Il coro di parrocchia dei SS. Pio e Antonio, Anzio
Il coro di parrocchia dei SS. Pio e Antonio, Anzio
28-06-14 Festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Anzio, S. Antonio da Padova
Tutto pronto ad Anzio per il programma dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono, S. Antonio da Padova che prevede, per sabato 28 giugno alle ore 21.00, la solenne Processione per le vie del centro cittadino ed in mare, all'interno dell'area portuale e per domenica 29 giugno dalle ore 21.30, in Piazza Garibaldi, il concerto di Silvia Capasso ed il cabaret con Antonio Giuliani al quale seguirà il consueto spettacolo pirotecnico sul Porto di Anzio.
Ecco il programma delle celebrazioni religiose e dei festeggiamenti:
Sabato 28 giugno
Ore 19:00 - Chiesa Ss. Pio e Antonio
Solenne Messa celebrata dal Rev.mo Mons. Giuseppe Mani, Arcivescovo Emerito di Cagliari;
Ore 21:00 - Solenne Processione a terra e a mare con la venerata statua di S. Antonio da Padova, Patrono della Città di Anzio.
Domenica 29 giugno
Ore 10.00 - Chiesa Ss. Pio e Antonio
Solenne S. Messa con benedizione e distribuzione del pane dei poveri o Pane di S. Antonio a ricordo della Carità Antoniana;
Ore 15:00 - Banchina Piccola Pesca
Giochi a Mare - a cura della Lega Marinara di Anzio;
Ore 21:00 - Piazza Garibaldi
Concerto di Silvia Capasso
Cabaret con Antonio Giuliani
Ore 23:30 - Spettacolo Pirotecnico
A disposizione dei cittadini e dei turisti l'Amministrazione Comunale ha messo a disposizione un servizio navetta gratuito che collegherà il centro cittadino con l'area parcheggio gratuita La Piccola.
Il portale turistico di Anzio
Anzio, 1939-1973 - Nella memoria (In the memory)
ANZIO 1939 - 1952 - 1973
Nella memoria (In the memory)
-----------------
Processione e consacrazione della Chiesa di Santa Teresa di Lisieux: Roma (San Panfilo), Anzio (Santi Pio e Antonio, Porto, Santa Teresa)
(Procession, dedication and opening of Saint
Theresa's church. Rome (St. Panfilo) - Anzio (St. Pio and Antonio, outside church, harbour, St. Theresa's church)
5 agosto 1939
Formazione del monumento obelisco di Anzio commemorativo ai caduti della II guerra mondiale: Pietrasanta (Lucca)
(Pietrasanta: The creation of monument for the fallen in the II world war)
5 aprile 1952
Le conseguenze della psicosi del colera
sul mercato del pesce
(The psychosis of cholera and the fish market)
settembre 1973
---
Immagini tratte da (source)
ARCHIVIO LUCE
(Istituto Luce)
Editing
elpidiomansueto
(GBR-2007)
Musica (music)
Cafè del Mar
(Innocence - Substructure Firewire)
---
Le foto sono relative
allo sbarco presso Anzio del 21-22 gennaio 1944 (picture of Landing in Anzio - 1944)
---
25-04-18 Anzio Celebrazione giornata della Liberazione
Toccante Giornata della Liberazione ad Anzio. Il Sindaco Bruschini, commosso, ricorda Mario Battistini: Manteniamo sempre viva la memoria sulle sofferenze degli Italiani, deportati nei campi di concentramento nazisti
Tra gli Italiani che hanno sognato l'Italia libera non dobbiamo mai dimenticare i tanti deportati ed internati, nei campi di concentramento nazisti. Oggi, idealmente, è anche il loro Giorno ed era la Festa del Partigiano della Memoria Storica, Mario Battistini, che lo scorso anno abbiamo ricordato in rappresentanza di tutti gli Eroi che, per la nostra Libertà, hanno vissuto, per anni, in condizioni al limite della sopravvivenza.
