120° Parrocchia di Santa Maria Maggiore - Monteforte d'Alpone
Piccolo documentario realizzato per il 120° della consacrazione della parrocchia di Santa Maria Maggiore, 1892-2012.
Parrocchia Santa Maria Maggiore di Monteforte d'Alpone, Presepe 2013
Monteforte d'Alpone (Vr)
Monteforte d'Alpone is a comune (municipality) in the Province of Verona in the Italian region Veneto, located about 80 km west of Venice and about 25 km east of Verona. As of 31 October 2007, it had a population of 8,300 and an area of 20.4 km².
The municipality of Monteforte d'Alpone contains the frazioni (subdivisions, mainly villages and hamlets) Brognoligo, Costalunga and Sarmazza.
Monteforte d'Alpone borders the following municipalities: Gambellara, Montecchia di Crosara, San Bonifacio, and Soave.
Monteforte d'Alpone è un comune di 8.300 abitanti della provincia di Verona. È famoso per il vino Soave, la Montefortiana, il carnevale e l'alto campanile, divenuto il simbolo del paese.
Monteforte d'Alpone dista 25 chilometri da Verona. Rispetto al capoluogo si trova ad est, ed è posto allo sbocco della Val d'Alpone. Dal punto di vista ecclesiastico il Comune di Monteforte è suddiviso tra le diocesi di Verona (parrocchia di Monteforte) e di Vicenza (parrocchie di Brognoligo e Costalunga).
Abitato fin dall'epoca preistorica, Monteforte prende il nome da un castello costruito forse prima dell'anno mille sul colle dove oggi si trova la chiesetta di Sant'Antonio Abate. Dopo aver appartenuto ai conti San Bonifacio, Monteforte nel 1207 fu ceduto dal Comune di Verona al vescovo Adelardo e ai suoi successori, in cambio della giurisdizione su Legnago, Tregnago e altre località. Iniziò così il periodo più importante, quello del governo dei vescovi, che si concretizzò in un vicariato laicale che aveva il compito di esercitare la giustizia civile e di sovrintendere al buon ordine e all'amministrazione della comunità. Questo periodo durò ininterrotamente fino alla caduta della Repubblica Veneta, avvenuta verso la fine del XVIII secolo. Nel 1811 Monteforte divenne capoluogo del Cantone VIII, aggregando Brognoligo e Costalunga che dal Duecento erano un Comune autonomo.
Font : Wikipedia
La chiesa parrocchiale di Iola
A Iola, sino alla metà del secolo XVI, non vi è alcuna traccia della chiesa. Il paese era soltanto una frazione del comune e della parrocchia di Monteforte. Nella visita fatta da Mons. Foscherari nel 1572 appare che gli abitanti di Iola frequentassero la parrocchia di Monteforte sino a quando don Fedriano Bicocchi, sacerdote del luogo, aiutato dai suoi paesani, non costruì la chiesa di S. Maria Maddalena.
101222 Mostra Presepi a Santa Maria Maggiore
Treviso - Continua il viaggi tra i Presepi del Nordest. A Treviso, la Chiesa di Santa Maria Maggiore, ospita un'interessante mostra (Elena Mattiuzzo)
Treviso, dal Presepe di S Maria Maggiore
AiLaMus - Piccola Fraternità Monteforte d'Alpone
Festa della Piccola Fraternità di Monteforte d'Alpone (VR)
il 12/06/2011 con il contributo di AiLaMus
21.01.18 Monteforte d'Alpone (VR) - Partenza Maratonina Falconeri
21.01.18 Monteforte d'Alpone (VR) - Partenza Maratonina Falconeri | di Fabio Rossi
Celebrazioni a Santa Maria della Pieve
Comune di Colognola ai Colli
appartamenti e negozi a Monteforte d'Alpone.mov
Edificio Top per qualità estetica, grazie ad una progettazione in armonia con la tradizione di Monteforte d'Alpone e l'uso di materiali di altissima qualità ed impatto visivo.
E' composto da appartamenti al piano terra con giardino privato, da appartamenti al primo piano con mansarda, da 2 villette a schiera e da negozi, è senza ascensori e avrà bassissime spese condominiali.
