Chiesa di San Primo e Feliciano,Pavia,Italia
La chiesa fu costruita nelle forme romaniche verso la seconda metà del XII secolo. Era officiata da una collegiata di canonici che, nel 1354, entrarono nella Congregazione dei servi di Maria, alla quale la chiesa appartenne sino alla fine del se. XVIII.
Anticamente la chiesa presentava una struttura simile a S. Teodoro: tre navate, tiburio, cupola e transetto finto. Nel secolo XV, alla navata destra fu aggiunta un'altra navata, di stile gotico lombardo, che esiste tuttora.
Nel secolo seguente, l'interno della chiesa fu ridotto ad una sola nave e completamente trasformato in stile barocco. Fu pure costruito un presbiterio più ampio che comportò la distruzione del tiburio, del transetto e dell'abside originale.
Attualmente della chiesa romanica si conserva la facciata, restaurata nel 1940, di un bellissimo mattone purpureo.
Basilica of St Michele Maggiore in Pavia Italy
Basilica of St Michele Maggiore in Pavia, Italy
video by Karolina Morawska for AIDA International Tourism Project
music by Piotr Oziabło
PAVIA Chiesa di S.Teodoro..affreschi del 500 e.....26/2/2017
nigerficarelliproduction
Un assegno di 100.000 euro per la Cattedrale
La consegna di un assegno di 100.000 euro da parte dell' Amministrazione Comunale rappresentata dal Sindaco Alessandro Cattaneo al Vescovo di Pavia Monsignor Giovanni Giudici ed al parroco della Cattedrale don Ernesto Maggi
Pavia chiesa san francesco d'assisi
Pavia chiesa San francesco d'Assisi
Questa chiesa posta a due passi dall'Università di Pavia, merita sicuramente una visita: sia l'esterno con la sua facciata gotica che l'interno, è molto ben conservata. Offre un incontro interessante con la storia e con gli artisti che hanno lasciato il segno del loro passaggio (diversi erano impegnati anche nei lavori della Certosa).
Con questo video mi sono occupato piu' dell'interno cercando di riportare al meglio, opere di Bernardino Ciceri, Tassinari, Magatti, Campi, Procaccini, Sacchi, Gatti, Romani, Sorbi, Gilardi, Barbieri e altri artisti. Grazie per l'attenzione.
Sant'Agostino a Pavia
In diretta da Pavia, Enrico Selleri incontra Don Gianluigi Corti, Presidente Comitato Pavioa Cittàù di Sant'Agostino
PAVIA - IL MITICO GANDINI
Un ricordo dell''asilo e della scuola elementare Gandini, in Corso Mazzini, 15, a Pavia, con la paziente gestione delle Suore Benedettine dal 1938 al 2004, dal sito paviaedintorni.it
Campana della Chiesa Scaldasole (Pavia)
Luidklok Glocke cloche angelus church Bell italy
La chiesa di San Miro a Sòrico (CO) - AAUR-029_068
Alle pendici del monte Berlinghera, sopra un poggio a oltre 100 metri sul lago in una incantevole posizione panoramica, sorge la chiesa dedicata a San Miro, una pregevole costruzione quattrocentesca. Fu costruita nel 1452 sulla precedente chiesa romanica di San Michele del XII secolo. All'interno nella navata destra è visibile una monofora e la porta d'ingresso dell'antica chiesa oltre che l'avello di pietra che conteneva le spoglie di San Miro. Inoltre è possibile ammirare un ciclo di affreschi sulla vita del Santo di Sigismondo de Magistris. Nella navata sinistra parete e pilastri affrescati con immagini di San Sebastiano, San Bernardino e Sant'Antonio Abate del XV secolo. Sull'altare centrale una tela di Giovanni Mauro della Rovere detto il Fiamminghino. Nella Sacrestia traviamo sulla volta il monogramma di San Bernardino.
Coordinate geografiche :
46° 10' 29
09° 23' 14
h = 319 m./s.l.m.
PARROCCHIA DEL SS. SALVATORE-Pavia
PARROCCHIA DEL SS. SALVATORE
Celebrazioni per la ricorrenza del santo patrono della parrocchia
Domenica 15 gennaio (San Mauro) alle ore 10.30 in basilica ci sarà la santa messa presieduta da mons. Vescovo con l'inaugurazione della restaurata cappella di san Martino.
Per l'occasione in questa giornata sarà esposto in basilica uno dei volumi dei graduali miniati del SS. Salvatore conservato nei Musei civici.
Il capocroce e l'abside di San Michele, Pavia
Pavia, San Michele maggiore. Le parti alte del corpo centrale e dell'abside della chiesa romanica mostrano parecchi rifacimenti, intercorsi nei secoli, e parti di murature che occorre ancora spiegare e interpretare. Si vede anche la tragica situazione del parcheggio quasi selvaggio, adiacente alla chiesa...
san miro
prova video telefonino
Le campane di Pavia - Parrocchia di Santa Maria del Carmine
Pavia, Parrocchia di Santa Maria del Carmine
Diocesi di Pavia
Concerto di 5 campane in Re3
Fuse da Barigozzi nel 1843
Sagoma: Normale
Sistema: Ambrosiano
Allegrezza e Concerto Solenne a 5 campane per la Santa Messa Festiva delle ore 10.30 nella XXVII Domenica di T.O. (Ore 10.15)
- Suona: Paolo Branchi, a cui vanno i miei più vivi complimenti! -
Ed ecco finalmente il concerto di queste campane! Dato che per la messa fanno una misera distesina, avevo pensato già da molto di ri-riprenderle e domenica si è presentata l'occasione.. dovendo andare a Pavia per incontrare Paolo gli ho proposto di chiedere al Sacerdote se si poteva suonare le campane ed egli ha accettato! Avrei voluto suonare anch'io ma non essendoci nessuno, ho dovuto guardare le video.. pazienza, gustatevi il solenne di Paolo che è belissimo! :D A presto!
