Best Attractions and Places to See in Isernia, Italy
Isernia Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Isernia. We have sorted Tourist Attractions in Isernia for You. Discover Isernia as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Isernia.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Isernia.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Isernia , Italy
Museo Nazionale del Paleolitico
Fontana Fraterna
Cattedrale di San Pietro Apostolo
Museo Civico Della Memoria E Della Storia
Borgo Medievale di Fornelli
Staffoli Horses
Centro storico di Isernia
Museo del Tombolo
MUSEC Museo dei Costumi del Molise
Chiesa dei Santi Cosma e Damiano
Live stream - Basilica dei Santi Cosma e Damiano
Insediamento comincia al 20:34 minuto
Installation begins at minute 20:34
Insediamento del nuovo Ministro Generale e la celebrazione eucaristica
Installation of the new Minister General and the Eucharistic celebration
Omelia don Salvatore - Eremo Ss. Cosma e Damiano (Isernia)
Festa dei Ss. Cosma e Damiano - Isernia, 27/09/2017
Omelia di don Salvatore Rinaldi durante la celebrazione eucaristica all'eremo dei SS. Medici
Isernia - Festa dei Santi Cosma e Damiano - 03 - 1653 - Telemolise - Viaggio in Molise
Due giorni di celebrazioni in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano. Migliaia i fedeli che hanno partecipato agli eventi; prima la messa solenne in Cattedrale, seguita dall tradiizonale processione dal Duomo fino all'eremo dedicato proprio si fratelli medici, poi Santi. Devozione che la cittadina di isernia condivide con i fedeli di Sant'Elia Fiumerapido, in Lazio.
Festa dei Santi Cosma e Damiano - 02 - Isernia - Viaggio in Molise - Puntata 5122 - Telemolise
Roma, Basilica dei santi Cosma e Damiano, mosaici (manortiz)
Il catino dell'abside fu decorato intorno al 530 a mosaico con una scena rappresentante l'accoglienza nei Cieli dei due santi titolari della chiesa. Al centro domina la figura del Cristo con un rotolo nella mano sinistra e con la destra indicante una stella, rialzato rispetto alle altre figure e poggiante su nuvolette rosse e bluastre, che invadono che invadono anche il cielo blu alle sue spalle, mentre ai sui lati su un idilliaco praticello si dispongono Paolo, San Cosma e Papa Felice IV che offre il modellino della chiesa e a sinistra e a destra Pietro, San Damiano e Teodoro. Nel tamburo sottostante sono rappresentati gli apostoli sotto forma di pecore.
Si tratta di una rappresentazione di grande potenza espressiva, frutto della capacità di un maestro che guarda a esempi del V secolo cercando di sintetizzarli in una composizione innovativa, che utilizza l'euritmia della disposizione delle grandi figure, la gestualità (si veda la mano di san Pietro che si poggia affettuosamente su quella di san Damiano) e l'espressività un poco congelata ma fortemente caratterizzata dei vólti per risolvere con efficacia il problema di una rappresentazione a sette figure, spesso resa difficile dalla necessità di contenere tutte le immagini senza rinunciare alla loro visibilità dalla distanza.
Secondo Gugliemo Matthiae, questo artista detta addirittura un modulo rappresentativo destinato per parecchi decenni a divenire normativo a Roma (si vedano in primis per esempio i mosaici dell'abside di Santa Prassede e della non lontana chiesa di San Teodoro), ma di fatto non più compreso nella sua volontà di cogliere – attraverso la rielaborazione moderna di strumenti stilistici datati (la megalografia, le nuvolette cromatiche, lo squadro delle figure) e per certi punti tangenti alle coeve soluzioni ravennati – il momento dell'ingresso dei due santi taumaturghi nel consesso dei Cieli. La svolta successiva del mosaico romano sarà infatti del tutto più consona all'astrattizzazione d'influenza bizantina (absidi di Sant'Agnese o Santo Stefano Rotondo), ciò che fa di questo mosaico forse l'ultimo capolavoro della pittura romana paleocristiana
Isernia, Santi Cosma e Damiano, cominciati i festeggiamenti
Isernia, esposte le reliquie di santa Rita
Cerimonia X settembre ISERNIA
Isernia ricorda il bombardamento del X settembre del 1943. Servizio andato in onda nel tg news di mercoledì 10 settembre su Tvi Molise.
Isernia, partita la festa patronale
Campobasso - La discesa della Madonna dei Monti - 02 - 1305
Tanti fedeli, nella chiesa di Santa Maria del Monte a Campobasso, ad assistere alla cerimonia sono da poci anni resa pubbica, la discesa della Madonna sul trono, dove resterà fino al 5 giugno. Una emozione fortissima, dice chi ha assistito alla liturgia.
Il mio intervento a Lentella per la riapertura della chiesa intitolata ai Santi Cosma e Damiano
Il mio intervento a Lentella per la riapertura della chiesa intitolata ai Santi Cosma e Damiano, i protettori del paese verso i quali c'è una profonda devozione della comunità locale e di quelle vicine. Per la ristrutturazione, due anni fa, sono stati destinati 530mila euro in due tranche: una di 280mila euro del piano della Regione Abruzzo (Giunta D'Alfonso) e dal Ministero dei Beni Culturali per la valorizzazione delle opere sacre e delle chiese abruzzesi, l'altra di 249.896,41 euro dalle economie del Masterplan per l'Abruzzo - patto per il Sud
Migliaia di fedeli a Isernia per i Santi Cosma e Damiano - 26/09/2018
Servizi TG | Migliaia di fedeli a Isernia per i Santi Cosma e Damiano | 26/9/2018
Guarda su
Isernia, la festa dei Patroni
Isernia, la festa dei Patroni
SAN FRANCESCO D'ASSISI- PARROCCHIA SACRO CUORE-ISERNIA, 3 4 OTTOBRE 2018
SAN DAMIANO 2017
PROCESSIONE PER LA FESTA DI SAN DAMIANO - LOANO 26 SETTEMBRE 2017
ITALIA , FESTE E TRADIZIONI A ISERNIA IL CONCORSO FOTOGRAFICO
Chiesa: il ricordo dei Santi Cosma e Damiano
La Chiesa il 26 settembre ricorda i Santi Cosma e Damiano. Storia, devozione e festeggiamenti in onore dei Santi Medici.
Isernia - I Cappuccini vicini alla gente - 01 - 840
A Isernia il Convento dei Frati Cappuccini ricorda le figure di San Pio e San Francesco, ma durante tutto l'anno impegnato in molte attività giovanili
Le campane di Isernia ~ San Pietro Celestino (01)
Concerto di 3 campane elettrificate originariamente dalla Brevetti Giannattasio, ma in manutenzione dalla A. C. MOLISE di Pasquale Patullo che ha cambiato il vecchio programmatore con un GM - 370 Belltron con parte manuale.
(non ho scritto niente nella sezione dati poiché non sappiamo ancora niente)
Solo oggi ho saputo quando suonavano queste campane avendo messo mano al programmatore e constatando che alle 17:45 suonava MESSA FERIALE e alle 17:55 il suono TOCCHI MESSA con la squillina a tocchi veloci per circa 15 secondi...
La campana maggiore cercherò di riprenderla Domenica con semmai un bel plenum!
A presto!
P.S.
Un saluto speciale va a Francesco Tricase e Gabriele Benvenuto!