Piave In - Chiesa dei Templari (Ormelle)
Gli affreschi della chiesa templare si possono osservare tra le pareti dell’edificio di Tempio, frazione del comune di Ormelle, nella Marca Trevigiana, costruito da un manipolo di templari, all’incirca intorno al XII secolo.
Nel passato, il complesso di Tempio fungeva da ricovero per tutti quei pellegrini che si dirigevano verso la Terra Santa, mentre oggi è meta di persone credenti, di appassionati d’arte e degli amanti del mistero, perché sui muri all’interno della chiesetta, esistono degli affreschi davvero particolari.
TEMPIO DI ORMELLE
Tra il fiume Lia e il fiume Piave sorge l'antica chiesa dei Templari in località Tempio di Ormelle.
IL PRESEPE DELLA CHIESA DEI TEMPLARI
ORMELLE - Siamo arrivati allo spazio dedicato ai vostri presepi...questa sera vi mostriamo quello realizzato dalla comunità di Tempio di Ormelle... una natività che rievoca i mestieri antichi... quelli dei nostri nonni.
Vediamolo - Servizio di Matteo Spinazzè, riprese di Matteo Spinazzè, montaggio di Dario Bortolami
CHIESA TEMPLARI ORMELLE
Chiesa dei Templari a Tempio di Ormelle (TV)
TREVISO TG - 24/10/2015 - I LUOGHI: I CAVALIERI DEL TEMPIO DI ORMELLE
TREVISO TG (sabato 24 ottobre 2015) - Domani celebrazione in diretta della santa messa dalla chiesa di tempio di Ormelle. Un luogo e un edificio tra i piu’ visitati della marca per il fascino che avvolge la storia dei templari
Chiesa dei Templari - LEGGENDE E MISTERI
La Chiesa dei Templari si trova a Tempio, nel mezzo della piana compresa tra Piave e Livenza, a 6 km da Oderzo (l'antica Opitergium).
Edificata probabilmente nel XII secolo dall'Ordine monastico-militare dei Cavalieri del Tempio, subì successivi ampliamenti e nuove costruzioni tra il XIV e il XVIII secolo, allorché ai Templari subentrò l'Ordine dei Giovanniti, attualmente noto come Sovrano Ordine Militare di Malta.
Anticamente era inserita in una Masòn (una ben delineata unità architettonica e amministrativa) ed era concepita come luogo di sosta per i pellegrini diretti in Terra Santa. La Chiesa racchiude in sè il fascino equilibrato dell'architettura romanica, essenziale e semplice, a cui sono stati accostati interventi edilizi e testimonianze pittoriche diverse.
Microfono aperto - Ormelle
AntennaTre NordEst presenta Microfono aperto, una rubrica dedicata ai cittadini e alle loro richieste, questa puntata è dedicata a Ormelle
TG TREVISO (20/04/2017) - ECCO IL NUOVO MUSEO SALCE E LA CHIESA DEI TEMPLARI
TG TREVISO (giovedì 20 aprile 2017) - Due tesori che tornano alla citta’. Sono i manifesti salce e la chiesa di san gaetano di via carlo alberto. L’apertura ufficiale sara’ il 26 maggio ma gia’ oggi siamo andati a curiosare tra le sale ristrutturate e la chiesa restaurata. Le prime saranno lo spazio espositivo della collezione di manifesti piu’ conosciuta al mondo, mentre la seconda oltre ad essere compendio del nuovo museo nazionale torna ad essere chiesa oltre che sede di uno degli organi callido piu’ antichi della citta’. Cosi’ addentrandoci tra operai impegnati nelle rifiniture arriviamo alla prima sala espositiva dell’edificio un tempo parte del convento di santa caterina. E qui la prima sorpresa sono questi affreschi datati intorno al 400 legati alla chiesa templare dedicata a san giovanni al tempio e ancora tutti da decifrare. Sara’ lo spazio principale delle diverse mostre a tema gia’ progettate dalla direttrice marta mazza. Un assaggio sono questi manifesti originali nella seconda sala prevista nel percorso espositivo.
