FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE SENIGALLIA 2010
40 giorni di musica di qualità per valorizzare e diffondere il repertorio organistico di ogni tempo e di ogni luogo e valorizzare il patrimonio organario di Senigallia.
Per il nono anno consecutivo la spiaggia di velluto ha accolto -- dall'8 luglio al 19 agosto -- il Festival Internazionale Organistico Città di Senigallia con la presenza di organisti di altissimo livello che si sono alternati in prestigiosi recital, eseguendo le più significative pagine del repertorio antico, romanico e moderno.
L'evento, ospitato presso le chiese di Santa Maria della Neve detta del Portone e di Santa Maria Assunta, detta dei Cancelli, ha accolto centinaia e centinaia di cittadini e turisti, oltre che musicisti di valore. Presenze che non fanno altro che confermare il Festival Internazionale Organistico tra le proposte distintive della stagione culturale estiva di Senigallia.
Nell'ambito dell'edizione 2010, da sottolineare gli inediti accostamenti proposti tra organo ed altri strumenti, così come nello spirito del Festival ormai da tempo. Nello specifico il concerto del 22 luglio ha visto insieme organo e voce, in un'affinità tutta da ascoltare grazie all'abilità di Alessandra Mazzanti e del tenore Gregory Bonfatti.
Come detto, anche quest'anno la manifestazione ha potuto contare su due chiese e due strumenti distinti: un organo storico ed uno contemporaneo, rendendo possibile una più ampia proposta di programmi e repertori. La Chiesa del Portone, da ricordare anche come originaria sede del Festival, è dotata di uno dei più significativi strumenti dell'arte organaria italiana del nostro secolo, l'organo Pinchi opus 422 anno 2002, costruito dalla omonima ditta Pinchi di Foligno appositamente per il Festival di Senigallia.
Nella Chiesa dei Cancelli invece (importante spazio messo a disposizione dalla Diocesi cittadina), è custodito il prezioso organo Giacomo Bazzani e figli, costruito nell'anno 1856 e restaurato nel recente 2005 dalla Ditta Ruffatti di Padova.
Fin dalla sua costituzione, l'obiettivo fondamentale del Festival è quello di valorizzare il patrimonio organario di Senigallia e diffondere il repertorio organistico di ogni tempo e di ogni luogo.
Il Festival Organistico Internazionale di Senigallia è curato dal Maestro Federica Iannella, promosso e sostenuto dalla Fondazione Uccellini-Amurri, dal Comune di Senigallia Assessorato alla Cultura, con il patrocinio di Provincia di Ancona e Regione Marche, in collaborazione con alcuni sponsor privati (Banca delle Marche, BBC Corinaldo, Ristorante Bano, Onoranze funebri Moschini), la Diocesi di Senigallia e la Parrocchia Santa Maria della Neve.
Responsabile del progetto è Don Giuseppe Bartera, mentre presidente della Fondazione Uccellini, Leopoldo Uccellini, Cavaliere di Gran Croce.
danzaMare Senigallia 2015
Intervista ad Alessia Primavera e Patrizia Campassi presso la bellissima Chiesa dei Cancelli
Concerto Banda di Senigallia - Ammerland.mpg
Concerto Banda di Senigallia 23 ottobre 2010 - Chiesa dei Cancelli
Ammerland - Jacob de Haan Direttore Mauro Balducci
REQUIEM M.HAYDN 1771
CONCERTO DI PASQUA 31 MARZO 2010 SENIGALLIA
CHIESA DEI CANCELLI CORALE TONINI BOSSI. AGNIUS DEI, SANCTUS, CUM SANCTIS TUIS
DAL REQUIEM M.HAYDN 1771
Sebastiano De Gennaro / Der Maurer | Steve Reich, Clapping Music
Sebastiano De Gennaro / Der Maurer | Steve Reich, Clapping Music (1972)
Contemporary Jukebox (2014) / Paolo Tarsi, artistic director
Senigallia, Auditorium Chiesa dei Cancelli
Anna Mencaroni, video
Inno d'Italia - 07.06.2012
Concerto finale degli allievi del Corso Musicale (IC Senigallia Marchetti) - Chiesa dei Cancelli 07.06.2012
2- Le Campane di Madonna Dei Fornelli, 2017.