Narni - chiesa della Madonna Impensole
Visita all'interno della chiesa della Madonna Impensole di Narni. La chiesa è chiamata di S. Maria Impensole perché costruita sul pendio. Le severe linee, l'accurata elaborazione delle sue parti, anche se potrebbero essere unite da un puro e semplice fatto occasionale, fanno pensare che gli artisti che l'hanno costruita, hanno voluto curarla in modo particolare, perché quasi presagivano il fascino che questo edificio avrebbe dovuto esercitare nella mente dei narnesi e dei visitatori di ogni tempo. La data di costruzione o ricostruzione è del 1175, come si legge nell'architrave della porta centrale. All'ornamentazione dei portali, composta da fregi floreali e viticci, si aggiungono figure di animali-simboli: l'agnello, il leone, l'aquila, il pavone. Sopra il portale centrale merita attenzione l'immagine scolpita nel medaglione, che più che un gesto di benedizione, compie un gesto accogliente ed incoraggiante. Secondo alcuni è l'immagine del Redentore, secondo altri è una figura simbolica e, dato che la chiesa apparteneva ai benedettini, si potrebbe pensare a San Benedetto. Qui spesso si tenevano le assemblee popolari, oppure delle corporazioni. Fu incaricato del progetto l'architetto milanese G. Battista Giovannini, detto il Battistini. La chiesa fu consacrata nel 174 e diventò un Santuario, meta di pellegrinaggi dalla bassa Umbria, dalla Sabine e dal Lazio. Oltre che centro di devozione, esso è anche un esemplare di nobile architettura settecentesca.
Luminosità, armonia di linee e slancio, fanno da cornice al bel complesso, rappresentato dalla composizione centrale, che racchiude la cosidetta grotta della Madonna. Belli sono gli stucchi, espressive le figure simboliche, raffiguranti i vari titoli di onore, con cui si venera la Madonna, le figure dei Santi che in trionfo sopra il demonio sconfitto, fanno da cornice alla gloria della Madonna, che domina in alto su tutto il complesso.La grotta è un antro artificiale, creato in calcestruzzo, che non è altro che un rudere di uno degli archi o contrafforti che sostenevano la Via Flaminia, all'uscita dal Ponte d'Augusto.
Campana del Carmine di Pavia
Eccovi il suono ed il video della campana della Parrocchia del Carmine di Pavia alle 7 e 30 del mattino.
Sveglia gente!
25 Aprile 2012 a Pavia
Manifestazione commemorativa, nel giorno del ricordo per le vittime del nazzifascismo in Italia. Ecco le parole del Sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo e del parroco del SS.Salvatore di Pavia don Franco Tassone.
don siro cobianchi parroco della chiesa san gervasio e protasio
intervista realizzata in occasione della consacrazione della prima chiesa romena ortodossa a pavia, donata dalla diocesi di pavia alla comunita' romena è la chiesa di san siro di viale repubblica 50 a pavia.
Apre l'Aula Gotica ai Santi Quattro
Gli affreschi duecenteschi nell'Aula Gotica ai SS. Quattro Coronati finalmente aperti al pubblico, dietro prenotazione. A scoprirli nel 1995 fu Andreina Draghi, attuale direttrice del Museo di Palazzo Venezia. Quando entrò nella vastissima sala (17,30 metri x 9,20 x 11,50 in altezza) con le pareti uniformemente dipinte di rosa, che le suore utilizzavano come stireria , pensò che un ambiente così monumentale avrebbe dovuto essere affrescato. Con un tassello nell'intonaco scoprì le pitture sottostanti, un ciclo gotico straordinario unico nella pittura del '200 a Roma. L'aula apparteneva, all'epoca, al palazzo cardinalizio (oggi monastero di clausura delle suore agostiniane) di Stefano Conti, vicarius urbis di Roma dal 1245 al 1251, e probabile ispiratore degli affreschi. Sulle pareti sono raffigurate le costellazioni, i segni zodiacali, le stagioni, i venti, le arti, i mesi, le attività agricole, i vizi, le virtù, il sole e la luna simboli di Cristo e della chiesa, Mitra tauroctono (unica rappresentazione in ambito cristiano!) e Salomone, la cui presenza fa ritenere che l'ambiente fosse destinato all'amministrazione della giustizia.
Beppe Severgnini - Passaggio a Pavia
Beppe Severgnini ricorda gli anni di università e il suo legame con l'ateneo e la città di Pavia
Passaggio a Pavia
è parte del progetto Pavia in rete
Intervista a cura di
Guido Bosticco (Epoché)
Foto/riprese/montaggio di
Vince Cammarata (Fosphoro)
Cino
On our trip to Lake Como in 2012 we saw lots of little villages perched on the mountainsides. We could see Cino from our hotel so we decided to check it out. The streets were extremely narrow in places so lucky for us we had a small car.