Andria Antica - 8^ Puntata: L'Organo Barocco di Santa Maria Vetere di Andria
Nel primo appuntamento del 2011 per la rubrica Andria Antica - Scoperte e Misteri della città, il Prof. Riccardo Suriano, presidente dell'Associazione Del Borgo Antico di Andria in compagnia di Michele De Lucia ci invita a visitare le meravigliose opere racchiuse tra le mura della Chiesa di Santa Maria Vetere di Andria. Tra le altre vi è una singolare: lo spettacolare organo barocco del 1700, un'incredibile strumento che riporta indietro nel tempo all'epoca in cui la Chiesa era impegnata a custodire i propri valori dagli attacchi degli altri ordini religiosi che stavano via via prendendo forma in quei tempi. Un viaggio affascinante in Alta Definizione.
ANDRIA | A S.Maria Vetere grande festa per S.Antonio
ANDRIA | A S.Maria Vetere grande festa per S.Antonio
Il 13 Giugno del lontano 1231, all'età di 36 anni, moriva San Antonio da Padova, dottore della Chiesa e dell'ordine Francescano, durante la sua vita si contraddistinse per la sua eloquenza nell'annunciare il Vangelo.
San Antonio fu monaco Agostiniano e poi frate Francescano; viaggiò molto, vivendo prima in Portogallo quindi in Italia e in Francia. Nel 1221 si recò al Capitolo Generale ad Assisi, dove vide di persona San Francesco d'Assisi. Dotato di grande umiltà ma anche grande sapienza e cultura, fu incaricato all'insegnamento della Teologia e fu instancabile ed eccellente predicatore; fu inviato per queste sue doti dallo stesso San Francesco per contrastare la diffusione dell'eresia catara in Francia.
Il giorno 21 Giugno la comunità parrocchiale di Santa Maria Vetere di Andria celebrerà la festività di San Antonio da Padova, patrono della parrocchia. In preparazione della festività di san Antonio la comunità si è preparata con una tredicina in suo onore che ha affrontato il tema San Antonio e l' Ecologia. Inoltre, quest'anno ricade il sessantacinquesimo anniversario della fondazione della parrocchia, approfittando della festività relativa al Santo di Padova, si è deciso di celebrare l'evento in modo solenne.
A tal uopo i giovani hanno recuperato alcuni documenti risalenti ai primi anni di attività parrocchiale, e fra i tanti hanno rinvenuto un documento datato 9 Giugno 1947 nel quale fra Emilio Racanelli chiedeva, per il giorno 15 Giugno dalle ore 19 alle ore 21,30, alla Curia Vescovile di Andria il nulla osta per a Processione del Santo attraverso le seguenti vie cittadine: Arimondi, Rione Brunforte, Annunziata, Filangeri, Cirillo, Manthonè, Porta Nuova , San Lorenzo, Piazza Municipio, porta Castello, via Trani, Viale Roma e via Crispi, Regina Margherita, Imbriani, Ruggero Settimo, Orsini, Porta La Barra, Santa Maria Vetere.
Dopo 65 anni la devozione dei parrocchiani verso il santo è ancora più forte e sentita.
Il programma dei festeggiamenti per il giorno 21 Giugno è il seguente:
Ore 08.30. Celebrazione Eucaristica.
A seguire benedizione e inizio della Biciclettata Ecologica.
Partenza da piazza Santa Maria Vetere- Via Maggior Galliano, Via Santa Lucia, Strade Campagna, Condrata Quadrone Sosta e Ristoro; Ritorno via Appia Traiana per Canosa (Guardiola)- S.p.43 per S.S. Salvatore, via S. Salvatore, Via Pietro Primo Normanno, Via Sacc. e Lotti, Via Gen. Sinfisi, via Padre Savarese, piazza Santa Maria Vetere (Arrivo)
N.B. Per motivi organizzativi I partecipanti devono registrare la propria partecipazione alla biciclettata, presso l'ufficio parrocchiale accedendo al Sagrato della Chiesa.
Ore 10.00 - Ore 11.30 Celebrazione Eucaristica
Ore 18.00 Solenne Celebrazione Eucaristica, celebrata sul Sagrato della Chiesa - piazza Santa Maria Vetere.
Ore 18.45 Processione per le vie del quartiere con la statua del Santo realizzata al maestro Brudaglio di Andria nel 1700 e recentemente restaurata.
Itinerario: Piazza Santa Maria Vetere, Via Labroca, Via Priorelli, Via S. M, Vetere, Via Canonico Agresti, Via Prevosto Pastore, Via Arimondi, via Brunforte, via Francesco II del Balzo, Via Med. d'oro Lorusso, Via Domenico Bolognese, via padre Savarese, via Baldissera, via Sosta San Riccardo, via Barattieri, via Maggior Galliano, pizza Santa Maria Vetere- Chiesa.
