Visita guidata - Chiesa Sant'Ambrogio della Vittoria - Parabiago
sant'ambrogio
La chiesa di Sant'Ambrogio è un edificio religioso di Legnano. È la più antica chiesa della città. La cappella su cui fu poi costruito l'edificio era dedicata a San Nazaro. È stata dedicata a Sant'Ambrogio, Arcivescovo di Milano dal 374 al 397.
La prima citazione di una chiesa dedicata a Sant'Ambrogio a Legnano è contenuta in un documento del 1389 scritto da Goffredo da Bussero. Nello stesso si cita una chiesa intitolata a San Nazaro, demolita nel 1304. Nell'antica chiesa di Sant'Ambrogio fu sepolto nel 1257 l'arcivescovo di Milano Leone da Perego, anche se all'epoca dell'inumazione il tempio aveva una denominazione differente. La chiesa attuale risale al XVII secolo, e fu edificata sulle vestigia di quella precedente. Spesso capitava che i nuovi templi venissero riedificati conservando qualche resto, una parete con un affresco o un altare per esempio, della costruzione precedente.
Durante i lavori di ristrutturazione dell'edificio nel 1992 vennero alla luce le fondazioni del primitivo edificio. Una pianta absidale in curva, costruita impiegando i soli ciottoli bianchi dell'Olona. Fu anche ritrovata un coccio di vaso risalente alla metà del V secolo d.C., ciò significa che già nell'Alto Medioevo la zona era già abitata. La prima chiesa dedicata a Sant'Ambrogio era di due navate di cui una, quella posta a sud, era coperta non da mattoni, ma da travi di legno strutturale. Possedeva un campanile molto alto, forse troppo rispetto alla semplicità dell'edificio dell'epoca.
Durante i lavori di ricostruzione del XVII secolo il Parroco Agostino Pozzo scriveva nel 1650 che durante i lavori di costruzione: «...fu trovato il corpo dell'arcivescovo Leone da Perego sotto un volto nei muro, poco elevato da terra, tutto intero, in un grosso tronco di arbore e scavato a modo di culla et scrivendo questo viveano persone che attestavano haverlo veduto. Venne ciò a notitia di San Carlo vivendo qual si trovò una sera in Legnano et riconosciuto il tutto fa mattina immediatamente seguente non si vide né l'arcivescovo vivo né il morto...». Importanti sono i dipinti di Giambattista e Francesco Lampugnani (XVII secolo) tra i quali il più famoso riproduce Sant'Ambrogio acclamato vescovo (tela restaurata col partecipazione anche della Famiglia Legnanese) come pure alcuni quadri ed il pregiato quadro della Vergine coi Santi Carlo, Francesco e Magno. Sono inoltre interessanti le litografie di Luc Ben Duc du Benelux, appese alla parete orientale dell'edificio durante alcuni piccoli lavori di restauro compiuti nel 1845.
La storia della chiesa è legata ad un evento importante per la storia di Legnano, infatti è stata sede della più antica scuola pubblica della città. Ne ordinò l'istituzione San Carlo Borromeo in occasione della visita pastorale a Legnano nel 1570. La chiesa fu oggetto di ristrutturazione tra il 1592 e il 1595. L'edificio fu ampliato nel 1780 per la sua funzione di luogo di culto e scuola, dato che lo spazio era inadeguato a accogliere tutti gli alunni di Legnano. L'ultimo restauro è datato 1992, ed ha coinvolto il coro e l'organo, quest'ultimo realizzato nel 1886 da Antonio De Simoni Carrera, ultimo esponente della locale Ditta Carrera costruttrice d'organi.
Chiesa del SS Redentore - Legnano (MI) - esplorazione artistica
CHIESA DEL SS REDENTORE - LEGNANO (MI)
La decisione di costruire la chiesa del SS Redentore fu presa il 14 agosto 1898 dal cardinale Andrea Carlo Ferrari, per agevolare la frequentazione delle messe da parte degli abitanti di Legnano che risiedevano nella zona a est del fiume Olona.
I lavori cominciarono il 26 maggio 1901 e terminarono meno di un anno dopo, grazie al contributo di Barbara Melzi (ricca suora canossiana figlia del conte Francesco Melzi Malingegni), dell'arcivescovo di Milano Andrea Carlo Ferrari e alle elargizioni di molti parrocchiani della contrada.
La chiesa, consacrata il 30 novembre 1902 dallo stesso cardinale Ferrari, è in stile romanico lombardo, ispirata alla basilica di Sant'Ambrogio a Milano e ha una lunghezza di 50 metri per una larghezza di 20 metri.
E' divisa in tre navate separate da file di colonne di marmo, con un battistero ottagonale sulla sinistra e le pareti sono ornate da affreschi realizzati da Eugenio Cisterna.