Mario, idealmente, rappresenta le sofferenze di questi Italiani: il 25 Aprile è anche il loro giorno! Manteniamo sempre viva la Memoria su quello che siamo stati, il nostro passato dice quello che siamo oggi: non disperdiamo quel coraggio, quella incontenibile voglia di Libertà che batteva nei cuori degli Italiani il 25 aprile 1945: è un nostro preciso dovere ricordarlo oggi e per sempre. Viva Anzio, Viva l'Italia libera e unita!. È la parte conclusiva del commosso intervento del Sindaco, Luciano Bruschini in occasione delle celebrazioni, al Monumento ai Caduti di Piazza Garibaldi, per il suo ultimo 25 aprile come primo cittadino di Anzio. Un intervento sentito, interrotto dagli applausi dei tanti cittadini presenti, che ha emozionato quando Bruschini ha ricordato il partigiano anziate, Mario Battistini, quale simbolo delle sofferenze patite dai tanti italiani deportati nei campi di concentramento nazisti. Alla toccante celebrazione, organizzata dal Gabinetto del Sindaco, hanno partecipato tutte le massime Autorità Militari del territorio, il Sindaco di Nettuno, Angelo Casto e le varie associazioni. La rappresentante territoriale dell'ANPI, Paola Fumi, ha letto la significativa Epigrafe a Kesselring di Piero Calamandrei; l'Arciprete della Chiesa Madre Santi Pio e Antonio, Padre Francesco Trani, ha rivolto una preghiera in ricordo di tutti i Caduti. La Banda Musicale e la Corale Polifonica Città di Anzio hanno onorato, con le loro diverse interpretazioni, la Giornata della Liberazione.
Anzio, 25 aprile 2018
12 Luglio 2015 Scopertura monumento Papa Innocenzo XII ad Anzio
ANNO INNOCENZIANO: il discorso del Sindaco di Anzio pronunciato durante la celebrazione per la scopertura del monumento dedicato a Papa Innocenzo XII
Un caloroso saluto di Benvenuto ad Anzio al Cardinale, Gianfranco Ravasi, che ci onora della sua presenza in occasione delle celebrazioni per il quarto centenario dell'Anno Innocenziano.
Un saluto ai cittadini, alle autorità politiche, militari e religiose, al Comando della Polizia Locale, al Principe Marzio Pignatelli, ma soprattutto un forte abbraccio al Sindaco di Spinazzola, Nicola Di Tullio che, insieme all'Assessore alla Cultura ed al Presidente del Comitato Innocenziano, ha scelto di essere con noi oggi, a testimonianza del forte legame che abbiamo stabilito in questi mesi.
Oggi è una giornata importante per la nostra Città, non soltanto per la scopertura di questo importante monumento e per la Benedizione ai naviganti impartita dal Cardinal Ravasi...
Oggi tutta la nostra Comunità è unita intorno alla tradizione storica, culturale e religiosa della nostra Anzio.
Senza Papa Innocenzo XII forse Anzio non esisterebbe, così come non ci sarebbe l'attuale Porto che, per l'importanza che ricopre, abbiamo voluto riprodurre ai piedi del monumento.
Papa Innocenzo XII è il Padre di Anzio ed è giusto che davanti all'ingresso del Porto, fonte di vita per questo territorio, ci sia la sua figura alla quale tutti noi dobbiamo moltissimo.
Per questa giornata ma anche per un anno di convegni, concelebrazioni, studi, incontri, approfondimenti storici desidero ringraziare, dal profondo del mio cuore, Padre Francesco Trani, con il quale lo scorso anno abbiamo dato vita a questo progetto che oggi si realizza e che ci vedrà impegnati anche in futuro.
Il merito di Padre Trani, che ho sentito sempre vicino, è stato quello di unire tutta la nostra Comunità e di aver motivato tanti cittadini a far parte di un Comitato che, insieme al Comune ed alla Parrocchia Santi Pio e Antonio, ha fatto un ottimo lavoro.
E' stato volontariato vero, siamo andati nelle scuole, nelle altre parrocchie, nelle sedi comunali per spiegare l'opera di Papa Innocenzo XII e per far conoscere la nostra storia agli studenti ed alla cittadinanza tutta.
Oggi voglio ringraziarvi tutti, così come ringrazio il Consigliere Comunale, Velia Fontana, che ha seguito questo importante progetto insieme alla mia Segreteria che ha gestito, con il massimo impegno, tutte le tappe che ci hanno portato fino ad oggi.
Il mio grazie allo scultore, Massimo Manzo, per l'ottimo lavoro svolto, al direttore dei lavori, architetto Daniele Impallara, al maestro Marco Massarelli, per aver realizzato e donato alla Città un'opera d'arte che, al termine della Santa Messa, avremo modo di ammirare. Da domani l'opera di Massarelli sarà in bella mostra a Villa Sarsina.
Allo stesso tempo ringrazio tutte le ditte e gli operai che hanno lavorato al progetto, alcune delle quali gratuitamente per dare un contributo alla valorizzazione della nostra storia.
