BRESCIA - Chiesa dei Santi Faustino e Govita 4K
La Chiesa dei Santi Faustino e Govita a Brescia filmata in 4K con Sony RX10M3.
Musica:
Icarus by Scott Buckley |
Music promoted by
Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)
Brescia in festa in occasione di San Faustino e Giovita
Brescia: 15 Febbraio 2010 Festa dei Santi Patroni Faustino e Giovita
La giornata della festa dei Patroni a Brescia con i vari appuntamenti
Brescia festa dei patroni faustino e giovita
Nella giornata di venerdì 30 gennaio, a Brescia, il vicesindaco Laura Castelletti ha presentato gli eventi collegati alla festa dei patroni della città, Faustino e Giovita.
Notturno Bresciano: La storia dei Santi Faustino e Giovita
Reportage realizzando da Andrea Botti e Rosa Attolino
Notturno Bresciano, programma televisivo d'intrattenimento e attualità condotto da Cristian Cristelli e Andrea Botti tutti i venerdì in diretta dalle 20,30 alle 22,00 su RTB Network (DDT terrestre 72, 213, 624, 681, 682, 683), contemporanea SKY canale 819, streaming internet su rtbnetwork.it .
Nella chiesa dei SS. Faustino e Giovita si festeggia il restauro della Strage degli innocenti
Servizio andato in onda il 28 dicembre 2009 presso il telegiornale dell'emittente televisiva IES TV di Viterbo.
Viterbo , Limportante opera settecentesca la strage degli innocenti del pittore viterbese Vincenzo Strigelli (1713 1769) è tornata al suo posto nella chiesa di Viterbo dei SS. Faustino e Giovita e presto verrà scoperta dal telo che la custodisce gelosamente dal suo rientro.
Lunedì 28 dicembre 2009 alle ore 9,30 nella chiesa di S.S. Faustino e Giovita in occasione della festività degli innocenti verrà infatti mostrata per la prima volta dopo le lesioni riportate a causa di un tentativo di furto avvenuto nel 1963 e dopo il restauro ad opera della Soprintendenza per i Beni Culturali di Roma.
Il restauro del dipinto è solo il primo di una serie di interventi - come spiega Don Gabriele, cappellano conventuale ad honorem della Delegazione Gran Priorale di Viterbo dellOrdine di Malta - ed aggiunge: Alla strage degli innocenti seguiranno altre operazioni di risanamento, infatti presto verranno sottoposte ad intervento altre due tele del 700 ed un crocifisso rinascimentale in legno.
Le attività di restyling sono supportate dallUniASM (Libera Università Telematica Arti e Scienze Moderne) con il patrocinio dell Ordine di Malta e grazie allinteressamento dell ing. Valter Violanti è stata garantita la recente messa in sicurezza delledificio e delle opere in particolare; il Rettore della Libera Università dichiara: Limportante valore storico e patrimoniale di tali opere deve essere garantito da un efficiente ed efficace sistema di sicurezza, solo così si potrà evitare in futuro che riaccadano tentativi di furto o atti vandalici.
Per questo motivo lUniASM ha avviato da tempo un programma di ricerca scientifica denominato Progetto M.A.M.B.A. per migliorare il monitoraggio ambientale, valutare lo stato di conservazione dei Beni Culturali in ambiente Museale, Bibliografico ed Archivistico e predisporre un unico sistema gestionale orientato allottimizzazione costante delle performance in tale senso.
Tutta la cittadinanza e tutti i fedeli di Viterbo sono invitati a partecipare ai festeggiamenti.
Storace - Recercar di legature (Chiesa Ss. Faustino e Giovita, Toscolano Maderno, Montemaderno)
In this video you can hear a composition by Bernardo Storace, Recercar di legature.
Bernardo Storace was an Italian composer, lived in the 17th century. Almost nothing is known of his life, only a collection of compositions Selva di varie compositioni d’intavolatura per organo e cimbalo first published in Venice in 1664.
Roman-Neapolitan school, Storace can be considered the link between Girolamo Frescobaldi and Bernardo Pasquini.
I played this piece on an anonymous 18th century organ (reformed Giovanni Tonoli op 94), in the Church of Saints Faustino and Giovita in Toscolano Maderno, Montemaderno (Brescia, Italy).
