Sant'Alberto. La celebrazione a Messina nella chiesa del Carmine
Omelia Mons Mario Di Pietro in occasione del saluto ai Carmelitani Chiesa del Carmine Messina
27 settembre 2015 - ore 11.00 Chiesa del Carmine Messina
Festeggiamenti in onore della Madonna del Carmelo
Messina 16 luglio 2013 - Si sono conclusi oggi i festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. Alle 19,30, dopo la santa messa presiedute da mons. Giacinto Tavilla e da mons. Mario Di Pietro, si è svolta la processione del simulacro della Madonna del Carmelo per le vie del quartiere seguita da una folta schiera di fedeli. Proseguono le visite guidate al Santuario e al Campanile.
La Chiesa della Madonna del Carmine (San Lorenzo)
Il Santuario sorge sulla via Porta Imperiale, costruito nel 1931 da Lorenzo Interdonato su progetto dell'arch. Cesare Bazzani, in stile settecentesco tipico della Messina pre-terremoto.
La cupola ha un bell'effetto architettonico, a pianta ottagonale e segnata su ogni facciata da una finestra circolare, e, sopra di essa, una lanterna quadrangolare con finestre e sormontata da una croce.
L'interno è a forma di croce greca, ornato di marmi policromi e di colonne in marmo rosa che a loro volta sono sormontate da capitelli intarsiati.
Il soffitto a cassettoni rende gradevole lo sguardo, unitamente alle cappelle laterali.L'altare maggiore è sormontato da una nicchia con un simulacro del '700 che raffigura la Madonna del Carmelo con Gesù in braccio, mentre porge il S.Abitino a San Simone.
Al suo interno si conservano pregevolissime opere, e, tra queste, un Crocefisso, una statua in legno della Madonna col Bambino, una Madonna della Consolazione, una bacheca con quattro formelle in argento volute dal Senato messinese nel 1772 per rappresentare il Pio Transito, la Canonizzazione Evangelica, il Miracolo del Vascelluzzo e la Tentazione di Sant'Alberto.
Una Notte al Carmine - Sulla Via della Memoria, Messina 11-07-2015
Alla memoria è stata dedicata la seconda edizione di “Una Notte al Carmine”, manifestazione promossa dalla Parrocchia - Santuario “S. Maria del Carmine” di Messina che si è avvalsa della collaborazione della Quarta Circoscrizione “Centro Storico”. L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio gratuito del Comune, è rientrata nel programma dei festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo che si sono conclusi il 16 luglio, con la tradizionale processione per le vie del quartiere del fercolo votivo raffigurante la Madonna e S. Simone Stock.
La vera e propria “notte” è stata Sabato 11 Luglio, ma gli appuntamenti sono iniziati già Venerdì 10, con una giornata di studio, riflessione e preghiera dedicata alla figura di Sant’Alberto degli Abbati (Trapani, 1250 circa - Messina, 1307), il compatrono che la nostra città ha dimenticato, nonostante a lui sia legato l'episodio della liberazione di Messina dalla carestia, ricordato dalla pia tradizione del “Vascelluzzo”.
Giorno 10 sono tornate in Santuario, dopo oltre un secolo, due tele pittoriche che, prima del terremoto del 1908, erano conservate nella Chiesa del “Carmine Maggiore” di Messina. Le opere (si tratta chiaramente di due fedeli riproduzioni) sono la “Madonna del Carmine fra i Santi Elia ed Eliseo” del XV secolo e il “S. Alberto Carmelitano” dipinto nel 1782 dal pittore palermitano Giuseppe Crestadoro.
