La terza edizione di IllumiNatale 2019 a Pomigliano d'Arco
Anche quest’anno, in occasione delle festività natalizie, Il Comune di Pomigliano d’Arco, l’ Assessorato al Commercio, in collaborazione con l’Azienda A.S.M. S.p.A., con la sovvenzione della Camera di Commercio di Napoli, propongono la terza edizione di ILLUMINATALE.
Per questa edizione, è stato realizzato un cartellone ricco di eventi e spettacoli dedicati alla valorizzazione del territorio e del commercio, tra pubblici esercizi ed attività commerciali con l’intento di contribuire ad arricchire le offerte per gli artigiani e gli artisti del territorio a vantaggio della collettività della città di Pomigliano d’Arco e dei territori limitrofi.
Scopo della manifestazione ILLUMINATALE è la proposta, ideata dall’Ufficio SUAP e Sviluppo Economico dell’Area 5 “Servizi al Cittadino”, di un’ulteriore soluzione all’allestimento di luminarie sul territorio comunale: un’opportunità di alternativa alla tradizione, arricchendo e diversificando l’offerta, per un miglioramento qualitativo della più ampia iniziativa da parte dell’Amministrazione comunale per le festività Natalizie.
L’esordio in Piazza Municipio è stato tra i più suggestivi: ai colori e alle immagini delle videoproiezioni si accompagnava la voce calda di tre giovani artisti pomiglianesi Marco Ferrante, Raffaella Carotenuto e Raffaele Beneduce, che dall’alto del Palazzo del Municipio e dal Campanile della Chiesa del Carmine, hanno riscaldato il cuore del pubblico.
La soluzione progettuale della manifestazione ILLUMINATALE propone l’utilizzo di proiettori di immagini, architetturali e natalizie, molto potenti in grado di illuminare grandi spazi urbani, tra piazze, vie, chiese, attraverso l’utilizzo di una gamma di attrezzature specifiche che consentono alte prestazioni in termini di luminosità e un notevole risparmio energetico per la tecnologia led e grazie alla doppia potenza.
complici della alta tecnologia utilizzata è la peculiarità del tessuto storico ed urbanistico cittadino, le architetture ed monumentali presenti nel centro storico della città di Pomigliano d’Arco. La terza edizione di ILLUMINATALE 2019, adeguatamente implementata e rinnovata rispetto alle manifestazioni precedenti, prevede nuove installazioni personalizzate.
La manifestazione è prevista nel periodo che va dall’8 dicembre 2019 al 14 gennaio 2020 (data della ricorrenza della Festa di San Felice in Pincis, Santo Patrono della Città di Pomigliano d’Arco).
Sono state individuate n.6 location sul territorio cittadino
Largo Marco Pannella – Palazzo Baronale e Sala Consiliare
Piazza Municipio: Palazzo Municipale, Chiesa di Maria SS. del Carmine, Palazzo Baronale, unitamente agli edifici circostanti;
Via Vittorio Emanuele - Chiesa e Congrega di San Felice in Pincis
Via Vittorio Emanuele – Torre dell’Orologio e Biblioteca Comunale
Via Roma – Ex Distilleria
Via Roma – cortina edilizia antistante Piazzetta Giuseppe Garibaldi
Piazza Mercato – area pedonale e cortina edilizia
Danni alla Chiesa del Carmine di Penne
I danni subiti dalla facciata della Chiesa del Carmine a Penne in seguito alla scossa sismica delle ore 2,52 di giovedì 6 aprile 2009
Pellegrini di pace, pellegrini di verità
Il 27 ottobre - in occasione della Giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace e la giustizia nel mondo indetta da Benedetto XVI - presso la parrocchia S. Francesco d'Assisi di Pomigliano d'Arco (NA), mons. Beniamino Depalma, vescovo di Nola, ha presieduto una veglia di preghiera cittadina promossa dalle associazioni di Azione cattolica di Pomigliano.
La veglia - intitolata Pellegrini della verità, pellegrini della pace - nasce dal'incontro con cinquanta lavoratori originari della Nigeria, del Ghana e della Costa d'Avorio che si trovavano in Libia al momento dello scoppio della guerra e che alloggiano all'hotel Valleverde di Pomigliano.
