Festa della Madonna del Chiascio - (Valfabbrica Pg)
Una giornata dedicata alla Madonna. Proprio nel giorno della natività di Maria Santissima, a Valfabbrica si svolge la festa della Madonna del Chiascio alla quale i Valfabbrichesi sono storicamente devoti.
Festa della Madonna SAMBUCA DI SICILIA 2017
MORTO MICHELE MARCIANTE, AVEVA 75 ANNI
MORTO MICHELE MARCIANTE, AVEVA 75 ANNI
Festa Immacolata 2014...arrivo in chiesa del colleggio
Recorded with my Android Mobile Phone. - Captured Live on Ustream at
Incontro, processione e rientro di Maria SS. dei Miracoli e SS. Crocifisso - Caltabellotta - 2010
Clicca qui per il programma dei festeggiamenti di quest'anno:
Dal momento dell'incontro dei simulacri nello spiazzo della Madrice, fino al loro rientro, passando per le vie anguste del paese.
From the moment when the two statues meet in the square in front of the Madrice, until they go back in their church, moving through the narrow streets of the town.
Watch the playlist - Guarda la playlist:
Ti piace la fotografia? Allora vieni a scoprire la playlist sui miei video sulla fotografia:
Dai un'occhiata anche alle altre playlist:
Please subscribe - Iscriviti per favore:
You find me on - Mi trovate su
Website:
Google+: plus.google.com/u/0/+GiuseppePipia
Flickr:
Twitter:
YouTube:
If you want to support my work, please consider a donation to help me make better videos!
Se volete aiutare il mio lavoro, per favore fate una donazione per motivarmi a fare video migliori!
Donate:
Fai acquisti su Amazon? Comincia da qui:
Maria SS dell'Udienza Regina e Patruna per sempre sarà. Video storico 1951-1983 - Sambuca di Sicilia
Festa in onore della Madonna Maria SS. dell'Udienza caratteristica di Sambuca di Sicilia che dal 1575 si celebra annualmente la terza domenica di maggio.
E chiamamula cu putenza Viva Maria dell'Udienza.
Editing e immagini Antonio Cannova.
Video Mapping Madonna dell'Udienza Sambuca di Sicilia
Video Mapping 3d in occasione dei festeggiamenti della Madonna Dell'Udienza a Sambuca di Sicilia (AG) a cura di Elisa Nieli
Festa della Madonna SS. dei Miracoli a Mussomeli - 08 / 15 settembre 1996
Festa della Madonna SS. dei Miracoli, patrona di Mussomeli.(CL)
08 / 15 settembre 1996
riprese video realizzato da Photocolor dI Franco Amico
Secondo la liturgia l' 8 settembre ricorre la festa della natività di Maria SS. a supporto, quasi della memoria liturgica viene portata in processione anche la statuetta di Maria Bambina, ancora in fasce, su un cestino addobbato.
La Storia
Nel periodo in cui Mussomeli (Caltanissetta) era sotto la dominazione dei Campo, che la resero uno dei feudi più progrediti del Regno, e precisamente l'8 Settembre 1536 o 1540 o ancora 1530, dove quasi finiva il piccolo monte su cui cominciava a sorgere il paese, per un viottolo frastagliato di spine e di rovi, un povero paralitico che andava, com'io credo, peregrinando in cerca di elemosina per campar la misera vita, per la stanchezza della bestia che lo portava, si butta per terra pur su una pietra e s'addormenta…..misteri della Provvidenza! Quel sonno fu la sua medicina salutare. Ad un tratto svegliatosi ei si vede guarito; sì tocca non credendo a se stesso, si palpa con gran timore, e finalmente s'alza…. Da un passo cammina, corre e comincia a gridare: Misericordia, miracolo!
All'insolito grido di gioia che si ripercorreva per la valle verdeggiante, accorre la gente del luogo sparsa di qua e di là per la montagna, e tratti dalla novità della cosa anche i preti si frammischiano a quella turba di popolo festante. Sentito del prodigio dalla bocca stessa del paralitico, si cerca lì vicino fra i rovi per trovare qualche cosa che potesse dar chiara testimonianza del fatto avvenuto ed oh! Maraviglia! A quattro passi dal punto in cui il povero infermo s'era adagiato a dormire, ecco ritrovare un'immagine della Vergine Santa col bambino Gesù dipinti su una pietra. Non c'era più luogo a dubitare. La Madonna che voleva prediligere in quel posto il nascente paese di Mussomeli, con un prodigio straordinario si fece ivi ritrovare, per essere onorata, sotto il nuovo titolo di Maria Santissima del Miracolo, o come più tardi si disse, per la molteplicità delle grazie o dei miracoli operati, dei Miracoli. Ed il popolo tutto, riconoscente fin d'allora alla celeste Patrona, formava lì alla meglio un'edicola e vi collocava l'immagine ritrovata, e con l'andare del tempo, crescendo sempre più la devozione ed il fervore, vi si fabbricava una chiesetta od oratorio, ed ogni anno il giorno 8 di Settembre vi si celebrava una festa solennissima, con espressa licenza del vescovo di Girgenti, a cui in quel tempo andava soggetta la nostra Parrocchia.