L'altare maggiore e il pulpito sono in marmo di Carrara, realizzati dallo scultore Angelo Colombo.
Nel 1923 Aldo Carpi aggiunse sopra alle lunette della facciata della chiesa e del battistero dei mosaici ispirati al SS Redentore, a cui è dedicata la chiesa.
Nella navata destra è conservato un dipinto dei fratelli Giovanni Battista e Francesco Lampugnani del 1635 che raffigura La Purificazione e nell'abside dietro all'altare maggiore c'è un dipinto su sfondo dorato che rappresenta la Trasfigurazione di Gesù.
TUTTE LE FOTO:
URBEX & MYSTERY:
MARCO PATANIA: -
TOOSPEED MUSIC: -
FEDERAZIONE CAMPANARI AMBROSIANI:
Palace Hotel Legnano **** Hotel Review 2017 HD, Legnano, Italy
Save money booking hotel Palace Hotel Legnano in Legnano, Italy
Book now
...
Property Location
With a stay at Palace Hotel Legnano in Legnano, you'll be minutes from Q-Zar Legnano - Laser Game and close to Basilica di San Magno. This 4-star hotel is within close proximity of Chiesa di Sant Ambrogio and Legnano Hospital.
Rooms
Make yourself at home in one of the 120 air-conditioned rooms featuring minibars and flat-screen televisions. Complimentary wireless Internet access keeps you connected, and satellite programming is available for your entertainment. Private bath...
Milano, le chiese si attrezzano per sordomuti e non vedenti
CRONACA (Milano). Tra i patrimoni storico culturali che Milano vanta, ci sono alcune delle chiese più belle d'Italia. Per un turista in visita alla città è d'obbligo la tappa a Santa Maria delle Grazie e alla Basilica di Sant'Ambrogio. A volte, però, non è così semplice godersi una visita guidata, soprattutto se si è non vedenti o sordomuti. Il comune di Milano ha cercato di trovare un rimedio e ha installato in 15 chiese dei pannelli multisensoriali e multimediali accessibili a chi ha un handicap. Si tratta di veri e proprio percorsi che abbattono le barriere e permettono a tutti di apprezzare la bellezza cittadina. La storia di questi luoghi viene raccontata attraverso una comunicazione visiva, tattile e uditiva. E' molto semplice. All'interno delle chiese scelte, tra cui la Basilica di Sant'Ambrogio, vi è una piantina della struttura con un breve testo in italiano e in inglese con caratteri Braille, per agevolare i non vedenti.
Sul pannello vi è un codice QR. Vi si posiziona lo smartphone ed ecco che parte un video con il racconto della storia della chiesa. Appare, così, una donna che spiega il tutto con il linguaggio dei segni. Non mancano i sottotitoli. Passo dopo passo Si segue il percorso indicato nel video. Il progetto “Le chiese di Milano in tutti i sensi” è stato realizzato dalla Tactile Vision Onlus con il patrocinio dell'Unione italiana dei ciechi. è sponsorizzato dal Comune e ne fanno parte le chiese di San Vittore al Corpo, Santa Maria delle Grazie, Sant'Ambrogio, San Maurizio, San Lorenzo, Sant'Eustorgio, San Simpliciano, Sant'Alessandro, Santa Maria presso San Satiro, San Marco, Santa Maria dei Miracoli, San Nazaro in Brolo, San Fedele, Sant'Antonio e Santa Maria della Passione. Niente più barriere, né ostacoli di alcun genere. Anche andare in chiesa adesso diventa più semplice per chiunque. (Carmen la Gatta/alaNEWS)
Legnano Basilica di San Magno Basilica - esterno e interno - videomix
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Messa di Cristo Re - Rito Ambrosiano antico - Parte 1
Santa Messa della solennità di Nostro Signore Cristo Re dell'Universo
Rito Ambrosiano antico
Celebra mons. Attilio Cavalli penitenziere emerito della Cattedrale
Chiesa di S. Ambrogio - Legnano (MI)
26 Ottobre 2014
LEGNANO corso garibaldi
viaggio in una delle vie + antiche del borgo divenuto città
Messa di Cristo Re - Rito Ambrosiano antico - Parte 3
Santa Messa della solennità di Nostro Signore Cristo Re dell'Universo
Rito Ambrosiano antico
Chiesa di S. Ambrogio - Legnano (MI)
26 Ottobre 2014
Messa di Cristo Re - Rito Ambrosiano antico - Parte 4
Santa Messa della solennità di Nostro Signore Cristo Re dell'Universo
Rito Ambrosiano antico
Chiesa di S. Ambrogio - Legnano (MI)
26 Ottobre 2014
Ordinati dal card. Scola due nuovi diaconi permanenti in S.Ambrogio - omelia
Milano
Due nuovi diaconi permanenti
Sono Stefano Accornero e Gabriele Ferrari, ordinati questa mattina dal cardinale Scola nella Basilica di Sant’Ambrogio.
