Places to see in ( Livorno - Italy ) Chiesa Santa Caterina da Siena
Places to see in ( Livorno - Italy ) Chiesa Santa Caterina da Siena
Church of Saint Caterina is a baroque church located in the centre of Livorno, in the district of New Venice. Its dome is 63 metres high making it higher than the Leaning Tower of Pisa.
The church was built from 1720 to 1753 according to Giovanni Del Fantasia's project. The church opened to public in 1753 even if the facade was incomplete. Perhaps the bell tower was designed by Ferdinando Fuga.
The church has an octagonal plan and a few side chapels. The dome is completely frescoed by Cesare Maffei, making it one of the biggest frescoed churches of Tuscany. The altar chapel of the church contains a painting by Giorgio Vasari.
( Livorno - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Livorno . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Livorno - Italy
Join us for more :
video santa caterina
chiesa santa caterina a Livorno. l'unica chiesa a pianta ottogonale della città. con opere d'arte al suo interno, quali la Madonna assunta in cielo di Vasari
Chiesa di Santa Caterina, Livorno
Interno della Chiesa di santa Caterina, detta Dei Domenicani, nel quartiere La Venezia. Piccola bomboniera dell'architetto Giovanni Del Fantasia costruita nella prima metà del 1700. Al suo interno una Pala del Vasari, l'Inconorazione della Vergine e la cappella del Gesù della Pietà, detta di San Valentino, completamente restaurata e con gli affreschi ottocenteschi di Cesare Maffei realizzati sulla volta della cupola.
Sito ufficiale:
Restauri chiesa Santa Caterina Livorno.mov
Lavori di restauro effettuati nella Chiesa di Santa Caterina (1720-1753) nel quartiere Venezia di Livorno grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno.
Nella Chiesa, una delle più maestose e belle della città, è custodita anche la celebre pala di Giorgio Vasari Incoronazione della Vergine (1571).
Alcune foto e il montaggio sono state realizzati da lucadalcanto.com
Il nuovo tetto di SANTA CATERINA
i lavori al tetto della chiesa di Santa Caterina a Livorno
Siena SANTA CATERINA, Basilica San Domenico
Siena SANTA CATERINA, Basilica San Domenico
IN QUESTA BASILICA SI TROVANO LE RELIQUIE DI SANTA CATERINA, LA SENESE DOTTORE DELLA CHIESA CHE, PUR ESSENDO ANALFABETA, HA LASCIATO, DETTANDOLI, SCRITTI DI ALTA TEOLOGIA.
IL TITOLO DI DOTTORE LE FU ATTRIBUITO DA PAPA PAOLO VI NEL 1970 DOPO CHE NEL 1461 DA PIO II ERA STATA CANONIZZATA E, NEL 1939 DA PIO XII, DICHIARATA PATRONA D' ITALIA CON SAN FRANCESCO.
GIOVANNI PAOLO II L'HA ELETTA PATRONA D'EUROPA (1999).
IN QUESTA BASILICA CATERINA RICEVETTE L'ABITO DELLE MANTELLATE E QUI SONO ESPOSTI ALLA VENERAZIONE DEI FEDELI IL CAPO E IL DITO; IL CORPO RIPOSA A ROMA DOVE MORÌ A SOLI 33 ANNI (1347-1380).
mp3
Adagio - Lara Fabian
SME
Per conto di: Columbia
Best Attractions and Places to See in Livorno, Italy
In this video our travel specialists have listed some of the best things to do in Livorno . We have tried to do some extensive research before giving the listing of Things To Do in Livorno.
If you want Things to do List in some other area, feel free to ask us in comment box, we will try to make the video of that region also.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Livorno
Costiera di Calafuria
Scogli Piatti
Terrazza Mascagni
Santuario di Montenero
Museo Civico Giovanni Fattori
Monumento dei Quattro Mori
Chiesa Santa Caterina da Siena
Venezia Nuova
Fortezza Vecchia
Palazzo dell'Accademia Navale
preghiera per la pace a santa caterina
preghiera per la pace a santa caterina di mons. Giusti
Volti e storie dal Santuario di Santa Caterina da Siena /2
Volti e storie dal Santuario di Santa Caterina da Siena
Chiesa Livorno Informa 13 5 2016
Chiesa Informa n.11
Notizie ed approfondimenti della Diocesi di Livorno
Chiesa Livorno Informa 28 11 2014
Concerto per santa Caterina
12PORTE - 30 aprile 2009 In occasione della festa di Santa Caterina da Siena, patrona dItalia e dEuropa, lassociazione internazionale dei Caterinati, ha proposto un concerto spirituale, presso la cappella del Rosario della basilica di San Domenico. Il concerto è stato proposto dal Coro della Cattedrale, presente anche mons. Gabriele Cavina, provicario generale della diocesi.
