la madonna di fatima ad alcamo nella parrocchia santa maria di gesù 2008 1
Bei momenti di preghiera e di festa per la Madonna di Fatima
Inaugurazione Collegio dei Gesuiti - Alcamo 17 giugno 2009
Inaugurazione Collegio dei Gesuiti - Alcamo 17 giugno 2009
Fondato nel 1652 grazie a un lascito in denaro del Sacerdote Vincenzo Abbati
Passione di Cristo 2019 - Alcamo
Vivi con noi l'emozione della Sacra Rappresentazione de la Passione di Cristo ad Alcamo domenica 14 aprile. Non mancare!
Chiesa di Santa Maria di Gesù
Alcamo, un Presepe vivente nella parrocchia Santa Maria
Il parroco padre Stefano Smedile ci accompagna alla scoperta del Presepe vivente realizzato grazie soprattutto all'infaticabile fra' Sebastiano con la collaborazione di numerosi parrocchiani, alle spalle della chiesa di Santa Maria del Gesù. (Servizio a cura di Massimo Provenza)
ALCAMO, Collegio dei Gesuiti, si inaugura la mostra di Rosario Bruni
Gli Araldi del Vangelo portano ad Alcamo la statua della Madonna di Fatima
ALCAMO. 23-30 ottobre 2015. Servizio a cura di Massimo Provenza - Ha fatto tappa nella parrocchia di Santa Maria di Gesù ad Alcamo il pellegrinaggio della statua della Madonna di Fatima, appartenente all’Associazione internazionale di Diritto Pontificio “Araldi del Vangelo”. Ogni sera nella parrocchia alle 21 la processione con il Santo Rosario per le strade, la mattina visita ad alcune famiglie e agli ammalati e nei monasteri e nelle scuole.
ALCAMO. Inaugurata la Sala di lettura nel Collegio dei Gesuiti
ALCAMO. Sabato 14 aprile 2012 - L'intervista a Roberto Calia, direttore della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino, e l'intervento di Francesco Vergara, direttore della Biblioteca centrale regionale
Domenica 9 aprile 2017. La Passione di Cristo ad Alcamo
ALCAMO. Domenica 9 aprile 2017. Servizio a cura di Massimo Provenza - Nel pomeriggio della Domenica delle Palme, si svolge la Via Crucis organizzata dalla Pro Loco Città di Alcamo con associazioni locali, dopo oltre un decennio di assenza di questa rappresentazione. Il raduno nella Cittadella dei Giovani, quindi la partenza dalla chiesa di Sant'Anna Cappuccini per percorrere via Fratelli Sant'Anna, corso VI Aprile, piazza Ciullo. di nuovo corso VI Aprile, viale Italia. Nella rotonda di piazza Vittime di Nassyriya la rappresentazione della Crocifissione e, infine, anche della Resurrezione di Gesù.
Ancora atti vandalici al Collegio dei Gesuiti di Alcamo - www.gds.it
Non conosce pace il Collegio gesuitico di Alcamo, seicentesco monumentale complesso riqualificato da pochi anni. Ignoti hanno danneggiato la vetrata protettiva della scala che collega l'atrio esterno alla terrazza. (Servizio di Massimo Provenza)
Madonna di Fatima Alcamo (Maggio 2008)
La Madonna di Fatima è ospite nella Parrocchia Santa Maria di Gesù
Modica - Chiesa e chiostro S Maria del Gesu'
foto
Santu Patri ad Alcamo, la processione
La processione in onore di San Francesco di Paola è stata, anche per quest'anno ad Alcamo, il momento culminante dei tradizionali festeggiamenti dell'omonima parrocchia, il cui centro nevralgico è la chiesa del Santissimo Crocifisso. (Servizio a cura di Massimo Provenza)
Esibizione Chiesa Sacro Cuore Alcamo
Collegiò Internazionale del Gesù Gesù
Trailer
Ad Alcamo una messa in onore della beata regina Maria Cristina
La cerimonia religiosa, organizzata dal Sacro militare ordine costantiniano di San Giorgio, si è svolta nella chiesa di Santa Maria di Gesù. Le interviste al parroco padre Stefano Smedile e ad Antonio Di Janni. Si tratta di una messa di ringraziamento per la beatificazione di Maria Cristina di Savoia, regina del Regno delle Due Sicilie. Il 25 gennaio 2014 nella Basilica di Santa Chiara dei Frati Minori di Napoli -- è spiegato infatti -- è stata beatificata la regina Maria Cristina di Savoia (1812-1836). E' la testimonianza di una donna che da regina ha saputo mantenersi coerente con la propria fede, nella costante attenzione verso gli ultimi, le donne e i bambini. (Servizio a cura di Massimo Provenza)
Falegnameria Ferrantelli Alcamo ebanisteria