Le campane di Madonna Dei Fornelli (Appennino Bolognese Italy) per la Festa dell’Ascensione 28 maggio 2017. Il campanile con i suoi 33 metri d’altezza fu costruito dal 1985 al 1994, su progetto dell'ingegnere Rodolfo Bettazzi. La cella campanaria contiene un ottimo concerto di 5 nuove campane, con voce brillante, fuse nel 1986 dalla Premiata Antica Fonderia De Poli, fondata nel 1453 a Vittorio Veneto. Campanari: Bruno Righini, Claudio Musolesi, Emanuele Bignardi, Piero Emiliani, Silvano Rinaldi, dell’Unione Campanari Bolognesi. Riprese di Gilberto Tedeschi.
J.S. Bach - Aria sulla IV corda - 05.06.2014
Concerto finale degli allievi del Corso Musicale (IC Senigallia Marchetti) - Chiesa dei Cancelli 05.06.2014
ANCONA Chiesa di S.Pietro in S.Francesco alle Scale. v.139
Distesa festiva delle 10:45 per la Messa delle 11:15
4 campane a slancio(non so ne il fonditore ne la data)in accordo di quinta maggiore:
I°SOL3
II°LA3
III°SI3
IV°RE4
Inizialmente queste campane erano elettrificate dalla ditta Fraternali a mezzo slancio veronese con le ruotone, ma senza contrappesi ma,data la vicinanza al mare,l'impianto soffriva sempre di problemi dovuti alla salsedine marina e quindi catene ed elettromartelli si ossidavano di continuo e a volte,o i martelli si bloccavano o peggio le campane non partivano a causa delle catene sempre in balia delle ossidazioni.Quindi(se ricordo bene una decina di anni fa)il precedente castello fu sostituito da uno nuovo,le campane sono state elettrificate a slancio con l'accoppiamento diretto per ovviare all'inconveniente ma,rispetto a prima sono state ricollocate più in basso.In precedenza,dove ora c'è la sbarra orizzontale che tiene forte tutto il castello c'erano i perni dei ceppi e quindi le campane si vedevano e si sentivano di più.L'unico lato da dove è possibile intravedere le campane è dietro l'abside dalla salita di Via del Faro.Metter su questo video non è stato affatto semplice:giornata fredda e nebbiosa,piazzare il cavalletto con lo zoom al massimo e puntar il campanile tra una boscaglia che per fortuna in quel punto lascia libera la visuale.Le campane:da sx II°LA3,I°SOL3 al centro del campanile,III°SI3 lato facciata e la IV°RE4 lato abside.
Il video è come al solito un insieme di taglia e cuci.Inizia con una videata sulla facciata e il particolare delle decorazioni sopra il portale di gradevole impatto artistico l'ho ripreso alle 11:30 e in sottofondo si sentono le campane del Duomo di Ancona,invece poco prima delle 10:45 in lontananza si sentono i rintocchi dell'Orologio di Piazza del Papa e poco prima della distesa delle campane,si sentono altre campane di un'altra chiesa vicina.Ancora una volta campanaro67 ha sfidato notevoli avversità per mettere un video:rumori di auto,cani,freddo,intemperie ecc.ecc ma spero anche stavolta di aver fatto cosa buona!Ogni commento comunque in o out è sempre ben accettato.