Oggi è un giorno di festa, il 12 luglio 1691, il Cardinale Antonio Pignatelli, di Spinazzola, venne proclamato Papa con il nome di Innocenzo XII ed oggi, con la Benedizione di Papa Francesco e con la Benedizione del Cardinal Ravasi, che ci onora della sua presenza, siamo tutti insieme per celebrarlo come merita e per dedicargli questo Monumento davanti al Porto che porta il suo nome. Vi ringrazio tutti per la presenza.
19-05-18 Inaugurazione Monumento al Pescatore di Anzio
Giornata significativa per la Città di Nerone che si è stretta intorno al Monumento al Pescatore di Anzio, inaugurato, questa mattina, nei giardini di Largo Bragaglia, in una sentita manifestazione, organizzata dal Gabinetto del Sindaco. Si tratta di un'opera d'arte, ideata da Leonardo Carrano, scolpita dagli artisti dei Laboratori di Dino Vellitri che, ancora una volta, si sono resi protagonisti di un ottimo lavoro che ha emozionato i numerosissimi cittadini intervenuti. La Banda Musicale, che ha aperto l'evento con l'esecuzione dell'Inno Nazionale, ha dedicato la canzone Angelita di Anzio a tutti i Pescatori ed a chi, dal mare, non ha fatto ritorno come ha ricordato l'Arciprete della Chiesa Madre Santi Pio e Antonio, Padre Francesco Trani, al momento della preghiera e della benedizione della Statua. A scoprire il Monumento, avvolto dalla Bandiera della Città di Anzio, il Sindaco, Luciano Bruschini, insieme al Comandante del Porto, Enrica Naddeo, al Presidente del Comitato, Ciro Spina ed al piccolo Valerio, mascotte dell'associazione dei pescatori. Come ha ricordato la presentatrice dell'evento, la dott.ssa Benedetta Mottolese, del Gabinetto del Sindaco, la realizzazione del Monumento al Pescatore di Anzio rappresenta un esempio, in Italia, di cittadinanza attiva e di sinergia tra un Comitato di cittadini e la Pubblica Amministrazione.
Anzio, 19 maggio 2018
Anzio - Chiesa di Santa Teresa di Lisieux
Se il Canale cresce giuro che la prima cosa che faccio tolgo la pubblicità davanti
matrimonio knapp piccari
1 aprile 2017 Francesco Piccari e Karin Knapp si sposano ad Anzio nella chiesa dei SS Pio e Antonio
ANZIO (RM) ITALIA FESTA IN ONORE DI S. ANTONIO DA PADOVA 2010
Processione a mare con il Santo trasportato sopra un pescareccio.
22-01-16 Cerimonia 72° Sbarco di Anzio e 20-01-16 inaugurazione bunker
22-01-2016 -Saluto le Autorità Politiche, Militari, Civili e Religiose, i Rappresentanti dell'Ambasciata Statunitense e Britannica, i familiari dei Veterani presenti, i Consiglieri Comunali e gli Assessori, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, i labari con i loro vessilli, la Corale Polifonica, la Banda Musicale Città di Anzio, la Parrocchia Santi Pio e Antonio nella persona dell'Arciprete, Padre Francesco Trani e tutti i cittadini intervenuti alle Celebrazioni per il 72° Anniversario dello Sbarco.
Un saluto al Sub Commissario di Nettuno, Roberto Leone, a tutti i Sindaci intervenuti, a tutti i Rappresentanti degli Enti Territoriali presenti, all'Assessore Regionale alla Cultura, Lidia Ravera, in rappresentanza del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ed al Consigliere di Roma Città Metropolitana, Danilo Fontana.
Un saluto al Generale, Angelo Palmieri ed a tutte le numerose Autorità Militari intervenute.
Un affettuoso saluto ideale al Veterano Britannico dello Sbarco, Harry Shindler, che purtroppo non è con noi oggi.
Un calorosissimo abbraccio ai piccoli alunni, agli studenti, agli insegnanti che, con la loro presenza, testimoniano l'importanza di trasmettere i valori di queste ricorrenze alle nuove generazioni.
Le Celebrazioni del 72° Anniversario dello Sbarco di Anzio abbiamo voluto fortemente dedicarle al significato autentico della Pace ed a tutte le vittime innocenti della follia umana; tra loro la studentessa, Valeria Solesin,
Una ragazza, una figlia, come tanti di voi che oggi siete con noi, che ha avuto la colpa di trascorrere una serata in un teatro di Parigi; è una delle innumerevoli vittime di una guerra permanente e strisciante che deve cessare.
