PALINURO - Paesaggio unico al mondo - Cilento - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Palinuro, dove il mito incontra la realtà, la storia incontra la natura. In un paesaggio unico al mondo, dove si alternano mare e colline.
Palinuro è un paese del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, frazione del comune di Centola ed è una delle principali località turistiche della Campania.
La sua costa incontaminata regala al visitatore distese incantevoli di spiaggia e tantissime piccole insenature, baie nascoste e grotte marine. Sito non lontano dalle foci dei fiumi Lambro e Mingardo,
Palinuro si estende sulla piccola penisola dell'omonimo promontorio, Capo Palinuro, rinomato per la bellezza paesaggistica, le sue emergenze naturalistiche e per la presenza di grotte sottomarine. Il suo nome è legato ad un personaggio dell'Eneide il mitico Palinuro, nocchiero della flotta di Enea.
Il mare è cristallino, le spiagge ampie e sabbiose si alternano a tratti rocciosi accessibili solo via mare che nascondono veri gioielli naturali quali la spiaggia del buon dormire oppure suggestive grotte.
Il porto è una struttura artificiale ricavata nell'insenatura Nord di Capo Palinuro. Esso è delimitato da una riva banchinata lunga circa 190 metri, munita di anelli di ormeggio, e da un molo di sopraflutto lungo circa 160 metri ed è caratterizzato da un discreto traffico diportistico; significativa la funzione peschereccia.
Due le chiese presenti nel paese: la Chiesa di Santa Maria di Loreto e la Cappella di Sant'Antonio del Porto.
Palinuro nel periodo Invernale:
panoramiche viste dal drone.
Palinuro funerali dei sub, domani il recupero in mare del terzo
Si sono tenuti oggi pomeriggio a Palinuro, nella chiesa di Santa Maria di Loreto,i funerali di Mauro Cammardella e Mauro Tancredi, i due sub rimasti intrappolati venerdì scorso in uno dei cunicoli della grotta della Scaletta. Il primo cittadino di Centola, Carmelo Stanziola, aveva proclamato il lutto cittadino per il giorno delle esequie. Tante le persone che hanno partecipato ai funerali per dare l'ultimo saluto ai due sub. Intanto, proprio nel giorno dei funerali di Cammardella e Tancredi, gli speleosub dei vigili del fuoco hanno individuato anche il corpo del terzo sub, Silvio Anzola, a circa quaranta metri di profondità. Le operazioni di recupero del corpo saranno però effettuate domani. Sul fronte giudiziario, proseguono le indagini della Procura di Vallo della Lucania per accertare cosa è realmente accaduto venerdì mattina.
Palinuro, Martedì di Pasqua 1992
Palinuro, Martedì di Pasqua 1992
Palinuro, Natale 1988
Palinuro, la tradizionale preparazione del presepe.
video 2° palinuro tuning day
Palinuro, accese le luminarie natalizie
Palinuro, accese le luminarie natalizie. Al via gli eventi organizzati dall'associazione Eso Es Palinuro
Palinuro 24.12.2011. Il falò di Natale, preparativi, tradizioni e una giornata da vivere.wmv
U Fucarazzo, o il falò di Natale è una tradizione che si perde nel tempo, almeno io me lo ricordo dal 1966, anno in cui approdai in Italia e quindi a Palinuro dal lontano Caracas, coloro che ci hanno preceduti la ricordavano a loro volta a memoria d'uomo, a quell'epoca il falò veniva realizzato coi Tuzzi sarebbero le carcasse delle agave che morivano e seccavano dopo la loro fioritura, si dice che la vita di un Agave duri quasi 40 anni, e che questa enorme pianta grassa muore appunto dopo la sua fioritura. In quel periodo la zone alte della scogliera di Palinuro e ogni dove era molto fiorente di queste bellissime grandi piante grasse, quindi il materiale era disponibile in loco e nei pressi, fino a diversi anni prima del 66 per trasportare queste carcasse c'era un carretto di legno che veniva tirato a mano a turno tra i ragazzi che facevano parte della spedizione o raccolta, dopo l'epoca del carretto venivano trascinati a mano tramite funi, molto spesso nel falò ci si trovava anche qualche vecchia barca di legno vittima del tempo o di qualche mareggiata. Quando iniziai anche io ad aggregarmi ai ragazzi della raccolta legna era il 1973, avevo 16 anni, allora, visto lo scarseggiare dei Tuzzi ci dedicavamo alla raccolta nei letti dei fiumi già da qualche giorno prima, tiravamo i grossi ceppi da dentro i fiumi con le nostre vespette e le accumulavamo ai margini per poterle poi in seguito caricare e trasportare in piazza nella giornata del 24 grazie all'aiuto di qualche camionista. Oggi invece è tutto molto più semplice, oltre a partecipare un grosso numero di persone di ogni fascia d'età, c'è anche l'ausilio di mezzi meccanici, motoseghe, camion disponibili sul posto per il carico, ruspe e gru, ma a tutto questo c'è anche un grosso vantaggio, la contemporanea pulizia dei fiumi, in effetti portando via queste grosse carcasse di alberi compresi di radici dal fiume, permettiamo allo stesso di scorrere con più tranquillità senza intoppi. Da diversi anni ormai c'è anche un comitato costituito dalle persone meno giovani del gruppo ;-) dico meno giovani, perche vi assicuro queste persone sono degli autentici evergreen, ognuno ha la sua responsabilità dall'organizzare la piazza, alla localizzazione del posto dove prelevare i ceppi, al carico e scarico della legna, alla cucina da campo, all'organizzazione dei fuochi pirotecnici quando termina la messa di mezzanotte e così via. Ho parlato poco prima della cucina da campo, si in effetti per quella giornata, ci si organizza anche per il pranzo, e che pranzo, molto spesso in questa occasione si rivedono tanti vecchi amici emigrati lontano per lavoro, e che hanno come punto di incontro questa occasione per rivedere tanti vecchi amici, la presenza di tanti giovanissimi e bambini garantisce il prosieguo di una tradizione che durerà nel tempo.