Sabato 11, dalle ore 20.45, nel tratto di strada prospiciente il Santuario, spazio alla musica, alla storia e alla poesia con lo spettacolo “Sulla Via della Memoria” che, in un inedito percorso, ha cercato di proporre ai presenti alcuni spaccati della storia della città, in riferimento all’antica Via “Porta Imperiale”, oggi “Antonio Martino”. Sono stati ricordati cinque importanti personaggi legati a questa strada: Carlo V, Miguel de Cervantes, Pippo Romeo, Tommaso Cannizzaro e Giorgio La Pira. Hanno partecipato la Banda “GIUSEPPE VERDI” di Faro Superiore (diretta dal M° Antonio Costanzo), il Coro Polifonico “LUCA MARENZIO” (diretto dal M° Carmine Daniele Lisanti), la Corale Parrocchiale “LUIGI LAZZARO”, i “TETRAGRAMMA ENSEMBLE” (Mary Manitta, Valerio La Torre, Pasquale De Grazia e Marco Zàppia), e, ancora, il chitarrista Giuseppe Mangano e il cantante Vittorio Gravina. All’inizio dello spettacolo, si è tenuta una rievocazione storica dell’ingresso dell’imperatore Carlo V a Messina a cura della Compagnia d'Armi Rinascimentale della Stella. Hanno presentato Mary Pipitò e Claudio Staiti.
Views Around Messina, Sicily, Italy - 8th July, 2014
I visited the City of Messina, Sicily as part of a cruise on board the MSC Splendida. This film features footage from a short circular walk around the city, where some of the main sites were taken in, alongside the general streets, architecture and transport of Messina.
Identified features and locations within the film are as follows: The Port of Messina, Views over Messina from the MSC Splendida cruise ship, Viale San Martino, Via Santa Maria Alemanna, Carlo III Di Bourbon statue, Via 1 Settembre, Via Giuseppe la Farina, Piazza della Republica, Piazza Cairoli, Via Nicola Fabrizi, Chiesa del Carmine, Views over Messina from the bell tower of Chiesa del Carmine, University of Messina, Court of Messina, Piazza Duomo, Fountain of Orion, The Cathedral (Duomo) of Messina and Via Giuseppe Garibaldi.
I very much enjoyed my visit to Messina, and will certainly return to document other parts of the city and wider region.
Suono delle 4 campane manuali della chiesa del carmine di bagnara
messa domenicale 2a campanata 02/09/2012
chiesa di Duomo,Messina,
2008 prossesion at Duomo chirch in
Messina - Italy
Sutera - Chiesa del Carmine
Top 15 Things To Do In Messina, Italy
Cheapest Hotels To Stay In Messina -
Best Tours To Enjoy Messina -
Cheap Airline Tickets -
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Here are top 15 things to do in Messina, Italy
All photos belong to their rightful owners. Credit next to name.
1. Torre Faro -
2. Messina Regional Museum -
3. Camposanto -
4. Piazza del Duomo -
5. Messina Cathedral -
6. Zona Falcata -
7. Santissima Annunziata dei Catalani -
8. Chiesa del Carmine -
9. Temple Christ the King -
10. Messina Bell Tower -
11. San Marco d’Alunzio -
12. Milazzo -
13. Lago di Ganzirri -
14. Fontana di Nettuno -
15. Galleria Vittorio Emanuele III -
For business inquiries contact us at:
citytravelyt@yahoo.com
messina,italy,top tourist places in italy,things to do in messina,things to see in italy,things to do in sicily,messina tour, messina tourist, messina guide, messina attractions, visit messina, travel messina, things to do in messina,places to visit in messina, messina hotels,messina flights, messina airports
B&b del Carmine a Noto
B&b noto, bed and breakfast noto
vicino la chiesa del Carmine, a Noto (sr), in pieno centro storico, sorge il B&b del carmine.
situato in posizione strategica ( a pochi metri sono presenti ristoranti, trattoria, pasticceria,, lavanderia, tabacchi), il b&b è dotato di 5 stanze spaziose, luminose, pulite ed eleganti e 13 posti letto.
ogni stanza dispone di bagno personale con tutti i servizi igienici e box doccia, climatizzatore e ventilatori a soffitto, tv, angolo lettura, armadi, sedie, comodini....
la colazione, inclusa nel prezzo è ricca e varia, è presente il servizio internet wireless, il frigorifero, i phon, il telefono, le mappe della città, pulizia giornaliera. sono ammessi animali domestici sotto alcuni accordi.
il b&b inoltre dispone di terrazzini con veduta panoramica dotati di grandi ombrelloni tavoli e sedie dove potersi rilassare o fare colazione in pieno relax.
cosa aspettate, saremo lieti di ospitarvi!!
