GRAND HOTEL SALSOMAGGIORE TERME
Magnifica esplorazione al Grand Hotel Et de Milan di Salsomaggiore (PR)
Per collaborazioni inviateci una mail ghostsradioactive@gmail.com
BUONA VISIONE
CAMPOMORONE 2019 12 28
Campomorone (Gallaneto), 28 Dicembre 2019
Oggi sono stato invitato ad assistere all'esibizione di un campanaro DOC, Riccardo Frio, il suono delle campane Mazzola richiama i fedeli del borgo per la messa.
Domenica 30 Giugno - III Domenica dopo Pentecoste - S. Messa ore 10.30
***** DUOMO di REGGIO EMILIA Cattedrale di Santa Maria Assunta
Mondovì Chiesa dei SS. Pietro e Paolo in Piazza del Moro
Piazza S. Pietro, o Piazza del Moro, punto d’incontro delle storiche Contrà Longa e Grand, è il cuore di Breo.
L’accogliente “salotto cittadino” è un concentrato di elementi tipici e simboli: l’automa del Moro, maschera monregalese del Carnevale, che batte le ore in cima alla chiesa; la conversione al barocco dell’edificio firmata da Gallo e Vittone ; il delfino della fontana, antica icona ritrovata; i portici; le meridiane sugli eleganti palazzi; la lieve pendenza di una città su un colle; e dietro l’angolo la Funicolare.
La Chiesa dei SS. Pietro e Paolo
Fu costruita intorno al 1489 per la crescente popolazione di Breo. In origine molto più piccola, a tre navate, con una facciata di mattoni e un forno pubblico, crebbe con il borgo: si arricchì del campanile nel ‘500, subì interventi nel ‘600, e nel ‘700 Francesco Gallo progettò gli ampliamenti che portarono alla struttura a croce greca con le due grandi cappelle rialzate.
A copertura, la cupola del Vittone; e sulla facciata: una scenografica scalinata, un grande affresco e lassù l’automa che dà il soprannome alla piazzetta.
La facciata
La facciata della Chiesa è caratterizzata da una scalinata monumentale in marmo verzino, iniziata nel 1780 dal lombardo Giuseppe Quadrone e completata nel 1900 dal monregalese Pietro Manzo.
La parte inferiore della facciata è di ordine dorico, quella superiore è corinzia, con l’affresco di Luigi Morgari La caduta di Simon Mago (1900). Nel 1798, in cima, viene aggiunto il Moro, l’automa che scandisce le ore in un baldacchino, oggi simbolo della città e maschera ufficiale.
L’interno e la cupola
L’interno offre una ricca testimonianza dell’arte piemontese. Tra gli affreschi: le due cappelle firmate da Luigi Morgari e Giovanni Borgna, La Strage degli Innocenti del Moncalvo e la pala absidale di Giovanni Comendu.
Per la scultura piemontese: La Pietà di Antonio Roasio e i busti bianchi dei pilastri (di Marcantonio Bruno e Giovanni Gazzano), le statue tardobarocche di San Filippo Neri e San Francesco di Sales, il Cristo Risorto e il Crocifisso sull’altare maggiore – eccellenti prove lignee policrome.
L’annosa vicenda dell’illuminazione interna venne risolta dalla complessa cupola barocca, a base ottagonale, disegnata dal torinese Bernardo Antonio Vittone, che ne tracciò il progetto senza nemmeno recarsi sul posto (di fatto conosceva bene la città): lo inviò nel giugno 1755 e ad agosto i lavori erano già terminati.
Top 15 Things To Do In Piacenza, Italy
Cheapest Hotels To Stay In Piacenza -
Cheap Airline Tickets -
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Here are top 15 things to do in Piacenza, Italy
All photos belong to their rightful owners. Credit next to name.
1. Parco della Galleana -
2. Duomo di Piacenza -
3. Take a day trip to Parma -
4. Palazzo Gotico -
5. Palazzo Farnese -
6. Enjoy some savoury treats at the bar San Marco -
7. Basilica di Sant Antonino -
8. Visit the town of Pretta -
9. Take a walking tour of the historic town centre -
10. Castelli del Ducato di Parma e Piacenza -
11. Museo di Storia Naturale -
12. Parco Regionale Adda Sud -
13. Enjoy some freshly cooked meat at the Macelleria Callegari butchers -
14. Galleria d’arte Moderna Ricci Oddi -
15. Visit the town of Cremona -
For business inquiries contact us at:
citytravelyt@yahoo.com
piacenza,piacenza italy,italy,tourism in italy,italia,top tourist places in italy,top tourist attractions in italy,tourist places in italy,visit italy,best tourist places in italy,tourist spot in italy,tourist spots in italy,tourist attractions in italy,piacenza tour,piacenza tourist,piacenza guide, piacenza attractions, visit piacenza, travel piacenza, things to do in piacenza, places to visit in piacenza, piacenza hotels,piacenza flights,piacenza airport
Castiglione Olona (Varese) palazzo Branda - Castiglioni e chiesa di Villa - slideshow
Un tempo storica dimora del Cardinale Branda Castiglioni ed oggi sosta indispensabile per comprendere appieno lo spessore culturale di una figura così importante.