Certificato in classe energetica B, grazie agli elevati spessori di materiali isolanti a cappotto su pareti e tetto, ai forti spessori dei serramenti in legno ed ai vetrocamera bassoemissivi, vi farà risparmiare sensibilmente per riscaldamento e climatizzazione. Inoltre saranno bassissime le spese di manutenzione impiantistiche avendo optato per riscaldamenti autonomi con una semplice caldaia a gas e radiatori in ghisa esenti da problemi per molti decenni.
Accuratissimi isolamenti acustici con pavimenti galleggianti, doppi isolamenti fra gli appartamenti e scarichi fonoisolanti, offrono un particolare confort abitativo.
Generale utilizzo di materiali ecocompatibili: Muri in laterizio, tetto in legno, isolamenti in lana di roccia e legno, coppi in cotto, ecc...
Tutti gli appartamenti hanno ampie terrazze coperte godibilissime come vere stanze supplementari per la bella stagione.
Inserito in una zona ai piedi delle colline gode di ambiente idilliaco e di un'aria particolarmente salubre. Il quartiere è composto da edifici eleganti e proporzionati, con molto verde, strade spaziose ed è socialmente molto tranquillo, a due passi dalla piazza principale del Municipio e della Chiesa e naturalmente da tutti i servizi: per esempio, a 200 m dall'ufficio postale, dallo stadio, dalla caserma dei Carabinieri e dal prossimo nuovo polo scolastico di Monteforte d'Alpone; l'autobus passa sotto casa.
Degustazione del Soave Az Agr Canoso di Monteforte d Alpone, Verona
ieri al Vinitaly courtesy del Consorzio del Soave abbiamo condotto una degustazione del Soave Classico
Massimo Meneghello di Canoso e Gianni Roncolato di La Casara con i suoi mkitici formaggi di Malga e Aldo Steccanella di Non Solo Vino hanno seguito un percorso storico di pura enoghrastromia Veronese tra profumi e sentori di Campagna e dei Monti Lessini
Celebrazioni a Santa Maria della Pieve
Comune di Colognola ai Colli
Ave Maria
Accendi La Luce Israel,animiamo la messa dei primi tre sabati del mese ore 17,00 presso il Santuario di Monte Berico Vicenza
Servizio Dimensione Civiltà su Monteforte d'alpone
Comune di Monteforte d'Alpone
▶ Harlem Shake Follie di Monteforte d'Alpone
Secondo incontro quaresimale 2019 - ...essere sposi al servizio della comunione e della missione
Secondo incontro quaresimale 2019
dal titolo: ...essere sposi al servizio della comunione e della missione
Incontro presieduto da Don Marco Bozzola - Parroco
monteforte 04/06/2006,chiesa via limitone pastore Gppe Giordano.
La banda della Prova di San Bonifacio.m2ts
La Banda della Prova,con il maestro ed i giovani bravi
musicisti,ha accompagnato la parata dei volontari della Croce Rossa Italiana per i festeggiamenti del ventennale del Gruppo di San Bonifacio (Vr)
San Bonifacio is a comune (municipality) in the Province of Verona in the Italian region Veneto, located about 80 km west of Venice and about 25 km east of Verona. As of 31 December 2004, it had a population of 19.000 and an area of 33.9 km².The municipality of San Bonifacio contains the frazioni (subdivisions, mainly villages and hamlets) Lobia, Locara, Prova, Villabella, and Villanova.
San Bonifacio borders the following municipalities: Arcole, Belfiore, Gambellara, Lonigo, Monteforte d'Alpone, and Soave.
San Bonifacio è un comune di 19.000 abitanti della provincia di Verona e dista 26 chilometri da Verona. Rispetto al capoluogo è in posizione est. Confina con la provincia di Vicenza.Come giurisdizione ecclesiastica il Comune di San Bonifacio appartiene alla diocesi di Vicenza e comprende le parrocchie del Duomo (Santa Maria Maggiore), del quartiere Praissola (San Giuseppe lavoratore), di Villanova (San Pietro; titolo abbaziale), di Prova (patrono San Biagio ma chiesa dedicata alla Presentazione della Vergine Maria), di Lobia (Santa Lucia) e di Locara (San Giovanni Battista).