Bar IL Faro Palinuro movida
a Palinuro (SA), di iorio.domenic@gmail.com
Campane della Chiesa Santa Maria di Loreto in Villalago
Palinuro, Carnevale 2002
Palinuro, Carnevale 2002
Palinuro, Natale 1987
Palinuro, la tradizionale preparazione del presepe.
LIMONCELLO CAMPANO HOLIDAY HOME - SICILI' (SA) - ITALY
SITE :
Detached house at the village outskirts. Quiet and sunny location on the hillside with a nice view over the valley. Bus stop, supermarkets, restaurant at 1 km. Sea and beach at 9 km in Policastro. Palinuro 11 km. Parking space for three cars. Small private garden. Villa with living room/dining room and fireplace, TV. Kitchenette with oven. One double room with marital bed, one single room, one double room; one bathroom.
Sea nearby.
chiesa di loreto.AVI
LA MADONNINA NERA.
Palinuro Mythland Carla Marciano
Campane della Basilica della Santa Casa in Loreto (AN), v.136
Video dedicato a campanaro67
Loreto, Pontificia Basilica Santuario Maggiore della Santa Casa e della Madonna di Loreto
Concerto di 9 campane (le 8 del concerto + il bordone Loreta) in Do3 calante, a slancio, fuse da fonditori diversi in epoche diverse
I (Loreta, o campana Lauretana)= Do3 calante, fusa da Bernardino da Rimini nel 1515. Con un peso di 74 quintali risulta essere la campana più grande delle Marche e una delle prime 10 in Italia.
II (Rosario)=Reb3 calante, fusa da Francesco Franceschi di Ancona nel 1610
III (Sacramento)=Mib3 calante, fusa da Luigi Baldini di Sassoferrato (AN) nel 1830
IV (Morte)=Fa3 calante, fusa da Luigi Baldini di Sassoferrato (AN) nel 1830
V (San Francesco d'Assisi)=Solb3 calante, fusa da Lucio Broili di Udine nel 1960
VI (Capitolare o Di Terza)=Lab3 calante, fusa da Luigi Baldini di Sassoferrato (AN) nel 1830
VII (San Giuseppe)=Sib3, fusa da Lucio Broili di Udine nel 1960
VIII (San Giovanni Battista)=Do4, fusa da Lucio Broili di Udine nel 1960
IX (San Carlino)=Reb4, fusa da Lucio Broili di Udine nel 1960
A queste campane si aggiungono anche i sonelli dell'orologio astronomo, che scandiscono le ore e i quarti, di queste note:
I=Si3 (batte le ore)
II=Sol4 crescente (scandisce i quarti)
Mentre per il battito della Meridiana (all'ora III-VI-IX-XIII) si usano i sonelli dell'orologio italico, di queste note:
I=La3 calante
II=Fa4
-Ora di Notte (altrimenti detta Ave Maria serale): battitore delle 19:00 sull'orologio astronomo e 3-4-5-1 su Loreta
-Battiore delle 19:30 e melodia mariana.
-Distesa festiva ascendente delle 8 campane del concerto, eccetto la VI (la si può vedere ferma, dietro le due squilline) alle 20:55 per l'Adorazione Eucaristica del Giovedì (al minuto 10:45 è possibile ascoltare la meridiana dell'orologio italico, che ha suonato alle 21:00)
Che dire...sono molto soddisfatto di aver potuto mettere il mio sigillo su questo meraviglioso concerto di campane. Mi ha fatto veramente venire la pelle d'oca sentire, anche se solo a rintocchi, quella bestiona di Loreta; poi la distesa a 8...è qualcosa di veramente spettacolare!!!
Quanto al video è l'ultimo che giro durante la mia vacanza nelle Marche!!!
A presto con i video successivi e...
Buona visione!!!
NATALE a Palinuro
Vigilia di Natale 2009 al bar Europa di Palinuro
CHIESA DELL'ANNUNZIATA - SULMONA
Arte in Abruzzo
Palinuro, Carnevale 2005
Palinuro, Carnevale 2005
Palinuro Mythland spot 60 sec
This video is about Palinuro Mythland spot 60 sec