Proprio in questo edificio ci sono le testimonianze più rappresentative del suo pensiero umanista interpretato dalle abilità pittoriche e scultoree di Masolino e del Vecchietta, i quali poterono sperimentare le rese prospettiche apprese a Firenze attraverso gli insegnamenti di Leon Battista Alberti. I discendenti del Cardinale contribuirono ad arricchire questo patrimonio, commissionando ritratti di famiglia e collezionando preziosi oggetti di arredo che oggi si uniscono alle testimonianze più antiche.
Si affaccia sulla piazzetta del borgo antico, è costituito da due corpi di fabbrica del XIV e del XV sec.
Come raccordo tra i due elementi architettonici ne fu eretto un terzo che racchiude al piano inferiore la Cappella di San Martino ed al piano nobile una stupenda e quanto rara loggia rinascimentale con il ciclo degli Uomini Illustri di un artista di scuola senese.
Le facciate, in finto bugnato, sono ingentilite da stupende finestre in arenaria e in formelle di cotto, mentre lo stemma di Francesco Sforza ci richiama alla memoria l'antico dominio del Ducato di Milano.
Masolino affrescò nel 1435 nella stanza indicata come lo studiolo del Cardinale uno stupendo ed irreale paesaggio che la tradizione locale vuole sia quello di “Veszprèm”, la località dell’Ungheria dove il Prelato fu conte e Legato Pontificio a partire dal 1410 e dove si consolidò la proficua amicizia tra il Maestro fiorentino ed il Porporato.
Un artista ignoto, di scuola lombarda, dipinse invece nel 1423 la così detta camera del Cardinale con alberi da frutta, puttini festanti, decorazioni tardo-gotiche e motti tratti da autori classici latini, che raccontano un raffinato testamento spirituale del Cardinale Castiglioni.
Al piano inferiore la Cappella Cardinalizia celebra la Gerusalemme Celeste narrata nell’Apocalisse di San Giovanni ed il Mistero Eucaristico enunciato dall’Evangelista Giovanni. L’opera pittorica è stata attribuita a Lorenzo di Pietro, detto il Vecchietta, che l’affrescò nel 1437 e l’adornò di piccoli peducci in arenaria raffiguranti angeli in contemplazione.
Sogni e Fuoco
Spettacolo Sogni e Fuoco a cura del gruppo di artisti di strada Viatores - Passkey Art Festival Sarteano 4 ottobre 2014
Il Borgo Autentico di Borore ed il Museo del Pane Rituale
Presentazione del Museo del Pane Rituale a Borore, borgo autentico della Sardegna in provincia di Nuoro, che ospita il primo Museo del Pane Rituale della Sardegna, con un'ampia raccolta di pani tradizionali e di pani delle feste. Il video è tratto dal servizio del TGR Sardegna, andato in onda il 14 aprile 2012, con le interviste a Roberto Concas (Direttore del Museo del Pane Rituale), Tore Ghisu (Sindaco di Borore) e Annalisa Motzo (Presidente del Gal Marghine).
Per saperne di più:
-
-
-
Associazione Borghi Autentici d'Italia
Viale Matteotti 49
43039 Salsomaggiore Terme (PR-I)
Tel. +39 0524 587185
Fax +39 0524 580034
E-Mail: associazione@borghiautenticiditalia.it
PISA - GIPSOTECA DI ARTE ANTICA nella chiesa di S. PAOLO ALL'ORTO
La raccolta della Gipsoteca di Arte antica, tra le prime italiane, prende avvio nel 1887 su iniziativa di Gherardo Ghirardini che si ispirò al modello dell’archeologia germanica. La collezione offre oggi una sintesi delle opere più note e significative dell’arte greca, etrusca e romana, accanto ad esemplari meno noti o inediti, e piccoli manufatti plastici: riproduzioni fedeli di opere antiche conservate in differenti musei nazionali ed esteri, in qualche caso perdute e, talvolta, versioni particolari frutto di restauri storici o ricostruzioni appositamente realizzate a Pisa in base a nuove proposte interpretative.