Processione San Felice a Pomigliano d'arco
14/01/16
Pomigliano, lettera anonima al parroco pro operai: “Lascia stare, stai in chiesa”
“Occupati dei fatti tuoi”, è questo l'invito che è stato rivolto a don Peppino Gambardella, reo di occuparsi della vicenda dei lavoratori dello stabilimento Fiat della città in provincia di Napoli
Happy from Santa Maria del Suffragio Pomigiano d'Arco
Azione cattolica Domenica Visone, Pomigliano d'Arco, diocesi di Nola (NA) presenta HAPPY!!
Processione San Felice a Pomigliano d'arco
14/01/2016
Processione San Felice a Pomigliano d'Arco
Napoli - La festa del Carmine a piazza Mercato (10.07.12)
- Napoli - La festa del Carmine a piazza Mercato. Dal 13 al 16 luglio a piazza Mercato si svolgeranno le celebrazioni per la madonna del Carmine. Musica, spettacoli, visite guidate e domenica sera il tradizionale incendio pirotecnico del campanile della chiesa. (10.07.12)
Uniti x Maria *2016* [II^ Edizione] Riprese dalla strada!
2^ Edizione della manifestazione UNITI per MARIA tenutasi a Pomigliano d'Arco in Via Napoli la Domenica delle Palme del 20 Marzo 2016. Un grazie particolare a Padre Vincenzo Avvinti del Santuario della Madonna dell'Arco per la partecipazione all'evento e per l'entusiasmante Omelia che ha commosso i fedeli presenti.
Un'ulteriore ringraziamento di vero cuore al segretario generale dei battenti Francesco Verde dello stesso Santuario per la sua partecipazione e solidarietà offerta alla ns. associazione e a tutti coloro che hanno reso possibile realizzare tale evento.
Don Salvatore Purcaro - Omelia - Messa Chiesa S Maria delle Grazie in Brusciano NA 14 Luglio 2019
A Brusciano il Parroco è Don Salvatore Purcaro, 38 anni, originario di Pomigliano D’Arco, Docente della pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, a Napoli e dell’Istituto Superiore di Scienze religiose di Nola.
Il sociologo Antonio Castaldo osserva che «Don Salvatore, oltre ad assicurare la Predicazione della Parola di Dio, l'Amministrazione dei Sacramenti, la Cura Pastorale della Comunità di Brusciano che gli è stata affidata, sotto l’Autorità del Vescovo Diocesano, Mons. Beniamino Depalma prima e Mons. Francesco Marino oggi, produce numerose lodevoli iniziative sociali e culturali alimentate dal suo esemplare impegno per i bisognosi, l’inclusione sociale e la legalità. Inoltre si apprezza la feconda attenzione volta al recupero e alla salvaguardia delle memorie e dei beni ecclesiastici locali con il generale positivo riverbero identitario».
Infatti, martedì scorso, 16 luglio, presso il Cimitero Comunale di Brusciano, lungo il viale centrale, sul baricentro del vecchio camposanto, è stato scoperto, dopo un’accorta ristrutturazione, il Sacello dedicato ai “Sacerdos in Aeternum” con l’apposizione del “Volto Santo” qui trasferito da Don Salvatore dal vecchio Altare della Chiesa S. Maria delle Grazie il quale ha inteso così «richiamare quel legame che sacramentalmente si realizza tra la liturgia della terra e la liturgia del cielo, dove canteremo per sempre l’amore del Signore». Lo aveva preannunciato il prolifico Don Salvatore prima dalla su pagina fb e poi durante la Celebrazione Eucaristica del 14 luglio, in coda alla potente ed efficace omelia domenicale ispirata dalla Lettura del Vangelo, Lc 10,25-37, “Parabola del Buon Samaritano”, con la risposta al riattualizzato interrogativo per il cristiano su chi debba essere il “Prossimo Tuo”.