La Falegnameria d'arte FERRANTELLI nasce ad Alcamo nel 1970 ed è frutto di una lunga esperienza che si tramanda da padre in figlio. Sin dagli anni trenta Antonino, padre diGaspare. è maestro mobiliere-ebanista con bottega artigiana ad Alcamo, città d'antica tradizione artigiana. Gaspare, avvia l'attività nel'70 in continuità con la bottega paterna progettando e costruendo mobili da arredamento. Nel 1974 l'incontro e la collaborazione con l'arch. Don Vincenzo Gorgone - sacerdote salesiano -'è per Gaspare l'inizio della realizzazione di arredi liturgici per chiese e cappelle. Sin dall inizio ha istruito giovani in bottega che sono diventati valenti artigiani, ed oggi collabora alla formazione di nuovi artigiani nell'associazionedi volontariato Campo La Meta di Alcamo rivolta ai giovani disagiati.ll desiderio di rinnovarsi e di ricercare nuove occasioni, ha portato Gaspare a collaborare alla realizzazione di prototipi nel design e modelli di progetto per l'Università di Palermo nonché alla partecipazione al 4°- 5°- 6° e' Corso di ARTE E ICONOGRAFIA CRISTIANA svoltasi rici 1998 e nel 1999 a Roma e nel 2000 a Vienna, per più di un decennio alla Fieradi Roma Settimana Vita Collettiva e alla Koine - Fiera di Vicenza.La Falegnameria d'arte FERRANTELLI ha effettuato la realizzazione d'arredi liturgici per chiese e cappelle in tutta la Sicilia, per poi approdare alla realizzazione d'arredi liturgici anche a Roma. I lavori più importanti sono stati realizzati per le Suore salesiane FMA. di Palermo, di Messina. di Agrigento, e di Roma, per non dimenticae la rlizzazio- ne della Cappella dell 'Arcivescovato a Monreale (PA), l'Anliporta della , Chiesa Madre di Erice (TP), il Coro delle Suore Clarissea Biancavilla (CT)l'antiporta e i banchi della Parrocchia GESU' CRISTO REDENTORE di Alcamo,i banchi della Parrocchia NOSTRA SIGNORA di Loreto Trapani, i banchl della Parrocchia SAN VITO MARTIRE a San Vito lo Capo e il restauro del Chiosco di Piazza Ciullo - Alcamo. La ditta ha effettuato anche dei lavori di restauri tra i quali bisogna ricordare la ristrutturazione e il restauro dell'androne a dell'altare della chiesa San Francesco di Paola ad Alcamo ha creato questo fantastico video utilizzando muvee Reveal X
Falegnameria Ferrantelli Alcamo (Trapani), Arredo Sacro, su Misura, Design.
La Falegnameria d'arte FERRANTELLI nasce ad Alcamo nel 1970 ed è frutto di una lunga esperienza che si tramanda da padre in figlio. Sin dagli anni trenta Antonino, padre diGaspare. è maestro mobiliere-ebanista con bottega artigiana ad Alcamo, città d'antica tradizione artigiana. Gaspare, avvia l'attività nel'70 in continuità con la bottega paterna progettando e costruendo mobili da arredamento. Nel 1974 l'incontro e la collaborazione con l'arch. Don Vincenzo Gorgone - sacerdote salesiano -'è per Gaspare l'inizio della realizzazione di arredi liturgici per chiese e cappelle. Sin dall inizio ha istruito giovani in bottega che sono diventati valenti artigiani, ed oggi collabora alla formazione di nuovi artigiani nell'associazionedi volontariato Campo La Meta di Alcamo rivolta ai giovani disagiati.ll desiderio di rinnovarsi e di ricercare nuove occasioni, ha portato Gaspare a collaborare alla realizzazione di prototipi nel design e modelli di progetto per l'Università di Palermo nonché alla partecipazione al 4°- 5°- 6° e' Corso di ARTE E ICONOGRAFIA CRISTIANA svoltasi rici 1998 e nel 1999 a Roma e nel 2000 a Vienna, per più di un decennio alla Fieradi Roma Settimana Vita Collettiva e alla Koine - Fiera di Vicenza.La Falegnameria d'arte FERRANTELLI ha effettuato la realizzazione d'arredi liturgici per chiese e cappelle in tutta la Sicilia, per poi approdare alla realizzazione d'arredi liturgici anche a Roma. I lavori più importanti sono stati realizzati per le Suore salesiane FMA. di Palermo, di Messina. di Agrigento, e di Roma, per non dimenticae la rlizzazio- ne della Cappella dell 'Arcivescovato a Monreale (PA), l'Anliporta della , Chiesa Madre di Erice (TP), il Coro delle Suore Clarissea Biancavilla (CT)l'antiporta e i banchi della Parrocchia GESU' CRISTO REDENTORE di Alcamo,i banchi della Parrocchia NOSTRA SIGNORA di Loreto Trapani, i banchl della Parrocchia SAN VITO MARTIRE a San Vito lo Capo e il restauro del Chiosco di Piazza Ciullo - Alcamo. La ditta ha effettuato anche dei lavori di restauri tra i quali bisogna ricordare la ristrutturazione e il restauro dell'androne a dell'altare della chiesa San Francesco di Paola ad Alcamo
ALCAMO Un bazar dedicato a lu “Santu Patri”
Festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola ad Alcamo, nasce un bazar dell’artigianato. A realizzarlo volontarie della parrocchia che mettono a disposizione il loro sapere attraverso lavori di fattura artigianale.
Alcamo Festa di S. Antonio 2012
Alcuni momenti di festa in onore a S. Antonio di Padova, svoltosi nella Parrocchia Santa Maria di Gesù di Alcamo (TP)