Molise raccontato da Franco Valente: la chiesa collegiata SS. Annunziata di Venafro (parte 1 di 2)
Una serie di documentari per far conoscere la piccola regione del Molise, con l'accompagnamento del professor Franco Valente e di Nicola De Santis.
Venafro-La festa di San Nicandro, Marciano e Daria 01-Puntata 6230-Viaggio in Molise-Telemolise
INNO SAN NICANDRO 18.6.2014
Inno di S. Nicandro nella chiesa di Cristo.
Viaggio nel Molise con i prof. Franco Valente (Puntata 3 di 6) speciale Venafro e Campobasso
TUTTE LE PUNTATE
1
2
3
4
5
6
Un documentario alla scoperta della Regione Molise in puntate. Vari servizi del professore e archeologo Franco Valente sulla storia e i monumenti del Molise:
SPECIALE SU VENAFRO
*VENAFRO ROMANA AL TEMPO DELL'IMPERATORE AUGUSTO
*CASTELLO PANDONE DI VENAFRO
*COMPLESSO DELLA SANTISSIMA ANNUNZIATA DI VENAFRO
*MUSEO ARCHEOLOGICO DEL CONVENTO DI SANTA CHIARA - VENAFRO
*CASTELLO DI MONFORTE - CAMPOBASSO
Il castello di Venafro prende il nome dalla famiglia Pandone, antica proprietaria di questo maniero medievale , trasformato nel sedicesimo secolo in palazzo nobiliare.
In un’ala del castello si possono visitare gli ambienti nobilitati dal conte Enrico Pandone tra il 1522 e il 1527 con originali e spettacolari affreschi rappresentanti i cavalli di sua proprietà, oppure il Salone nobile col ciclo di affreschi a tema bucolico sempre del sedicesimo secolo.
In un’altra ala è ospitato il Museo Nazionale del Molise, che conta su opere pittoriche tra età paleocristiana ed età moderna.
Il percorso museale ha inizio con le più antiche testimonianze pittoriche molisane, come i frammenti di affresco del VII secolo da Santa Maria delle Monache di Isernia, e prosegue con opere medievali quali l’affresco con i Santi Bartolomeo e Michele dalla chiesa di San Michele di Roccaravindola e la scultura trecentesca della Madonna con Bambino da Santa Maria della Strada di Matrice.
Il polittico con scene della Passione di Cristo, realizzato in alabastro nel XV secolo da una bottega inglese di Nottingham, è indicativo di una committenza esigente.
Opere prodotte a Napoli per il Molise o da artisti molisani formatisi a Napoli nel Sei e Settecento sono state poste ‘in dialogo’ nel percorso museale con dipinti provenienti da importanti musei statali come il Museo Nazionale di Capodimonte e Museo Nazionale di San Martino a Napoli, la Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini a Roma, il Palazzo Reale a Caserta. Scaturisce poi un itinerario nella pittura centro-meridionale nel diciassettesimo secolo.
Raccoglie disegni e stampe appartenenti a famiglie di artisti provenienti dal centro molisano di Oratino e la collezione di Giacomo e Nicola Giuliani, di cui viene esposta una selezione illustrante disegni di soggetti sacri decorazioni per edifici civili e arredi.
Per la pittura tra Seicento e Settecento due artisti napoletani furono punto di riferimento per l’Italia e l’Europa. Uno è Luca Giordano, che, dopo l’iniziale influenza del naturalismo di Ribera, attraversò la penisola per studiare le opere di Pietro da Cortona, Tiziano, Veronese ed elaborò un proprio linguaggio pittorico vivace e rutilante, fluido fino quasi alla dissolvenza formale e luministica.
L’altro è Francesco Solimena, che sviluppò uno stile tra il naturalismo e il barocco di Giovanni Lanfranco e Mattia Preti, concreto e definito come nella Madonna con Bambino della Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini di Roma, ove è quella saldezza formale ricorrente in pale d’altare e decorazioni scenografiche. Con i due citati protagonisti della scena pittorica si confrontarono inevitabilmente gli altri artisti, interpretandone le novità e diffondendole nei diversi territori.
Per il Settecento spiccano per qualità a Venafro la Madonna con Bambino e san Nicola da Tolentino, dalla Chiesa di Sant’Agostino in Venafro, opera di Nicola Maria Rossi, molto influenzato da Solimena, oppure i Misteri del Rosario di un Seguace di Francesco De Mura, dalla Chiesa di Sant’Agostino in Venafro.
