Esercizi spirituali per giovani 2016 - Alzati e va' - Frati Cappuccini Marche
Gli esercizi spirituali per giovani sono una proposta che i frati cappuccini delle Marche ogni anno propongono ai giovani per vivere la settimana di ferragosto alla ricerca del senso della vita, aiutati dalla riflessione, dalla preghiera, dal silenzio, dalla condivisione e dall'allegria tipica del mondo francescano.
Papa Francesco: Cappuccini, siate grandi perdonatori
La tradizione dei cappuccini è una tradizione di perdono: siate grandi perdonatori. Lo ha detto Papa Francesco nell’omelia della messa celebrata nella basilica di San Pietro per i frati cappuccini venuti da tutto il mondo in occasione della traslazione delle spoglie mortali di Padre Pio e Padre Leopoldo Mandić. Tra voi ci sono tanti bravi confessori perché si sentono peccatori e non sono come i dottori della legge descritti dal Vangelo che si sentono i puri e sanno solo condannare.
(INSERTO) Vi parlo come fratello, e in voi vorrei parlare a tutti i confessori, specialmente in quest’Anno della Misericordia: il confessionale è per perdonare. E se tu non puoi dare l’assoluzione – faccio questa ipotesi ...
I MISSIONARI CAPPUCCINI ALLA GIORNATA MISSIONARIA DELLA DIOCESI DI MILANO
Sabato 24 ottobre si è svolta la Giornata Missionaria, lungo la Darsena a Milano.
In tanti hanno partecipato a questa giornata di festa, con i Missionari Cappuccini che hanno animato con balli e musica dal vivo.
Benedizione di Santa Rita a Piacenza
Il tempo incerto non ferma la devozione dei piacentini per Santa Rita. Tanta gente per la tradizionale benedizione. Prima volta senza i frati Cappuccini
Chiusura Missione 1 di 2
Canti finali alla cerimoni di chiusura della Missione Parrocchiale di Albino
Natale 2012 Cappuccini Trinitapoli
Natale 2012 nel CONVENTO DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DI TRINITAPOLI. Benedizione dei Bambinelli. Messa di Mezzanotte. Mostra dei Presepi
PASTORALE GIOVANILE VOCAZIONALE FRATI MINORI LORETO
Video che mostra le attività di Pastorale Giovanile Vocazionale dei Frati Minori di Loreto presso la Casa di Spiritualità Terra dei Fioretti.
Contattate fr. Roberto 366 1940922 o sr. Lucia Chiara 320 2887376
Palermo, convento di San Giovanni Battista di Baida (documentario, by SIKELIOTES)
Breve excursus sulla storia della struttura conventuale del borgo palermitano
Spot - Giovani e Frati 2016
Convegno Giovani in ricerca vocazionale - Giovani e Frati 2016
Organizzato dalla
Pastorale Giovanile Vocazionale dei frati minori cappuccini Italiani
Roccia San Sebastiano - Documentario
Categoria: Documentari
Destinazione: Tv, Web e Social network, Incontri di studio, Scuola
Cliente: Comune di Mondragone (Ce)
Riferimenti:
Realizzazione:
GAIA Studio - Storie Multimediali
LA BALLATA DEI FRATI FRANCESCANI IN PIAZZA
Video da parte di RENDIAMO GRAZIE A DIO
Campo voc-medie 2015 - San Francesco e il re - PGV Frati Cappuccini Marche
Il Campo voc dei ragazzi delle scuole medie nel convento dei Frati Cappuccini di Civitanova Alta. Con san Francesco in cammino dietro al vero Re.
11 VII 2018 Convocazione dei post novizi - Assisi
La Prima Convocazione dei post novizi e studenti Cappuccini Europei
“Concordes Spiritu Volabimus”
Roma. “Sarebbe davvero bello che tutti i nostri giovani post novizi e studenti dell’Europa potessero vivere qualche giorno insieme”. Queste parole del Ministro generale, pronunciate durante la riunione del Consiglio generale del settembre 2016, sono all’origine della prima convocazione dei post novizi e studenti dell’Europa, che ha visto la partecipazione di circa 200 giovani frati in formazione, accompagnati dai loro formatori e provenienti da quasi tutte le Circoscrizioni Europee. L’incontro ha avuto luogo nei giorni 8-12 luglio 2018, a Roma presso il Collegio internazionale “San Lorenzo da Brindisi”. Motto del raduno: “Concordes Spiritu Volabimus” (“Voleremo concordi nello Spirito”).
La convocazione è stata preparata dai giovani rappresentanti dei post novizi e studenti delle varie Circoscrizioni Europee che con ordine, creatività ed entusiasmo giovanile hanno individuato i punti qualificanti da proporre durante l’incontro: preghiera, ascolto, condivisione, testimonianze, proposte per il futuro, tutto in un clima di letizia fraterna.