Daniele Ialacqua ''Ecomafia'' nella ex Chiesa del Carmine Taormina - progetto Omaggio a Taormina
Il video dell'intervento di Daniele Ialacqua in occasione della presentazione del libro '' Ecomafia'' nella ex Chiesa del Carmine di Taormina il 17 marzo 2012.
La mostra ''DELITTI DI MAFIA'' di Juan Miano nella ex Chiesa del Carmine di Taormina dal 3 al 31 marzo 2012.
Progetto ''Omaggio a Taormina''.
Delitti di Mafia è la mostra-denunzia firmata dall'italo-argentino Juan Miano che debutterà il 3 marzo alle ore 18 presso l'ex-Chiesa del Carmine per chiudere i battenti il 31 dello stesso mese. Inserita nel programma OMAGGIO a TAORMINA dell'associazione Arte & Cultura a Taormina, l'esposizione delle opere di Miano - una quindicina di quadri, alcuni dei quali di grande formato, con la tecnica ad olio su tela insieme ad una decina di installazioni dalle diverse tecniche - si preannunzia come una sorta di multiplo tazebao pittorico che l'artista dedica al problema della mafia ed ai suoi perversi intrecci con la politica e la grande finanza. Temi forti, segni forti, forti tensioni emozionali che si traducono nella dirompente esplosione cromatica della strage di Capaci e dell'attentato a Rocco Chinnici, o nelle inquietanti funeree silhouettes di alti prelati del Vaticano e di politici italiani invischiati nelle morti di Ambrosoli e nel suicidio di Calvi. Anni di cronaca italiana fatta di stragi senza colpevoli e di omicidi camuffati, di tangenti e di affari sporchi che Miano, novello cantastorie, ripercorre riallacciandosi, quasi anche stilisticamente, alla vecchia tradizione artistica siciliana dei cartelloni dipinti de I Cunti, in una denunzia, non solo artistica, che non fa sconti a nessuno.
E che, nelle giornate del 10-17-24 marzo, vedrà ospiti dell'ex-Chiesa del Carmine personalità come Antonio Mazzeo, Peppino Restifo, Daniele Jalacqua, Saro Pettinato, Renato Accorinti, Giuseppe Scianò discutere insieme a Juan Miano di mafia ed ecomafia. La Personale di Miano si svolgerà dalle ore 10:00 - 13:30 e dalle 15:0 - 19:30 da martedì a domenica con chiusura il lunedì .
FESTA DELLA MADONNA DEL TINDARI MESSINA 2013
FESTA DELLA MADONNA DEL TINDARI VIDEO AMATORIALE GIRATO A TINDARI IL 07-09-2013 DA VINCENZO BILARDO FALCONE MESSINA ITALIA IMEILserramentibilardo@libero.it
Processione Madonna del Carmine - 21.07.2019 Marano Marchesato (CS)
Breve processione della domenica in onore della Madonna del Carmine Patrona di Marano Marchesato (CS). La banda musicale Città di San Sisto allieta la comunità per le vie del paese prima della processione. Il video si conclude con i tamburari di Sant'Ippolito arrivati nel piazzale della Chiesa dopo aver suonato per le vie del paese secondo una tradizione che dura da oltre 50 anni. Marano Marchesato 21/07/2019
Messine (Sicile) : Itinéraire de visite touristique et culturelle par vue aérienne de la ville en 3D
aircitytour.com, l'itinéraire de vos visites touristiques et culturelles en vidéo en 3D (visite virtuelle). D'autres visites sont disponibles sur aircitytour.com
Visite virtuelle de la ville de Messine (Sicile), par vue aérienne en 3D, à partir du logiciel Google Earth.