Tanto realizzato con l’Omaggio alla Memoria attraverso un’accorta conservazione dei resti mortali e la Preghiera in Suffragio delle anime benedette di Don Rocco Travaglino (24.1.1884-19.12.1943); Don Giuseppe Sabattoli (23.3.1879-15.12.1951); Don Gervasio Celentano (17.71919-2.1.1999); Don Antonio Vaia (9.1.1961-27.3.1993); Don Nicola Ruocco (6.1.1926-29.9.2016) reso il giorno della Madonna del Carmelo, il 16 luglio 2019, «In questa terra, benedetta dal loro Ministero Sacerdotale, attendendo la Risurrezione finale coloro che, come Pastori, hanno guidato questo Gregge del Signore. Nel Ricordo Grato il Parroco, Don Salvatore Purcaro, e la Comunità Interparrocchiale li affidarono all’Intercessione della beata vergine Maria del Carmelo, offrendo questo Sepolcro alla Perpetua Memoria». E questo in aggiunta a tanto altro fra cui gli effettuati interventi manutentivi alla Chiesetta di San Sebastiano e alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie e la costruenda “Casa di Sant’Antonio”, che avrà 20 posti letto e mensa per i senzatetto.
In seguito alla ferale notizia del 26 luglio, dell’assassinio a Roma del Vice Brigadiere dei Carabinieri, Mario Cerciello Rega, Don Salvatore sabato 27 Luglio alle ore 9.00 ha celebrato a Brusciano la Santa Messa presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, con cui «La nostra Comunità Interparrocchiale Brusciano si stringe in un grande abbraccio con la famiglia Rega Cerciello. Nella luce della Risurrezione. Affidiamo il caro Mario al Signore nella Santa Messa chiedendo l’intercessione della Virgo Fidelis. Un dolore che ci colpisce direttamente per la vicinanza territoriale al comune di Somma Vesuviana e il legame affettivo con la famiglia dell’Arma; quando viene ucciso un carabiniere è sempre un nostro familiare a morire!».
Antropologia Visuale del sociologo Antonio Castaldo per IESUS, Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali.
Omelia di Don Salvatore Purcaro. Santa Messa -Brusciano NA 14 Luglio 2019
FESTA PER LA PEDONALIZZAZIONE DI PIAZZA DEL CARMINE
MoMa videomaker - Firenze 11 gennaio 2015 Festa per la pedonalizzazione di piazza del Carmine
Parrocchia Santa Maria Delle Grazie - Holly week 2016
la chiesa di villa d'arco
Uniti x Maria *2014* [Edizione Zero]
Edizione pilota della manifestazione UNITI per MARIA tenutasi a Pomigliano d'Arco in Via Napoli la Domenica di Pasqua del 20 Aprile 2014.
Da un idea di fede e devozione del presidente Iasevoli Francesco al concepimento dell'edizione # N°0 # di =Uniti Per Maria= con il raggiungimento quest'anno alla 2^ Edizione del 20 Marzo 2016.
Don Salvatore Purcaro - Omelia Santa Messa Chiesa S. Maria delle Grazie in Brusciano 14 Luglio 2019
A Brusciano il apsrroco è Don Salvatore Purcaro, 38 anni, originario di Pomigliano D’Arco, Docente della pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, a Napoli e dell’Istituto Superiore di Scienze religiose di Nola.
Il sociologo Antonio Castaldo osserva che “Don Salvatore, oltre ad assicurare la Predicazione della Parola di Dio, l'Amministrazione dei Sacramenti, la Cura Pastorale della Comunità di Brusciano che gli è stata affidata, sotto l’Autorità del Vescovo Diocesano, Mons. Beniamino Depalma prima e Mons. Francesco Marino oggi, produce numerose lodevoli iniziative sociali e culturali alimentate dal suo esemplare impegno per i bisognosi, l’inclusione sociale e la legalità. Inoltre si apprezza la feconda attenzione volta al recupero e alla salvaguardia delle memorie e dei beni ecclesiastici locali con il generale positivo riverbero identitario”.
Infatti, martedì scorso, 16 luglio, presso il Cimitero Comunale di Brusciano, lungo il viale centrale, sul baricentro del vecchio camposanto, è stato scoperto, dopo un’accorta ristrutturazione, il Sacello dedicato ai “Sacerdos in Aeternum” con l’apposizione del “Volto Santo” qui trasferito da Don Salvatore dal vecchio Altare della Chiesa S. Maria delle Grazie il quale ha inteso così «richiamare quel legame che sacramentalmente si realizza tra la liturgia della terra e la liturgia del cielo, dove canteremo per sempre l’amore del Signore». Lo aveva preannunciato il prolifico Don Salvatore prima dalla su pagina fb e poi durante la Celebrazione Eucaristica del 14 luglio, in coda alla potente ed efficace omelia domenicale ispirata dalla Lettura del Vangelo, Lc 10,25-37, “Parabola del Buon Samaritano”, con la risposta al riattualizzato interrogativo per il cristiano su chi debba essere il “Prossimo Tuo”.