La Gipsoteca ospita oggi anche la collezione dell’Antiquarium di archeologia classica e le Collezioni Paletnologiche.
Antiquarium
L'Antiquarium di Archeologia è una collezione eterogenea di circa 1500 pezzi originali in cui sono rappresentate quasi tutte le classi di manufatti dell'antichità, in particolare le produzioni ceramiche, dall'area egea a quelle dell'Etruria, ai vasi attici dipinti, con tecnica a figure nere e a figure rosse, con decorazione sovradipinta di età ellenistica, oltre a vasellame da mensa e da cucina dell'epoca romana nelle sue varie classi.
A queste si aggiunge un consistente nucleo di terrecotte architettoniche e votive, da aree santuariali del mondo antico, accanto ad altri piccoli oggetti fittili, e una serie di manufatti in metallo (es. fibule, affibbiagli di cinturoni, rasoi in bronzo) e vetro (es. balsamari, bastoncini ritorti), in qualche caso provenienti da corredi funerari di età ellenistica e romana; e alcuni esemplari in materiale lapideo a tutto tondo e a rilievo.
TGR CALABRIA - La segnaletica interattiva di Orsomarso
Oggi siamo in #Calabria dove le telecamere del TGR RAI Calabria sono andate alla scoperta del borgo di #Orsomarso. Negli ultimi anni, il piccolo comune, è diventato il set di diverse produzioni hollywoodiane tra cui “Trust”-il rapimento Getty di Danny Boyle con Donald Suderland e Hilary Swank.
—————————-
Ma oggi Raitre è venuta anche alla scoperta di uno dei borghi più innovativi d’Italia e dei suoi servizi interattivi made in #skylabstudios. Qui il nostro Valerio Caparelli illustra la segnaletica turistica con #qrcode, il parco giochi interattivo che racconta ai bambini la storia di Orsomarso mentre giocano e tutti gli strumenti al servizio del turista per vivere il borgo e il suo territorio.
Brescello 2015 san sebastiano
Brescello 2015 san sebastiano
19° Memorial Bruno Occelli - La Poule dei Campioni - Premiazione
19° Memorial Bruno Occelli - La Poule dei Campioni
Bocciofila Pedonese - Borgo San Dalmazzo (CN) - 10 agosto 2016
La formazione Botta Forni Industriali composta da Luigi Grattapaglia, Jure Kozjek, Mario Suini e Ezio Botta batte in finale La Perosina con Alessandro Longo, Luca Melignano, Simone Nari e Andrea Collet
Video registrato in occasione della diretta streaming realizzata da Bocce in Volo
Campane di San Giovanni Evangelista - Torino - Gli angeli nelle campagne e tribauda natalizia
Chiesa di San Giovanni Evangelista - Istituto salesiano San Luigi -corso Vittorio Emanuele 15 (zona Porta Nuova), Torino.
5 campane in mi bemolle 3 fuse da Giulio Cesare Bizzozero di Varese nel 1881
* * *
carillon del canto Gli angeli nelle campagne e tribauda natalizia sul tema di alcune pastorali (suonate in elettrico manuale da digema85 e memorizzate nella centralina di automazione in occasione della festa patronale). Il carillon è stato impostato alle ore 10.14 delle solennità del tempo di natale mentre la tribauda natalizia alle ore 12.00 dei giorni 25 dicembre, 1 e 6 gennaio.
Tra i mesi di luglio e agosto 2018, in accordo con il rettore, abbiamo modificato la programmazione di questo campanile in base alle seguenti modalità:
-GIORNI FERIALI:
ore 12.00 - angelus di mezzogiorno: distesa terza campana (sol3);
ore 17.15 - segno per il Rosario e la celebrazione feriale: distesa quarta (la bemolle3) e quinta (si bemolle3) campana;
ore 19.00 - angelus serale: carillon dell'Ave Maria di Lourdes;
-GIORNI PREFESTIVI:
ore 12.00 - angelus di mezzogiorno: distesa terza campana (sol3);
ore 17.15 - segno per il Rosario e la celebrazione prefestiva: distesa completa a 5 campane;
ore 19.00 - angelus serale: carillon dell'Ave Maria di Lourdes;
-GIORNI FESTIVI:
ore 10.15 - segno per la celebrazione festiva: distesa completa a 5 campane;
ore 12.00 - angelus di mezzogiorno: suonata a festa;
ore 17.15 - segno per il Rosario e la celebrazione festiva: distesa completa a 5 campane;
ore 19.00 - angelus serale: carillon dell'Ave Maria di Lourdes;
SOLENNITA':
ore 10.14 - segno per la celebrazione festiva: carillon a tema + distesa completa a 5 campane;
ore 12.00 - angelus di mezzogiorno: carillon a tema + tribauda con campanone a distesa e altre a martello;
ore 17.14 - segno per il Rosario e la celebrazione festiva: carillon a tema + distesa completa a 5 campane;
ore 19.00 - angelus serale: carillon dell'Ave Maria di Lourdes.