Ore 21.30 Momento di Festa con l'Esibizione della Band Music andriese BOX 61 band.
Durante la serata saranno estratti i biglietti vincenti della Gara di Bontà:
1° Premio TV LCD 22° LG
2° Premio Ferro da Stiro Termozeta con caldaia
3° Premio Lettore MP4
4° Premio Borsone Completo di scarpe, pantaloncini,maglietta,calzettoni e pallone
5° Premio Lettore DVD AUTOVOX
I biglietti sono in vendita presso la parrocchia.
Infine, il 26 Giugno ore 21.00 sarà disputata presso l'oratorio San Francesco d'Assisi la finale della II° edizione Torneo calcistico San Antonio.
La Comunità e l'intera Cittadinanza è invitata.
fonte: andrialive.it Guarda tutte le videonews e gli approfondimenti all'indirizzo
barlettanews24.it - Il portale di informazione dedicato alla città di Barletta
Gli affreschi del Chiostro dell’ex Convento francescano di Santa Maria Vetere di Andria
Puntata della trasmissione di telesveva- Culturalmente dedicata agli affreschi del Chiostro di Santa Maria Vetere. In studio Nunzia Saccotelli intervita Beatrice Andriano Cestari autrice del libro Gli affreschi del Chiostro francescano dell’ex Convento di Santa Maria Vetere in Andria
ANDRIA 71^ ANNIVERSARIO S MARIA VETERE -2 Febbraio 2015
Servizio Tg Teledheon a cura di Luca Ciciriello
Andria: che fine hanno fatto i lavori dell'ex carcere di Santa Maria Vetere?
► Seguici su Facebook! » «
► Seguici su Twitter! » «
► Iscriviti al nostro canale! » « Domenica 23 novembre 2014, gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Andria hanno organizzato, oltre al gazebo in Viale Crispi, anche un punto informativo in Piazza Santa Maria Vetere per informare i cittadini delle varie attività degli attivisti, focalizzando l'attenzione sui lavori dell'ex carcere mandamentale di Santa Maria Vetere. Secondo i lavori predisposti dagli enti preposti, la vecchia struttura doveva essere riqualificata per trasformarsi in una struttura per accogliere famiglie, ma a distanza di anni il destino di questo edificio non sembra molto chiaro.
Nel 1996 la Regione ha stanziato un milione e trecentomila euro per riqualificare la struttura e trasformarla in edifici abitativi di proprietà comunale, nel 1999 il comune diede il via libera ai lavori che nel 2000 furono aggiudicati ad un'azienda di Trani, ma ebbero vita breve: nel 2001 furono bloccati per una variante di progetto e mai più ripresi. Nel 2010 l'azienda è stata liquidata e l'attuale giunta comunale ha voluto proseguire l'opera che ha visto una miglioria del progetto con le nuove norme antisismiche e nel 2013 è stato ripubblicato il bando, con un aumento dei costi di circa un milione di euro, in parte finanziato dal Comune di Andria e in parte dalla Regione. A distanza di poco tempo dalle nuove elezioni comunali ci chiediamo quali siano le intenzioni del Sindaco in merito a questo progetto. affermano gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Andria.
Andria: l'ex carcere di Santa Maria Vetere verrà trasformato in alloggi di edilizia pubblica
Andria | Affreschi a Santa Maria Vetere, un tesoro che cade a pezzi
Andria | Affreschi a Santa Maria Vetere, un tesoro che cade a pezzi
Link video:
Seguici sulla nostra pagina Facebook! Guarda tutte le videonews e gli approfondimenti all'indirizzo
barlettanews24.it - Il portale di informazione dedicato alla città di Barletta
ANDRIA: LA PARROCCHIA S. MARIA VETERE RIEVOCA LA MORTE DI S. ANTONIO DI PADOVA
ANDRIA: LA PARROCCHIA S. MARIA VETERE RIEVOCA LA MORTE DI S. ANTONIO DI PADOVA
ANDRIA: SANTA MARIA VETERE IN FESTA
ANDRIA: SANTA MARIA VETERE IN FESTA
ANDRIA | Sant'Antonio, la festa a Santa Maria Vetere
ANDRIA | Sant'Antonio, la festa a Santa Maria Vetere
Seguici sulla nostra pagina Facebook! Guarda tutte le videonews e gli approfondimenti all'indirizzo
barlettanews24.it - Il portale di informazione dedicato alla città di Barletta
Andria | II Edizione La corsa dei santi Parrocchia S. M. Vetere
Andria | II Edizione La corsa dei santi Parrocchia S. M. Vetere
Santi in corsa nel giorno del primo novembre, sulla pettorina il nome dei partecipanti ed il giorno dell'anno in cui si festeggia l'onomastico. La parrocchia Santa Maria Vetere di Andria celebra così Ognissanti.
