Festa San Pantaleone 2018 - Martignano (Lecce)
Riassunto della due giorni di festeggiamenti in onore del Santo Patrono della piccola comunità della Grecìa Salentina.
Fede e tradizione , anche quest'anno, hanno permesso lo svolgimento di una delle più belle e religiosamente sentite feste del Salento
Via Crucis a Martignano
Nel video realizzato dal Parco Turistico Palmieri le suggestive immagini della Via Crucis di Martignano, in provincia di Lecce, organizzata dalla Parrocchia S.Maria dei Martiri.
MARTIGNANO (Le) - SAN PANTALEONE 2019 - PIROTECNICA NAPOLETANA (Notturno)
Martignano (Le) - 26 Luglio 2019
Festeggiamenti in onore di San Pantaleone Medico e Martire
Spettacolo Pirotecnico Notturno
PIROTECNICA NAPOLETANA di Luigi Dario da Matino (Le)
Riprese video Antonio Bodelmonte
Festa di Sant'Oronzo: Solenne processione - Lecce, 24 agosto 2017 - HD 1080p
Solenne processione con i simulacri dei Santi Patroni Oronzo, Giusto e Fortunato, Martiri e Patroni della Città di Lecce, 24 agosto 2017. Salento, Italia – Video vuole raccontare con le immagini e i suoni, il Salento e le sue innumerevoli bellezze, le sue tradizioni, la sua cultura millenaria. Iscrivetevi al canale, sarete partecipi dei nostri video-racconti.
Prospettiva Territorio - Castel di Tora
Castel di Tora è un comune italiano di 278 abitanti della provincia di Rieti, in Lazio, posto nella valle del Turano. Si specchia dalla sponda nord-orientale nel Lago del Turano. È parte del club dei borghi più belli d'Italia.
La prima testimonianza storica di questo borgo risale al 1035, quando in alcune cronache si parla di un Castrum Vetus de Ophiano, e fino al 1864 infatti il paese aveva come denominazione Castelvecchio. Il nome attuale si volle riallacciarlo ad un antico insediamento romano denominato Tora, in cui nel 251 d.C. avvenne il martirio di Santa Anatolia, che in verità accadde nell'attuale Santa Anatolia nel Cicolano.
FONTE:
Adagiato sulle sponde nord-orientali del Lago del Turano, l’abitato di Castel di Tora è immerso in un ambiente molto suggestivo caratterizzato non solo dalla presenza di fitte boscaglie ma anche dalla vicinanza alle acque del lago e del Monte Navegna da cui nelle giornate più limpide si può vedere la cupola di San Pietro.
Castel di Tora nella storia
La zona di Castel di Tora ha visto la presenza dell’uomo sin dai tempi preistorici come testimoniano i ritrovamenti di alcune cavità quali la Grotta Jannara. In seguito fu frequentata da popolazioni sabino-romane anche se il vero sviluppo si ebbe durante il periodo medievale in cui il paese contava più di mille abitanti a fronte degli attuali 300.
Chi ha avuto l’occasione di vedere Castel di Tora intorno al 1950 si sarebbe reso conto che nulla era cambiato dall’anno in cui per la prima volta si ebbe, nella “Cronaca Farnense” la prima testimonianza del borgo. Chiamato Castrum Vetus o Castelvecchio l’attuale borgo conserva ancora resti della cinta muraria con due torri d’avvistamento e la torre a base pentagonale della fortezza edificata su una rupe a strapiombo.
Il borgo antico
A Castel di Tora un certo interesse suscita la Chiesa di San Giovanni Evangelista, al cui interno possiamo osservare sei altari, e la Fontana del Tritone posta nella piazza principale del paese.
Una caratteristica dell’antico borgo sono le strette vie disseminate di archi, collegate con scalinate e passaggi, percorrendo le quali possiamo osservare antichissime grotte e cantine scavate nella roccia.
Per avere l’onore di trasportare la statua bisogna vincere un’asta, che è poi un’offerta per la parrocchia. La festa si conclude con il ballo della pantasima, un fantoccio animato per le danze tra luminarie e mortaretti.