Con orgoglio, nel 2014, abbiamo conferito al Poeta Britannico, Roger Waters, la Cittadinanza Onoraria di Anzio, in onore di suo padre e di tutti i valorosi Caduti in seguito allo Sbarco.
Lo scorso anno, sulle note della Marsigliese, abbiamo ricordato le vittime innocenti della strage di Parigi, ponendo l'accento sulla libertà di stampa e di pensiero.
La Città di Anzio celebra lo Sbarco Alleato come evento di Pace. A tal proposito ci devono far riflettere le parole della mamma di Valeria che ha trovato la forza di scriverci per ringraziarci e per ASSOCIARSI AL NOSTRO MESSAGGIO DI PACE E DI RIPUDIO DI OGNI FORMA DI VIOLENZA.
La Famiglia Solesin ci scrive di essere onorata e commossa per la dedica a Valeria di queste celebrazioni, ma commossi ed emozionati siamo noi nel vedere il volto sorridente di Valeria al Monumento ai Caduti dove si respira la storia della nostra Città e dove sono scolpiti i nomi dei cittadini di Anzio, che hanno perso la vita durante lo Sbarco e nelle due guerre.
Così come ci siamo commossi nel vedere due studenti deporre dei fiori in ricordo di Valeria e delle tante vittime innocenti che, come dice Roger Waters, hanno perso la vita a causa di Criminali che usano la religione per sostenere la guerra nel mondo: è disgustoso ed offensivo».
Ed ecco perchè, come Istituzioni, abbiamo tutti il dovere di puntare sulle giovani generazioni.
Dobbiamo sempre mantenere viva la memoria, su quello che siamo stati e su quello che hanno vissuto i nostri Padri, per guardare con ottimismo al futuro.
Per questo i protagonisti delle celebrazioni del 2016 sono stati gli alunni e gli studenti di Anzio e di Nettuno:
- sulla spiaggia della Fornace, dove alle prime ore dell'alba del 22 gennaio iniziò lo Sbarco, hanno liberato in volo, dall'interno di un bunker, le colombe in segno di Pace,
- al Cinema ed a Scuola, dove con gli insegnanti hanno potuto vedere l'ultimo film di Roger Waters, che parla di Anzio ma soprattutto del valore universale della Pace,
- nei Cimiteri di guerra dove hanno potuto toccare con mano gli orrori dei conflitti bellici,
- al Monumento ai Caduti di Anzio dove questa mattina hanno ricordato Valeria ed insieme a noi partecipano a queste celebrazioni.
Con lo Sbarco la nostra Città è stata completamente distrutta nel 1944, i nostri Padri hanno sofferto ma l'operazione Shingle ha rappresentato un enorme sacrificio per migliaia di ragazzi che riposano nei cimiteri di guerra e che tutti insieme abbiamo onorato.
E’ un nostro dovere trasmettere alle nuove generazioni la nostra storia fatta di tanti ragazzi venuti a morire, su questi territori, per la nostra libertà.
Noi li ricorderemo sempre, con immensa gratitudine.
Viva la libertà, Viva la pace, Viva Anzio, Viva l'Italia!
