Stigliano
Il borgo di Stigliano,situato nel Comune di Sovicille,a circa 6 Km da Siena,era un importante insediamento nel Medio Evo,formato da tre nuclei,tuttora presenti,detti Poggiarello,il Palazzo e Poggio.Stigliano faceva parte del possesso degli Aldobrandeschi,finchè questi,nel 1202,si sottomisero a Siena.
Il borgo di Stigliano fu devastato più volte,prima dai Pisani nel 1332,poi nel 1387 dai Bretoni e nel 1391 dai Fiorentini.
Nel nucleo detto il Poggio si trova una torre in pietra con resti di piombatoi.
Il nucleo più grande è il Poggiarello dove si può ammirare una torre merlata con base a scarpa.
Accanto alla piccola porta d'entrata sono rimaste le arciere per il tiro incrociato.Nel '700 all'edificio è stato addossato un ulteriore corpo di fabbrica.Da un angolo del Castello partono i resti delle mura del Borgo con parti di merli e parti del camminamento di ronda.
La Chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano,oggi chiusa,di antica origine,fu pressochè ricostruita nel1854.All'epoca del restauro,sull'altare maggiore,era esposta una tavola del Brescianino,che nella Domenica in Albis del 1834 fu accompagnata a Siena con una solenne processione,a testimonianza della grande devozione riservata all'immagine.
Dell'antico villaggio rimangono numerose case medievali,tra cui ne spiccano due : la prima risale al Trecento e presenta ancora il portico originario ed il loggiato in mattoni,l'altra porta su un lato due finestre bifore gotiche.