Domenica 8, giorno degli arrivi, in serata, dopo la celebrazione del Vespro si è capito subito che le cose sarebbero andate per il meglio: sul piazzale del Collegio ci siamo accolti gli uni gli altri offrendoci vivande prelibate, che ogni gruppo aveva portato dalla propria terra.
Lunedì mattina il Ministro generale, fr. Mauro Jöhri, ha raccontato alcuni episodi vissuti durante i sui dodici anni di servizio. Ci ha portati dall’Islanda al Capoverde, dal Kenya all’Austria. Fr. Mauro ci ha raccontato di frati che con la loro vita e il loro lavoro testimoniano la forza e la bellezza di una vita donata al Signore e ai fratelli.
Nel pomeriggio i fratelli Charles Alphonse e Jaime Rey hanno presentato alcuni tratti essenziali della Ratio formationis, evidenziando i punti più interessanti per i giovani in formazione. A questa presentazione ha fatto seguito quella delle “fraternità per l’Europa”. Fr. Pio Murat, Consigliere generale, ha presentato i criteri ispirativi del progetto; fr. Ivan Scicluna ci ha illustrato i punti qualificanti della fraternità di Spello e infine fr. Wojciech Głowacki, guardiano della fraternità, ha detto ciò che significa per lui e per la sua vocazione vivere in questa fraternità.
Il 10 mattina i giovani cappuccini europei si sono diretti verso Assisi. Nella città di San Francesco, fr. Štefan Kožuh, Vicario generale, ha presieduto l’eucaristia nel Santuario della Spogliazione. Poi quasi tutti i presenti sono andati a venerare la tomba di San Francesco e a pregare per tutti i fratelli dell’Ordine. Il Ministro provinciale dell’Umbria, fr. Matteo Siro, ha quindi accolto i giovani alla Domus laetitiae, e ha offerto a tutti un buon pranzo. Il pellegrinaggio si è concluso con un momento di preghiera alla Porziuncola.
Mercoledì 11 fr. Hugo Mejia Morales, Consigliere generale e incaricato dell’animazione missionaria, ha illustrato il tema dell’evangelizzazione ad gentes. Particolarmente significativa è stata la presentazione del “Volontariato Cappuccino”, che aggrega volontari disposti a lavorare con i nostri frati in terra di missione. Fr Pawel Szymala, Delegato della Turchia, ha parlato della nostra presenza in un Paese, dove la Chiesa non ha alcun riconoscimento ed è soggetta a diverse restrizioni e controlli. Fr. Carmelo Saia, Cappellano al Carcere dell’Ucciardone di Palermo, ha testimoniato attraverso il racconto di episodi e la proiezione di video, cosa significa portare il vangelo tra i carcerati. La mattinata si è conclusa con la celebrazione dell’Eucaristia presieduta da fr. Francesco Neri, Rettore del Collegio. In serata, la visita alla Città eterna. Durante la mezza giornata conclusiva (Giovedì 12) i frati si sono riuniti in vari gruppi per dare una valutazione del convegno. Il Ministro generale ha presieduto l’Eucaristia.
Un particolare grazie ai frati del Collegio Internazionale per la disponibilità e l’aiuto generoso nella preparazione del Convegno.
2011 Agosto, Palermo, Sicilia Catacombe dei Cappuccini/ Sicily Cappuccini's catacombs
2011 Agosto, Sicilia Catacombe dei Cappuccini/ Sicily Cappuccini's catacombs.
Il Convento è conosciuto in tutto il mondo per la presenza nei suoi sotterranei di un vasto cimitero, che attira la curiosità di numerosi turisti, e fin dai secoli scorsi tappa obbligata del Grand Tour (visitato anche da Guy de Maupassant). Lo spettacolo macabro degli innumerevoli cadaveri esposti, è spunto di riflessione sulla caducità della vita, sulle vanità terrene, e sull'inutilità dell'attaccamento degli uomini alle loro fattezze esteriori. Le gallerie furono scavate alla fine del '500 e formano un ampio cimitero di forma rettangolare. Non sono mai state inventariate le salme ivi presenti, ma si è calcolato che debbono raggiungere la cifra di circa 8.000.
Le mummie, in piedi o coricate, vestite di tutto punto, sono divise per sesso e categoria sociale, anche se la maggior parte di esse appartengono ai ceti alti, poiché il processo di imbalsamazione era costoso. Nei vari settori si riconoscono: i prelati; commercianti e borghesi nei loro vestiti della domenica; ufficiali dell'esercito in uniforme di gala; giovani donne vergini, decedute prima di potersi maritare, vestite col loro abito da sposa; gruppi famigliari disposti in piedi su alte mensole, delimitate da sottili ringhiere simili a balconate; bambini; ecc.
