Basilica di Santa Maria Assunta (Muggia Vecchia) Trieste
La basilica santuario plebanale di Santa Maria Assunta è la parrocchiale di Muggia Vecchia. Si narra che il paese di Muggia Vecchia cessò di essere luogo abitato, dopo la sua distruzione avvenuta da parte dei genovesi e di Paganino Doria nel 1353. Si disse pure che fu distrutto, lasciando in piedi la basilichetta dai triestini in perenne lotta contro i muggesani, causa le saline. Prima dell'attuale chiesa doveva esserci una precedente del VIII o IX secolo, della quale esistono alcuni elementi. L'attuale borgo di Muggia Vecchia è una località sorta relativamente di recente.
Prima della distruzione del paese, la pieve di Muggia Vecchia era molto importante ed era officiata da un capitolo di canonici. Alcune strutture dell'attuale chiesa risalgono all'XI secolo, il resto dell'edificio venne rifatto nel Duecento, periodo al quale risale anche il campanile. L'edificio fu restaurato tra il 1950 e il 1951.
La basilica, che misura 12,25×18,30 metri, ha una facciata a salienti con un piccolo campaniletto a vela. L'interno è diviso in tre navate e, della struttura originaria, rimangono l'ambone, il leggio e due grandi e larghi pilastri. Dentro la basilica sono presenti affreschi dei secoli XIV e XV
MUGGIA VECCHIA
SANTA MARIA ASSUNTA (Muggia Vecchia-Trieste)
Dai tempi immemorabili esisteva sulle alture di Muggia un centro abitato di notevole importanza dal nome di Castrum Muglæ. Eventi bellici lo distrussero nel 1353 costringendo la popolazione rimasta a scendere sulla costa dove, assieme al nucleo di gente veneta che ivi aveva dato vita al Borgo Lauro, iniziò la formazione della cittadina di Muggia.
Prima del sec. XIV l’influenza religiosa di Castrum Muglæ e della sua chiesa plebanale, officiata fino al 1278 da un Capitolo di canonici e riconosciuta come “insigne” si estendeva all’intero Muggesano. Poi rimase la sola chiesa, che fu sempre circondata da venerazione e che, in secoli recenti, divenne meta di pellegrinaggi e Santuario di devozione mariana. È uno stupendo monumento di arte romanica del sec. XI, sorto sui resti di precedenti luoghi di culto di epoca altomedioevale e forse paleocristiana. Si segnalano i plutei altomedioevali della recinzione presbiterale e i preziosi affreschi del secolo XIV in relazione con quelli dell’absidiola di S. Giusto a Trieste. Recenti scavi attorno alla chiesa hanno riportato alla luce reperti archeologici di grande valore storico.
Il Santuario mariano di Muggia Vecchia
MUGGIA VECCHIA - La chiesa di Santa Maria Assunta è attestata a partire dal XIII secolo, ma la sua costruzione risale probabilmente al X. È divisa in tre navate da archi poggianti su pilastri. Le cappelle alla terminazione delle navate laterali e il presbiterio, rialzato sulla navata centrale, presentano una recinzione con plutei dell'VIII-IX secolo, probabilmente riutilizzati da un edificio più antico. Vi si trova un ambone circolare, con un leggio decorato da sculture. Nella chiesa si conservano inoltre affreschi del XIV e XV secolo.
Muggia Vecchia
La Chiesa di S.Maria Assunta
tourpertrieste.it
Hotel San Rocco **** Hotel Review 2017 HD, Múggia, Italy
Save money booking hotel Hotel San Rocco in Múggia, Italy
Book now
...
Property Location
With a stay at Hotel San Rocco in Muggia, you'll be convenient to Chiesa Santa Maria Assunta and Bagno Punta Sottile. This 4-star hotel is within close proximity of Duomo dei SS. Giovanno e Paolo and Stabilimento Balneare Gabriele.
Rooms
Make yourself at home in one of the 64 air-conditioned rooms featuring refrigerators and LED televisions. Complimentary wireless Internet access keeps you connected, and digital programming is available for your entertainment. Bathrooms hav...
Oggetti, spazi e significati in una chiesa alto-medioevale
Descrizione di una chiesa latina alto-medioevale. Il modello della chiesa è realmente esistente: Santa Maria Assunta di Muggia (X secolo).
La Basilica di San Silvestro Trieste Italia
Bazylika San Silvestro (XI / XII wiek) jest najstarszym kościołem w Trieście. Dziś jest siedzibą szwajcarskich i ewangelicznych wspólnot ewangelickich. Bazylika jest uznana za pomnik narodowy Włoch.
Coro Iuvenes Harmoniae - Udine 1
Coro Iuvenes Harmoniae - Udine. Concerto nella chiesa di Santa Maria Assunta Muggia Vecchia TS 5 gennaio 2019
Gaude Chistus est natus!
