La Chiesa di Santa Maria Assunta in cielo - Vitorchiano (Viterbo)
Breve presentazione fotografica della meravigliosa Chiesa Madre Parrocchiale di Santa Maria Assunta, presso Vitorchiano.
VIDEO DI ALFONSO FEOLA 1-4 MARZO 2013.
N.B. Grazie infinite ad Andrea Presutti, per il valido supporto e le utilissime informazioni.
Il borgo di Vitorchiano
Vitorchiano è uno di quei Borghi che si lascia visitare con estremo piacere. Lasciata l'auto in uno dei molti parcheggi al di fuori delle imponenti mura medievali , già dall'esterno colpisce la posizione arroccata su una rupe di peperino e si immagina cosa ci attenderà una volta superata la Porta Romana, accesso al paese, sovrastata da una torre quadrilatera.
Una volta entrati le aspettative non vengono deluse, dopo pochi passi vi consigliamo di voltarvi per vedere la porta e la torre dall'interno, percorrendo la via principale si raggiunge in breve piazza Roma, dove si trovano rispettivamente sulla sinistra il palazzo Fidelitas e sulla destra la Chiesa di Sant'Antonio Abate mentre davanti a noi la Fontana a Fuso, un vero capolavoro che riporta sopra la colonna centrale gli emblemi dei 4 evangelisti ed ha alle sue spalle la torre dell'orologio.
Non manca la scritta SPQR e il simbolo della lupa, a indicare la fedeltà con la Capitale, che non venne mai meno, tanto che Roma dichiarò nel 1201 Vitorchiano proprio Feudo.
Dietro la fontana, alla sinistra della torre dell'orologio vi è la porta Madonna della neve, una volta superata si può salire le scale per godere di un bel panorama su piazza Sant'Agnese, che stiamo per raggiungere e dove si trova la Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo, che, situata nel cuore del centro storico, è la chiesa più antica di Vitorchiano costruita nel XIII Secolo.
La visita può proseguire avventurandosi nelle stradine, ogni volta che girerete un angolo rimarrete sorpresi e se vi accompagna qualche appassionato di fotografia preparatevi a lunghe soste perché sono tante le inquadrature che vale la pena immortalare. Non dimenticate di imboccare una delle tante stradine laterali che portano ad alcuni belvedere dai quali si può ammirare il borgo dall'esterno, arroccato sulla roccia.
Naturalmente Vitorchiano offre molto altro, anche negli immediati dintorni: vi consigliamo di passare dalla Pro Loco, in piazza Roma, dove potete chiedere una cartina molto dettagliata del luogo.
Se capitate in primavera, per esempio, vi raccomandiamo una visita al centro botanico Moutan, a circa 1 km in località Pallone, un luogo unico che raccoglie la più grande collezione al mondo di peonie giapponesi: la troupe di Italyzone l'ha visitato per voi!
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Italyzone:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Comune di Sutri (VT)
Sutri è un Comune in Provincia di Viterbo, arroccato su uno sperone roccioso, che ha ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club per la straordinaria bellezza del Centro Storico. Un’antica leggenda vuole Sutri fondata dal Dio Saturno, in etrusco Sutrinas, da cui deriverebbe il nome della cittadina. L’edificio di spicco è sicuramente la Cattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo, edificio medievale ampiamente rimaneggiato nel corso del XVIII secolo, che domina il panorama insieme alla settecentesca Torre dell’orologio.
Il Comune è tappa di un importante Cammino di Fede, la Via Francigena, lungo la quale è posta Porta Fraceneta. Meritano una visita l’Anfiteatro e il Parco dell’Antichissima Città di Sutri, parco urbano nei dintorni del centro storico che accoglie un antico sito archeologico, tra i più interessanti della Tuscia. Bellissimi il Palazzo Comunale o Antiquarium, la Chiesa di San Francesco e e i numerosi edifici di culto del Borgo, ma una menzione particolare va dedicata a Villa Savorelli, che con la Chiesa di Santa Maria del Monte e il giardino all’italiana, rappresenta un vero e proprio capolavoro architettonico.
Video realizzato dalla Comunicando Leader srl - agenzia di comunicazione e marketing territoriale che utilizza nuove forme di comunicazione volte alla promozione e alla crescita del territorio.
