto della piazza. La chiesa fu edificata nel 1664-71 e ristrutturata successivamente su progetto di Benedetto Alfieri negli anni 1753-55.
l’Affruntata di Seminara 2018 - by ToniCondello2
Il tradizionale rito Pasquale di Gesù Cristo che incontra la madre dopo la Resurrezione. Un evento coreografico che ha grande tradizione a Seminara che, stato sospeso per otto anni, è stato ripreso quest’anno con grande partecipazione. L’Affruntata è stata organizzato dalle Confraternite San Marco Evangelista e San Rocco e San Michele, con la partecipazione di decine di giovani seminaresi che, in abiti dell’epoca, hanno fatto rivivere l’episodio dell’incontro tra Gesù Risorto e la Madre. Il tutto con il patrocinio del Comune di Seminara e, ovviamente, con l’attenta regia di Don Mino Ciano, Parroco della Parrocchia Immacolata Concezione e Rettore della Basilica-Santuario della Madonna dei Poveri (la “Madonna Nera”) di Seminara.
© 2018 Toni Condello
Seminara (RC - Calabria, Italia) 1 aprile 2018
Oppido. Inchino della Madonna sotto casa del boss mafioso Giuseppe Mazzagatti
Non si può definire un eroe colui che vigila per lavoro in una manifestazione religiosa, semmai si dovrebbe cambiare registro (non solo al sud italia) ma anche al centro e centro nord. Il carabiniere e il maresciallo che vengono elogiati per essersi allontanati dopo che chi teneva la statua, ha sostato e fatto l'inchino al boss, avevano pieni poteri per concludere la pseudo festa, smerdando gli andrini e mafiosi di turno. Semplice deporre a terra la statua e identificare tutte le persone che avevano partecipato: informativa/denuncia nel comando dei carabinieri e alla procura di competenza, in questo modo dando fine a queste farse carnevalesche di mafiosi che si ritengono religiosi sono per convenienza nel momento che stanno per uccidere delle persone: lo fanno con le preghiere e poi uccidono persone innocenti. Mia riflessione: estirpare dalla radice questi mali. allontanare e denunciare tutte le persone che ne hanno fatto parte. In un secondo momento sarà la magistratura a valutare quanto avvenuto in base alle mie dichiarazioni, essendo Pubblico Ufficiale. Dunque scappare o disertare la manifestazione non vale a molto; sarebbe stato necessario chiedere maggiori persone dell'Arma dei Carabinieri, o in mancanza di questo, anche il semplice Carabiniere aveva facoltà di far terminare questa merdata mafiosa. Il fatto di allontanarsi, essendo un Pubblico Ufficiale, ha notevolmente sminuito le reazioni che il popolo del luogho si aspettava: bloccare tutto e segnalare le persone presenti che hanno favorito l'inchino della madonna, al proprio comando di polizia e alla magistratura. Pratica semplice ed efficace specialmente per la popolazione succube da quella famiglia malavitosa = pezzi di merda che puzzano sia in modo ravvicinato che a distanza.
* Facebook, iscrivetevi al canale Antimafia:
* Blog:
* Twitter:
* Google+:
P.S. Proprietà e diritti video: ilfattoquotidiano.it
* Realizzazione video di Lucio Musolino de IlFattoQuotidiano.
Parrocchia S.Lucia Acquaviva - Processione 2006
video processione Festa di Santa Lucia, 13 dicembre 2006, Acquaviva delle Fonti (Bari)
Livigno, recuperate le statue rubate
Preso il colpevole dei furti di statuette sacre a Livigno
Campane dei Beati Parroci - Torino - Regina Coeli e plenum
Chiesa dei Beati Parroci, via Monte Cengio 8 (zona Mirafiori sud) Torino.
5 campane in re4 fornite da Trebino nel 2004 + fa4 e sol4 presenti fin dal 1985 sulla facciata della chiesa.
* * *
carillon del Regina Coeli e plenum simulato con le 5 campane in re4 (la campana maggiore è suonabile a distesa mentre le altre del nuovo concerto sono fisse) - suona digema85.