La Madonna oltre a quella più famosa prodigò altre grazie tra cui ricordiamo quella concessa alla famiglia del principe Lanza con la guarigione del piccolo Lorenzo. Dopo che il bambino guarì, grazie alle preghiere innalzate alla vergine dalla famiglia, i Lanza si portarono col popolo fino alla chiesa e la principessa Donna Giovanna donò alla Madonna un cinto a maglia d'argento e una catena di centoquaranta partiture in oro smaltato di bianco e nero. Il gesto della principessa inaugurò la tradizione, ancora in uso a Mussomeli, di donare oggetti preziosi alla statua della Vergine dei Miracoli per le grazie ricevute.
Nel 1876 Francesco e Vincenzo Biangardi costruirono il gruppo scultorio formato dalla Madonna, dal paralitico e dall'angelo che tuttora è posta nell'abside del Santuario. L'insieme risulta sicuramente accattivante: la Madonna ha un volto dolcissimo e sereno, si rivolge al suo popolo con uno sguardo di intensa bontà; il paralitico tende le mani implorando e dagli occhi traspare la fiducia nella materna comprensione di Maria. Proprio questo gruppo scultorio viene portato a spalla in processione l' 8 e il 15 Settembre quando in una atmosfera simile ad un caleidoscopio di preghiere, canti, lacrime e sorrisi la statua della Vergine arriva maestosa sopra il percolo e sotto lo splendido baldacchino: si ha l'effetto di un'autentica apparizione e la gente è attonita di fronte quell'immagine che, tra i riflessi dorati, e un'amabilissimo sorriso dispensa beatitudine. Ogni anno la festa della patrona raccoglie a Mussomeli un gran numero di forestieri da tutte le parti d'Italia e dall'estero. Lo sguardo sereno e maestoso, i colori ancora vivi, il bambino in seducente naturalezza di atteggiamento caratterizzano la figura che è stata ritoccata dal Provenzano. Il popolo mussomelese, da sempre massimamente devoto alla Madonna dei Miracoli, ancora oggi ne conserva il culto che è ormai radicato nella tradizione e nella cultura di questo paese.
ISCRIVITI AL CANALE
SCUOLA SANT'AGOSTINO, CONCERTO DI FINE ANNO
SCUOLA SANT'AGOSTINO, CONCERTO DI FINE ANNO
Festa di sant'Agostino 2011
Il 28 agosto ricorre la memoria liturgica di Sant'Agostino: è il giorno in cui il santo è morto a Ippona nel 430. Il Comitato Pavia Città di Sant'Agostino, costituito da Diocesi, Comune di Pavia e Provincia Agostiniana d'Italia, ricorda con solennità l'avvenimento. Alle 18.30 celebrerà la S. Messa in Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro il cardinale Attilio Nicora. In questo video il priore della comunità agostiniana pavese, padre Giustino Casciano, descrive le iniziative che verranno attuate il 28 agosto.
Presepe vivente Giuliana 2018
Presepe vivente di Giuliana recitato
TALSANO-TA: PROCESSIONE ANNUALE DI RINGRAZIAMENTO PER AVER SALVATO GIOVANNI PAOLO II DALL'ATTENTATO
TALSANO-TA: PROCESSIONE ANNUALE DI RINGRAZIAMENTO PER AVER SALVATO GIOVANNI PAOLO II DALL'ATTENTATO - SINDACI
Eventi in occasione della festa del S.S. Crocifisso Bompensiere 27 e 28 settembre 2014
Presentazione del libro De Hereditate o di l'amuri tra sori e frati di Orazio Martorane, Processione del simulacro del S.S. Crocifisso, concerto complesso bandistico V. Bellini di Montedoro e giochi pirotecnici
Fuochi d artificio festa Madonna della Rocca
Alessandria della rocca (AG) agosto 2015
giornata invernale a Mazara del Vallo.
La giornata scorre velocemente, un cielo nuvoloso ed a tratti con intensa pioggia.
scatti eseguiti con GOPRO HERO 3 white edition in time lapse 2 sec.
18 dicembre 2011, festa in via Crociferi, messaggio di Andrea Vecchio
Festa per la via Crociferi ripulita -- domenica 18 dicembre
L'Arte rivede la Luce, evento organizzato da Ance Catania per festeggiare la riconsegna alla citta' di via Crociferi ripulita dalle scritte: domenica 18 dicembre dalle 17 alle 22 street art, musica, tè e giochi per tutti