A suggerire il gusto per la pittura di genere, che probabilmente caratterizzò le dimore della nobiltà napoletana in Molise, sono state esposte nature morte di Gaetano Cusati (Museo Nazionale di San Martino, Napoli), che contribuì a evolvere tali soggetti dal naturalismo al barocco, e Baldassarre De Caro (Palazzo Reale, Caserta), dai densi bagliori e ombre che riflettono l’influsso di Solimena. Completa l’allestimento permanente, la collezione donata dalla famiglia Musa, consistente nelle stampe fotografiche che sono il risultato del lavoro del fotografo Romeo Musa usate per i suoi lavori di xilografia.
Venafro, sul palco giovani talenti molisani
Inno San Nicandro
Inno di San Nicandro cantato nella Cattedrale di Venafro.
Poste, disservizi a Venafro, prime reazioni
Chiesa Evangelica Apostolica in Italia
Pioneering Church in Buonconvento
Melegnano - parrocchia Santa Maria del Carmine: omelia del card. Scola
Melegnano
Scola: «Non spaventarsi dei mutamenti
e coltivare la Comunità»
Nel cuore della Due giorni di festa giubilare della parrocchia Santa Maria del Carmine, fondata nel 1965, il cardinale Scola ha presieduto l’Eucaristia, nella chiesa gremita di fedeli. A tutti ha raccomandato di affrontare la sfida del presente
Celebrazioni per festività Sacra Spina a Vasto
8 Aprile 2014 - omelia
Isernia - La Processione del Venerdì Santo - 03 - 1200
Una processione molto partecipata e sentita quella del Venerdì Santo a Isernia, organizzata dalla Confraternita del santissimo sacramento, mentre le altre Confraternite partecipano al corteo, che attraversa quasi tutta la città portando in processione il Cristo Morto, la Madre Addolorata insieme ai busti degli Ecce Homo, le Croci Calvarie e quelle della Via Crucis, portate a spalla dagli incappucciati.
Isernia, esposte le reliquie di santa Rita
Nigeria: strage in chiesa cristiana
Almeno undici persone, ma potrebbero essere molte di più, sono state uccise e una ventina ferite a causa di un'attacco a una chiesa cristiana nel sud della Nigeria. Si pensa che si sia trattato di una disputa nell'ambito della comunità locale. Sembra esclusa in questo caso il coinvolgimento di Boko Haram.
Dice il governatore dello stato: Quello che è accaduto qui è un sacrilegio. Sono state uccise persone innocenti.
In …
ALTRE INFORMAZIONI:
euronews: il canale di informazione più seguito in Europa.
Abbonati !
euronews è disponibile in 13 lingue:
In italiano:
Sito web:
Facebook:
Twitter:
VENAFRO FESTEGGIA IL SUO SANTO PATRONO SAN NICANDRO
Cattedrale Nostra Signora Assunta - Acqui Terme
Acqui Terme - Cattedrale Nostra Signora Assunta
11 Marzo 2018 - ingresso nuovo Vescovo Mons. Luigi Testore
5 campane fonditore Luigi Mazzola
1902 - tonalità Mib3
Si ringrazia gli organizzatori dell'evento, la curia della Diocesi di Acqui Terme e il Parroco della Cattedrale Mons. Paolino Siri per la disponibilità e la grande occasione che ci ha dato.
Com'è nata l'idea della Rappresentazione della Passione di Cristo ad Ivrea
Organizzatori e protagonisti raccontano in studio com'è nata l'idea e quali sono state le emozioni di chi ha vissuto dell'interno la Sacra Rappresentazione medioevale della Passione di Cristo, progetto di carattere storico e culturale ideato dall’associazione “Il DiaMante”, realizzato con il patrocinio e la collaborazione della Diocesi di Ivrea e del Comune della Città di Ivrea.
Venerdì Santo Processione Cristo Morto Serrungarina(PU)
25 -03-2016 Serrungarina Venerdì Santo...
Franco Valente racconta la Cattedrale di San Pietro a Isernia
Un servizio documentario del professor Franco Valente sulla storia e i monumenti di Isernia, nel Molise
Nel III secolo avanti Cristo una Colonia Latina si insedia nel Sannio dove nascerà la città di Isernia.
Il tempio di Giove Capitolino costituirà la base della cattedrale cristiana il cui impianto è stato scoperto da una serie di scavi archeologici che hanno rivelato tutte le trasformazioni avvenute dal V secolo fino al XIX secol
Isernia, dopo dieci anni diocesi ordina nuovi sacerdoti
Happy day nella chiesa apostolica d'Isernia