Un sentito ringraziamento al rettore don Dario Superina (sdb) per l'accoglienza e per aver incoraggiato la revisione della programmazione e la registrazione di queste nuove suonate nonchè a vagale04 per la collaborazione!
FB:
WEB:
Festa della Liberazione d'Italia, 25 Aprile: Nob. Cav. Attilio De Lisa onora la Repubblica Italiana
Il 25 aprile 2017 che è oggi ricorre l’anniversario della Liberazione dell’Italia e si festeggia come festa della Resistenza
Nobiltà Italiana. Dal Nobile Cav. Attilio De Lisa designato nel Libro d'oro delle famiglie Nobili e Notabili Italiane Anno 2016.
Presidenza della Repubblica - Santa Sede - Presidenza del Consiglio dei Ministri - Governo Italiano - Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro e Salerno - Prefettura di Salerno e Napoli -- Forze Armate (Esercito Italiano,Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato,Guardia di Finanza,Guardia Costiera,Guardia Forestale,Aeronautica,ecc.). Dal Nobile Cav. Attilio De Lisa (Padre di Rocco e Vincenzo originario del Comune di San Rufo sempre nel Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni) di Sanza in Provincia di Salerno della Regione Campania facendo riferimento a Mons. Antonio De Luca della Diocesi di Teggiano-Policastro e appartenente sia all’ Ordine Equestre Pontificio di San Silvestro Papa con a capo il Gran Maestro Papa Francesco Vescovo della Diocesi di Roma e Pontefice della Chiesa Diocesi di Roma e Pontefice della Chiesa Cattolica che a quello dei Cavalieri Templari “Ugone dei Pagani” oltre ad essere Dirigente di ruolo dell’A.S.L. Salerno in qualità di Referente del Governo delle Agende e delle Liste di Attesa al P.O. di Sapri presso la Direzione Sanitaria all’Ufficio Gestione delle Attività ambulatoriali e del Back-Office CUP-Ticket e ALPI Monitoraggio come Erogatore per l'A.S.L. Salerno al P.O. di Sapri.
Libro d’Oro (3° Edizione 2016) delle famiglie Nobili e Notabili Italiane scritto dal Conte Dr. Enzo Modulo Morosini (Rettore della Commissione Araldica A.T.S.B.) che ringrazio vivamente e di cuore con stima oltre un vivo abbraccio al mio Gran Priore Fr Cav. Francesco Russo di Pagani avendo sempre una grande stima e rispetto reciproco intramontabile ricordando anche l’avvenuta investitura del 25 settembre 2011 al Duomo di Caserta Vecchia nella Cattedrale di San Michele Arcangelo in presenza dell’Autorità Religiosa responsabile del posto e mi riferisco a Mons. Pietro De Felice (un cordiale saluto di amicizia e stima all’ Accademia Templare di San Bernardo da Chiaravalle Ordine Militare e Religioso dei Cavalieri di Cristocompreso Il Gran Priore Fr. Federico Righi Conte di San Federico,all’Ordine dei Cavalieri di Malta,all’Ordine dei Cavalieri di San Gregorio Magno e all’Ordine dei Cavalieri di San Sepolcro sia di Gerusalemme che di Acquapendente).
A Finestra Commedia Brillante
Commedia Brillante in tre atti di Maria Pia Battaglia rappresentata dal Gruppo Teatro Pro Caraffa del Bianco.
Via crucis
Tommy7...il guerriero della luce al calvario
We love you
AR Drone sui tetti di Piazza Libertà
Prove di volo con Parrot AR Drone, oggi andiamo su Piazza Libertà a Salsomaggiore. Non ci siamo spinti troppo in alto a causa del vento, che sopra i tetti si faceva sentire in maniera decisa.