Détail de la visite par lieux :
- Cimetière monumental de Messine
- Forte Gonzaga
- Église du Carmel
- Chiesa di Santa Maria Alemanna
- Statua di Don Giovanni d'Austria
- Palazzo Cerruti
- Église Annunziata dei Catalani de Messine
- Piazza del Duomo
- Cathédrale de Messine & Horloge astronomique de Messine
- Santuario della Madonna di Montalto
- Piazza European Union
- Galleria Vittorio Emanuele III
- Palazzo del Monte di Pietà
- Sacrario di Cristo Re
- Palazzo della Cultura di Messina
- Madonnina del Porto di Messina - Madonna of the Letter
- Forte del Santissimo Salvatore
- Fontana di Nettuno
- Passeggiata a Mare
- Porta Grazia
- Processione del Vascelluzzo
- Musée régional de Messine
- Chiesa di Santa Maria della Valle
- Fort San Jachiddu Ecological Park
- Punta del Faro
- Lago di Ganzirri
- Pantano Piccolo
- Pilone di Torre Faro
- Cratere di Casa Bianca
Pavia, sabato le reliquie di Padre Pio alla chiesa del Carmine
E' un evento che di certo attirerà fedeli da molte parti d'Italia. Sabato 30 dicembre alcune sacre reliquie di San Padre Pio da Pietrelcina, solitamente custodite a Roma in una Cappella dedicata a lui presso la sede de «I Discepoli di Padre Pio», saranno esposte a Pavia nella chiesa di Santa Maria del Carmine. Per l'occasione, alle 11, verrà recitato il rosario e il vescovo di Pavia, monsignor Corrado Sanguineti, celebrerà la messa. Un'occasione unica resa possibile grazie alla mediazione dell'architetto Luciano Messina, che lavora tra Roma e Milano, ma pavese di nascita e che sta lavorando sul progetto della costruzione della Cittadella di Padre Pio in Calabria, molto vicino all'associazione di fedeli che avvierà un gruppo di preghiera anche a Pavia. «I Discepoli di Padre Pio» è un'associazione di fedeli costituita una ventina d'anni fa, su indicazione di Irene Gaeta, considerata la «figlia spirituale» di Padre Pio. Oltre all'associazione è stata costituita con lo stesso nome, una Fondazione riconosciuta dal Vaticano, come Associazione Curiale Romana.
Le campane di Messina - Santuario di S.Maria di Montalto
Messina - Colle della Caperrina - Parrocchia Santuario della B.V. delle Vittorie di Montalto
25 campane fisse con ceppi in legno in scala cromatica di Do3 posta su 2 ottave (dal Do3 al Do5), elettrificate con i martelli per l'esecuzione di melodie e carillon:
Do3 = Daciano Colbachini e Figli di Padova, 1925
Do#3 = Daciano Colbachini e Figli di Padova, 1925
Re3 = Daciano Colbachini e Figli di Padova, 1925
Re#3 = Daciano Colbachini e Figli di Padova, 1925
Mi3 = Daciano Colbachini e Figli di Padova, 1925
Fa3 = Daciano Colbachini e Figli di Padova, 1925
Fa#3 = Daciano Colbachini e Figli di Padova, 1925
Sol3 = Daciano Colbachini e Figli di Padova, 1925
Sol#3 = Daciano Colbachini e Figli di Padova, 1925
La3 = Daciano Colbachini e Figli di Padova, 1925
La#3 = Daciano Colbachini e Figli di Padova, 1925
Si3 = Daciano Colbachini e Figli di Padova, 1925
Do4 = Daciano Colbachini e Figli di Padova, 1925
Do#4 = Daciano Colbachini e Figli di Padova, 1925
Re4 = Daciano Colbachini e Figli di Padova, 1925
Re#4 = Daciano Colbachini e Figli di Padova, 1925
Mi4 = Daciano Colbachini e Figli di Padova, 1925
Fa4 = Daciano Colbachini e Figli di Padova, 1925
Fa#4 = Daciano Colbachini e Figli di Padova, 1925
Sol4 = Daciano Colbachini e Figli di Padova, 1925
Sol#4 = Daciano Colbachini e Figli di Padova, 1925
La4 = Daciano Colbachini e Figli di Padova, 1925
La#4 = Daciano Colbachini e Figli di Padova, 1925
Si4 = Daciano Colbachini e Figli di Padova, 1925
Do5 = Daciano Colbachini e Figli di Padova, 1925