FONTE:
ALTRI VIDEO PUBBLICATI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
*** Castel Di tora Lago del Turano
*** Castel del Monte
*** Radicofani
*** Campo Imperatore - Fonte Vetica
*** Antikithyra - Istantanee dal passato seconda parte
*** Antikithyra - Istantanee dal passato prima parte
*** GRECIA - Dodicesima Tappa Kithyra tra mare e grotte
*** GRECIA - Undicesima Tappa - Kithira Paleohora
*** PELOPONNESO - Ottava Tappa - Elafonissi
*** GRECIA - Nona Tappa Kithira -Diakofti
*** PELOPONNESO - Settima Tappa - Mistras
=======================================================
* Iscriviti al Canale Ippcamper
* Visita il sito
* Seguimi anche su Facebook
Basilica di sant'Elia o sant'Anastasio (interno), Castel sant'Elia (manortiz)
Basilica di sant'Elia o sant'Anastasio
Semplice e mistico l’Interno*, a tre navate divise da colonne monolitiche con ricchi capitelli provenienti da edifici antichi e resti del pavimento cosmatesco. In fondo alla navata mediana, *pergamo appartenente alla prima costruzione, con lastre ornate da bassorilievi ornamentali; l'altar maggiore, decorato da una croce cosmatesca, è sormontato da un elegante ciborio retto da quattro colonne unite da architravi su cui corre un motivo di basse colonnine sormontate da una copertura a doppio spiovente. L'abside e i transetti sono decorati da un ciclo di *affreschi (nell'abside, Vergini e Martiri, 12 agnelli con l'Agnello divino e, nel catino, Cristo redentore e santi; nei transetti, Episodi dell'Apocalisse, Morte e funerali dell'Abate Anastasio e di altri monaci) di ispirazione bizantina, firmati dai fratelli Giovanni e Stefano e dal nipote Nicola (fine sec. XI e principio XII). Nella navata sinistra, lesene, plutei, transenne, alcuni sarcofagi di età imperiale romana, frammenti di epigrafi. Una scala scende, dalla navata destra, alla piccola cripta, con le tombe dei santi Anastasio e Nonnoso.
San Pantaleone intronizzazione Don Aniello Scavarelli
SCELZA EDIZIONI TELEVISIVE LIVE STREAMING - CANALE 669 DIGITALE TERRESTRE
Locorotondo festa patronale San Giorgio martire e Madonna della Grega 2017 processione
Rientro della solenne processione e Sagrato della Chiesa Madre di Locorotondo che ha ospitato per un tratto principale della statale SS 172 Il Giro D'Italia.
PANTALEONE DI NICOMEDIA 2017
Rappresentazione teatrale sulla vita di San Pantaleone.
Papanice, 26 luglio 2017.
san pantaleo, la processione a Vallo della Lucania | www.105tv.it |
Servizio di Tullia Conte | Riprese di Giuseppe Di Vietri | 105tv.it |
I solenni festeggiamenti in onore di San Pantaleone, medico e martire, protettore della Città e della Diocesi di Vallo della Lucania, si sono compiuti con la usuale processione nel giorno del 27 luglio,
in cattedrale, come di consueto gremita di fedeli. Nei giorni precedenti i membri del Comitato Festa hanno prelevato dalla cappella laterale la statua argentea del Martire per riporla sull'artistico trono realizzato da Gennaro D'ERRICO, autore, anche quest'anno, di un'opera che spicca per eleganza e bellezza e Sulle note dell'Inno al Glorioso Santo, il popolo, in preghiera, ha reso poi omaggio al Patrono col bacio della Statua.
il 26 si sono celebrati i Solenni Vespri, con il Vescovo, mons.Giuseppe Rocco FAVALE, ormai prossimo al congedo dalla diocesi per sopraggiunti limiti d'età, sul tema La parola di Dio nella vita del cristiano. la novena è stata animata, come le liturgie della vigilia e della festa, dalla Corale di San Pantaleone, diretta da Santina DE VITA con Dario STIFANO all'organo.
nel giorno della festa, la cui portata scenografica conserva molti significati e molte memorie della passata storia e della vita materiale, Le statue che fanno corona al protettore ricordando la secolare tradizione di culti e di devozioni familiari verso santi venerati in cappelle di patronato durante tutta l'età moderna. richiamano la gerarchia di funzioni delle schiere angeliche, che si disponevano in fila secondo una rigido meccanismo di precedenze. La festa si concluderà il 29 con il concerto degli Stadio in piazza vittorio emanuele.
FUOCHI MARTIGNANO (LE) DITTA F.LLI COSMA DA MONTERONI DI LECCE 26 07 2016 VIDEO VALERIO74
FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN PANTALEO PANTALEONE
TERRE DEL SALENTO 24 2 12 SVZ CALIMERA CENTRO STORICO CASA MUSEO ANTICO DELLE TRADIZIONI
Il Santo del giorno Sant’Isidoro l’agricoltore
Liturgia del giorno: At 2,1-11; Sal 103; Rm 8,8-17; Gv 14,15-16.23b-26
Il patrono di Madrid è un umile contadino, nato verso il 1080 e costretto dalla povertà della famiglia a dedicarsi giovanissimo al duro lavoro dei campi. Rimasto presto orfano, fu assunto da un ricco possidente che lo prese subito in simpatia. Questo però provocò la gelosia di alcuni braccianti che lo accusavano di tralasciare il lavoro per dedicarsi alla preghiera. Nel 1081, caduta Madrid in mano araba, il santo cercò scampo nel nord del Paese, a Torrelaguna, dove sposò una giovane di nome Maria Tobiria, contadina e come lui profondamente credente. Anche lì, alle dipendenze di un ricco proprietario, dovette sopportare l’invidia de colleghi e i sospetti del padrone, ma Isidoro sopportava tutto con grande pazienza, venendo poi aiutato in modo prodigioso da Dio nel suo lavoro. Liberata Madrid, egli vi tornò con la moglie ponendosi alle dipendenze di un certo Giovanni Vargas, ma presto ripresero le angherie degli altri salariati che, vedendolo pregare, lo tacciavano di scansafatiche. Il Vargas, volendo vederci chiaro nelle accuse rivolte a Isidoro, lo spiava di nascosto durante il lavoro e riuscì a vederlo in preghiera mentre alcuni angeli aravano il campo per lui. Inoltre scoprì che, durante la mietitura, il grano da lui raccolto veniva prodigiosamente moltiplicato. Così la stima che già provava per il lui si mutò in venerazione, anche per la carità che Isidoro e la moglie praticavano verso i poveri. La vita di questa coppia esemplare continuò così fino alla morte di Isidoro, avvenuta nel 1130. Sepolto inizialmente nel cimitero di Sant’Andrea, nel 1170 venne traslato nella chiesa dello stesso titolo, dove il santo aveva ricevuto il battesimo. Col tempo, la sua fama di diffuse in Spagna e nelle colonie spagnole dell’America, oltre che in alcune regioni del Nord Europa. Nel 1622, l’agricoltore Isidoro fu canonizzato da Gregorio XV insieme a Ignazio di Loyola e Francesco Saverio. Nel 1697 Innocenzo XII ne proclamò beata la moglie Maria Tobiria.