Entrata delle contrade alla chiesa S. Magno di Legnano
Entrata delle contrade alla chiesa S. Magno di Legnano
In diretta dalla Basilica di San Magno in Legnano: SANTA MESSA VIGILIARE DI FINE ANNO E TE DEUM
In diretta streaming dalla Basilica di San Magno in Legnano la Parrocchia Prepositurale di San Magno trasmette la Santa Messa Solenne Vigiliare di fine anno con il CANTO DEL TE DEUM DI RINGRAZIAMENTO celebrata da Mons. Angelo Cairati, prevosto della Città di Legnano.
Il segnale della diretta, prodotta dalla Parrocchia San Magno, sarà ritrasmesso in esclusiva anche da legnanonews.com
Consulta il programma completo delle Celebrazioni per il Santo Natale 2019 sul nostro portale:
Messa della prima domenica d'Avvento - Rito Ambrosiano antico - Parte 1
Santa Messa della prima domenica d'Avvento
Rito Ambrosiano antico
Celebra mons. Attilio Cavalli penitenziere emerito della Cattedrale
Esegue il canto la Schola Cantorum di Carate Brianza
16 Novembre 2014
Chiesa di S. Ambrogio - Legnano (MI)
In diretta dalla Basilica di San Magno in Legnano: SOLENNE VEGLIA PASQUALE
In diretta streaming dalla Basilica di San Magno in Legnano la Parrocchia Prepositurale di San Magno trasmette la SOLENNE VEGLIA PASQUALE CON L'ANNUNCIO DI RESURREZIONE
Con la Domenica delle Palme siamo entrati nella Settimana Santa i giorni che precedono e inglobano il triduo pasquale (Passione, Morte e Resurrezione di Gesù), il momento più importante per la Chiesa Cattolica.
La Parrocchia Prepositurale di San Magno si è attivata per offrire a tutti la possibilità di seguire in diretta Streaming le più significative celebrazioni. Le dirette saranno trasmesse sul nostro canale Youtube e potranno essere visibili sul portale parrocchiasanmagno.it e sui canali social della Parrocchia.
Il segnale delle principali celebrazioni, prodotte della Parrocchia Prepositurale di San Magno, sarà ritrasmesso, in esclusiva, da legnanonews.com, che ringraziamo per la diffusione, che ci permette così di raggiungere tutti i loro 20.000 lettori giornalieri.
A questo link il mini-palinsesto che la Parrocchia Prepositurale di San Magno offrirà a tutti per seguire le celebrazioni della Settimana Santa dalla Basilica di San Magno:
parrocchiasanmagno.it
Messa della prima domenica d'Avvento - Rito Ambrosiano antico - Parte 3
Santa Messa della prima domenica d'Avvento
Rito Ambrosiano antico
Esegue il canto la Schola Cantorum di Carate Brianza
16 Novembre 2014
Chiesa di S. Ambrogio - Legnano (MI)
Funerali di Daniele Belardinelli, l'ultras morto negli scontri: Grazie per i tuoi insegnamenti
A Morazzone, nel Varesotto, si sono tenuti oggi i funerali di Daniele Belardinelli, ultras varesino di 39 anni morto lo scorso 26 dicembre a Milano durante gli scontri prima della partita tra Inter e Napoli. Una folla composta per lo più da ultras si è ritrovata davanti alla piccola chiesa di Sant'Ambrogio per l'ultimo saluto al 39enne Dede, che lascia la moglie e due figli: Custodiamo nel cuore i momenti passati con 'Dede', le lezioni di vita e i consigli che ci ha dato, ha detto una dei partecipanti ai funerali. I giornalisti sono rimasti a distanza dalla chiesa, su indicazione della Digos. Dopo le esequie la salma dell'ultras è stata portata al cimitero, dove è stato salutato con cori, striscioni e fumogeni.
MITO 2017 Milano - I VESPRI IN RITO AMBROSIANO
Milano - Chiesa del Santo Sepolcro
8 settembre 2017 - ore 18
Vespri of the Nativity of the Virgin Mary
in rito ambrosiano tradizionale
More Antiquo
Giovanni Conti, direttore
LEGNANO BUSTO IN TRAM
Ce la faremo a fine settembre ? Il tram su gomma sarebbe disponibile, ora devono mettersi d'accordo le amministrazioni di Legnano e Busto...Passando x Castellanza...
Sant'ambrogio Volley a Valpollicella
video di alcuni secondi di gioco a volley