Queste suonate rientrano nella nuova programmazione dei segni del campanile dei Beati Parroci elaborata dal sottoscritto e da vagale04 in accordo con il parroco don Corrado a metà aprile 2017 e perfezionata nel mese di giugno dello stesso anno. La nuova impostazione prevede:
- giorni feriali:
ore 12.00: carillon del canto Madre Santa + distesa della campana maggiore;
ore 17.45: distesa delle due campane antiche (fa4 - sol4);
ore 18.00: distesa sol4;
ore 20.00: carillon del canto E' l'ora che pia + distesa della campana maggiore;
- giorni prefestivi:
ore 12.00: carillon del canto Madre Santa + distesa della campana maggiore;
ore 17.45: plenum simulato;
ore 18.00: distesa re4 - fa4 e sol4;
ore 20.00: carillon del canto E' l'ora che pia + distesa della campana maggiore;
- giorni festivi:
ore 9.45: plenum simulato;
ore 10.00: distesa re4, fa4 e sol4;
ore 12.00: carillon Ave Maria di Fatima + plenum simulato;
ore 20.00: carillon del canto E' l'ora che pia + distesa della campana maggiore;
- solennità:
ore 9.45: carillon a tema + plenum simulato;
ore 10.00: distesa re4, fa4 e sol4;
ore 12.00: carillon a tema + Tribauda con campana maggiore a distesa e altre a martello;
ore 20.00: carillon del canto E' l'ora che pia + distesa della campana maggiore.
Un sentito ringraziamento al parroco don Corrado e al sacrista Nino per la calorosa accoglienza e la disponibilità nel farci suonare le campane e registrare nuove melodie.
FB:
WEB:
Campane di Santa Croce - Torino - plenum
Chiesa di Santa Croce, piazza Fontanesi (quartiere Regio Parco), Torino.
5 campane in fa3 (sol3 e sib3 fisse aggiunte da Allanconi nel 2001, fa3 fuso da Roberto Mazzola).
* * *
Plenum simulato con fa3 - la3 e do4 a distesa e sol3 e sib3 a martello. Purtroppo abbiamo notato che nel momento in cui si aziona la terza campana a distesa la seconda non suona più a martello! approfondiremo!
Questa suonata rientra nelle operazioni di riprogrammazione dei segni del campanile di Santa Croce. Infatti fino al 2016 gli unici segni utilizzati erano il carillon di t'adoriam ostia divina per le celebrazioni festive, inno alla gioia per l'angelus delle 12 (sia feriale che festivo), ave Maria di Lourdes per l'angelus serale e BASTA... come documentato nei video di vagale04! La distesa era utilizzata solo qualche volta in occasione del Gloria delle messe di Natale, Pasqua e Giovedì Santo oppure della processione dell'Addolorata.
Da Gennaio 2017 abbiamo iniziato la riprogrammazione che prevede:
-giorni feriali: ore 12.00: carillon del canto Madre Santa, ore 17.30: carillon del canto E' l'ora che pia;
-giorni prefestivi: ore 12.00: carillon del canto Madre Santa, ore 17.30: distesa fa3 - la3 - do4, ore 17.45: carillon del canto E' l'ora che pia;
-giorni festivi: ore 9.30: distesa fa3 - la3 - do4, ore 12.00: plenum simulato, 17.30: distesa fa3 - la3 - do4, ore 17.45: carillon del canto E' l'ora che pia;
-solennità: ore 9.30: plenum simulato, ore 9.45: carillon a tema, ore 11.59 carillon a tema, ore 12.00: suonata alla romana, 17.30: plenum simulato, ore 17.45: carillon del canto E' l'ora che pia oppure carillon a tema.
l'ORARIO INSOLITO dell'angelus serale (ore 17.30 i feriali, ore 17.45 festivi e prefestivi) è dettato dalla presenza di una vicina che soffre di acufene... ci auguriamo vivamente che la suddetta possa trovare sollievo alla sua malattia con questa nuova impostazione dei segni e permettere in tal modo di programmare l'angelus serale tra le 19.00 e le 20.00 come in tutto il resto della città!
Si ringraziano vivamente don Roberto, Federico e Pier per la calorosa accoglienza e Vagale04 per la competente collaborazione!
FB:
WEB:
Campane di San Luca - Torino - nuovo angelus e plenum
Chiesa di San Luca, via Negarville 14 (zona Mirafiori sud), Torino.
6 campane in la bemolle fornite da Trebino nel 1993 (le 5 maggiori possono suonare a distesa mentre la piccola è fissa).