Coro Iuvenes Harmoniae - Udine 2
Coro Iuvenes Harmoniae - Udine. Concerto nella chiesa di Santa Maria Assunta Muggia Vecchia TS 5 gennaio 2019
Gaude Chistus est natus!
Prove per la cerimonia nuziale a Muggia Vecchia
Santuario di S. Maria di Muggia vecchia
Video realizzato dai ragazzi della V IP classe 2016/2017
MUGGIA VECCHIA MON AMOUR
Un video di Fedele Boffoli dedicato al sito di Muggia Vecchia (Trieste - FVG).
GREST 02 05-07-11 TRIESTE PARROCCHIA NOSTRA SIGNORA DI SION
In questa puntata visitiamo il grest della parrocchia di Nostra Signora di Sion a Trieste.
La campane del '34
12PORTE - 24 aprile 2014: È l'antica arte campanaria bolognese a darvi il saluto e l'augurio per la Pasqua, Pasqua che abbiamo celebrato, ma che si prolunga nella liturgia della Chiesa fino a Pentecoste.
Le straordinarie immagini che avete appena visto le abbiamo pescate nella grande rete: documentano il suono dei doppi bolognesi nel 1934.
Per dare un'idea, in quell'anno il Bologna calcio vinse la Coppa Europea, Gugliemo Marconi riceve la laurea ad honorem in fisica dalla nostra università e il Re Vittorio Emanuele III la linea della direttissima con il suo tunnel di 18 chilometri, che fu per molti decenni il tunnel più lungo d'Europa.
Breganze ( VI ) Concerto Feriale
Breganze, Chiesa Parrocchiale Santa Maria Assunta
Diocesi di Vicenza
Vicariato di Marostica
Distesa feriale delle campane : 6 7 8 , segno eseguito alle ore 18 : 30 per la Santa Messa delle ore 19 : 00 mezz'ora prima della Funzione.
I dati delle campane :
1) Do4 peso 190 KG diametro 70 cm
2) Sib3 peso 275 KG diametro 79 cm
3) La3 peso 330 KG diametro 84 cm
4) Sol3 peso 480 KG diametro 93,6 cm
5) Fa3 peso 720 KG diametro 107,2 cm
6) Mib3 peso 980 KG diametro 188,8 cm
7) Re3 peso 1250 KG diametro 127,5 cm
8) Do3 peso 1800 KG diametro 145,3 cm
9) Sib2 peso 2830 KG diametro 166,9 cm
0) Re4 peso 130 KG diametro 62 cm
11) Mib4 peso 116 KG diametro 59 cm
12) Fa4 peso 80 KG diametro 52,5 cm
13) Sol4 peso 60 KG diametro 46,5 cm
14) La peso 43 KG diametro 40 cm
Le dediche :
3) San Pio X
4) San Giovanni Apostolo ed Evangelista
5) Santi Apostoli Pietro e Paolo
6) San Martino
7) San Nicola da Talentino
8) Beato Bartolomeo
9) Santa Maria Assunta
Aggiungerò le altre dediche delle campane :
1, 2, 0, 11, 12, 13, 14
Buona visione da Campanaro24
VIDEO DELLA CHIESA NOSTRA SIGNORA DI SION, A TRIESTE !
Passando per via Don Minzoni, ho visto la chiesa Nostra Signora di Sion, e ovviamente non ho resistito da farci qualche video !
Campane di Trieste-Chiesa Serbo-Ortodossa di San Spiridione
Campane della Chiesa Serbo-Ortodossa di San Spiridione (non San Spiridone come scritto nel video), Via Spiridione, Trieste (Trst in sloveno).
Suonata Festiva delle 9:40 per la Messa Solenne della Pasqua Ortodossa.
Dati:
Concerto di 4 campane in scala lidia di Re3 calante in a slancio friulano, disposte nelle 4 torri.
I-Re3 calante, fusa da ? nel ?.
II-Mi3 calante, fusa da ? nel ?.
III-Fa#3 calante, fusa da ? nel?.
IV-Sol#3 calante, fusa da ? nel ?.
Ringrazio Bellringer Deveà per i dati.
MozzoTV: le campane in piazza Trieste
Mozzo, Parrocchia, San Giovanni Battista, primavera 2012
colle di S.Giusto.MP4
vista di Trieste dal colle S.Giusto
CATTEDRALE DI SAN GIUSTO a Trieste
+ di 200 Visualizzazioni: Grazie!!
La basilica cattedrale di San Giusto si trova sulla sommità dell'omonimo colle che domina la città di TRIESTE.
Le mie foto sono accompagnate dalla canzone La Campana Di San Giusto, cantata dai Cori Alpini.