22-01-15 Cerimonia 71° Anniversario Sbarco di Anzio
I Cimiteri di Guerra, dove sono sepolti gli eroi di quegli anni drammatici, che abbiamo onorato in questi giorni, sono la più tangibile testimonianza di quanto è costata la conquista della libertà e della democrazia. La strage terroristica di Parigi, in un attimo, ha come offuscato tutte queste conquiste, insieme all’estremo sacrificio dei nostri Padri e dei circa 70.000 uomini che hanno perso la vita nella Battaglia di Anzio. 'Non condivido ciò che dici ma sarei pronto a dare la vita affinchè tu possa dirlo' è una nobile citazione, di volterriana memoria, che abbiamo voluto evidenziare in questo 71° Anniversario dello Sbarco, alla quale ci siamo sempre ispirati nel nostro impegno civile che è un principio fondamentale della nostra democrazia compiuta. Si può essere in disaccordo con quello che si scrive, si può criticare anche aspramente, ma nessuno può essere assassinato per il suo pensiero. Lo ha affermato il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, in apertura del suo intervento pronunciato in Piazza Garibaldi in occasione delle Celebrazioni, per il 71° Anniversario dello Sbarco di Anzio, che hanno posto un particolare accento ai fatti di Parigi ed al valore della Libertà. Con orgoglio ricordo - ha proseguito il Sindaco Bruschini - che, dallo scorso 18 febbraio, il Poeta Britannico, Roger Waters, è Cittadino Onorario di Anzio, in onore di suo padre morto e disperso, nelle campagne di Aprilia, in seguito allo Sbarco. In questa pagina buia della nostra storia ci devono far riflettere le parole di Roger Waters quando dice: 'Io non sono un grande cristiano praticante, ma mi sconvolge che si sostengano guerre in nome di Dio. Probabilmente Dio non vuole ciò. Dio non ha mai voluto Crociate o Jihad, che sono manifestazioni delle insicurezze delle comunità musulmana e cristiana. Odio quando qualcuno usa la religione per sostenere la guerra nel mondo: è estremamente disgustoso e offensivo per me, e per tutti i cristiani, perché non era questo ciò che Cristo stava cercando di insegnare'. Oggi la nostra Città - ha continuato il Sindaco di Anzio - si sente vicina al popolo francese, abbiamo ascoltato le note delle Marsigliese, la Bandiera della Francia sventola insieme alle Bandiere di Anzio, dell’Italia, dell’Europa, degli Stati Uniti, della Gran Bretagna, del Canada e della Germania, all’insegna dei valori di pace, libertà, democrazia e fratellanza tra i popoli; tra tutti i popoli del mondo! Dobbiamo sempre mantenere viva la memoria, su quello che siamo stati, per guardare con ottimismo al futuro. E’ un dovere che anche i nostri figli ed i nostri nipoti devono sempre sentire verso quei tanti ragazzi venuti a morire sui questi territori per la nostra libertà. La Città di Anzio li ricorderà per sempre, con immensa gratitudine. In Piazza Garibaldi è intervenuto il Governo Italiano con il Sottosegretario agli Esteri, Sen. Benedetto Della Vedova, che insieme alla Corale Polifonica ha intonato le note di Another brick in the wall del Poeta, Roger Waters, Cittadino Onorario di Anzio dallo scorso 18 febbraio. Il Sottosegretario Della Vedova, nel suo intervento, si è complimentato con la Città di Anzio per la scelta di fare riferimento, anche suonando l'inno francese, alla strage di Parigi ed ha sottolineato l'esigenza di una risposta politica dell'Europa al terrorismo. Alle Celebrazioni sono intervenuti numerosi Sindaci, i Rappresentanti delle Ambasciate di Francia, Stati Uniti e Gran Bretagna, l'Assessore Regionale, Concettina Ciminiello ed alcuni familiari di Reduci dello Sbarco di Anzio. Durante la Cerimonia Padre Francesco Trani, della Parrocchia Santi Pio e Antonio, ha benedetto la Stele al Monumento ai Caduti che riporta la scritta “Anzio in memoria dei suoi Figli Caduti in guerra e di tutti i Dispersi”, dove sono stati aggiunti tre nominativi di cittadini di Anzio Caduti in seguito allo Sbarco e durante la seconda guerra mondiale. Subito dopo la benedizione la Banda e la Corale, per la prima volta insieme, hanno intonato le note della canzone Angelita di Anzio che ha riscosso l'apprezzamento di tutti i presenti così come l'esecuzione della Marsigliese in ricordo delle vittime di Parigi.
Anzio, 22 gennaio 2015
Concerto 19 dicembre 2018
Concerto di Natale del Liceo Chris Cappell College - Anzio
Chiesa SS. Pio e Antonio, Anzio . 19/12/2018
Santa Teresa ___Anzio __Litorale
Coro Ss. Pio e Antonio di Anzio
CONCERTO DI NATALE 2017 Salesiani 1
Mambo n.5
Banda Musicale città di Anzio
Direttore Angelo La Villa
Anzio: La Festa di Sant'Antonio 2007
Un momento della Processione di rientro, ad Anzio (Roma), sabato 30 giugno 2007.
Giovanni D'Onofrio
Il legame della parrocchia di S. Prisca con Giovanni XXIII
In collegamento dalla parrocchia di Santa Prisca a Roma, la chiesa di cui era titolare Papa Giovanni XXIII, Fabio Bolzetta è in compagnia del parroco padre Antonio Truda che ricorda il Papa buono.
Anzio banda cittadina 1 maggio 2017
La banda cittadina di Anzio si esibisce in piazza Pia il 1° maggio 2017