Good listening!
Rilievo3D Laserscanner chiesa di S Faustino e Giovita in Malonno (BS). Sagrato, aula dei Disciplini
Video realizzato dalla nuvola di punti del rilievo 3D con laser scanner.
Riproduzione autorizzata dall'ufficio per i beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Brescia (prot. 466/2015).
Brescia - Chiesa dei Santi Cosma e Damiano (Giornata FAI d'Autunno 2017)
Brescia, Giornata FAI d'Autunno 2017 - Chiesa dei Santi Cosma e Damiano. Edificata all'inizio del Trecento e in seguito ricostruita nel Quattrocento, fino a un ultimo rifacimento nel Seicento, la chiesa ospita importanti opere d'arte, fra le quali due tele di Luca Mombello, una di Giambettino Cignaroli e la preziosa arca di San Tiziano, scolpita nel 1506 e capolavoro della scultura bresciana del periodo.
Il chiostro quattrocentesco del monastero annesso, soppresso nel 1797, è noto come chiostro della Memoria, nome conferito dal poeta Angelo Canossi che qui fondò nel 1916 l'Istituzione della Memoria, scolpendo sulle colonne i nomi dei caduti bresciani della prima guerra mondiale. La chiesa è ancora oggi officiata ma è una chiesa ortodossa, affidata pertanto all'Arcidiocesi ortodossa d'Italia e Malta, che vi celebra regolarmente la Divina Liturgia.
Fiera di San Faustino e Giovita 2012
Brescia 15 febbraio 2012
Prima tappa: Faustino e Giovita, i Santi guerrieri
Scopriamo insieme le tappe dell'itinerario del Festival Internazionale delle luci del Castello di Brescia, 11-15 febbraio 2017
Martyrum faustini - 1 ant. Ufficio dei Ss. Faustino e Giovita
R. Crosatti, Il Codice Brescia Biblioteca Capitolare 13. Liber Antiphonarius Divinorum Officiorum cum notis musicis scriptus circa saeculum XIII. Studio codicologico-liturgico-musicale del più antico antifonario della Cattedrale di Brescia, Ed. TURRIS, Cremon 1996, pp. 499-500.
Campane Basilica dei S.ti Faustino e Giovita Brescia
Campane all'ambrosiana suonata a distesa delle 5 maggiori per la S. Messa Vespertina
1.2.3. Soletti 1794
4 Capanni 1990
5 Maggi Innocenzo 1850
Il concerto è composto da altre cinque campane minori :
6 Maggi Innocenzo 1850
7.8.9. Capanni 1990
10. Maggi Innocenzo 1834 ( fuori concerto )
Chiesa San Faustino e Giovita
a Modena sulla via Giardini questa chiesa moderna.
e dentro la luce (1° Premio Brescia SS. Faustino e Giovita 2012) Monastery Franciacorta Brescia
1° Premio Brescia SS. Faustino e Giovita 2012
Monastero di Coccaglio in Franciacorta Brescia
Regia Massimo Sartoris
Musica Pier Angelo Bormanieri
Interpretazione e testo Marco Ghirardelli
San Faustino 2016
Pomeriggio culturale alla scoperta della chiesa dei Santi Patroni Faustino e Giovita a cura dei Volontari per il Patrimonio Culturale del Touring Club di Brescia
SANTO DEL GIORNO: SAN FAUSTINO E GIOVITA
Faustino e Giovita erano due nobili bresciani vissuti nel II secolo, che intrapresero la carriera militare e divennero cavalieri, in seguito furono convertiti al Cristianesimo dal vescovo Apollonio e subirono il martirio tra il 120 e il 134, per non aver voluto sacrificare agli dèi due giovani. Sono venerati dalla Chiesa cattolica come santi, si festeggiano il 15 febbraio e sono patroni della città e della Diocesi di Brescia e della parrocchia di Sorbolo.
BRESCIA, TONE E BATISTA (I MACC DE LE URE)
Brescia, Piazza Loggia con Monumento Bell'Italia, Portici, Orologio, Tone e Batista (i Macc de le ure)
Chiesa di San Faustino Brescia
Chiesa di Sant'Afra (Brescia - Italy)
Chiesa di Sant'Afra