Guarda tutte le videonews e gli approfondimenti all'indirizzo
barlettanews24.it - Il portale di informazione dedicato alla città di Barletta
Andria | La chiesa di Sant'Agostino riapre le porte ai fedeli dopo i lavori al nuovo altare maggiore
La storica chiesa di Sant'Agostino di Andria ha riaperto le porte ai fedeli dopo i lavori di restauro che hanno l'altare maggiore. La consacrazione dei nuovi ambienti liturgici è avvenuta con una solenne celebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo, Monsignor Luigi Mansi.
Andria: tour del M5S tra le opere incomplete del quartiere Santa Maria Vetere e la scuola Jannuzzi
-
► Seguici su Facebook! » «
► Seguici su Twitter! » «
► Iscriviti al nostro canale! » Siamo tornati nel quartiere di Santa Maria Vetere per parlarvi nuovamente di due strutture che questa amministrazione nel 2010 aveva promesso di valutare: l'ex carcere mandamentale e la scuola Jannuzzi. Nel programma possiamo leggere testuali parole: noi ci impegneremo a fare ed operare per recuperare il tempo perso e fare in modo di riconnettere alla struttura civile della città queste zone o edifici recuperabili con operazioni di urbanistica partecipativa, noi questo fare ed operare non l'abbiamo visto in questo quartiere della città. - dichiara ai nostri microfoni Lorenzo Miani, candidato al Consiglio Comunale per il Movimento 5 Stelle di Andria - A dirla tutta c'era un vecchio progetto risalente al 1996 che prevedeva lo stanziamento di alcuni fondi della regione, progetto bloccato dall'attuale amministrazione, che non ha fatto partire il bando per i lavori. Noi del Movimento 5 Stelle non faremo promesse, però cercheremo di risolvere il problema. Anche per la struttura della scuola Jannuzzi non è stato fatto nulla in questi ultimi 5 anni mentre noi, come forza politica esterna, abbiamo fatto un'esplicito sollecito all'amministrazione per l'utilizzo dei fondi dell'8xmille. - precisa Miani, che conclude: Sempre in tema di fare e operare dell'amministrazione, oggi nel quartiere di Santa Maria Vetere abbiamo constatato che non vi sono biciclette nella postazione dedicata al servizio di bike sharing. Immaginiamo che le biciclette ricompariranno in campagna elettorale, noi del Movimento 5 Stelle ci impegneremo per far si che le bici siano presenti tutto l'anno. E' ora di voltare pagina.
Andria location della web series Italian Horror STORY - intervista all'autore
-
► Seguici su Facebook! » «
► Seguici su Twitter! » «
► Iscriviti al nostro canale! » A Capurso, Italian Horror STORY, il primo web-serial horror italiano, avrà tra le ambientazioni anche alcune location più o meno conosciute della città di Andria. E' quanto annunciato dalla pagina Facebook ufficiale del progetto, partito da un'idea di Giovanni Aloisio (già reduce dei corti horror Phantasma e La Signora delle Dodici Notti, quest'ultimo lavoro elogiato anche dal Maestro dell'Horror italiano Dario Argento). Tra le location, quella del Chiostro dell'ex Convento di Santa Maria Vetere di Andria (già protagonista qualche anno fa della 3^ puntata di Andria Antica), caratterizzato da una trentina di affreschi medievali, alcuni dei quali molto suggestivi in quanto raffiguranti dei Santi Martirizzati. E' stato già definito il cast artistico: Luigi Di Schiena, Marianna Vitucci, Agnese Paola Festa, Celeste Francavilla, Caterina Orlando, Agata Paradiso, Annamaria Natalicchio, Ronnie Attoma, Alessia Centoducati, Marina Candalice, Domenico Bucci, Donatella Rendine, Alessandro Flaccomio.
Andria | Festa della Chiesa del Sacro Cuore
Archiviata con successo la tradizionale festa della Chiesa del Sacro Cuore di Andria. Si è passati dai momenti di confronto e di crescita per i più piccoli al progetto relativo all'ampliamento della chiesa.
Inno di Mameli -Festa San Francesco Andria smv
Petite Ensemble del Complesso Bandistico “Bastiani-Lella Città di Bitonto- Festa di San Francesco 2015- Chiesa Santa Maria Vetere Andria
Andria | Topi e sporcizia nell'ex carcere mandamentale di S. Maria Vetere: protestano i residenti
Protestano alcuni residenti della zona di Santa Maria Vetere, ad Andria, per lo stato di degrado in cui versa, da tempo, l'ex carcere mandamentale. Chiedono interventi di disinfestazione e pulizia dei cortili interni della struttura, dove sono presenti rifiuti, topi ed insetti molesti.
ANDRIA: SPECIAL DAY PER PERSONE CON DISABILITA'
ANDRIA: SPECIAL DAY PER PERSONE CON DISABILITA'
AD ANDRIA I RAGAZZI DI GIOVANINSIEME
Tele Dehon Notizie