21 luglio 2010 - Castiglione Salentino CONVEGNO: La Chiesa di S.M. MADDALENA - 2
21 luglio 2010 - Convegno su La Chiesa di S.M.Maddalena: Ricerca storica e ritrovamenti archeologici. Intervengono, Sindaco Carmine Pantaleo, ass. alla cultura Fernando Elia, Pres. Ass.ne KNIDE': Rosario Mileti, Parroco di Castiglione: Don Donato Palma, Resp.le Cantiere Archeologico: Dott.ssa Iolanda Cito, Direttore Museo S.Castromediano prov. di Lecce: Dr.Antonio Cassiano, Presidente della provincia di Lecce: Dott. Antonio M. Gabellone.
Moderatore: avv. Katia Botrugno (consigliere Delegato alla cultura).
Video e Fotografia di Mario Monsellato
Campionato di caccia subacquea a Ponza
Video realizzato dall'Istituto Luce - archivioluce.com
Processione di Santa Lucia
Galatone (Le) - 12 dicembre 2016 - La Processione di Santa Lucia per le vie della cittadina salentina - Video di Mauro Longo
Guilmi sintesi della processione di S.Nicola 2015 Rip di Eligio Giardino
Video spot SalentoGov - Servizi digitali Area Vasta Lecce
Video Spot di SalentoGov, il progetto, rientrante nel P.O. FERS 2007-2013, Asse I, Linea 1.5, per lo sviluppo del sistema di e-gov. regionale nei 31 comuni dell'Area Vasta Lecce che consente a cittadini e tecnici di accedere ai servizi digitali erogati dai Comuni dell'Area Vasta.
Istanze e certificati on line, erogati attraverso un unico portale, previa registrazione anche con Spid, che permettono agli utenti di risparmare tempo e denaro, evitare code agli sportelli e sprechi vari, ed avere sempre sotto controllo le proprie pratiche.
Al Progetto SALENTOGOV, oltre al Comune di Lecce che ricopre il ruolo di capofila, partecipano anche i Comuni di: Arnesano, Calimera, Campi Salentina, Caprarica di Lecce, Carmiano, Castrì di Lecce, Cavallino, Copertino, Galatina, Galatone, Guagnano, Lequile, Leverano, Lizzanello, Martignano, Melendugno, Monteroni di Lecce, Nardò, Novoli, Porto Cesareo, Salice Salentino, San Cesario di Lecce, San Donato di Lecce, San Pietro in Lama, Sogliano Cavour, Squinzano, Surbo, Trepuzzi, Veglie, Vernole.
Tra i servizi erogati in digitale:
- Anagrafe on-line
Servizi di consultazione anagrafica
Rilascio certificati anagrafica con Timbro Digitale
- Istanze on line
Richiesta rilievo fotografico Autovelox e Photored
Richiesta rilievo fotografico telecamere ZTL
Richiesta di discarico verbali Polizia Municipale
Comunicazione decesso proprietario veicolo
Comunicazione dati conducente per i verbali con decurtazione punti
Richiesta copia conforme verbali
Autodenuncia utenze non domestiche TARI
Dichiarazione IMU
Richiesta iscrizione albo scrutatori
Richiesta iscrizione albo presidenti di seggio
Richiesta certificati Stato Civile
Richiesta iscrizione albo associazioni
Richiesta di accesso agli atti
- Scuola
Istanza di iscrizione a scuola e ai servizi scolastici mensa e trasporto scolastico
- Pratiche edilizia
Richiesta e sottomissione pratiche Sportello unico per l'edilizia
Consultazione cartografica SIT
- Protocollo
Consultazione Fascicolo Elettronico
Consultazione Protocollo
- Visure
Visure anagrafiche, elettorali e tributarie.
Per tutte le info, areavastalecce.it/
uggiano la chesa lecce il 26 09 2012 ditta cosma dario le.video valerio74wmv
uggiano la chesa