Offre strategie e progetti utili ad Enti Pubblici e Imprese con l’obiettivo di dare visibilità al territorio. Sviluppo di siti web responsive, analisi e sviluppo di strategie di marketing digitale e territoriale, impianti di cartellonistica, segnaletica turistica e commerciale d’avanguardia con QR code integrato, installazione di elementi di arredo urbano per la valorizzazione del territorio.
Sito web:
Facebook:
First Week in Viterbo (SYA Italy 2019)
A video of my first week in Viterbo, Italy!
Song- Lash Out by Alice Merton
Madonna della Quercia, la chiusura della porta santa
Clicca sul link per leggere la notizia:
Viterbo – Chiusa la porta santa della basilica della Madonna della Quercia. Nel pomeriggio il vescovo Lino Fumagalli, in occasione della conclusione del giubileo straordinario concesso da papa Francesco per il sesto centenario della madonna della Quercia, ha chiuso simbolicamente la porta santa della basilica della Madonna della Quercia.
Festa di san Francesco nella Basilica dedicata al Santo, offerti i doni dalla Coldiretti Viterbo
Viterbo 4 ottobre 2016. Festa di san Francesco nella Basilica dedicata al Santo, offerti i doni della terra dalla Coldiretti Viterbo.
Officia la santa Messa il vescovo di Viterbo, Lino Fumagalli.
Presenti il prefetto Rita Piermatti, il sindaco Leonardo Michelini, per la Provincia Mario Quintarelli, il vice questore Paolo Di Domenico, il comandante dei Carabinieri Giuseppe Palma e il comandante della Guardia di Finanza Giosuè Colella.
Presenti anche numerose autorità militari.
Per la Coldiretti il presidente Mauro Pacifici, il direttore Alberto Frau, il responsabile Epaca Nicola Chimiento.
Ripresa con iPhone6 di Mauro Galeotti per il quotidiano lacitta.eu
Tutti i Santi 2011
Parrocchia S. Maria Assunta in cielo, Vitorchiano (VT)
Esposizione delle Reliquie nel giorno di Tutti i Santi presso la chiesa di S. Maria Assunta in Vitorchiano (1 Novembre 2011).
Festa dell' Assunta 2011, Vitorchiano VT
Tradizionale festa e addobbo della chiesa di S. Maria Assunta in occasione della solennità dell' Assunta, titolare della parrocchia di Vitorchiano (Viterbo) e antica patrona del paese.
Per l'occasione viene esposta una macchina processionale con una particolare 'Madonna vestita' molto venerata dai Vitorchianesi che viene portata in processione la sera del 14 agosto.
Santuario delle Grazie - Primi Vespri dell'Assunta
Vittorio Sgarbi illustra la Natività di Ignaz Stern in mostra nella Chiesa del Gonfalone
Viterbo 20 Dicembre 2013. Vittorio Sgarbi illustra la Natività di Gesù opera di Ignaz Stern in mostra nella Chiesa di san Giovanni Battista del Gonfalone. Il quadro è di proprietà di Sgarbi. Nella Natività di Stern, (datata 1728), la Madonna in estasi rivolge il suo sguardo verso Dio dopo avere ricevuto la grazia di concepire suo Figlio. La luce notturna che avvolge l'evento sottolinea l'intimità della scena che suscita, grazie ai suggestivi contrasti luce-ombra, una forte emozione nello spettatore.
Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano lacitta.eu
Bagnaia (VT) Santuario Basilica Santa Maria Della Quercia (18.11.2018)
SS Messa Celebrata da SE Mons. Lino Fumagalli Vescovo di Viterbo.
Buona Visione.
Professione di suor Fabiola Maria del Verbo Incarnato - CROTONE
25 marzo 2017 . Professione di suor Fabiola Maria del Verbo Incarnato, del Monastero Beata Vergine del Rosario delle Monache Carmelitane Scalze di Capo Colonna - CROTONE
Ariccia TV - Celebrazione delle Palme alla Portella.flv
La Messa delle palme,con la celebrazione della benedizione alla Portella
Il pittore Gino Bernardini espone i suoi lavori al Museo della Ceramica della Tuscia
Viterbo 20 Giugno 2015. Il pittore Gino Bernardini espone i suoi lavori al Museo della Ceramica della Tuscia dal 20 Giugno al 13 Settembre 2015, il titolo dell'evento è Vibrazioni dell'Anima.
