Chiesa del Carmine - Butera (CL)
L’attuale chiesa risalente al 1760 sorge sul sito in cui nel 1590 era ubicata l’antica Santa Maria di Loreto attaccata all’ex Convento delle Carmelitane, che in passato veniva usata come cappella dai Branciforti, con il relativo sepolcro posto, con molta probabilità, sotto il pavimento in corrispondenza della piastrelle rossastre dove sono state ritrovate delle tombe. Negli anni, nei locali attigui alla chiesa si sono succeduti due ordini religiosi: la carmelitane, che istituirono un conservatorio dove le giovani fanciulle apprendevano l’arte del ricamo e le suore di Sant’Anna che lavoravano presso l’attiguo ospedale e accedevano alla chiesa tramite un ballatoio.
La chiesa in stile barocco è caratterizzata all’esterno da un fregio, sempre in stile, su pietra scolpita, posto sopra il portale.
L’interno ad unica navata, appare particolarmente ricco di decorazioni, in cui grande rilievo assume l’altare, adornato da 4 colonne a torciglione poste ai lati della nicchia dove si trova il simulacro della Madonna del Carmelo, realizzato da Guacci di Lecce, il tutto sormontato e arricchito da angeli e puttini in volo.
Il patrimonio artistico della Chiesa comprende:
Un dipinto della Madonna tra San Francesco e probabilmente San Giacomo della Marca, proveniente dalla Chiesa di Santa Maria di Gesù;
Tre dipinti raffiguranti San Paolo datati 1910;
La Madonna del Carmelo nell’atto di donare lo scapolare a San Simone Stock e San Vincenzo Ferreri;
tre dipinti raffiguranti rispettivamente: L’annunciazione, la Pentecoste e San Biagio datato 1910
un Crocifisso ligneo del 1700 con l’ Addolorata.
Sutera - Chiesa del Carmine
Mazzarino - ex Convento dei Padri Carmelitani e Chiesa del Carmine
La chiesa Maria SS. delle Grazie di Butera (CL)
Immagini della chiesa e delle opere che custodisce.
Chiesa Madonna delle Grazie-Butera- Un anno e mezzo dopo...
Lo stato di abbandono della Chiesa Madonna delle Grazie, e della Chiesa di San Francesco...Perchè tutti se ne fregano? Perchè le istituzioni tacciono?...
Festa della Madonna delle Grazie a Butera (CL). Rientro in chiesa.
2 luglio 2010. Festa della Madonna delle Grazie a Butera (CL).
La statua della Madonna fa rientro nella chiesa a lei dedicata dopo la solenne processione. Un sistema meccanico a carrucola manuale provvede alla salita del simulacro verso la nicchia sull'altare maggiore mentre vengono intonate le Litanie Lauretane.
PANORAMA OGGI BUTERA A TAVOLA
Rientro del Santissimo Sacramento in Chiesa Madre
Santa Messa dalla chiesa Madonna delle Grazie in Butera - don Emiliano Di Menza
Frontiere della Parola con don Raimondo Giammusso
Celebrazione Eucaristica del 06/08/2017 - Trasfigurazione del Signore
Festa della Madonna delle Grazie - Celebrazione vespertina e discesa del simulacro
Celebrazione Eucaristica del 06/04/2014
V Domenica di Quaresima
Ammissione dei nuovi ministranti
Butera (CL). Pasqua 2012
al calar della sera, dopo le assemblee di preghiera nelle Chiese, le due sacre immagini del Risorto e della Vergine Madre della Gioia sono portate nuovamente per le vie di tutto il paese, a confermare la lieta novella del bene sul male, della gioia sul dolore, della vita sulla morte. Ora la via non è quella della Croce, ma quella della Luce, la via Lucis, che racconta le apparizioni del Risorto alla Madre e ai discepoli. Tutti i credenti sanno che Cristo Risorto è sempre con loro.
TRASFERIMENTO DELLA MADONNA DEL CARMINE A SAN NICOLA SANT'AGATA DI PUGLIA 11/07/2010
Ogni anno i fedeli di Sant'Agata di Puglia festeggiano la Madonna del Carmine iniziando i festeggiamenti con la novena di preparazione.
Siccome la statua della Madonna si trova nella sua chiesetta a lei dedicata e in pratica si celebra la novena 6 giorni nella sua chiesetta poi i 3 giorni finali compreso il giorno della festa la statua viene portata nella chiesa madre affianco alla sua chiesetta.
Dopo la messa del 6° giorno della novena si cala la statua dalla sua nicchia posta nell'altare maggiore della sua chiesetta e portata in processione con un brevissimo tragitto alla chiesa madre accompagnata dai fedeli con canti e il suono solenne delle campane.
La vigilia della festa della Madonna alle 20:30 si svolge la fiaccolata in onore della Madonna portando in processione un dipinto raffigurante la Madonna del Carmine.
IL giorno della festa dopo la messa vespertina esce dalla chiesa madre la solenne processione della Madonna del Carmine per le vie del paese accompagnata dalla banda musicale del paese dal clero e il popolo tutto al rientro la statua ritorna nella sua chiesetta e riposta nella nicchia
Prima Rassegna di Corali Polifoniche 26-12-2015
Chiusura Anno Pastorale 2013-2014
chiesamadrebutera.it
Serata Culturale su Usi Civici nella storia di Butera 23/05/2014
chiesamadrebutera.it
-
Continuano le attività del centro parrocchiale per l'anno 2013/2014.
Si tratta di incontri che vengono promossi ogni venerdì su diverse tematiche.
Venerdì 23 Maggio alle 20 è in programma un incontro sul tema Gli Usi Civici nella storia di Butera
Relatore è stato il Notaio Elio Scichilone.
L'incontro si è svolto nel salone parrocchiale della Parrocchia San Rocco. (23 Maggio 2014)
Buona visione