Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
Phone:+39 0722 71135
Address:Piazzetta della Chiesa 1 - San Piero in Frassino, Ortignano Raggiolo (AR), 52010 Ortignano Raggiolo AR, Italy
Attraction Location
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Videos
Mercatello - Borgo Pace - Lamoli - Sant'Angelo in Vado
Verso l'appennino si sale giungendo a MERCATELLO SUL METAURO (m. 429), cittadina con bei monumenti come la medioevale chiesa di San Francesco con il Cristo Crocefisso di Giovanni da Rimini e il suo ricco Museo di tavole e polittici trecenteschi o come il maestoso Palazzo Gasparini, sede oggi del municipio, sovrastato da un'elegante altana.
Ancora pochi chilometri e si giunge a BORGO PACE (m. 449), posta al centro della Massa Trabaria, la vasta zona appenninica da dove provenivano un tempo fino a Roma i tronchi d'albero (trabes) utilizzati per i tetti delle basiliche, fatti fluitare lungo il non lontano corso del Tevere. Qui il Metauro si divide nei due corsi del Meta e dell'Auro per raggiungere, oltre il confine con la provincia di Arezzo, le proprie sorgenti sull'Alpe della Luna.
Risalendo il corso del Meta, invece, si raggiunge LAMOLI (600 m), piccolo nucleo abitato dominato dalla chiesa di S. Michele Arcangelo, parte di un'abbazia benedettina fondata nel VII-VIII secolo.
Infine ecco SANT'ANGELO IN VADO, l'antica Tiphernum Mataurense (m. 359), una delle patrie del tartufo insieme con tutta la zona dell'alto appennino pesarese, è posta a guardia dell'antico guado fluviale, con le sue chiese e palazzi e il trecentesco Campanon, la severa torre civica, alta sul sottostante Palazzo della Ragione.
Pergola - Fratterosa - San Lorenzo in Campo - Castelleone di Suasa
FRATTE ROSA è arroccata su una collina a 419 m sul livello del mare e fa da spartiacque fra le vallate del Cesano e del Metauro mentre più a valle l'abitato di SAN LORENZO IN CAMPO (m. 209), già sede di un'importante abbazia benedettina, è situato ai margini della ricca area archeologica dell'antica Suasa Senonum, fondata dai Galli, sottomessa dai Romani e distrutta dai Goti di Alarico nel 409 d.C. Da qui, percorrendo la statale Cesanese, si giunge all'importante centro artistico di PERGOLA (49.7 km, m. 265) dove la strada si biforca per giungere ai piedi del monte Catria, mentre più ai confini con la provincia di Ancona, CASTELLEONE DI SUASA vi accoglie con il suo tipico paesaggio di viti, olivi, colture arboree e orticole, tra cui famosissima la cipolla.
AUDITORE
Auditore è un posto magico nel cuore del Montefeltro, a soli 20 km da Urbino. Questo video che ho pubblicato nel 2009, lo voglio riproporre oggi dopo averlo ritoccato un po'.
Una esigenza reale, apportare delle modifiche, o solo un modo per dar di nuovo voce alla nostalgia di un luogo e di persone a me molto care?
La magia di Auditore è anche questo via libera che offre alle emozioni...
More Attractions in Frontino