Chiesa SS Annunziata ad Arezzo
- Chiesa SS Annunziata Arezzo
SS. Annunziata, restaurata l'edicola con l'Annunciazione di Spinello Aretino
E' stata recentemente inaugurata la nuova facciata dell'oratorio della Compagnia, a fianco dell'ingresso della Chiesa della Santissima Annunziata, ad Arezzo, dopo un complesso intervento di restauro ad opera degli specialisti della FonsArtis: i lavori, in larga parte finanziati dalla stessa parrocchia, hanno interessato l'edicola, l'affresco, il portoncino cinquecentesco e i materiali lapidei. Secondo la Soprintendenza, l'Annnunciazione di Spinello Aretino potrebbe essere del maestro Andre di Nerio.
Le interviste ai restauratori della FonsArtis, Laura Salvadori e Luca Ippolito, e al parroco della SS. Annunziata, don Aldo Celli.
Servizio di Beatrice Bertozzi. Riprese di Marco Alfonsi.
TSD Notizie del 9 agosto 2016.
Chiesa di Santa Maria in Gradi Arezzo
- Chiesa di Santa Maria in Gradi Arezzo
Church of the Holy Annunciation, Arezzo, Tuscany, Italy, Europe
The church of the Santissima Annunziata is a place of Catholic worship Arezzo, located in Garibaldi. The church was built as a result of the miracle of Our Lady of Tears took place on February 26, 1490. The statue of the Madonna, attributed to Michele da Firenze, was then placed in the vestibule of the hospital named after St. Christopher. According to chronicles of the time the statue would have wept in front of a young man of La Spezia, coming back from Loreto, he knelt to pray to the Virgin. You still see the fresco of the Annunciation, an early work by Spinello Aretino, dating from shortly after the start of 1370. The present building dates back to work in 1491, first under the direction of Bartolomeo Della Gatta and then, after his death of Antonio da Sangallo the Elder (1505). In 1590 it was decided to place the statue of the Madonna on the high altar. Inside the church should be reported the elegant capitals, partly assigned to Peter Subisso. Remarkable example of glass art is the twelve-part cycle which began in 1509, includes six autographed by Guillaume de Marcillat (1520-1525). It dates back to 1521 Adoration of the Shepherds of Nicholas Soggi. A Pietro da Cortona is instead attributed the Virgin appearing to St. Francis (1641). Inside the church also an early work by Giorgio Vasari, the Deposition.
Firenze - Basilica della SS. Annunziata
Il sontuoso interno barocco che ammiriamo oggi ricorda più le basiliche romane che le sobrie chiese fiorentine. La storia della basilica inizia con una primitiva chiesetta fondata nel 1250. Nella prima metà del Trecento sono costruite varie cappelle e altari. Il 18 ottobre 1444 fu posta la prima pietra della tribuna su progetto di Michelozzo e nel 1481 furono terminati i lavori alla navata centrale; dallo stesso architetto venne risistemato su un lato della chiesa il Chiostro Grande o dei morti decorato all'inizio del '600 da 25 lunette affrescate con storie della Madonna e di San Filippo Benizi. Quasi un secolo prima erano stati ultimati gli affreschi dell'antistante Chiostrino dei Voti. Negli ultimi decenni del XVI secolo fu aggiunto il portico esterno per raccordare la facciata allo stile della piazza. Nel 1664 fu costruito il ricco soffitto su disegno di Baldassarre Franceschini detto il Volterrano che dal 1680 affrescò anche la cupola. Nel 1687 i frati decisero di rivestire la parte inferiore della chiesa con marmi, stucchi e dipinti. Un ultimo grandioso restauro ad opera dell'architetto Giuseppe Poggi fu effettuato nel 1857. Il 20 agosto dello stesso anno la chiesa fu riaperta al pubblico alla presenza di papa Pio IX.
Curiosità:
Sul fianco destro della chiesa è presente un piccolo arco che la collega al Palazzo della Crocetta, oggi sede del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Questo passaggio venne costruito affinché la principessa Maria Maddalena de' Medici, sorella del granduca Cosimo II, in quanto debole di salute e forse malforme, potesse recarsi a messa senza scendere in strada: all'interno della chiesa è infatti presente una grata dorata, corrispondente a un piccolo vano al termine dell'arco.
Arezzo Organ Festival, domenica concerto alla SS. Annunziata
Dopo il successo dei primi due concerti nella Pieve di Arezzo, proseguono gli appuntamenti della seconda edizione dell’Arezzo Organ Festival, evento inserito nella più ampia manifestazione “Terre d’Arezzo Music Festival, organizzato dall’associazione culturale “Opera Viwa” in collaborazione con la Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e la Brigata Aretina Amici dei monumenti. Ogni concerto è accompagnato dalla presentazione a cura del prof. Claudio Santori. L’inaugurazione è avvenuta il recital di Gail Archer, organista statunitense di fama internazionale che eseguito brani di Brahms e Bach. Quindi si è svolto il concerto per tromba e organo di Daniele Cherubino e Gabriele Pezone. Prossimo appuntamento domenica 2 agosto alle 18 alla Chiesa della SS. Annunziata con il recital di Nicolò Sari, che presenta un programma sulla letteratura italiana fra 700 e 800.