* * *
Nuovo angelus feriale delle ore 12.00 (carillon del canto mariano Madre santa) e plenum simulato con le cinque campane maggiori a distesa e la piccola a martello (suonati a registrati dal sottoscritto nella centralina)
Queste suonate rientrano nella nuova programmazione campanaria del campanile di San Luca. Infatti, nel mese di novembre 2017, su richiesta del parroco don Corrado, approfittando dei cambiamenti degli orari delle celebrazioni, abbiamo modificato i segni in base alla seguente modalità:
- Giorni feriali:
Angelus delle ore 7.30: carillon del canto Ave Maria di Lourdes;
Angelus delle ore 12.00: carillon del canto Madre santa;
Angelus delle ore 19.30: carillon del canto Ave Maria di Lourdes;
Primo segno per la S. Messa (mezz'ora prima): distesa II e IV campana;
Secondo segno per la S. Messa (un quarto d'ora prima): distesa V campana;
Terzo segno per la S. Messa (ora di inizio): tre rintocchi sulla piccola;
- Giorni prefestivi:
Angelus delle ore 7.30: carillon del canto Ave Maria di Lourdes;
Angelus delle ore 12.00: carillon del canto Madre santa;
Angelus delle ore 19.30: carillon del canto Ave Maria di Lourdes;
Primo segno per la S. Messa prefestiva (mezz'ora prima): distesa delle quattro campane maggiori;
Secondo segno per la S. Messa (un quarto d'ora prima): distesa V campana;
Terzo segno per la S. Messa (ora di inizio): tre rintocchi sulla piccola;
- Giorni festivi:
Angelus delle ore 7.30: carillon del canto Ave Maria di Lourdes;
Angelus delle ore 12.30: carillon del canto Madre Santa + plenum;
Angelus delle ore 19.30: carillon del canto Ave Maria di Lourdes;
Primo segno per la S. Messa (mezz'ora prima): distesa delle quattro campane maggiori;
Secondo segno per la S. Messa (un quarto d'ora prima): distesa V campana;
Terzo segno per la S. Messa (ora di inizio): tre rintocchi sulla piccola;
- Solennità:
Angelus delle ore 7.30: carillon del canto Ave Maria di Lourdes;
Angelus delle ore 12.30: carillon a tema + plenum o tribauda;
Angelus delle ore 19.30: carillon del canto Ave Maria di Lourdes;
Primo segno per la S. Messa (mezz'ora prima): plenum;
Secondo segno per la S. Messa (un quarto d'ora prima): carillon a tema;
Terzo segno per la S. Messa (ora di inizio): tre rintocchi sulla piccola;
Si ringraziano vivamente il parroco don Corrado e il sig. Marco per la calorosa accoglienza e per l'entusiasmo dimostrato verso il progetto di nuova programmazione nonchè vagale04 per la consueta collaborazione.
FB:
WEB:
Campane di Altessano - Venaria reale (TO)
Chiesa di San Lorenzo,
via San Marchese 10, Altessano - Venaria Reale (TO)
5 Campane in sol3 fuse da Roberto Mazzola nel 1982
* * *
distesa a 4 campane (non suona il la3)
stavolta in sottofondo non ci sono cani o persone che chiacchierano tranquillamente bensì gli scalpellini!!!
MINTURNO-SCAURI, l'avv . Massimo Signore candidato a SINDACO
In occasione delle elezioni amministrative del 2016.
Genoa | Wikipedia audio article
This is an audio version of the Wikipedia Article:
Genoa
00:02:11 1 History
00:02:20 2 Flag
00:04:28 3 Geography
00:05:19 3.1 Climate
00:08:27 4 Government
00:08:36 4.1 Municipal government
00:09:02 4.1.1 Administrative subdivision
00:09:20 5 Cityscape
00:09:29 5.1 Main sights
00:16:25 5.2 Churches
00:19:18 5.3 Buildings and palaces
00:24:07 5.4 Old harbour
00:26:04 5.5 Aquarium of Genoa
00:27:08 5.6 Walls and fortresses
00:28:03 5.7 Parks
00:29:20 5.8 Promenades
00:30:52 6 Demographics
00:32:25 7 Economy
00:35:15 7.1 Erzelli science technology park
00:35:57 8 Culture
00:36:05 8.1 Visual art
00:41:37 8.2 Literature
00:44:10 8.3 Music
00:49:31 8.4 Cinema
00:50:30 8.5 Language
00:51:03 8.6 Sports
00:53:27 8.7 Cuisine
00:56:25 8.8 People
00:59:42 8.9 Museums
00:59:51 8.10 Education and research
01:01:26 8.11 Science
01:02:37 9 Transport
01:02:46 9.1 Ports
01:04:01 9.2 Air transport
01:04:47 9.3 Public transport
01:07:25 10 International relations
01:07:41 10.1 Consulates
01:07:50 11 Notable people
01:07:59 12 See also
Listening is a more natural way of learning, when compared to reading. Written language only began at around 3200 BC, but spoken language has existed long ago.
Learning by listening is a great way to:
- increases imagination and understanding
- improves your listening skills
- improves your own spoken accent
- learn while on the move
- reduce eye strain
Now learn the vast amount of general knowledge available on Wikipedia through audio (audio article). You could even learn subconsciously by playing the audio while you are sleeping! If you are planning to listen a lot, you could try using a bone conduction headphone, or a standard speaker instead of an earphone.
You can find other Wikipedia audio articles too at:
You can upload your own Wikipedia articles through:
The only true wisdom is in knowing you know nothing.