Dedicato alla Madonna delle Vittorie, il Santuario di Montalto sorge sul Colle della Caperrina, definito il “Campidoglio di Messina” in ricordo del movimento rivoluzionario del 1282 in cui il popolo messinese si ribellò all’assedio degli angioini durante i Vespri Siciliani. Si narra che durante queste battaglie la Madonna, sotto le vesti di una Dama Bianca, deviasse con le mani le frecce dei nemici e che, con le sue vesti bianche, coprì le mura della città, rendendole invisibili. Secondo la tradizione, nel 1294 la Madonna apparve in sogno ad un frate e chiese di edificare una chiesa a Lei dedicata proprio nel luogo che fu teatro della sua prodigiosa protezione del popolo messinese. Disse anche che l’indomani una colomba bianca sarebbe volata sul terreno della battaglia e, con il suo volo, avrebbe segnato il perimetro della chiesa. Il giorno stabilito, a mezzogiorno, i Senatori e l’Arcivescovo videro manifestarsi quanto preannunciato dalla Vergine: una colomba bianca volò sopra il terreno indicato e segnò nel cielo per tre volte il perimetro della chiesa con il suo volo. A seguito di questo evento, il Senato messinese acquistò il terreno per erigere il santuario il quale, appena terminata la costruzione, fu intitolato alla Beata Vergine di Montalto. Il santuario venne affidato alle suore che, dopo il 1389, edificarono accanto ad esso, un monastero ed introdussero il culto della Madonna di Montalto. L’intero complesso venne distrutto dal terremoto del 1908 per essere poi ricostruito nel 1911 rispettando la struttura originaria. Nel 1928, secondo progettazione dell’architetto Francesco Valenti, fu eseguita un’opera di ampliamento che comportò la demolizione dell’abside e della facciata lasciando di fatto solo la navata. Le due parti praticamente furono invertite di posizione ed oggi la chiesa, con il suo portone d’ingresso e le due torri campanarie a cuspide, è rivolta verso la città. L’architettura è un misto di romanico e gotico. All’interno del santuario sono custodite opere degne di nota, tra queste: una tavola lignea del 1300 , cinque tavole di autori messinesi che raccontano la storia del Santuario del XVI sec, l’originale altare maggiore in marmo della Madonna scolpito nel 1915, la Manta d’argento che ricopre l’immagine della Madonna, cesellata da Juvara ,il crocifisso ligneo del XV sec, due acquasantiere in marmo della fine del ‘700. Il meraviglioso panorama sulla città visibile dalla piazzetta antistante il santuario.
Suonate:
-Scampanio sul Mi3 e sul Si3 per l'Angelus festivo delle Ore 12:00 (le campane sono state suonate 5 minuti più tardi in manuale dal sagrestano poiché la parte automatica del computer non funziona più)
Si ringrazia il sagrestano per aver suonato le campane!
26 Agosto 2018
Buona visione :-)
Giacomo (Bolocampanaro02):
Andrea Tescari:
Nicolò (CampanaroBolognese 2002):
CHIESA DEL CARMINE
A cura della Commissione comunale per le Pari Opportunità
Palmi MADONNA DELLA LETTERA festa 2019. Uscita processione sacra Icona.
Palmi (RC) Calabria Italia.
BY EUGENIO SELVAGGIO VV
FESTOSA USCITA del Simulacro di MARIA SS. DEL CARMELO in RIPOSTO 1/2
Ecco la prima parte del Video della Solenne uscita della MADONNA DEL CARMINE che si venera a Riposto (CT) nella omonima parrocchia ogni 16 luglio. Questo video è della festa del 16 Luglio 2009. Scusate se il video è in orizzontale ma l'operatore con la fotocamera ha fatto un pasticcio. Cmq è da vedere ugualmente
SOLENNE PONTIFICALE - Festa della Madonna del Rosario, Allume di Roccalumera (ME), 6 Ottobre 2019.
Solenne Pontificale in onore della Beata Vergine Maria del Rosario, presieduto dall' arcivescovo di Messina, sua ecc. rev. mons. Giovanni Accolla.
Festa della Madonna del Rosario, 6 Ottobre 2019, Allume di Roccalumera (ME).