E in quest’anteprima anche alcuni disegni stampati su latta, antesignani dei cartelli di bibite o caffe’ popolarissimi nei bar degli anni 50. Opere di artisti a cui sono state dedicate le sale.
Sono quasi 45 mila i manifesti raccolti da Nando Salce che troveranno collocazione definitiva nella sede conservativa nella chiesa di santa Margherita mentre verranno esposti nei 4 piani del museo di san gaetano che comprende anche la chiesa. (
Memorie Piacentine - Chiostro dei templari
Il Tempio dei Templari
Albergo Ristorante Pizzeria Bar Piscine (Roccagorga LT)
Templari a Ormelle? Quasi Daily Vlog 001
A WAY FOR ME by Nicolai Heidlas Music
Creative Commons — Attribution 3.0 Unported— CC BY 3.0
Music provided by Audio Library
Sulle tracce dei Templari a La Rochelle (Francia)
Definita anche le port du Templiers (il porto dei Templari), La Rochelle è stata la sede di un importante bailato dell'Ordine dei Cavalieri del Tempio, che qui si insediarono in una data imprecisata ma sicuramente entro il 1139. Andiamo alla scoperta delle vestigia della loro presenza nella cittadina atlantica francese: la chiesa di Notre-Dame-du-Temple, la Commanderie, le vie ancora oggi intitolate a loro, i ritrovamenti emersi dagli scavi...Il video è stato da noi girato nell'agosto 2014.
Museo archeologico di Oderzo
Una veloce visita alla chiesa dei Templari (Chiesa le cui radici si trovano nella Meson dei templari, è la chiesa meglio conservata dei cavalieri in Italia) ad Ormelle (TV), visita veloce al paese di Portobuffolè e per concludere visita al meraviglioso museo archeologico di Oderzo. Terris Ferox vi regala sempre scenari favolosi. Per informazioni sulle nostre attività ed escursioni scrivete qui o nella pagina ufficiale Terris Ferox in Facebook.
Positano la preghiera dei Templari nella chiesa della Madonna Nera
MAURO CASALE : I TEMPLARI A TORRIGLIA 1 parte di 2
Interpretazione di un dipinto a Donetta (Torriglia).
Alla ricerca del tesoro dei Templari (un carico d'oro).
Festa del Parà 2015
Lancio a Ormelle (TV) per la celebrazione della Festa del parà2015.
Treviso Marathon dal Borgo Malanotte (Treviso Marathon from Borgo Malanotte)
05-03-2017: La Treviso Marathon il percorso attraverserà Mareno di Piave transitando in località Ramera per poi entrare nel territorio di Vazzola attraverso via Cal di Prade. Sarà poi la volta di San Polo di Piave e Ormelle attraverso Rai, lungo il fiume Lia fino alla Chiesa dei Templari a Tempio. Il tracciato proseguirà per Cimadolmo, con il passaggio a San Michele di Piave e nel suggestivo Borgo Malanotte di Tezze, prima di transitare nuovamente nel territorio comunale di Mareno di Piave attraverso la località Bocca di Strada e ritornare a Conegliano passando per il quartiere di Campolongo.
TREVISO MARATHON 1.4. Maschile. 1. Stefano La Rosa (Carabinieri) 2h12’26’’, 2. Wesley Kiprono Kemboi (Run2gether) 2h16’32’’, 3. Simon Rugut Kipngetich (Toscana Atletica) 2h23’40’’, Femminile. 1. Lucy Liavoga (KEN) 2h52’12’’, 2. Marija Vrajic (CRO) 2h52’29’’, 3. Jasmina Ilijas (CRO) 2h55’55’’
Nagarkirtan Ormelle, italy 2014 Part 2
Nagarkirtan G Shiri Saad Sangat Sahib ji Ormelle Part 2
From Preet Digital Studio Italy
preet.carpi@gmail.it
tel: 0039 3338657592
Abbazia di San Urbano (Apiro)
Donazioni liberali al Canale:
DONAZIONI: Clicca MI PIACE alla pagina Facebook:
TEMPLARI IL RITORNO
Misteri Templari nei Tarocchi
di Valentin P. Elli
Anteprima conferenza di Ravenna, 2013.
Parte Seconda