Numerose le opere esposte che dimostrano l'alta qualità artistica raggiunta dal pittore.
Ripresa con iPhone6 di Mauro Galeotti per il quotidiano lacitta.eu
Vita Consecrata 7 di 10 i Voti e la Vita Comunitaria
Copyright © 2015 Servidoras.org
Il settimo video della serie, Vita Consecrata: I voti e la vita comunitaria (7 di 10) - # 92 di vita consacrata.
Il testo completo della Vita Consecrata:
Informazioni sulle Serve del Signore e della Vergine di Matará, suore missionarie
Trascrizione di Vita Consecrata - 7 of 10 - I voti e la vita comunitaria
Di Vita Consecrata (1996), #92 © 1996 - Libreria Editrice Vaticana
92. Questa testimonianza delle persone consacrate assume nella vita religiosa particolare significato anche per la dimensione comunitaria che la caratterizza. La vita fraterna è il luogo privilegiato per discernere e accogliere il volere di Dio e camminare insieme in unione di mente e di cuore. L'obbedienza, vivificata dalla carità, unifica i membri di un Istituto nella medesima testimonianza e nella medesima missione, pur nella diversità dei doni e nel rispetto delle singole individualità.
Nella fraternità, animata dallo Spirito, ciascuno intrattiene con l'altro un prezioso dialogo per scoprire la volontà del Padre, e tutti riconoscono in chi presiede l'espressione della paternità di Dio e l'esercizio dell'autorità ricevuta da Dio, a servizio del discernimento e della comunione.
La vita di comunità poi è, in modo particolare, il segno, di fronte alla Chiesa e alla società, del legame che viene dalla medesima chiamata e dalla volontà comune di obbedire ad essa, al di là di ogni diversità di razza e d'origine, di lingua e di cultura.
Contro lo spirito di discordia e di divisione, autorità e obbedienza risplendono come un segno di quell'unica paternità che viene da Dio, della fraternità nata dallo Spirito, della libertà interiore di chi si fida di Dio nonostante i limiti umani di quanti Lo rappresentano.
Attraverso questa obbedienza, assunta da alcuni come regola di vita, viene sperimentata ed annunciata a vantaggio di tutti la beatitudine promessa da Gesù a «coloro che ascoltano la Parola di Dio e la osservano» (Lc 11, 28). Inoltre, chi obbedisce ha la garanzia di essere davvero in missione, alla sequela del Signore e non alla rincorsa dei propri desideri o delle proprie aspettative. E così è possibile sapersi condotti dallo Spirito del Signore e sostenuti, anche in mezzo a grandi difficoltà, dalla sua mano sicura (cfr At 20, 22s).
Festa di san Matteo patrono della Guardia di Finanza
Viterbo 23 Settembre 2104. Festa di san Matteo patrono della Guardia di Finanza. Per celebrare la ricorrenza, si è tenuta una Messa alle ore 10,30 nella Chiesa di San Sisto a Viterbo. Alla cerimonia religiosa, officiata dal vescovo di Viterbo, Lino Fumagalli, hanno partecipato il colonnello Alfonso Amaturo, comandante della Guardia di Finanza della provincia di Viterbo, il prefetto Antonella Scolamiero, le autorità civili e militari e i finanzieri viterbesi.
Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano lacitta.eu
Corpus Domini 2011
Festa del Corpus Domini 2011 presso la parrocchia di S. Maria Assunta in Vitorchiano (Viterbo).
Immagini della tradizionale infiorata per le vie del paese, dei paramenti utilizzati, dell'allestimento dell'antica chiesa di S. Maria Assunta e della solenne processione.
DonnArte - L'icona: arte e spiritualità - 2
Seconda puntata di DonnArte dedicata all'iconografia.
Laura Dominici ha incontrato Suor Renata Bozzetto nel Laboratorio La Glikophilousa al Piccolo Eremo delle Querce, in Santa Maria di Crochi, dove, le sorelle iconografe, utilizzano tecniche e materiali della tradizione originale bizantina.