- Socrates
SUMMARY
=======
Genoa ( JEN-oh-ə; Italian: Genova [ˈdʒɛːnova] (listen); Ligurian: Zêna [ˈzeːna]; English, historically, and Latin: Genua) is the capital of the Italian region of Liguria and the sixth-largest city in Italy. In 2015, 594,733 people lived within the city's administrative limits. As of the 2011 Italian census, the Province of Genoa, which in 2015 became the Metropolitan City of Genoa, counted 855,834 resident persons. Over 1.5 million people live in the wider metropolitan area stretching along the Italian Riviera.Located on the Gulf of Genoa in the Ligurian Sea, Genoa has historically been one of the most important ports on the Mediterranean: it is currently the busiest in Italy and in the Mediterranean Sea and twelfth-busiest in the European Union. Genoa has been nicknamed la Superba (the proud one) due to its glorious past and impressive landmarks. Part of the old town of Genoa was inscribed on the World Heritage List (UNESCO) in 2006 as Genoa: Le Strade Nuove and the system of the Palazzi dei Rolli. The city's rich cultural history in art, music and cuisine allowed it to become the 2004 European Capital of Culture. It is the birthplace of Christopher Columbus, Andrea Doria, Niccolò Paganini, Giuseppe Mazzini, Renzo Piano and Grimaldo Canella, founder of the House of Grimaldi, among others.
Genoa, which forms the southern corner of the Milan-Turin-Genoa industrial triangle of Northwest Italy, is one of the country's major economic centers. The city has hosted massive shipyards and steelworks since the 19th century, and its solid financial sector dates back to the Middle Ages. The Bank of Saint George, founded in 1407, is among the oldest in the world and has played an important role in the city's prosperity since the middle of the 15th century. Today a number of leading Italian companies are based in the city, including Fincantieri, Selex ES, Ansaldo Energia, Ansaldo STS, Edoardo Raffinerie Garrone, Piaggio Aerospace, Mediterranean Shipping Company and Costa Cruises.
Genoa | Wikipedia audio article
This is an audio version of the Wikipedia Article:
Genoa
Listening is a more natural way of learning, when compared to reading. Written language only began at around 3200 BC, but spoken language has existed long ago.
Learning by listening is a great way to:
- increases imagination and understanding
- improves your listening skills
- improves your own spoken accent
- learn while on the move
- reduce eye strain
Now learn the vast amount of general knowledge available on Wikipedia through audio (audio article). You could even learn subconsciously by playing the audio while you are sleeping! If you are planning to listen a lot, you could try using a bone conduction headphone, or a standard speaker instead of an earphone.
You can find other Wikipedia audio articles too at:
You can upload your own Wikipedia articles through:
The only true wisdom is in knowing you know nothing.
- Socrates
SUMMARY
=======
Genoa ( JEN-oh-ə; Italian: Genova [ˈdʒɛːnova] (listen); Ligurian: Zêna Ligurian pronunciation: [ˈzeːna]; English, historically, and Latin: Genua) is the capital of the Italian region of Liguria and the sixth-largest city in Italy. In 2015, 594,733 people lived within the city's administrative limits. As of the 2011 Italian census, the Province of Genoa, which in 2015 became the Metropolitan City of Genoa, counted 855,834 resident persons. Over 1.5 million people live in the wider metropolitan area stretching along the Italian Riviera.Located on the Gulf of Genoa in the Ligurian Sea, Genoa has historically been one of the most important ports on the Mediterranean: it is currently the busiest in Italy and in the Mediterranean Sea and twelfth-busiest in the European Union. Genoa has been nicknamed la Superba (the proud one) due to its glorious past and impressive landmarks. Part of the old town of Genoa was inscribed on the World Heritage List (UNESCO) in 2006 as Genoa: Le Strade Nuove and the system of the Palazzi dei Rolli. The city's rich cultural history in art, music and cuisine allowed it to become the 2004 European Capital of Culture. It is the birthplace of Christopher Columbus, Andrea Doria, Niccolò Paganini, Giuseppe Mazzini, Renzo Piano and Grimaldo Canella, founder of the House of Grimaldi, among others.
Genoa, which forms the southern corner of the Milan-Turin-Genoa industrial triangle of Northwest Italy, is one of the country's major economic centers. The city has hosted massive shipyards and steelworks since the 19th century, and its solid financial sector dates back to the Middle Ages. The Bank of Saint George, founded in 1407, is among the oldest in the world and has played an important role in the city's prosperity since the middle of the 15th century. Today a number of leading Italian companies are based in the city, including Fincantieri, Selex ES, Ansaldo Energia, Ansaldo STS, Edoardo Raffinerie Garrone, Piaggio Aerospace, Mediterranean Shipping Company and Costa Cruises.