Chiesa Informa n.7
Notizie ed approfondimenti della Diocesi di Livorno
La chiesa di Santa Caterina
Link di riferimento:
La chiesa di santa Caterina si trova nel centro storico della città di Teramo, in Abruzzo, ed apre la sua facciata alla fine d'un vicolo, con omonima denominazione, stretto, appartato e lastricato da ciottoli di fiume, lungo Corso Cerulli. La chiesa è una cappella privata appartenente alla locale famiglia Castelli ed è aperta ai fedeli solo pochi giorni all'anno per la celebrazione dei tridui che precedono il 25 novembre, ricorrenza della festa calendariale della martire d'Alessandria. L'edificio religioso è considerato tra i più antichi e, per le sue modeste dimensioni, è anche annoverato tra le chiese più piccole della cittadina abruzzese. Custodisce al suo interno altari di notevoli dimensioni, rispetto alle proporzioni modeste del vano sacro, arricchiti da opere d'arte di buona fattura.
Il culto della santa, stritolata da una ruota dentata, è molto sentito e, come scrive Luigi Ponziani: «ancor oggi fa vivere tra i teramani l'antica confidenza con la vergine d'Alessandria». È diffuso e legato principalmente alla devozione popolare delle ragazze in età da marito che fanno girare la ruota, compiendo il gesto di percorrere con il dito il cerchio disegnato della ruota scolpita nella lapide posta sul muro a destra dell'ingresso, mentre rivolgono le loro richieste. Altre fanno girare, mediante una manovella, la ruota di legno di noce, ricoperta da un cerchio di ferro dentato, che si trova vicino alla statua che ritrae la martire. Le giovani rivolgendo le loro preghiere chiedono un felice matrimonio, le sterili richiedono la gravidanza, le partorienti un felice esito del parto.
concerto dell'orchestra san francesco - 7 marzo 2015
concerto dell'orchestra san francesco tenutosi alla chiesa di santa caterina da siena a livorno
direttore: diego terreni
solisti: flauto: maximiliano cicuttini, clarinetto: claudio rosatelli
brani eseguiti:
divertimento k 138 - w.a. mozart
tarantella op 6 per flauto, clarinetto e orchestra - c. saint saen
intermezzo sinfonico da cavalleria rusticana - p. mascagni
preludio da attila - g. verdi
coro di crociati e pellegrini (i lombardi alla prima crociata)- g. verdi
coro di zingari (trovatore) - g. verdi
coro di zingarelle (traviata) - g. verdi
preludio al terzo atto di traviata - g. verdi
coro di profughi scozzesi (machbeth) - g. verdi
si ridesti il leon di castiglia (ernani) - g. verdi
coro di schiavi ebrei va pensiero - g. verdi
coro di schiavi ebrei va pensiero - g. verdi bis
Galatina - La leggenda d'oro - Basilica di S.Caterina di Alessandria
Costruita in tutta la sua magnificenza tra la fine del Trecento e gli inizi del Quattrocento, la Basilica di Santa Caterina di Alessandria, a Galatina, con i suoi ricchissimi cicli di affreschi, è la forma monumentale che cristallizza e consegna alla storia l’ascesa di una delle più importanti signorie del basso Medioevo, gli Orsini del Balzo, e in particolare di Maria d’Enghien, che diventerà regina di Napoli, e di suo figlio Giovanni Antonio Orsini.
benedizione animali
don michele esposto racconta la prossima benedizione degli animali a santa caterina, in occasione della festa di sant'antonio
don michele festa della luce
don michele esposto, parroco a santa caterina, spiega come stanno organizzando la festa della luce al posto di halloween