Catacombe dei Cappuccini
Rosalia Lombardo (1920)
Numerose salme appartengono comunque a frati dell'ordine dei Cappuccini stessi: il primo ad essere stato inumato all'interno delle catacombe fu infatti frate Silvestro da Gubbio il 16 ottobre del 1599. La sua salma è la prima sulla sinistra subito dopo l'ingresso.
Il metodo di imbalsamazione prevedeva prima di tutto di far scolare la salma per circa un anno, dopo averle tolti gli organi interni. Quindi il corpo, più o meno rinsecchito, veniva lavato con aceto, riempito di paglia, e rivestito con i suoi abiti. Altri metodi, utilizzati specialmente in periodi di epidemie, prevedevano un bagno di arsenico o di acqua di calce.
Entrando a sinistra, in fondo al primo corridoio, sulla destra, vi sono imponenti monumenti sepolcrali, fra cui il più grande è quello di Giuseppe Grimau (morto nel 1755).
Quando a metà 800 le disposizioni sanitarie vietarono le sepolture nelle chiese e nei sotterranei, fu eretto a fianco la chiesa il Cimitero dei Cappuccini.
The Capuchin Catacombs of Palermo (also Catacombe dei Cappuccini or Catacombs of the Capuchins) are burial catacombs in Palermo, Sicily, southern Italy. Today they provide a somewhat macabre tourist attraction as well as an extraordinary historical record.
Palermo's Capuchin monastery outgrew its original cemetery in the 16th century and monks began to excavate crypts below it. In 1599 they mummified one of their number, recently-dead brother Silvestro of Gubbio, and placed him into the catacombs.
The bodies were dehydrated on the racks of ceramic pipes in the catacombs and sometimes later washed with vinegar. Some of the bodies were embalmed and others enclosed in sealed glass cabinets. Monks were preserved with their everyday clothing and sometimes with ropes they had worn as a penance.
Originally the catacombs were intended only for the dead friars. However, in the following centuries it became a status symbol to be entombed into the Capuchin catacombs. In their wills, local luminaries would ask to be preserved in certain clothes, or even to have their clothes changed at regular intervals. Priests wore their clerical vestments, others were clothed according to the contemporary fashion. Relatives would visit to pray for the deceased and also to maintain the body in presentable condition.
The catacombs were maintained through the donations of the relatives of the deceased. Each new body was placed in a temporary niche and later placed into a more permanent place. As long as the contributions continued, the body remained in its proper place but when the relatives did not send money any more, the body was put aside on a shelf until they resumed payment.
Fonte Wikipedia
Il carisma francescano - frati ballerini - Assisi
Nascita Provincia S Antonio dei Frati Minori foto
Alcune slide riguardanti l'evento del 16 maggio, ovvero la nascita della Provincia S. Antonio dei Frati Minori del nord Italia. Il tutto accompagnato dal canto Benedizione a Frate Leone, eseguito dal Piccolo Coro dell'Antoniano durante la celebrazione eucaristica.
Santa Messa del mattino 24 novembre Chiesa San Pio
Padre Pio Tv
Emittente televisiva cattolica dei frati cappuccini di San Giovanni Rotondo.
Puoi guardare Padre Pio Tv
sul digitale terrestre al canale 145,
su Tv Sat al canale 445,
su Sky al canale 852,
in streaming sul sito internet:
Interviste ai frati: trasmissione Processione S.Antonio 2013 - Telechiara
Paola Sartore intervista alcuni frati minori conventuali. I contributi qui raccolti sono andati in onda durante la trasmissione della Processione di Sant'Antonio per le vie di Padova, il 13 giugno 2013 su TELECHIARA
Intervengono: Padre Luciano Bertazzo, direttore del Centro Studi Antoniani;
Padre Giovanni Voltan, superiore provinciale dei francescani conventuali del Nord Italia;
Padre Enzo Poiana, Rettore della Basilica di Sant'Antonio di Padova;
Padre Valentino Maragno, segretario di Caritas Antoniana;
Padre Riccardo Giacon, direttore Messaggero dei Ragazzi
Madonna del Carmelo ai decollati palermo 2015
Il frate accusato di furto per amore
Ad Acireale è l'uomo più chiacchierato del paese: oggi di Vincenzo Duca non si ha traccia, ma lo abbiamo contattato telefonicamente (Silvio Schembri)Ad Acireale è l'uomo più chiacchierato del paese: oggi di Vincenzo Duca non si ha traccia, ma lo abbiamo contattato telefonicamente (Silvio Schembri)