Servizio di Michele Francalanci
Intervista a Andrea Trovato - direttore artistico
TSD Notizie del 30 luglio 2015
Chiesa di San Domenico - Concerto di Natale
Il concerto di Natale dell'associazione orchestra giovanile di Arezzo nella chiesa di San Domenico.
Cortona-(Arezzo) Maggio 2013
Cortona importante centro turistico e culturale della Val di Chiana
Citta' etrusca.
Bellissima la veduta sulla Val di Chiana aretina.
Da visitare il Museo Etrusco , la Chiesa di S, Agostino, la Chiesa di Santa Maria Nuova . Bellissima la Piazza della Repubblica dover si affaccia il Palazzo Comunale.Ottima cucina e localini caratteristici.
Molti i turisti stranieri,maggiormente inglesi.
Annunziata a Salerno, riaperta la sagrestia
Inaugurata la restaurata sagrestia della chiesa della Santissima Annunziata a Salerno. Contenti a metà arcivescovo e parroco che, ora, attendono che la chiesa venga ultimata e riaperta al culto. (160913)
La parrocchia di San Leo in Arezzo in festa per don Tomasz
La parrocchia di San Leo di Arezzo in festa per l’ingresso del nuovo parroco don Tomasz Kadziolka.
Servizio di Michele Francalanci
TSD Notizie del 12.12.2016
Istruzione degli alunni stranieri: istituzioni e associazioni a confronto
Nei locali della chiesa della SS Annunziata ad Arezzo si è svolto un incontro dal titolo Istruzione e integrazione dei figli degli immigrati: esperienze e prospettive, al quale hanno partecipato esponenti del mondo ecclesiale, istituzioni e membri delle realtà dell'associazionismo. Tra le proposte emerse durante il confronto, quella di favorire un maggiore inserimento degli alunni stranieri.
Servizio di Ilaria Vanni.
Riprese di Gianni Stanganini.
Intervista a Stefania Magi - assessore all'integrazione del Comune di Arezzo e a don Aldo Celli - parroco della Santissima Annunziata.
TSD Notizie del 07.03.2014
Un sacerdote negli archivi: l'omaggio a Don Silvano Pieri
Una figura importante nella storia culturale del nostro territorio, a cui era profondamente legato e di cui ha riscoperto le radici, attraverso la sua instancabile attività di ricercatore e divulgatore. Così è stato ricordato Don Silvano Pieri nel secondo anniversario della sua scomparsa. A rendergli omaggio, il volume “Un sacerdote negli archivi: don Silvano Pieri”, curato da Luca Berti e pubblicato dalla Società Storica Aretina, di cui è presidente.
Il volume è stato presentato dal vicepresidente della Società Storica, Franco Cristelli, presso la sede dell’Archivio storico diocesano di Arezzo, alla presenza dell’arcivescovo Riccardo Fontana. A coordinare l’incontro Don Aldo Celli, parroco della SS. Annunziata e storico amico di Don Pieri.
Le interviste a Luca Berti, presidente della Società Storica Aretina, e Don Aldo Celli, parroco della SS. Annunziata.
Servizio di Beatrice Bertozzi. Riprese Gianni Stanganini.
TSD Notizie del 7 dicembre 2015.
Arezzo: Santa Maria delle Grazie.flv
- Chiese di Santa Maria delle Grazie di Arezzo
Basilica della Santissima Annunziata del Vastato, Генуя (26.01.19)
Basilica della Santissima Annunziata del Vastato, Генуя (26.01.19)
Chiesa di San Domenico, Crocifisso Cimabue, Arezzo
- Chiesa San Domenico, Crocifisso Cimabue, Arezzo
concerto Parma
Chiesa SS Annunziata di Parma il 23-12-2012
Ragusa, chiesa S.S. Annunziata (ibla) by Tano Licitra
La chiesa della SS.Annunziata si presenta sulla Via Orfanotrofio con prospetto rivolto a mezzogiorno, leggermente sottomessa rispetto all'attuale piano stradale, adiacente alle case Arezzo e collegata con un cavalcavia a palazzo Battaglia .
La tradizione vuole che la chiesa sorgesse sul sito del tempio romano dedicato alla dea Diana; più sicura sembra l'informazione che in seguito la vedeva trasformata in moschea. Ed ancora la tradizione vi colloca in seguito una sinagoga, mentre un cronista locale alla fine del seicento descrive il ritrovamento dietro la cappella maggiore di tracce di caratteri arabi cufici.