Jesi - Senza un lavoro e senza ammortizzatori sociali alla Cargil
Presidio davanti ai cancelli dell'azienda
J. Strauss jr. - Sul bel Danubio blu - 05.06.2014
Concerto finale degli allievi del Corso Musicale (IC Senigallia Marchetti) - Chiesa dei Cancelli 05.06.2014
Canile di Palermo assediato dagli animalisti: Siamo preoccupati per il destino di questi animali
L'amministrazione comunale di Palermo sta provvedendo a svuotare il canile municipale per eseguire dei lavori di ristrutturazione dei locali. Uno dei trasferimenti previsti, però, è stato bloccato dagli ambientalisti che accusano: L'associazione assegnataria di questi animali è collegata ad un'altra associazione che ha sulle spalle diverse denunce per maltrattamento e traffico di animali. Siamo preoccupati per il loro destino. L'amministrazione dal canto suo replica: Tutti i documenti sono in regola. Infondate le preoccupazioni espresse da chi sta manifestando fuori.
G. Verdi - Dal Nabucco: Va' pensiero - 05.06.2013
Concerto finale degli allievi del Corso Musicale (IC Senigallia Marchetti) - Chiesa dei Cancelli 05.06.2013
Campanile di San Nicolò - St. Nicolò Bells Tower - Lecco
Il campanile di San Nicolò, situato vicino alla Basilica da cui prende il nome, è uno dei simboli della città di Lecco (Lombardia, nord Italia), ed è il 7° campanile in altezza più alto di Italia e uno dei primi in Europa.
Situato all'interno dell'oratorio parrocchiale, in posizione isolata su un vecchio torrione difensivo del Quattrocento di forma circolare facente parte della vecchia fortificazione muraria della città in epoca medievale, fu inaugurato la notte di Natale del 1904 ed è chiamato affettuosamente dai lecchesi Matitone per la sua particolare forma ottagonale e per la cuspide di forma piramidale.
Dal mese di aprile 2015 é possibile visitare il monumento grazie ad un gruppo di volontari della parrocchia partendo dai sotterranei del torrione fino a raggiungere la balconata un meraviglioso terrazzo dove è possibile osservare tutta la città, il lago e le montagne circostanti.
Prenota la tua visita: campaniledilecco.it
Certificato di Eccellenza Tripadvisor 2017 e 2018.
The bell tower of San Nicolò, located near the Basilica from which it takes its name, is one of the symbols of the city of Lecco (Lombardy, northern Italy), and is the 7th tallest bell tower in Italy and one of the first in Europe.
Located inside the parish youngs center on an old fifteenth-century defensive circular tower forming part of the old fortification of the city in the Middle Ages, it was inaugurated on Christmas 1904.
From April 2015 it is possible to visit the monument thanks to a group of volunteers from the parish starting from the dungeons of the tower until reaching the balcony a wonderful terrace where it is possible to observe the whole city, the lake and the surrounding mountains.
Book your visit: campaniledilecco.it
Tripadvisor Certificate of Excellence 2017 and 2018.
CHIARAVALLE (AN) Abbazia S.M. in Castagnola (Sec XII°) (02) v.037
Distesa Festiva.
3 campane a slancio su castello in travi di legno:
I°FA3 calante
II°LA3
III°SI3
.La precedente campana maggiore si è rotta(ha una crepa sul punto di battuta)e ora si trova su un piedistallo all'ingresso dell'Abbazia.Pesava quasi 5 q.li ed era in scala con le altre attualmente sul campanile e portava la notaSOL3(la II°è un LA3 e la III°un SI3).Su questa campana(se ho letto bene)c'è scrittoANGELUS E JOSEPH FRATES BALESTRA CESENA FUNDEANT.Di sicuro quindi anche la II°e la III°sono della stessa fonderia.La nuova campana maggiore(del peso di circa 9 q.li)sembrerebbe un FA molto calante e ha dato al concerto un accordo molto solenne ma più triste.Sarebbe stato il top se si rimediava la crepa con una saldatura o ne fosse stata rifatta una uguale(si sente infatti che nell'attuale concerto manca proprio la sua nota,il SOL3 appunto)...Pazienza.E'stata fusa dalla Capanni e si intona molto bene con le preesistenti.Il video inizia con il battiore delle 11:00,poi la prima distesa di 3 min,una videata sulla bellissima facciata con il gigantesco rosone,il particolare della ex I°campana e al termine una breve distesa come ultimo segnale messa ripresa da un'altra angolazione.Se siete curiosi di sentire come era il concerto dell'Abbazia prima della rottura della campana maggiore,ho caricato un'altro video(che in realtà è un fermo immagine con il suono della campana precedente insieme alla II°e alla III°ancora oggi sul campanile)ma con la nuova campana di circa 9 q.li con la nota FA,diventate la III°e la IV°.