Tanto realizzato con l’Omaggio alla Memoria attraverso un’accorta conservazione dei resti mortali e la Preghiera in Suffragio delle anime benedette di Don Rocco Travaglino (24.1.1884-19.12.1943); Don Giuseppe Sabattoli (23.3.1879-15.12.1951); Don Gervasio Celentano (17.71919-2.1.1999); Don Antonio Vaia (9.1.1961-27.3.1993); Don Nicola Ruocco (6.1.1926-29.9.2016) reso il giorno della Madonna del Carmelo, il 16 luglio 2019, «In questa terra, benedetta dal loro Ministero Sacerdotale, attendendo la Risurrezione finale coloro che, come Pastori, hanno guidato questo Gregge del Signore. Nel Ricordo Grato il Parroco, Don Salvatore Purcaro, e la Comunità Interparrocchiale li affidarono all’Intercessione della beata vergine Maria del Carmelo, offrendo questo Sepolcro alla Perpetua Memoria». E questo in aggiunta a tanto altro fra cui gli effettuati interventi manutentivi alla Chiesetta di San Sebastiano e alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie e la costruenda “Casa di Sant’Antonio”, che avrà 20 posti letto e mensa per i senzatetto.
Inseguito alle ferale notizia del 26 luglio, dell’assassinio a Roma del Vice Brigadiere dei Carabinieri, Mario Cerciello Rega, Don Salvatore sabato 27 Luglio alle ore 9.00 ha celebrato Brusciano la Santa Messa presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, con cui «La nostra Comunità Interparrocchiale Brusciano si stringe in un grande abbraccio con la famiglia Rega Cerciello. Nella luce della Risurrezione. Affidiamo il caro Mario al Signore nella Santa Messa chiedendo l’intercessione della Virgo Fidelis. Un dolore che ci colpisce direttamente per la vicinanza territoriale al comune di Somma Vesuviana e il legame affettivo con la famiglia dell’Arma; quando viene ucciso un carabiniere è sempre un nostro familiare a morire!».
Videoripresa dal sociologo Antonio Castaldo per IESUS, Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali.
Omelia di Don Salvatore Purcaro . Santa Messa -Brusciano NA 14 Luglio 2019
Un topo nell'aula consiliare del comune di Pomigliano d'Arco. Video 1/2
31/03/2009. Un topo all'interno del consiglio comunale del comune di Pomigliano D'Arco
Pomigliano (NA) - La Fiat non chiude per la festa patronale (14.01.16)
- Pomigliano (Napoli) - Dopo anni, per la prima volta, lo stabilimento Fiat di Pomigliano d’Arco non chiuderà per la festa di San Felice, patrono di Pomigliano d’Arco. La decisione è stata adottata dalla Fca e giustificata dalla necessità di tenere aperto lo stabilimento per le numerose richieste di fabbricazione della Panda. Il giorno di festa sarà recuperato dai lavoratori il prossimo 3 giugno.
Ciò ha diviso i lavoratori, soprattutto i pomiglianesi, e destato amarezza nella chiesa locale. Il vescovo di Nola, Beniamino De Palma, ha attaccato duramente la Fca: Sacrificano sull'altare del profitto i diritti dei lavoratori, delle loro famiglie insieme all'identità culturale di un'intera comunità .
Non si badi solo al profitto, ha detto anche il parroco della fabbrica, Don Peppino. Noi non siamo contro il lavoro. Anzi. La nostra Chiesa ha seguito l'evolversi della vicenda nello stabilimento di Pomigliano. I cassaintegrati si sono rivolti a San Felice per poter tornare a lavorare, hanno portato la sua statua a spalla in processione, ed ora il nostro Santo viene messo da parte. (14.01.16)
Santa messa dell'aurora Santa Lucia a mare santuario via santa lucia a napoli
Santa messa delle prime luci dell'Alba festa del ss.nome di Santa Lucia a Napoli via Santa Lucia omelia del parroco don Giuseppe