L'esistenza della chiesa è antecedente al 1501. Fortemente danneggiata nel 1693, nel 1696 è nuovamente aperta al culto, ma i lavori continuarono sino al 1730.
Il prospetto fu rifatto integralmente dopo il terremoto perchè fortemente danneggiato tant'è che il barone Battaglia di Torrevecchia nel 1729 impiegava cospicue somme per ricostruirlo; nel 1801 fu ulteriormente rimaneggiato in stile neoclassico.
La facciata è delimitata da lesene con capitelli compositi sovrastate da tozze guglie; al di sopra dei capitelli si restringe seguendo un profilo curvilineo e culmina con un frontone triangolare. Il portone ad arco, con chiave decorata con rilievi, è inserito in una cornice a profili rettilinei e sormontata da un frontone triangolare; sulle due campane che vi sono allocate una porta un'iscrizione e la data (1501), l'altra solamente la data (1720).
All'interno, nell'unica navata, otto cappelle con sei altari: tre a destra e due a sinistra, oltre il maggiore. Quattro degli altari sembrano risalire al 1729. Entrando a destra oltre la prima cappella, oggi vuota, la seconda presenta un primo altare in legno su cui è una Madonna dell'Itria sorretta da basiliani, segue l'altare con la Madonna e Sant'Anna bambina proveniente dalla chiesa omonima oggi dismessa. Segue nella quarta cappella di destra un altare spoglio, ma ben realizzato; fra questi ultimi due un tempo era la statua di Santo Spiridione oggi spostata nei pressi dell'altare maggiore.
Nell'imponente altare maggiore, in pietra locale e gesso dipinti con sapiente uso dei colori azzurro, rosso ed oro, circondato da coppie di colonne barocche e statue, si apprezza un gruppo statuario con l'Annunciazione della Vergine e un Angelo dalle ali aperte, databile agli inizi del XVI secolo.
Le cornici vuote testimoniano come un tempo il patrimonio di quadri fosse più ricco; tra questi si ricorda una Presentazione di Gesù al tempio di Matteo Battaglia del 1750 ed una Natività.
Proseguendo verso l'uscita dopo un primo altare con l'Addolorata c'è una cappella che alloggia il confessionale e sopra l'organo con sulla cantoria dipinto lo stemma della famiglia Battaglia-Giampiccolo di Cammarana; Sempre le armi di questa nobile famiglia (leone inalberato e cavallo rampante) sono scolpite sull'unica lapide sepolcrale in pietra pece posta al centro della chiesa e sull'architrave interno la porta d'ingresso. Segue, infine, l'ultimo altare dedicato al Crocifisso, che è affiancato da due quadretti raffiguranti l'Addolorata e San Giovanni Evangelista.Il soffitto affrescato su tre settori presenta scene mariane, ma è in cattivo stato di conservazione, ben leggibile solo nella parte sovrastante l'altare maggiore.
fonte: ibla.it
Sansepolcro ricorda i beati Andrea e Ubaldo
Un pomeriggio di studi a cura dell’istituto storico dei Servi di Maria sulle figure del Beato Andrea da Borgo Sansepolcro e del Beato Ubaldo. E’ quello che si è svolto nella sede della biblioteca comunale “Dionisio Roberti” con il patrocinio del Comune di Sansepolcro, della Provincia “Santissima Annunziata” dei Servi di Maria, dell’Associazione Storica dell'Alta Valle del Tevere e la collaborazione della Diocesi di Arezzo – Cortona – Sansepolcro. A coronamento dell’iniziativa l’arcivescovo Riccardo Fontana ha celebrato una Messa in onore del Beato Andrea nella chiesa di Santa Maria dei Servi.
Servizio di Michele Francalanci; Intervista a don Andrea Czortek - Istituto teologico di Assisi
TSD Notizie del 15.09.2015
Chiesa Annunziata Marcianise
Inaugurato il nuovo anno catechistico in Diocesi
Dividendosi tra il Seminario Vescovile e la Chiesa di Santa Maria in Gradi ad Arezzo si è svolta anche quest’anno la tradizionale apertura dell’anno catechistico.
Dopo l’accoglienza, i catechisti hanno condiviso un momento di raccoglimento e preghiera animato dal gruppo Frammenti di Luce, che unisce la meditazione sulla Parola alla musica e alla danza.
A seguire l’intervento di Don Gianfranco Formenton dal titolo “Ti racconto le meraviglie di Dio” che ha delineato tre diversi percorsi di catechesi.
Servizio di Ilaria Vanni. Riprese di Sauro Cardeti. Interviste a Silvia Mancini - Centro pastorale per la Catechesi; Don Gianfranco Formenton - parroco Sant’Angelo di Mercole Diocesi Spoleto.
TSD Notizie del 21.09.2015