Torna e raddoppia Sei in un paese meraviglioso di Autostrade
Roma, 19 apr. (askanews) - Valorizzare le bellezze nascoste del nostro paese che si trovano in un raggio di 50 km dalle uscite autostradali. Tornano e raddoppiano, in prima serata su Sky Arte hd, le experience del progetto Autostrade per l'Italia, alla sua seconda edizione, dal titolo: Sei in un paese meraviglioso. Programma condotto da Dario Vergassola, che, partendo dalle aree di servizio sulla rete di Autostrade, andrà alla scoperta degli angoli più suggestivi e meno conosciuti dei territori che circondano la rete: c'è questo programma: 'Sei in un paese meraviglioso', a parte gli abitanti, parlo di me, con la scuaa di andare a cercare dei paesi fantastici, in realtà si attraversa questa rete autostradale, dove sono segnalate delle uscite molto belle, quindi finalmente questa idea di comunicare a chi passa che intorno all'autostrada ci sono dei posti in cui vale la pena fermarsi e si va a cercare questi posti, che poi sono quelli pubblicizzati da questi cartelli.
Il progetto, che vede coinvolte 12 regioni italiane, nasce da un'idea del direttore relazioni esterne, affari istituzionali e marketing di Autostrade per l'Italia, Francesco Delzio: gli italiani stanno scoprendo a qualche chilomtro da casa, appunto, itinerari turistici straordinanriamente belli perchè molti siti turistici dei comuni più piccoli stanno riaprendo. Si tratta di chiese, di altre espressioni d'arte che erano chiuse, addirittura con i cancelli sbarrati e che in questo modo riaprono. Abbiamo quest'anno anche la seconda edizione del programma Sky Arte Hd che l'anno scorso è andato molto bene in termini di pubblico e che ci aiuta a raccontare, a dare un boost di energia, di promozione ulteriore rispetto appunto al racconto di queste esperienze originali che offriamo agli automobilisti.
Sky Arte Hd manderà in onda le puntate sui canali 120 e 400 della sua piattaforma satellitare, sempre di giovedì alle 21,10, per 18 settimane consecutive, come conferma il direttore Roberto Pisoni: è un progetto importante, anche perché nasce, anzi prosegue, sulla scorta del sucesso dello scorso anno. Quest'anno il programma è strutturato in maniera diversa, è più solid, è un programma televisivo a tutto tondo, con un host che è il punto di vista dello spettatore curioso, che ha voglia di scoprire luoghi che altrimenti non conoscerebbe. Luoghi straordinari, che però non sono tutti i giorni sulle pagine dei giornali, non sono così segnalati e così celebrati.
Sei in un paese meravigloso è anche accessibile grazie a un semplice clic con My Way, la prima App di Autostrade per l'Italia, gratuita e disponibile su Apple e Android.
F.J. Haydn - Sinfonia dei giocattoli, 1° tempo - 05.06.2013
Concerto finale degli allievi del Corso Musicale (IC Senigallia Marchetti) - Chiesa dei Cancelli 05.06.2013
Concerto Banda S. Cecilia 2009
Filmato del concerto di capodanno 2009 della Banda Santa Cecilia tenutosi il 4 Gennaio nella chiesa Santa Maria dei Giardini in Santo Stefano Medio.
Ostia, morte le piantine sul lungomare e nessuna opera di riqualificazione
L'articolo:
J. Strauss sr. - Marcia di Radetzky - 05.06.2014
Concerto finale degli allievi del Corso Musicale (IC Senigallia Marchetti) - Chiesa dei Cancelli 05.06.2014